meglio le chitarre vecchie o quelle moderne?

Black Imp
grazie. avevo un bellissimo libro che spiegava tutte queste cose, la scelta e le caratteristiche dei legni, come modificare le chitarre ecc.

...

ovviamente non lo trovo lolli
Rux
quote:
Originally posted by MetalSir

"hai comprato una ibz? allora ti serve un caminetto non un ampli!"

quote:
Originally posted by Wikipedia
Tra i musicisti che hanno usato o usano strumenti Ibanez si ricordano George Benson, John Scofield, Joe Satriani, Paul Gilbert (Racer X, Mr. Big), Steve Vai, Andy Timmons, John Petrucci (Dream Theater), Marty Friedman (ex-Cacophony, Megadeth), Richie Kotzen, Blues Saraceno, Vinnie Moore, James "Munky" Shaffer (KoЯn), James Murphy (ex Death, ex Obituary), Alex Skolnick (Alex Skolnick Trio, Testament), Scott Henderson, Pat Metheny, Bob Weir (Grateful Dead), Dino Cazares (Fear Factory, Brujeria, Asesino, Divine Heresy), Fredrik Thordendal e Mårten Hagström (Meshuggah), Mick Thomson (Slipknot), Matt Bachand (Shadows Fall), Chad. I. Ginsburg (CKY), Herman Li e Sam Totman Dragonforce, Bob Mould (Husker Du), Jani Liimatainen (ex-Sonata Arctica, Sÿdanpuu), Elias Viljanen (Sonata Arctica), Daron Malakian (System Of A Down), Wes Borland (ex-Limp Bizkit), Luca Turilli (Rhapsody Of Fire e solista) e tanti altri... Tra i bassisti meritano sicuramente una citazione Gary Willis, Doug Wimbish (Living Colour), Fieldy (KoЯn) e Verdine White (Earth, Wind and Fire).

tra gli endorsers italiani: Cesareo (Elio e le Storie Tese), Ricky Portera (Lucio Dalla e solista), Ricky Belloni (New Trolls), Stefano "Sebo" Xotta (Four Tiles, UTEZ e solista), Simone Salvatore (Ida Landsberg Trio), Fabrizio Leo (Eros Ramazzotti), Brian Mallard (Solid Vision), Luciano Zadro, Andrea Maddalone (New Trolls, Jon Anderson, Anna Oxa, Alexia) e Giacomo Castellano (Gianna Nannini, Adriano Celentano, Irene Grandi, RAF, Vasco Rossi, Gianluca Grignani) e tra i bassisti: Alberto "El Guapo" Bollati (Wine Spirit, UTEZ), Riccardo "eRiK" Atzeni (Solid Vision), Marco Coti Zelati (Lacuna Coil) e Lorenzo Feliciati (Niccolò Fabi e solista).

Vorrà pur dir qualcosa?
Tongue Tongue prrr
crj
quote:
Vorrà pur dir qualcosa?
Tongue Tongue prrr

che sono stati pagati bene per farlo... applauso
Rux
quote:
Originally posted by crj

Scherzi a parte non so a cosa si stesse riferendo Metal Sir, ma io di Ibanez ne ho 2. Vada per la Satriani, ma la John Scofield non me la toccate che è una chitarra coi controcaxxi.

Ho provato anche la Metheny e la George Benson e sono delle signore chitarre. O si hanno 20 mila euro per comprarsi i vecchi pezzi o se no non c'è storia.

E cmq non ce lo vedo Metheny che dice: che cacca questa chitarra, va bè però mi pagano.
crj
io ho suonato con piacere la jem 777: non è tutta cacca la loro produzione, assolutamente!
Riguardo l'endorsement invece sono convinto del contrario perchè dove ci sono soldi e sponsor si fa di tutto.
Vedi i Children of bodom passati da Jackson ad ESP.
Oggi tutti i gruppi metal sembra che suonino ESP.....caxxo saranno bellisssime chitarre, ma clonare altri gruppi...che palle!!!
Oppure Petrucci che puttanissimo passa da Ibba a Fernandez a OLP....e domani? Endorser della Tenderly?mah....
Black Imp
quote:
Originally posted by Rux
quote:
Originally posted by crj

Scherzi a parte non so a cosa si stesse riferendo Metal Sir, ma io di Ibanez ne ho 2. Vada per la Satriani, ma la John Scofield non me la toccate che è una chitarra coi controcaxxi.

Ho provato anche la Metheny e la George Benson e sono delle signore chitarre. O si hanno 20 mila euro per comprarsi i vecchi pezzi o se no non c'è storia.

E cmq non ce lo vedo Metheny che dice: che cacca questa chitarra, va bè però mi pagano.

ma le S sono tutte ultra sottili? delle rgt che si dice? a me sembrano belle anche se per quel poco che ho sentito non mi fa impazzire che abbiano i dimarzio.
nucho2000
quote:
dai visto che la discussione mi sembra un po' come dire... circolare... mi dite la differenza tra avere il corpo di una solid body in mogano anziché in frassino che cosa cambia ?

a quanto ne so io il frassino è un legno molto flessibile,resitente e pesante,e da, come l'acero, un suono piu acuto e brillante(è probabilmente il piu usato insieme all'acero).Puo andare bene per chitarre funky o suoni taglienti.
Il mogano è piu poroso e ne risulta un suono decisamente piu caldo.
Questo in linea di massima
Alcuni costruttori,PRS per esempio,costruiscono i body mettendo insieme due tipi di legni.
di piu non ne so
Black Imp
grazie mille. mi sto convincendo che prendere la vecchia rgt220H potrebbe essere un affare
MetalSir
quote:
Originally posted by Rux
quote:

"hai comprato una ibz? allora ti serve un caminetto non un ampli!"

quote:
Originally posted by Wikipedia
Tra i musicisti che hanno usato o usano strumenti Ibanez si ricordano George Benson, John Scofield, Joe Satriani, Paul Gilbert (Racer X, Mr. Big), Steve Vai, Andy Timmons, John Petrucci (Dream Theater), Marty Friedman (ex-Cacophony, Megadeth), Richie Kotzen, Blues Saraceno, Vinnie Moore, James "Munky" Shaffer (KoЯn), James Murphy (ex Death, ex Obituary), Alex Skolnick (Alex Skolnick Trio, Testament), Scott Henderson, Pat Metheny, Bob Weir (Grateful Dead), Dino Cazares (Fear Factory, Brujeria, Asesino, Divine Heresy), Fredrik Thordendal e Mårten Hagström (Meshuggah), Mick Thomson (Slipknot), Matt Bachand (Shadows Fall), Chad. I. Ginsburg (CKY), Herman Li e Sam Totman Dragonforce, Bob Mould (Husker Du), Jani Liimatainen (ex-Sonata Arctica, Sÿdanpuu), Elias Viljanen (Sonata Arctica), Daron Malakian (System Of A Down), Wes Borland (ex-Limp Bizkit), Luca Turilli (Rhapsody Of Fire e solista) e tanti altri... Tra i bassisti meritano sicuramente una citazione Gary Willis, Doug Wimbish (Living Colour), Fieldy (KoЯn) e Verdine White (Earth, Wind and Fire).

tra gli endorsers italiani: Cesareo (Elio e le Storie Tese), Ricky Portera (Lucio Dalla e solista), Ricky Belloni (New Trolls), Stefano "Sebo" Xotta (Four Tiles, UTEZ e solista), Simone Salvatore (Ida Landsberg Trio), Fabrizio Leo (Eros Ramazzotti), Brian Mallard (Solid Vision), Luciano Zadro, Andrea Maddalone (New Trolls, Jon Anderson, Anna Oxa, Alexia) e Giacomo Castellano (Gianna Nannini, Adriano Celentano, Irene Grandi, RAF, Vasco Rossi, Gianluca Grignani) e tra i bassisti: Alberto "El Guapo" Bollati (Wine Spirit, UTEZ), Riccardo "eRiK" Atzeni (Solid Vision), Marco Coti Zelati (Lacuna Coil) e Lorenzo Feliciati (Niccolò Fabi e solista).

Vorrà pur dir qualcosa?
Tongue Tongue prrr

ovviamente. sono PAGATI pert farlo.. e PROFUMATAMENTE.. prendi un qualsiasi cd del signor SATRIANI (blasonatissimo ibz player nonchè uno di quelli che sforna più chitarre custom all'anno), noterai (nei cd come THE EXTREMIST o CRISTAL PLANET, dove c'è addirittura la foto delle chitarre nel booklet, oltre alla lista) che per le registrazioni usa qualsiasi chitarra (fender, gibson, charvel, etc) tranne che ibz!

ci sarà un motivo?? e non parliamo di una prestige a caso parlaimo della sua custom!!
dissident
senza contare che molto spesso questi artisti (ad esclusione di pochi, tra cui steve vai) usano chitarre di liuteria costruite con l'aspetto di quelle "ufficiali"
MetalSir
quote:
Originally posted by dissident
senza contare che molto spesso questi artisti (ad esclusione di pochi, tra cui steve vai) usano chitarre di liuteria costruite con l'aspetto di quelle "ufficiali"

infatti.. lol.. secondo voi la fender malmsteen apparte la scritta FENDER sulla paletta cosa ha di casa fender?
FireFoxSound
Concordo in pieno con dissident...!
Ogni estate una pro loco (molto caxxuta a mio avviso)
di un piccolo paesino molisano di poche centinaia di abitanti...
organizza una rassegna di 3 giorni di gruppi...
convenuti solo per suonare e divertirsi in una splendida cornice...

gestendo stand gastronomico ed altro... si possono permettere nell'ultima serata nomi interessanti... Portera... Schillirò etc...

Manco a dire che l'ibanez nuova di Portera...
sfoderata per l'occasione informale...
di ibanez aveva solo la forma...
fatta non so dove... da chi amico...!

Quella sera ci impressionò invece un piccolo amplificatore... che un costruttore del luogo fece provare a Portera...
e che ha fatto sfigurare un blasonatissima testata marshall vintage... con coni vintage... etc

come dire... il custom...è meglio a tutti i livelli!!! megalol

Anche al mio che mi trovo bene con una vecchia IB rg 360 ex anno 86 penso che xò ho sconvolto a livello di wiring... pickup... bilanciamento elettrico!!! Occhioni Occhioni

Ottieni il tuo suono e ti diverti...! e al diavolo il vintage d'annata intoccabili se no perdono valore o la marca come feticcio!
W il suono! applauso applauso
BIGSHOW77
quote:
quote:
Originally posted by dissident

infatti.. lol.. secondo voi la fender malmsteen apparte la scritta FENDER sulla paletta cosa ha di casa fender?
ciao,sono nuovo del forum,oenso di essere perfettamente d'accordo con te,infatti,avendo la possibilita' di conoscere un'ottimo liutaio,mi sono fatto costruire una chitarra appunto x suonare neoclassico.
lui è stato cosi' onesto dal mandarmi prima a provare la signature,poi mi ha fatto provare una chitarra che si era fatto lui e nn c'erano paragoni.

fondamentalmente a livello tecnico mi ha fatto una copia della mia chitarra preferita,una vecchia ibanez 555 LTD (quella che uso' Cesareo a Sanremo) facendomi una tastiera non scalloped,ma con tasti normali che via via si va verso il 24esimo salgono come altezza,dando un'effetto quasi scalloped che nn influisce sulla precisione.

riiguardo alle chitarre d'annata....beh...mio zio possiede diverse les paul d'annata ma la migliore chitarra che ha è una eko imitazione della black beauty,spesso me la sono fatta prestare x alcune serate ed è un mostro a dispetto delle gibson + costose....in pratica suona + gibson delle gibson, e produce distorsioni metal -hard rock da paura
el mompz
penso che il discorso da fare è sempre lo stesso: de gustibus non disputandum est.
però c' è un però. è impossibile negare che le chitarre vintage abbiano una presa a livello di suono che le chitarre di fascia media(comprese tra i 1000 e i 2500 euri) non avranno mai. il fatto è che si vedono chitarre di ogni forme colore e dimensione ma non se ne sente una che suoni dignitosamente. sono addirittura molte le case che usano materiali quali il multistrato e vernici piu sintetiche che mai. sarà anche vero che le jackson e le esp hanno un suono cattivo e un attacco decente, ma non dimentichiamoci che enter sandman dei metallica è stata registrata con una tele dei primi 60 e un fender princeton da 3 watt tutti tutti valvolari
Archverb
quote:
Originally posted by el mompz
...è impossibile negare che le chitarre vintage abbiano una presa a livello di suono che le chitarre di fascia media(comprese tra i 1000 e i 2500 euri) non avranno mai. il fatto è che si vedono chitarre di ogni forme colore e dimensione ma non se ne sente una che suoni dignitosamente. sono addirittura molte le case che usano materiali quali il multistrato e vernici piu sintetiche che mai.

per la serie leggende del forum n.6 lolli
birra
dissident
accidenti poi 2500 euro per una fascia media Scared
è un po' alta come stima no?
dissident
accidenti poi 2500 euro per una fascia media Scared
è un po' alta come stima no?
Retinal
quote:
Originally posted by Archverb
quote:
Originally posted by el mompz
...è impossibile negare che le chitarre vintage abbiano una presa a livello di suono che le chitarre di fascia media(comprese tra i 1000 e i 2500 euri) non avranno mai. il fatto è che si vedono chitarre di ogni forme colore e dimensione ma non se ne sente una che suoni dignitosamente. sono addirittura molte le case che usano materiali quali il multistrato e vernici piu sintetiche che mai.

per la serie leggende del forum n.6 lolli
birra

Big Grin Bellissima!

C'e attualmente qualcuno che l'ha scritta rolling

Ma che e' impossibile negare?? Ma sai le tonnellate di chitarre vintage che fanno ribrezzo?..

@Dissident
si che 2500 e' alta come "fascia media", ma poi come, ma son 5 milioni ma scherziamo? Poi che ci siano i collezionisti che pagano le gibson o le fendere 10.000 euro quello e' un altro discorso, ma non esistono chitarre che valgono quelle cifre, ne le differenze che ci dovrebbero in teoria essere, esistono collezionisti e gente poco sveglia
Cool
F.Blues
quote:
Originally posted by Retinal
esistono collezionisti e gente poco sveglia
Cool

E gente che è disposta a spendere 25000€ per una stratocaster del '57 per il puro piacere di suonare una chitarra fatta da Leo Fender, nulla in contrario, le passioni sono passioni non servono giustificazioni, c'è chi colleziona armi da guerra, li si avrei da obiettare.
dissident
Beh ma quando si va sul vintage "vero" e si raggiungono cifre del genere (e anche MOLTO più alte!) subentra un aspetto collezionistico che va al di llà del valore dello strumento in sé...però caspita con 2500 ti prendi una signora chitarra, magari non il top di gamma ma spesso manca poco... sbonk