meglio le chitarre vecchie o quelle moderne?

F.Blues
quote:
Originally posted by vitto
Se qualcuno oggi creasse un genere fatto con chitarre rigorosamente entry level con il maggior numero di difetti possibile e questo genere entrasse a far parte della storia della musica e della cultura mondiale ( come lo ha fatto il blues, il R&R etc.. degli anni 50 e 60 ) anche strumenti che oggi costano 100 eur tra 50/ 60 anni sarebbero super ricercati e strapagati.
IMHO

Quoto in un certo senso e storicamente è già successo, vedi Danelectro che pur essendo chitarre povere furono apprezzate per il loro suono caratteristico ed i loro pickup lipstick furono oggetto di customizzazione su chitarre di ben altra levatura, lo stesso SRV era solito usare una strato con i lipstick.
ACsteve427
Ma soprattutto la cosa divertente è che le chitarre che ora sono "vintage" erano nuove sui dischi anni 60/70 che ascoltiamo!!

A volte penso che siamo solo alla ricerca del Santo Graal, nella speranza di ottenere anche le mani dei nostri eroi musicali, e non solo il loro strumento..

Io non sono assolutamente contro il vintage, anzi, mi piace l'idea di avere pezzi rari, magari introvabili.. ma a volte penso che si esageri parecchio!
ferrybotte
quote:
Originally posted by ACsteve427
Ma soprattutto la cosa divertente è che le chitarre che ora sono "vintage" erano nuove sui dischi anni 60/70 che ascoltiamo!!

A volte penso che siamo solo alla ricerca del Santo Graal, nella speranza di ottenere anche le mani dei nostri eroi musicali, e non solo il loro strumento..

Io non sono assolutamente contro il vintage, anzi, mi piace l'idea di avere pezzi rari, magari introvabili.. ma a volte penso che si esageri parecchio!

anche io sono contro il fanatismo e per questo sono d'accordo con te.

il punto per quanto mi riguarda è un altro:

mi roderebbe non poco andare a pagare una chitarra 6-700 euro (a me ad esempio piace molto la telecaster nera del 72)
quando magari 10 o 20 anni fa era fatta molto meglio.

tutto qui: mi sa proprio di presa in giro..
F.Blues
quote:

Vero, come è vero che chi negli anni 60 suonava una strato nuova, oggi suona una strato anni 60 e non una american standard del, che so, 90. Big Grin
nucho2000
è il chitarrista che fa la chitarra non viceversa.
d'altronde non ci sono piu le mezze stagioni
ACsteve427
quote:
Originally posted by F.Blues
quote:

Vero, come è vero che chi negli anni 60 suonava una strato nuova, oggi suona una strato anni 60 e non una american standard del, che so, 90. Big Grin

Beh se fanno le re-issue un motivo ci sarà no? acc

A parte gli scherzi, torniamo seri walli
Non si può scegliere una chitarra solo in base all'età, questo perchè, proprio per i motivi sopra citati (erano prodotte in modo molto meno industriale e più "liuteristico") ce ne sono alcune che suonano divinamente e altre che sono delle ceppe..
Certe annate di LesPaul pare siano da evitare come la peste, altre sono davvero superbe, e lo stesso discorso vale per le Fender.
Oltre all'età stiamo trascurando una cosa fondamentale: quanto hanno suonato?
Non comprerei mai una LP che ha 40 anni e li ha passati tutti chiusa nella sua custodia. Sarebbe inutile..
Comprerei al volo una LP di 40 anni che è stata suonata costantemente, ma a quel punto ci sarebbero altre cose da verificare (meccaniche, manico, elettronica, frets, etc etc)

Quindi a questo punto non mi sento di escludere a priori nessuna ipotesi, nuova usata o vintage che sia una chitarra va provata, suonata e capita.. poi si acquista Pleased
Goro84
quote:
Quindi a questo punto non mi sento di escludere a priori nessuna ipotesi, nuova usata o vintage che sia una chitarra va provata, suonata e capita.. poi si acquista

io aggiungo dopo "capita", AMATA! metallica
F.Blues
quote:
Beh se fanno le re-issue un motivo ci sarà no? acc

Beh si, così si portano quelle dal vivo e le vintage le lasciano al sicuro e termocontrollate. lolli
E poi, chi scherzava?
MetalSir
quote:
Originally posted by nucho2000
è il chitarrista che fa la chitarra non viceversa.
d'altronde non ci sono piu le mezze stagioni

non hai tutti i torti.. ma ciò non toglie che una buona chitarra faccia la differenza.

un ottimo chitarrista sicuramente non farà una figura atroce con un ciocco di legno in mano.. ma bisogna anche riconoscere che per la tecnica uno strumento migliore fa la differenza.
uno strumento neck-thru è diffrenete da un bolt-on per chi si sfascia le dita di assoli.. idem per uno strumento con unta stiera più o meno piatta, o con lottava più o meno azzeccata!
non per nulla ad alti livelli ci si fa fare chitarre su misura.. se tendi a raggiungere il tuo apice tecnico (che tipicamente coincide con il tuo limite fisico) è normale che lo strumento ti debba calzare addosso come un guanto..
cioè.. per me fa la differenza uno 0.001 di differenza nella sezione delle corde, figuriamoci il manico storto o i tasti montati alla menopeggio, o addirittura in bolt-on..
magari sul discorso elettronica potrei (anche se non è affatto vero) sorvolare, dando per scontato che se voglio un buon EMG lo compro (anche se sapete bene che il 99% delle ibanez, tanto per fare un nome, non può ospitare gli EMG attivi perchè son troppo sottili nel corpo..

per come la vedo IO è vero che schumacher è un pilota eccezionale, ma se lo mettiamo sulla griglia di partenza con un 127 marronecacca in mezzo alle formula1, a mio parere non arriverà tra i primi.. sicuramente con il suo 127 marronecacca farà la miglior corsa della storia, piazzando la vettura dove mai era arrivata prima.. ma dubito che si guadagnerà una pole..

senza parlare poi di un altro aspetto fondamentale.. un cattivo strumento, che chè se ne dica, in mano ad un principiante fa dei danni atroci. io ho imparato su una bc rich made in usa (modello st) da 30 mila lire e mi sono deformato le dita della sinistra. adesso non voglio dire che un principiante debba comprare una chitarra pro per far pratica.. ma nemmeno un cartone però!!

PER ME la fattura della chitarra, sicuramente non farà il chitarrista, ma tra chitarristi dello stesso livello fa la differenza, e non poco.

Happy

ps: IMHO.. ma si era capito mi sa.. Happy
ACsteve427
Metalsir, sicuro di quello che dici per Ibanez ed EMG?
Li ho visti montati praticamente su ogni modello della casa nipponica quei pickup metallica
MetalSir
quote:
Metalsir, sicuro di quello che dici per Ibanez ed EMG?
Li ho visti montati praticamente su ogni modello della casa nipponica quei pickup metallica

mmm.. si abbastanza.. non tocco una ibz da secoli.. ma fa modelli troppo slim per ospitare la circuitazione emg.. ciò non toglie che magari ne facciano modelli pensati appositamente per gli emg.. daltronde è sempre così.. per gli emg devi fare un corpo apposta..

metallica

ps: mai viste ibz con emg.. :0 mi linki quale immagine in caso? Happy
EDIT: parlo di EMG ATTIVI!! tipo gli 81!!
ACsteve427
Così a memoria mi viene in mente solo la MTM. Quella signature degli slipknot, ma ho diversi amici che montano EMG su varie Ibanez senza grossi problemi..
Il problema di per se è la batteria, ma basta metterla nel vano dei pot!
MetalSir
quote:
Così a memoria mi viene in mente solo la MTM. Quella signature degli slipknot, ma ho diversi amici che montano EMG su varie Ibanez senza grossi problemi..
Il problema di per se è la batteria, ma basta metterla nel vano dei pot!

guarda, non voglio controddirti ne essere presuntuoso (anche perchè non sono liutatio e ne capisco ben poco), ma giurerei di aver sentito parecchia gente che non ha potuto metter su gli emg attivi per via del corpo troppo sottile.. prendi la vecchia gambale.. o la serie prestige.. o la serie S mi pare..

però ti ripeto.. non sono un liutaio.. ho avuto a che fare con gli emg81 (per 6 e 7 corde) perchè le mie chitarre montano solo emg81, e trovandomi a far manutenzione so che sono davvero ingombranti.. magari mi sbaglio.. Happy

è anche vero che le chitarre con emg (gli 81 almeno) son abbastanza più spesse delle altre.. questo lo dico per costatazione personale.. Happy

ripeto.. non ne so molto.. Happy il mio discorso di cui sopra non vole focalizzarsi su questo punto che conosco poco.. ma sul 127 marronecacca.. Happy
Gionni
Vintage metallica
nucho2000
per metalsir:
quoto tutto quello che hai scritto riguardo a chitarre chitarristi e shumacher etcetera,quello che volevo intendere era che, ognuno è fatto morfologicamente e pissicologgicamente a modo suo quindi avrá esigenze e gusti diversii.
una volta mi è capitato di suonare la chitarra di un tizio bravissimo,uno con due palle cosi Hey ,mink** era una chitarra dimme**a difficile da suonare e scomodissima e lui era contento e ci suonava da dio.Bah
Altri hanno bisogno di avere una chitarra degli anni 30 perchè se no non si sentono felici e di conseguenza suonano male,c'è addirittura chi suona le rickenbecker acc o le danelectro walli
È un mondo difficile
ferrybotte
quote:
Originally posted by nucho2000
c'è addirittura chi suona le rickenbecker acc o le danelectro walli
È un mondo difficile

perché cos'hanno le rickenbecker?

è una domanda innocente eh, io non ne so niente

però esteticamente sono fantastiche e considerando anche il costo credevo fossero ottime..
F.Blues
Eh si, è un mondo difficile, soprattuto se non si suona una Gretsch!
nucho2000
ferrybotte scherzavo applauso
,il fatto è che, a me le rickenbecker (non so neanche sicuro che si scriva cosi!) non mi piacciono rolling non riesco a suonarle!!!
costano care perche sono costruite molto molto bene,liuteria perfetta,ci sanno fare.Sono strumenti di valore.....................................................................
......................................................pero le gretsch sono meglio prrr
Black Imp
dai visto che la discussione mi sembra un po' come dire... circolare... mi dite la differenza tra avere il corpo di una solid body in mogano anziché in frassino che cosa cambia Smile ?
F.Blues
Le venature. A perte gli scherzi, ci sono differenze timbriche che sono difficili da descrivere a parole, l'unica è provare strumenti costruiti con essenze diverse e valutare personalmente. In frassino solitamente è costruita una telecaster ed in mogano una les paul o una sg ma di certo la differenza timbrica non è data solo da questo fattore talmente sono diverse fra loro queste chitarre, per valutarla si dovrebbero provare due chitarre di stesso tipo ma di diverso legno e non sempre è possibile, un liutaio sicuramente può darti una precisa risposta in merito conoscendo le diverse densità dei vari legni e di conseguenza la loro diversa risposta alle sollecitazioni derivate dal vibrare delle corde.