imotion
Non e' facile e non e' immediato,bisogna indirizzare molto bene le idee,non saprei dirti dettagliatamente sul command,non l'ho mai ustao..ma e' uno standard insieme ai convertitori,quindi...non sbaglieresti molto,ti direi che se devi passare dal command 8 in poco tempo ad altro superiore,ti potresti trovare una cosa molto svalutata per poco utilizzo,di fronte a una nuova spesa abbastanza grossa.
C'e' da capire come impostare il tutto,pensi di usare un sommatore alla fine?Pensi di uscire dal mixer e registrare?
Sono diversi i fattori da analizzare,personalmente,perche' e' il sistema che uso io quindi posso parlartene abbastanza..con certezza,mi trovo molto bene con un banco anlogico sul quale passo per connettere vari synths e batterie analogiche,in piu' mi e' molto pratico ad esempio se voglio uscire con un vst,andare in un comp esterno..routing velocissimo e praticissimo...poi,in uscita o col direct out,vado al convertitore,processo e tengo in digitale le varie tracce,dal convertitore riesco ed entro in un sommatore della api,proprio su questo,vista anche la qualita'...ma anche il prezzo purtroppo,ti inviterei a ragionare al tuo caso in quanto...hai un mixer espandibile a canali da 8,hai la possibilita' di aggiungere in un secondo momento una control room con 4 sub aux e cose varie...hai una ottima qualita'...insomma...un sistema del quale non penso ti pentiresti facilmente,pero' ci sono svariate cose da valutare, che ingressi necessiti,se e' una soluzione pratica,useresti pre esterni...escluderesti il mixer...insomma..passo a passo a seconda delle tue esigenze si potreebbero aprire decine di strade!
ciao
castel88
uffa!!! il live è tutto molto piu semplice e che cavolo...
secondo te... dimmi... come faresti per avere la maggior "percezione tattile della musica"
ovviamente con soluzioni abbastanza abbordabili ed espandibili
zen
| quote: |
Originally posted by castel88
secondo voi con il COMMAND 8 della DIGIDESIGN lavorando su protools potrebbe andare, magari partedo da 8 in + 8 out e poi pian piano aumentare fino alle 32 piste di interfaccia protools che ne dite?
e che pezzi digidesing mi consigliate in questo caso? |
guarda io col command 8 mi trovo benissimo, ci fai veramente tutto...però faccio post, quindi difficile che mi capitino più di 8 canali da gestire

.
tieni anche presente che non è modulare, nel senso che non puoi usarne 2 per avere 16 canali, il c-24 è una via di nezzo tra il command 8 e i sistemi icon (che costano un sacco)...potrebbe fare al caso tuo, ha anche la sezione control room, che supporta anche il 5.1, ed ha 16 pre incorporati...che non saranno un granchè (qualitativamente parlando) ma possono tornare utili, a volte.
ti parlo solo di PT perchè è l'unico sistema che conosco bene...
parlando di PT, come dicevo puoi lasciar perdere LE ed M-Powered, ma HD è un altro mondo, un ottimo sistema, e vale quel che costa (IMHO)
come interfacce per HD, la scelta è solo per la 192 I/O, la 96 la schfano un po'tutti (anche alla digi

)
bye!
castel88
e nel caso del control 8 delle 192 della digi dovrei comunque prendere un'altra interfaccia per lagestione dei segnali monitor da mandare nelle cuffie dei musicisti.... boh...
non mi convince molto come cosa... poi bo il monomarca pt+digi mi sembra una scelta definitiva... nel senso che a meno che non voglia praticamente rifare tt lo studio dovrò sempre restare su quel "pianeta"
castel88
ragazzi notizia bomba!!!!! la ditta per cui lavoro mi regala un mixer audio analogico che concosco bene e posso assicurare che mixa piu che bene...
il mixer in questione è il Yamaha GA 32/12
a questo punto non usarlo mi sembrerebbe un peccato...
quale potrebbe essere un buon sistema per inserirlo in tutta la filiera audio che stiamo concependo insieme...
c3rb3ro
ciao castel!
credo che con il yamaha analogico la soluzione migliore è utilizzare lo yamaha analogico e spendere i soldi iniziali per far un ottimo lavoro di insonorizzazione e sonorizzarione, comperare un pc SOLIDO e dei monitor degni di esser chiamati tali.......... con una bella scheda audio (motu?) entri nel pc, magari non utilizzi subito protools ma magari ti puoi fare le ossa sempre con protools e un sistema piccolino su un altro pc per la postproduzione!
poi si fa sempre tempo ad avere un banco fotonico...basta predisporre il tutto nel progetto!
...eheh e cè anche la room della produzione...tra 1 po aprirò anche 1 un 3d x quello anche se ho già le idee chiare....piu che altro è per la sono-insono...scusate OT
baci
castel88
ragazzi ma dove siete finiti?
nessun commento oggi
comunque la mia scelta si sta dirigendo verso un sistema cosi composto
DIGIDESIGN COMMAND 8
PC PROTOOLS + PRO TOOLS HD
INTERFACCIA DIGIDESING I/O 96 DA 8 CANALI
per cominciare potrebbe andare più che bene?
mi sembra che sia un sistema di ottimo livello e molto espandibile senza grandi stravolgimenti
lo so che la I/O 96 non è un granchè, solo per cominciare, a studio avviato verrà sicuramente affiancata da una I/O 192
che mi dite? è una buona soluzione?
PAPEdROGA
Originally posted by castel88
che mi dite? è una buona soluzione? |
Ti dico che, per il mio modo di vedere la faccenda, è la soluzione più dispendiosa e che tiene meno in considerazione l' investimento sul suono in sé che potessi fare.
Pc Protools? Visto che vuoi andare avanti a standard dovresti optare per mac.
MacPro - - - - - - - - - - 3.000€ orientative
HD2 - - - - - - - - - - - - 12.000€
Digi 96 8ch - - - - - - - 2.000€
Command 8 - - - - - - -800€
Per un totale, di partenza, di 18mila euro... per avere un sequencer, 8 ch I/O in sola conversione e un controller di soli 8 canali.
E mi sono tenuto su HD2... ché se avessi messo in conto il cosidetto "standard", che è HD3, il prezzo salirebbe di circa 6k€.
Io, personalmente, direi che faresti prima ad andare nel Bronx con un cartello sul petto con scritto "chi vuole 20mila euro?"...
spenderesti gli stessi soldi nello stesso tempo e con quasi lo stesso "vantaggio"...
a meno che dentro il tuo studio non ci sia già un livello globale, tra outboard microfoni inso/sonorizzazione ed esperienza, da capogiro... o che il tuo giro d'affari non sia assolutamente strabiliante.
E' solo un parere personale, ovviamente.
castel88
grazie...
quindi cosa mi consiglieresti?
come prodotti, per avere comunque un controller con fader tipo il DIGIDESIGN COMMAND 8 che mi permetta di interfacciarmi più "analogicamente" con il software?
sono tutto orecchi
PAPEdROGA
Scusa Castel, direi che conviene andare per gradi e parlare seriamente... altrimenti potremmo fare un thread che non sarebbe altro che una lunga lista di prodotti buttati alla rinfusa.
1) Ti interessa un controller? Che ci devi fare? Cosa cerchi in un controller? Sicuro che, vista la tua ricerca del "tatto da mixer" un 8 canali ti basterebbe?!?
2) Su che sequencer sei abituato a lavorare? Quale vorresti usare? insomma.. hai più o meno un orientamento?
3) Hai già qualcosa? qualche straccio di outboard... convertitori, mic, pre, eq o dinamiche!?!
4) che ca**o ce devi fa co sto studio e quanto hai in mente di investirci IN TOTALE?
(ps: il "ca**o" è messo lì solo per enfatizzare l'importanza della domanda... )
5) all'interno di questo investimento, hai già previsto la percentuale per insonorizzazione-sonorizzazione-cablaggio-arredamento?
Intanto partiamo da qui
perry
Inanzitutto quoto Pape, in tutto e per tutto (per non perdere l'abitudine!!!)
Secondo me bisogna partire dall'ottica di fare qualcosa di definitivo e non di buttare via soldi in pc o interfaccie che di per se sono scandalose (vedi la 96i o la 192) visto il prezzo e la qualità.
Per me la soluzione ideale e:
Mac Pro
2 monitor da 23"
Digidesign C|24 (vuoi la superficie d controllo...eccola!)
Digidesign HD3
2 Lynx Aurora 16ch con scheda LT-HD
PT HD 7.4 + vagonate di plugs ad es Waves Mercury
1 coppia di monitor + 1 coppia di Main Monitor
Patchbay+Pre + Eq + COmp....etc
Forse con 70K€ ci stai dentro.....
PS: se lo studio nn è trattato di tutto questo ben di dio non te ne fai niente
A questo punto, rispondi alle domande di Pape, così possiamo discutere più seriamente :-)
castel88
come dicevo prima questo studio registrerà un po di tutto quindi dovrà essere il più polivalente possibile...
attualmente nn possiedo nulla (ho detto che sono all'inizio)
come investimento totale per rendere lo studio operativo penso di stare intorno ai 10k-12k di cui 3k-4k per il trattamento acustico per i locali...
la faccenda del controller mi è stata consigliata perche riuscirei a lavorare con il software con la sensazione di lavorare su un mixer...
si accettano consigli
PAPEdROGA
L' unico consiglio che mi sento di darti è di farti un' idea un po' più seria sui prezzi degli strumenti necessari per uno studio... e, ancor di più, sul costo e l'importanza delle operazioni di insonorizzazione e sonorizzazione.
Ovvero: per insonorizzazione, divisione dei locali, cablaggio, progetto acustico, materiali e realizzazione, in un' ottica da studio, andresti a spendere più dell'intero budget che ti sei preposto.
Così come HD, 2 o 3, ti prosciugherebbero il budget.
OT: ciao trap!!
perry
Direi che con un budget del genere ti consiglio di lasciar perdere Pro Tools, nel senso che con 8 / 9k€ ti compri a malapena un hd1 con una 96i.
Segui il consiglio di pape (che straquoto!) e guardati intorno su altri prodotti, come ad esempio Logic o Digital Performer come sequencer, MOTU (ad es.) come interfaccia audio (le 896 o 896HD vanno benissimo e ne trovi anche di usate) ed un bel mac pro dual core.
Prendi dei Plug seri (anche di questi su ebay ne trovi di usati)
Per la superficie di controllo lascierei perdere per il momento e ricomincierei a parlarne quando lo studio partirà sul serio.
In questa ottica dovresti riuscire a mettere in piedi un piccolo project studio con una spesa modesta, restando naturalmente ITB.
Ti consiglio comunque di fare piccoli passi alla volta, giusto per capire esattamente di quali apparecchiature hai effettivamente bisogno.
Dato che non hai risposto alla seconda domanda di Pape sul sequencer immagino che tu non ne abbia mai usato uno....giusto???
Ad ogni modo in bocca al lupo!
castel88
come dicevo all'inizio del 3d io ho gia una bona esperienza di mixaggio e acustica nel settore del live ma lo studio è un mondo nuovo...
di fatti questo 3d, che potra sembrare banale e scontato per me è di fondamentale importanza per capire come concepire il mio studio appunto
grazie ancora a tt
zen
Originally posted by PAPEdROGA
Ovvero: per insonorizzazione, divisione dei locali, cablaggio, progetto acustico, materiali e realizzazione, in un' ottica da studio, andresti a spendere più dell'intero budget che ti sei preposto.
OT: ciao trap!!
|
con quel budget, è dura!!
in questo caso PT HD, e compagnia, sono da scartare sicuramente....
piuttosto registra con garageband, ma fai un trattamento acustico almeno decente!
sennò è inutilissimo avere controller a 24 canali, PT HD3, etc.
(comunque la 192 I/O è una signora interfaccia!! non sarà il massimo, ma non è certo scandalosa!!!)
perry
| (comunque la 192 I/O è una signora interfaccia!! non sarà il massimo, ma non è certo scandalosa!!!) |
Beh, come prezzo e suono è una delle interfaccie più sopravvalutate della storia della musica....e come loro ci metto anche le apogee, non a caso ci sono ancora moltissimi studi che utilizzano le 888 che pur essendo vecchiotte suonano 1000 volte meglio delle 192 / 96 / Apogee.
Sia chiaro, a mio modestissimo parere e senza fare nessuna polemica.
Ti invito, se ne hai la possibilità, di ascoltare/provare le Lynx Aurora 8 o 16( con lo schedino LT-HD per interfacciarsi direttamente con Pro Tools HD), costano meno delle 192, e con una Aurora 16 con lo schedino e come se stessi utilizzando (come numero di I/O) 2 192, e per di più suona meglio....provare per credere.
Fine OT!
Tehone
***** avevo scritto un post lunghissimo ed ho perso tutto,tastiera di
caccaaaaaaaaaaaaaaa!!
Vabbè,praticamente il senso del post era che con 10000/12000 euro se vuoi divertirti lo puoi fare alla grande...se vuoi lavorare non lo puoi fare.
ok,semplificando...a titolo esclusivamente RICREATIVO,quindi esclusivamente per divertirmi con gli amici la domenica così sto spendendo i miei 10k €...per adesso:
3000 euro tra legno,orditure e lastre cartongesso,viti vitelle e utensili,porte,lana di roccia,materiale disaccoppiante e fonoimpedente.
500 euro di elettricismo...quindi impianto a linee separate,torrette shuko e installazione condizionatore (un vecchio condizionatore che già possedevo)
2800 euro tra G5,convertitori rme FF400 e monitor KRK vxt8
340 neuri per due monitor wide 19
900 euro mic apex 460,cubase sx3,monitor controller big knob e controller novation remote zero sl
poi ho speso circa 500 euro per un synth rack(sfizio),monitor stands,un paio di casse consumer e un mobiletto rack da 14U
Comporteranno altre belle spese cavi,patch bay,gruppo continuità,mobili,vetri...e con quel budget dovrei/dovresti rientrarci...calcola però che tutto questo non è lo STRETTO necessario..ma lo STRETTISSIMO necessario...nemmeno ho aquistato un buon pre(ancora prima del buon microfono che non ho),che prevedo di prendere aiutandomi con gli stipendi...quindi progettino a lungo termine

...
scusami se sono stato un pochino confusionale ma scrivo di fretta perchè mi rode il culo che ho perso il vecchio post che avevo scritto
Spero comunque ti esserti stato utile,
ciao!
castel88
grazie tehone
in questo studio ci dovrò si lavorare... ma sarà una cosa semplice e graduale perche comunque con l'etichetta discografica ci affacceremo soprattutto al mondo giovanile ed emergente... poi di pari passo con lo sviluppo di gruppi che produciamo ci sarà uno sviluppo delle attrezzature dello studio..
mi hai detto che bene o male stei mettendo su anche tu uno studio con un budget simile il mio...
racconta cosi mi metto in testa qualche altra idea su come realizzare il tutto
PAPEdROGA
Spero di non risultare impopolare e che tu non mi prenda per un infame che tenta di distruggere i tuoi sogni, ma...
...da come ne parli dai l'impressione di non avere idea di quale sia il mercato attuale di produzione recording e mixing, e le sue pervisioni e prospettive future.
Fare uno studio in modo "semplice" è una cosa che, purtroppo, non sta né in cielo né in terra.
Se vuoi fare una cosa graduale dovresti investire il 90% del tuo budget nell'insonorizzazione del locale, perché quello è uno dei pochissimi elementi assolutamente non rinnovabili di uno studio. Il che vuol dire che se oggi spendi 4k€ per l'insonorizzazione non solo non avrai insonorizzato nulla e corri il serio rischio di chiudere dopo poco, ma anche che se un domani volessi fare un' insonorizzazione decente, butteresti totalmente quelle 4k€... perché i lavori vanno rifatti da zero, smantellando tutto, scablando lo studio e smobilitando il tutto.
Quindi, se vuoi partire con il piede giusto, ti converrebbe partire da lì... ma, come detto primo, 12k€ non credo ti bastino.
Cmq, detto questo... poniamo anche il caso che te la cavi con 4k€ per insonorizzazione e sonorizzazione (ovvero: poniamo il caso che tu non le faccia), con i 6 - 8k€ restanti potresti prendere ascolti, un sequencer, un paio di bundle di plug-in, un controller tipo il tascam us-2400 + un pre ed un mic di fasca media o medio-bassa.
Mi dispiace dirlo, ma se vuoi far lavorare uno studio simile dovresti ricorrere alla magia nera... perché la concorrenza ti sbranerebbe. E, per tentare di restare nel mercato, saresti costretto a tirar giù le tariffe ad un livello che non ti permetterebbe nessun tipo di attivo.
Non sono un tipo catastrofico, né un basta**o che ti vuole smontare... ma mi permetto di dirti certe cose, che sono la realtà, perché mi dispiacerebbe sapere che qualcuno, tramite consigli di questo forum, andrebbe ad aprire un'attività in totale perdita.
Spero di esserti stato d'aiuto, nel bene o nel male.