Come concepire uno studio?

castel88
beh sicuramente hai toccato un aspetto che nessun'altro aveva toccato prima... quindi grazie mille...

è che boh non so proprio come fare sono deciso a fare le cose bene ma sicuramente i soldi non mi crescono sotto al cuscino di notte...
jdmax
Dove lo dovresti aprire questo studio?centro abitato.. fuori città.. e Che tipo di concorrenza hai dalle tue parti o nelle tue vicinanze?..sai siamo sulla stessa barca perchè ankio sto ampliando il mio monostanza in 3 locali.. e ho più o meno gli stessi dilemmi....

..::jd::..
castel88
al terzo piano di una palazzina in campagna che purtoppo ha una parete in comune con i vicini...

concorrenza piccola e settoriale a parte due grandi studi della citta sui quali non conto nemmeno perche non vanno a ricoprire la mia eventuale clientela diciamo che da quando ho detto che voglio cominciare a costruire uno studio con annessa etichetta gia una decina tra gruppi e cantanti mi hanno chiesto di essere prodotti
jdmax
Ti mando un PM. ...jd
Tehone
quote:
Originally posted by PAPEdROGA
poniamo anche il caso che te la cavi con 4k€ per insonorizzazione e sonorizzazione (ovvero: poniamo il caso che tu non le faccia),

addirittura?
Capisco che ci vogliano tanti soldini per costruire un ambiente come si deve(me ne hanno chiesti 40k)...però che tu non faccia niente con 4000 cucuzze mi sembra un po eccessivo...sto buttando tutti sti soldi?
Non per niente eh,ma mi hai smontato Big Grin
Beh certo,in uno studio pro non puoi dirgli al batterista di venire negli orari di ufficio perchè i vicini dormono... lolli
Comunque è il tuo essere schietto che mi ha "smontato"..per il resto hai detto cose vere,quindi come dici tu "nel bene o nel male" vanno accettate.
Io intanto prego la notte affinchè i lavori per il mio localino vadano per il meglio...tiè! megalol
PAPEdROGA
Ehehe

Beh, sei stato tu stesso a fare la distinzione tra studio amatoriale e professionale, divisione che condivido pienamente,
In questo caso parlavamo di studio professionale, che deve quindi lavorare e mettersi nelle condizioni di poter offrire servizi alla clientela. E in questi casi con 4mila € fai pochino (senza contare che ci sono delle norme da rispettare... che però purtroppo non conosco). Basta vedere i prezzi delle porte insonorizzate "standard"... o i prezzi dei cristalli. Ovvero: metti due porte, due cristalli e saluti per sempre una grossa fetta dei tuoi 4k€ Smile

Poi ovviamente il discorso è ben diverso se vuoi farti uno studio privato, un angolo svago o uno spazio da condividere con gli amici... come hai detto giustamente tu.
Anzi è probabile che con 4k€ di materiali riesci a farti, per un singolo ambiente, un' insonorizzazione che soddisfa le tue esigenze.
Però nel caso di dover creare regia e ripresa, insonorizzarle e correggerle acusticamente, collegarle, cablarle, condizionarle ecc... in una situazione simile, stare nei 4k€ mi sembra piuttosto difficile, no? Smile

Ah! Ps:
Auguri per il tuo locale, ovviamente. birra
Tehone
Grazie! birra

Non ci credevo quando ho letto il preventivo che mi aveva mandato una ditta specializzata di milano...
4000 euro solo finestra/controfinestra...io ne avevo 4 di queste finestre più un portone/finestra largo due metri e alto 2,50!!! lolli
20000 € se ne andarono!!ahahahahaha,scusami ma pensando alla mia busta paga mi viene troppo da ridere!!ahahahah!! lolli

comunque castel senza offesa non credo ci siano vie di mezzo in questo caso...o in una maniera o nell'altra...
Onoa
Ciao Castel.
Sono d'accordo con tutto ciò che dice Pape, i punti d'arrivo sono quelli, vedo diversamente il "graduale".
Non abbatterti, non è il caso, ma non illuderti che sia facile.
Per come la vedo io, per fartela "alla buona", non puoi aprire una palestra in uno sgabuzzino con la panca multiuso di Chuck Norris.
Puoi però cercare dei soci, amici o persone con il tuo stesso problema (budget limitato) e passione (aprire uno studio di registrazione).
In alternativa, puoi ricercare un ambiente più piccolo, e spendere tanti soldi su una piccola superficie.
Non è di certo la soluzione, ma limiterai il danno.
Ricordati che il tutto, se funziona, crescerà esponenzialmente da solo.
Oggi 10 gruppi con una sala, una sala seria, li puoi gestire.
Domani, che magari avrai 14 gruppi, avrai recuperato un po' di spese e potrai affrontare una piccola espansione.
Diciamo che, per come la vedo io, o ti trovi qualche socio o rischi.
In entrambi i casi, fai ciò che ti senti di fare, l'importante è rialzarsi se si cade.
Concludendo, ascolta i consigli di Pape, che comunque la sa lunga nel campo ed è preparato.
Cool
castel88
grazie a tutti ragazzi siete veramente fantastici

continuate a postare che le vostre dritte mi sono utilissime
castel88
allora regazzi... presupponendo di voler fare questo studio ad utilizzo semi professionale... nel senso che verrà utilizzato dalla mia etichetta discografica e anche per altri gruppi... pero ovviamente ad un livello locale... almeno all'inizio...
come mi devo comportare?

locale singolo o doppio e via dicendo?

dai ragazzi datemi una mano che appena parto a lavorare posto tante belle foto e quando lo studio sarà pronto vi invito tutti a brindare birra birra birra
jdmax
Castel se puoi ovviamente stanze separate.. ti assicuro ke è il top.. mi sono trovato nella situazione di registrare un gruppo in stanza ibrida (ripresa e regia) e ti assicuro ke è un bordello.. una sera pur di non fare uno starnuto momenti mi esplode il cervello... megalol .. appunto sto passando ankio adun 3 stanze così si evitano tutti i problemi, sedia ke scrikkiola, cel ke vibra, ke poi ti ritrovi nelle take e magari era quella migliore della serata.. quindi x evitare ciò cerca di fare 2 stanze separate e ovviamente se puoi un bel vetro (quello adeguato ovviamente) e già sei un bel pezzo avanti.. poi scelgli un po di suggerimenti tra i vari post ke ne hai e ne ho bisogno pure io. ..siamo tutti sulla stessa barca no?.. slauti... Cool

..::jd::..
perry
Prova a dare un occhio quì e quì così da toglierti tutti i dubbi su come si costruisce uno studio e i prezzi.
castel88
ti ringrazio gia letti e riletti più volte questi 3d

ma la vera domanda che volevo fare non era tanto riguardo la sonorizzazione/insonorizzazione e al trattamento dei locali...
lo scopo di questo 3d era ed è quello di capire come attrezzare come hardware e software...

continuate a postare
trent
Forse dovresti cominciare a concretizzare un po' le tue richieste, postando il budget definitivo per il materiale da acquistare, cosa ti manca e per cosa ti serve.
Quello che è stato scritto fino ad adesso, per quanto tu lo possa trovare utile, ha spaziato da banchi analogici da centinaia di migliaia di euro fino a controller da 300 euro...secondo me dovresti focalizzarti meglio anzichè chiedere così un po' a caso.
Questo secondo me e senza alcuna cattiveria nelle mie parole, il tutto detto proprio schiettamente. Cool
castel88
allora budget stimato complessivo per tutti i cablaggi audio e tutte le attrezzature audio (computer, scheda audio, microfoni, software, monitor audio e video) varia dagli 8k ai 10k.

questo studio verrà utilizzato per live di ogni genere e vorrei che il materiale che vado a comprare per avviare lo studio sia poi espandibile e migliorabile liberamente senza troppi stravolgimenti allo studio stesso.
lo studio come strutture verrà concepito in due differenti ambienti, regia e ripresa opportunamente insonorizzati e sonorizzati.
in pratica gli ambienti ci sono, dovete consigliarmi con che attrezzature riempirli...

detto questo ripeto la mia richiesta, ovvero la volontà di mixare avendo la massima possibilità di mixare utilizzando fader e potenziometri, tramite mixer o un controller questo è indifferente ma voglio assolutamente evitare di lavorare solo ed esclusivamente con tastiera e mouse

spero di essere stato piu chiaro adesso...
se secondo voi devo aggiungere altre specifiche e cose che voglio fare in questo studio ditemi che farò in modo di dare il maggior numero di informazioni possibile in maniera tale da rendere questo 3d utile per me ma anche per tutti quelli che lo leggeranno perche penso di non essere l'unico in questa situazione

grazie a tutti per l'attenzione e il tempo che mi state dedicando
imotion
E' un pensiero un po' netto,solamente che penso che forse sarebbe meglio...dividere il discorso in
1)Stanza-trattamenti acustici-cablaggi
2)strumentazione dal computer al mixer e via dicendo..

In questo modo...si va per gradi e si tengono i conti alla mano mentre si procede...ti dico questo in quanto...secondo me una buona fetta te la porti via col punto 1..a quel punto vedi cosa ti rimane in mano e ragioni di conseguenza...avrebbe poco senso andare sul dettaglio di strumentazione senza sapere quanto ti rimane a disposizione..discorso fatto in virtu' del fatto che spesso ci sono diverse spese delle quali non si teneva conto assolutamente ma che stravolgono i piani.

Quindi direi..ragiona sulla stanza..porte...vetrate...pannelli...cavi...
a quel punto si sa bene quanto si ha disponibili e con piu' certezza si ragiona sugli strumenti..

ciao
castel88
si si ho gia fatto i calcoli relativi al trattamento locali e il budget che ti dicevo di 8k 10k mi resta per la strumentazione, il cablaggio audio di collegamento tra le due sale e tt i cablaggi audio della regia
imotion
Allora e' un altro discorso..appena ho un attimo e come ti indirizzi in qualche senso,ti dico la mia,intanto ti accennavo qualcosa qualche post sopra.

ciao
trent
Se hai a disposizione quel budget io ti consiglio di procedere facendo una divisione grossolana in base alle tue esigenze e successivamente chiedere magari consigli sui componenti specifici...
In generale secondo me ti conviene suddividere la spesa in questo modo:
- pc (o mac) e monitor video 1000 euro
- ascolti (ti consiglio di prenderli discreti che almeno quelli ti durano) 1000 euro
- scheda audio e qui il prezzo varia a seconda degli in/out e dei pre
- pre esterni vedi sopra
- microfoni...bè un set per la batteria mi sa che ti ci vuole, almeno un sm 57, un microfono per la voce sei sui 1500-2000
- se vuoi un controller...però io non ho idea dei prezzi

se ci aggiungi le cuffie, amp per cuffie, cavi, connettori, aste, antipop e tutte quelle altre cose mi sa che hai finito tutti i soldi Smoky
castel88
grazie ragazzi questo mi serve sicuramente a farmi un'idea più precisa di quello che serva per cominciare a realizzare uno studio e soprattutto a capire quali potrebbero essere le problematiche che mi troverò ad affrontare... grazie mille metallica metallica