SSL Matrix Console

Narco1981
Azzz raga... ecco il nuovo gioiello... ad un prezzo notevole...(26.000dollari) Occhioni

Analog in - Daw controller...

e mo che si fa? ordini massicci...? megalol

e qui il link per le specifiche tecniche

e qui il link al sito di SSL
Narco1981
Occhioni dopo un breve calcolo mi risulta circa 17.000 eurozzi...

secondo voi come mai a un prezzo così basso... per quello che offre dovrebbe spazzare via ancke il binomio Icon-ProTools !?
dancok
Effettivamente anche Neve e API hanno messo sul mercato le "small console" seppur a prezzi decisamente più alti.

La concorrenza è forte e probabilmente le grandi console sono destinate sempre più ad un mercato di nicchia.

Il fenomeno prosumer sta avendo i suoi effetti.
teetoleevio
quote:
Originally posted by dancok
Effettivamente anche Neve e API hanno messo sul mercato le "small console" seppur a prezzi decisamente più alti.

La concorrenza è forte e probabilmente le grandi console sono destinate sempre più ad un mercato di nicchia.

Il fenomeno prosumer sta avendo i suoi effetti.

Quoto in pieno, e mi sembra comunque una mossa MOLTO intelligente.
Da quando c'è Peter Gabriel, questi si sono svegliati di brutto.

Cool Teetoleevio
dancok
Già ... c'è il buon vecchio Peter ...

Anche io la considero una mossa intelligente Lorenz.

Effettivamente, parliamoci chiaro: su 100 potenziali compratori, oggi nel 2008, quanti hanno la possibilità di acquistare una console neve o ssl?
il 5%? il 10%?
marescotti
al giorno d'oggi non ha più senso spendere tutte quelle centinaia di milioni di vecchie lire se non miliardi (che si spendevano un tempo) per uno studio di registrazione.

che senso ha puntare ad una qualità strabiliante a scapito del portafogli se poi il 99% della fruizione avviene tramite lettori mp3, cuffiette, internet?

bisogna anche dire che il costo dell'elettronica è diminuito di non poco rispetto gli anni precedenti quindi ci si può anche permettere di abbassare il prezzo finale.

ovviamente è solo un mio modesto punto di vista.
imotion
A me sembra un ottimo banco..piccolino ma versatile...la cifra non e' per le mie tasche,ma credo sia un buon compromesso..altri come dite sopra...hanno fatto di peggio!!
ciao
Narco1981
la particolarità di questo "banco" , che si rivolge proprio al project studio di un certo livello, e che risparmia su pre o filtri analogici (che il project studio compra a parte poco alla volta, magari proprio gli X-racks di casa) ma integra la somma SSL , i convertitori SSL per poter mixare ibrido con in insert le nostre macchine preferite e un controller sofisticato con automazioni e controllo dei plugin...

un sacco di features tipo connessioni AES/EBU , ottiche , S/PDIF e quant altro...

insomma... summing-controller-converter + il fashion di avere scritto SSL sulla scheda tecnica dello studio megalol

avessi un project-studio professionale ci farei veramente un pensierino...
fungoid
bello, bello e ancora bello... brava SSL applauso
voglio vedere però quanti project studio qui su UAR se lo potranno permettere.. altro che project.. 17 pippi tutti in una botta...però dico ancora bello e ancora bello. Pleased
Retinal
This is the real deal, altro che le duende.. Se se, lo so costa un pelo di piu, e fai due rate evvaffanzitto lo
Retinal
Mi correggo, non avevo notato che non aveva i pre.. Quindi ritiro, NON e' il real deal manco pel zitto zzo
zen
quote:
Originally posted by Retinal
Mi correggo, non avevo notato che non aveva i pre.. Quindi ritiro, NON e' il real deal manco pel zitto zzo

ma, infatti mi lascia un po' perplesso...niente pre, niente eq e niente dinamiche (neanche un bus comp?)...in pratica è un controller, che fà anche da sommatore e da convertitore...non sò, per essere SSL non mi sembra così allettante...
preferirei una soluzione configurabile quì
Narco1981
per chi ne volesse sapere di più

ecco il LINK per un video sul tubo Smile
Narco1981
segnalo che il nuovo nato di SSL è già nel catalogo on-line di un noto rivenditore...

Qui
perry farrell
Possiamo fare un gruppo d'acquisto....
Conosco l'importatore italiano!!!! Se organizzaimo un gruppo di acquisto di una ventina di persone li prendiamo a 10000 euro. Mi posso occupare io di ritirare i soldi e girarli... ho degli amici che metterebbero i motoscafi per evitare altri dazi doganali!!!

Procediamo??

Tranzillo
Retinal
Sta matrix e' una sola a mio parere, e' un giocattolino costoso per chi vuole il nome SSL in studio.. E' in pratica un controller + sommatore, e per questo la cifra e' bella grossa..
Ma alla SSL non son stupidi, ci hanno messo la parolina magica:

Analog

rolling rolling rolling
pitch.killer
quote:
Originally posted by Retinal
Sta matrix e' una sola a mio parere, e' un giocattolino costoso per chi vuole il nome SSL in studio.. E' in pratica un controller + sommatore, e per questo la cifra e' bella grossa..
Ma alla SSL non son stupidi, ci hanno messo la parolina magica:

Analog

rolling rolling rolling

Anzi.... SUPER ANALOG. Big Grin

Boh, sono d'accordo con te. Ci fossero stati almeno eq e pre ogni canale allora ok.... Tranzillo

Ste.
PTOPRoJect
In realtà il nome indica tutto: Matrice..

A mio avviso è dedicato ad una precisa fascia di utenza e potrebbero anche avere molto successo..
In pratica chi lavora con pre dedicati, e possiede una buona cifra di hardware "da missaggio" di qualità, che però usa molto la DAW (con magari i vari Duende e UAD) ma che vuole mixare su un sommatore esterno.

Attraverso Matrix fai tutto, entri dai tui pre preferiti nei canali, fai il monitoring per i musicisti ed entri in DAW per registrare.
Inserisci in registrazione od in mix la tua outboard preferita e poi controlli direttamente la DAW.
In Mix cambi il routing degli insert analogici o risetti le outoboard tipo riverberi sulle aux...
Tutto senza toccarre un cavo e riconfigurabile al momento...
E 32 canali in mix..

Per chi invece vuol lavorare un pò più integrato nella console (con EQ ecc.) c'è la AWS900...ma il prezzo è ben diverso.

Per certi versi Matrix mi ricorda un progetto custom che avevano realizzato ai Real Word e che poi hanno venduto ad altri studi ossia proprio una matrice di commutazione per outboard analogiche.
Il vecchio Peter ha una testa..... applauso

Ho dato un'occhiata al sito dopo tanto e credo stiano proprio tentando di coprire tutti i settori "sguarniti" dalla "ridondante" offerta della concorrenza...

Cool