| quote: |
Originally posted by nucho2000
è il chitarrista che fa la chitarra non viceversa.
d'altronde non ci sono piu le mezze stagioni |
non hai tutti i torti.. ma ciò non toglie che una buona chitarra faccia la differenza.
un ottimo chitarrista sicuramente non farà una figura atroce con un ciocco di legno in mano.. ma bisogna anche riconoscere che per la tecnica uno strumento migliore fa la differenza.
uno strumento neck-thru è diffrenete da un bolt-on per chi si sfascia le dita di assoli.. idem per uno strumento con unta stiera più o meno piatta, o con lottava più o meno azzeccata!
non per nulla ad alti livelli ci si fa fare chitarre su misura.. se tendi a raggiungere il tuo apice tecnico (che tipicamente coincide con il tuo limite fisico) è normale che lo strumento ti debba calzare addosso come un guanto..
cioè.. per me fa la differenza uno 0.001 di differenza nella sezione delle corde, figuriamoci il manico storto o i tasti montati alla menopeggio, o addirittura in bolt-on..
magari sul discorso elettronica potrei (anche se non è affatto vero) sorvolare, dando per scontato che se voglio un buon EMG lo compro (anche se sapete bene che il 99% delle ibanez, tanto per fare un nome, non può ospitare gli EMG attivi perchè son troppo sottili nel corpo..
per come la vedo
IO è vero che schumacher è un pilota eccezionale, ma se lo mettiamo sulla griglia di partenza con un 127 marronecacca in mezzo alle formula1, a mio parere non arriverà tra i primi.. sicuramente con il suo 127 marronecacca farà la miglior corsa della storia, piazzando la vettura dove mai era arrivata prima.. ma dubito che si guadagnerà una pole..
senza parlare poi di un altro aspetto fondamentale.. un cattivo strumento, che chè se ne dica, in mano ad un principiante fa dei danni atroci. io ho imparato su una bc rich made in usa (modello st) da 30 mila lire e mi sono deformato le dita della sinistra. adesso non voglio dire che un principiante debba comprare una chitarra pro per far pratica.. ma nemmeno un cartone però!!
PER ME la fattura della chitarra, sicuramente non farà il chitarrista, ma tra chitarristi dello stesso livello fa la differenza, e non poco.
ps: IMHO.. ma si era capito mi sa..