lespollo
Ciao a tutti,
Ho letto i numerosi thread di questa sezione del forum...e penso che qui mi possiate aiutare, visto che addirittura ci son persone che costruiscono gli ampli da sè.... il mio problema e' piu' banalotto, pero' mi sta facendo impazzire... vi spiego tutto:
Ho una pedaliera Boss Gt6 che ha sempre funzionato egregiamente, ma ultimamente mi da dei problemi di disturbo elettrico di fondo... inzialmente pensavo fossero i cavi della chitarra e percio' li ho cambiati... ma a quanto pare il problema persiste... in piu' mi sono accorto che anche se non collego i cavi ma semplicemente lasciando accesa la pedaliera e accese le casse... il rumore persiste.. anche senza attaccare lo strumento... e' chiaro quindi che' e' la pedaliera... tanto piu' che siccome la Gt6 e' fatta tutta in lamiera quando tocco con un dito la lamiera il rumore si attenua o addirittura sparisce.... per quel po' che ne so di fisica ... in teoria quando poggio il dito dovrebbe chiudersi il circuito e quindi io assorbo il fastidio... credo si una specie di messa a terra -.-''.. o alemeno lo spero... scusate ma io sono molto ignorante sull' argomento quindi non so se sto dicendo delle gran castronerie... ma insomma questo e' quello che succede... lo stesso disturbo me lo da quando attacco l' elettrica, ma appena tocco il jack in metallo o le corde il ronzio elettrico sparisce... il fastidio maggiore e' che quando suono o faccio qualche registrazione ogni volta che tocco le corde si sentono dei fastidiosi click. Con la chitarra acustica non ne parliamo proprio, appena collego il jack il fastidio elettrico e' molto piu' amplificato e in piu' non riesco nemmeno ad accordare la chitarra poiche' l'accordatore interno della GT6 identifica il disturbo con la nota G.... insomma non so che fare... avevo pensato di realizzare una schermatura alla pedaliera una gabbia di faraday ma non so come fare....
Mi affido al vostro parere, e scusate se ne ho sparate di grosse, ma non ci capisco davvero un tubo di elettricita'...se avete una soluzione piu' pratica e semplice vi prego ditemela!!!
Grazie in anticipo a tutti.
Ciau
Radioman
Problemi di massa.
Direi che il contenitore metallico ha perso il collegamento a massa che lo rende schermante, e quando lo tocchi col dito la massa gliela dai tu mentre dovrebbe essere già collegato di suo.
Controlla quindi l'efficienza della connessione di massa tra la presa di rete (il polo centrale) e la carcassa nonchè con gli anelli (i gambi) dei jack.
lespollo
alla faccia che velocita' ^_________^
non potevo chiedere di meglio.....
grazie mille....
solo che ho un problema non c'ho capito davvero nulla di quello che mi hai scritto...
allora io ho cercato qando ho aperto la pedaliera se ci fosse un filo di massa collegato da qualche parte ma non mi pare di averlo trovato..
in piu' cos'e' la presa di rete? la presa elettrica vicino al muro di casa mia?
e poi come faccio a controllare l'efficienza della connessione di massa tra la presa di rete (il polo centrale) e la carcassa nonchè con gli anelli (i gambi) dei jack (quale jack quello della chitarra, o intendi la presa per l'input sulal pedaliera?)
se postassi delle foto dell' interno della pedaliera sarebbe utile per dirmi dove andare ad agire o non ce ne e' bisogno?
Grazie ancora Radioman per la velocità della risposta... non ho nemmeno fatto in tempo a leggermi qualche altro thread :-)
Radioman
Be, mi sembra che come nozioni tecniche stai proprio a terra nel vero senso della parola, forse è meglio che ti fai un giro nel forum e in rete.
Cmq la terra è il polo centrale della presa di corrente, e devi verificare con un tester la presenza della connessione tra la carcassa, i gambi dei jack e il polo centrale della spina. Se tutto questo non ti aggiunge nulla fatti aiutare da uno un minimo pratico di elettricità, io adesso me vado acuccà.
lespollo
so cos'e' la terra....non ho un tester....ma so cos'e' :-)
Quindi insomma infilando un puntatore del tester sulla spina e uno sulla carcassa e sui gambini dove ci sono le saldature degli ingressi dei jack misuro se c'e' un seganle elettrico giusto? e siamo ok....e prometto che lo faro', ma poniamo caso ad esempio che misurando col tester dal pirulino centrale della spina alla carcassa sia rilevata elettricita'... come risolvo la cosa?
Cioe' ti ringrazio per la risposta sul come capire cosa realmente innesca il problema.... ma ancora non ho capito come fare per risolverlo... se magari potessi iniziare a suggerirmi qualche accorgimento adottabile nel caso il problema sia tra la terra e la carcassa, oppure fra la terra e gli ingressi.....
cmq si senza dubbio cerchero' sia di informarmi su internet e sia di farmi affiancare da qualcuno che ne capisce (sempre se lo trovo... purtroppo non ne conosco molti, e l' elettricista oltre a costarmi mi sputa inun occhio se lo chiamo per la pedaliera, e come dargli torto? :-) )
Se poi puoi affiancarmi tu, che mi pare che ne capisci, ripeto magari mi dai una mano, ti posto qualche foto cosi' mi spieghi bene come agire... se e' possibile....senno' pazienza, grazie comunque...
Visto che vai a dormire.... buonanotte....alla prox
:-)
ciauz
lespollo
Ammazza non prendetevi a botte per rispondermi mi raccomando...
ho visto che in molti avete letto il thread pero' a parte radioman nessuno mi ha risposto..... scusate se dico la mia....ma un forum con una sezione di aiuto tecnico non dovrebbe mirare ad aiutare un po' tutti anche quelli meno capaci che come me, grazie a qualche persona piu' esperta che lo indirizzi, sarebbero volenterosi di capire apprendere e impararne di piu' su argomenti dove magari non sono molto ferrati? Oppure il forum serve solo a gente competente che si scambia consigli? Dico questo perche' dopo aver letto diversi thread ho visto che la prassi e' un po' questa... chi non ne capisce non ha molte possibilita' per migliorare la sua condizione.
Poi vabbe' se non c'e' nessuno che sia cosi' volenteroso da perdere magari un 5 minuti al giorno del suo prezioso tempo per queste cose e' un altro discorso.... va da se che pero'che non avevo bisogno di sentirmi dire solo che non ero capace a trovare una soluzione al mio problema.... vi stupiro' ma era una cosa che gia' sapevo e che non ha aggiunto nulla alla mia conoscenza intorno all' argomento per il quale vi ho scritto.....
Bah vabbe' grazie ancora non so di cosa...ma grazie lo stesso :-)
ciao
lespollo
Ragazzi chiedo scusa per l' ultima risposta un po' nervosa....
Comunque penso di aver scoperto di avere un problema sull' impianto di casa.... ma mi chiedo come possa essere possibile se prima funzionava benissimo? Come fa un impianto di casa a dare problemi di messa a terra all' improvviso? IO abito in un palazzo e a quanto ho capito a parte me nessuno ha di sti problemi. Mi chiedevo se qualche presa nel muro che magari non funziona bene o altro potesse essere la causa.... mica devo rifare l'impianto elettrico da capo? Che palle proprio non ci voleva sono demoralizzato di brutto :-(.... vi prego date mi na mano a capire che problema ho perche' non so proprio dove sbattere la testa, e se sono stato impreciso nel descrivere la cosa ditemelo cosi' cerco di precisare meglio. :-(
grazie
PTOPRoJect
La pedaliera mi pare abbia un alimentatore a muro.
In questi casi, difficilmente si riesce a mettere bene a terra la carcassa cosa che viene affidata di solito all'apparecchio che segue attraverso il cavo audio che li collega(amplificatore, scheda audio ecc..)
Per escludere dai sospetti la pedaliera, devi portarla in altra sede e collegarla, provando anche a sostituire od invertire i cavi in maniera casuale.
Se così facendo la pedaliera risulta "pulita", puoi cominciare a pensare all'impianto di casa.
Fai il giro delle prese usando solo una ciabatta per collegare il tutto (così testi una presa alla volta) e speriamo bene...
Pensa anche che potrebbe essere il tuo ampli e che magari sia questo a soffrire un problema che si rivela nell'abbinata.
Una "ronza" inoltre può essere di vari tipi.
Dici che l'accordatore la riconosce come un SOL per cui non è improbabile che tu stia combattendo con un'armonica dei 50Hz di rete (senti un UMMMM od un buZZZZ ?).
In tal caso potrebbe essere un'apparecchiatura qualsiasi che inserisce i disturbi in rete; un frigo , un motore, una caldaia....e non è detto che siano in casa, infatti anche modifiche all'impianto esterno può portare disturbi (un'attività nuova, un cambio dei cavi, ecc...)
Se invece verifichi che il problema è la pedaliera, riscontrando lo stesso problema in diverse sedi, non è detto che non sia un suo problema di stabilizzazione:
La pedaliera infatti accetta una tensione alternata (AC) per cui è il circuito interno a trasformarla nelle varie alimentazioni usate.
Come ultima spiaggia, trovane un'altra e confrontale. Se vedi che è lei, chiama l'assistenza..
Di più non saprei che dirti..
lespollo
oi Grazie PTOPRoJect.... provedo subito a fare i vari test.....
intanto posso gia' dirti quelli che ho fatto nel frattempo....
allora ho attaccato la chitarra acustica direttamente alla mia scheda audio (una puzzonissima creative live! del 97)... che fino ad oggi non mi aveva mai dato problemi ... infatti non avevo mai subito disturbi al suono collegando l'acustica al pc....e con mio sommo dispiacere mi sono accorto che ci sono ugualemnte le iterferenze che sento con la pedaliera.... quindi faro' i test che mi hai consigliato ma credo che con questa prova si possa escludere con un certo margine che sia la pedaliera. Inoltre ho parlato con un mio amico che abita in un palazzo simile al mio e mi ha detto che noi non abbiamo la messa a terra in casa perche' sia il mio che il suo impianto elettrico e' datato all' '84.... inoltre ho dimenticato di aggiungere che ho mi pare tre prese a muro con il frutto che non funziona dovrei cambiarli, ma comunque non attacco mai nessua spina in quelle prese (te l'ho detto perche' non so se possa essere anche questa una causa).....
Il computer su cui ho fatto la prova non e' nella stessa stanza della presa della pedaliera pero' sullo stesso lato della casa... per capirci sono disposte su due muri che sono pero' contigui (lo dico perche' potrebbe darsi che il filo portante possa essere lo stesso).
ti faro' sapere appena faccio le prove nelle varie prese di casa...parto dall' ingresso LOL... per quello che riguarda il firgorifero cavoli hai proprio ragione a me ogni volta che attacca il motore sento un clic nelle casse del pc....
cmq la cosa strana al di la di tutto e' che fino a un paio di mesi fa non avevo nessun problema...ecco perche' riamngo molto perplesso l'amico a cui ho chiesto per sapere se i nostri palazzi son forniti di impianto di messa a terra, mi ha detto che da lui non ci son problemi di questo genere ed e' rimasto altrettanto perplesso quando gli ho detto che anche a me qualche mese fa non lo faceva ma ora si.
Cmq PTOPRoJect grazie mille faccio tutte le prove e ti faccio sapere a brevissimo. Sei stato davvero provvidenziale :-)
lespollo
Posto un aggiunta....
diciamo cosi'mi e' venuto in mente di guardare il pannello ASUS PROBE dell' ASUS quello che controlla le temperature del cpu e della motherboard, che ha anche un monitoraggio dei voltaggi ebbene PTOPRoJect e voi tutti del forum non so se ho fatto una caxxata pero' ho notato che mi segnala il voltaggio a 12,48 come in snapshot sotto, con picchi fino a 12,620.... (cliccateci su per ingrandire)

By
lespippa at 2008-03-18
ho pensato che l'ASUS PROBE poteva funzionarmi come tester per misurare il voltaggio della corrente nel mio pc e quindi con le dovute approssimazioni anche della corrente di casa... in effetti non ci capisco na mazza quindi non so se c'e' una relazione fra il 48 del voltaggio e i 50 hz di frequenza della corrente a cui faceva riferimento PTOPRoJect.
Cmq faro' adesso scappo a fare le prove che mi ha consiglaito PTOPRoJect e poi vi posto i risultati.
Grazie ancora a tutti quelli che mi aiuteranno ad individuare il problema, visto che non ho assolutamente la presunzione, viste le mie scarse conoscenze in materia, di risolvere da me il problema. Mi basta solo capire che succede in modo che se chiamo l'elettricista non mi faccio prendere in giro, ma posso almeno capire qualcosa sulla diagnosi che mi fara'.
PTOPRoJect
Non c'è nessuna relazione.
Quelle sono le misure che il sistema effettua normalmente su se stesso.
Temperatura, giri delle ventole, tensioni.
Il tipo di alimentatore dei computer, generalmente è indipendente dalla rete fino ad un certo punto in cui non ce la fa più e si spenge (o salta.)
Per cui se hai 200Volt in casa lui comunque ti porterà a 12Volt, 5Volt ecc..
Poi escludo totalmente ci sia uno spostamento dei 50Hz di rete...piuttosto ti ritrovi un blackout nazionale...
Però ripensandoci, controlla o fai controllare da chi più esperto, che tensione hai in casa. Potrebbe essere che sia più bassa dei 220-230 "normali".
In questo caso molte apparecchiature sono costrette ad assorbire più corrente per funzionare e la rete potrebbe essere più disturbata.
Inoltre, riguardo la messa a terra, fai controllare. Innanzitutto per un discorso di sicurezza e poi per il rumore..
lespollo
Ho fatto i vari test suggeriti da PTOPRoJect, ho girato tutta la casa con la pedaliera la chitarra acustica e le cuffiette e il risultato e' stato il seguente.... praticamente ronza sempre :-(.. con una differenza pero' sulla presa piu' vicina al contatore quando tocco la pedaliera non sento nessun clic, ma ripensandoci potrebbe essere stato soltanto perche' li ho dovuto poggiare il tutto sul pavimento.....
poi volevo chiedere sempre a PTOPRoJect che intende con:
"Poi escludo totalmente ci sia uno spostamento dei 50Hz di rete...piuttosto ti ritrovi un blackout nazionale..." cioe' devo allora escludere quanto mi avevi detto in un precedente post che " non è improbabile che tu stia combattendo con un'armonica dei 50Hz di rete (senti un UMMMM od un buZZZZ ?)".....riguardo al tipo di suono emesso dal rumore non saprei descriverlo però posso provare a registrarlo se puo' essere di utilità.
Indubbiamente vedro' di chiedere una consulenza ad un elettricista, e spero non me la faccia pagare :-(..... cmq volevo solo capire se secondo voi mica per risolvere devo cambiare l'impianto di casa? e poi mi rimane il dubbio sul fatto che fino a qualche mese fa non avevo problemi... in questi mesi non ho nemmeno aggiunto alle prese nessun nuovo elettrodomestico in casa... quindi boh non riesco a darmi una spiegazione convincente. Inoltre mi sto pure un po' preoccupando perche' in 7 anni ho buttato via 3 monitor a catodo 3 videoregistratori 1/2 pc andato in corto 2 televisioni 1 hi-fi (vabbe' ma era vecchio LOL) e 1 hdisk ad agosto a cui si e' rovinato il controller... a proposito di questo un amico mi ha detto che ciò accade per delle variazioni di corrente.... e adesso sto un po' nel panico e comincio a riconsiderare tutto.... cavoli speriamo che non sia la rete di casa per davvero....
voi che ne dite?
grazie a PTOPRoJect e a tutti quelli che mi Ririsponderanno.
PTOPRoJect
Benvenuto nel magico mondo dell'elettonica e dell'elettrotecnica...
Due cose:
Io ho parlato di armoniche dei 50Hz ossia 100Hz, 150Hz, 200Hz e così via ponendo però il valore 50 come costante (come dicono anche nel link, in america sono 60Hz)
La spiegazione che è descritta è profondamente corretta.
Il toccare le corde implica un "riallineamento" dei disturbi rispetto al circuito di ingresso dell'ampli che poi li rileva.
Si chiama "ripristino della reiezione al modo comune" ed è la base su cui lavorano le linee bilanciate.
La cosa però non cambia....il problema è nell'impianto.
Per quello ti domandavo di che tipo di rumore stiamo parlando.
Se trovi che è un HUM ossia i 50 Hz puri, di solito il problema può essere una dispersione all'interno del circuito, od una cattiva progettazione, ma che normalmente non cambia toccando le corde.
Se invece è in forma di armonica, può esserci un problema di induzione del disturbo dall'impianto elettrico come descritto.
Però devi considerare che i 50Hz di rete sono "virtualmente" puri ossia senza armoniche, per cui se l'impianto elelttrico te li invia, come fosse un'antenna, vuol dire che ci sono nella fornitura elettrica stessa.
Gira e rigira sei sempre li...
Tra le altre cose, dipende anche da dove sei all'interno della rete elettrica (vicino o lontano da una cabina dell'Enel?) da chi è collegato con te sulla stessa linea, da come i arriva la distribuzione ( 380tifase o il più raro ed obsoleto 220trifase), dallo stato di manutenzione della linea stessa..
Opps ho la batteria scarica...a dopo...
lespollo
....grazie per l'accoglienza.... LOL!
Diciamo che c'ho capito poco...
fortunatamente suonando (visto che si tratta sempre di onde meccaniche) le armoniche so cosa sono, e ti chiedo scusa infatti hai ragione tu mi avevi parlato di armoniche ossia multipli di una frequenza presa come fondamentale. :-).
Intanto ho fatto altri test ho attaccato l' acustica a un piccolo Hi-fi cambiando il jack con uno rca verso l'hi-fi e con presa jack verso l' ingresso della chitarra... il rumore c'e' sempre.. quindi come dicevi tu posso anche escludere il problema cavi pedaliera e chitarre... va detto pero' che ancora non riesco a capire perche' con l' eletrica il fastidio e' minore mentre con l'acustica e' davvero alto il ronzio, pregiudica addirittura il suono!!
Cmq porcaccia la evaccia mi sa che da quello che ho capito puo' essere anche che io chiami l' elettricista e dopo il suo intervento continui ad avere problemi... perche' stando a quello che ho capito potrebbe anche essere che il mio vicino con il quale probabilmente condivido gli stessi cavi portanti del palazzo abbia il problema... e' giusto?
Cmq PTOPRoJect ti ringrazio per la tua disponibilità e la tua pazienza.. diciamo che io consultandomi con te sto cercando di aver un quadro chiaro della situazione prima di chiamare l'elettricista.. perche' siccome capisco ben poco sull' argomento non vorrei che l' elettricista fosse poco onesto.... vorrei provare a capire la diagnosi che mi fara'... e fin ora devo dire che anche se non proprio a livello tecnico, ma a livello logico sto capendo molto di quello che sta accadendo al mio impianto.
Cmq PTOPRoJect se vuoi provo a registrare il rumore di fondo che esce dalle casse , sara' un impresa perche' a quello si sommera' il rumore di fondo del microfono...vabbe' faccio delle prove magari pulisco il fastidio microfonico con cool edit, sperando di non alterare il vero rumore. Poi te lo posto sul mio Ftp cosi' lo ascolti tu direttamente e mi dirai, sempre se sei d'accordo e non ti do troppa noia con questo mio problema.
Cmq ho una domanda ch enon c'azzecca niente..... come posso e da dove posso cominciare a studiare qualcosa di elettrotecnica e di elettronica? perche' non ti nascondo che la nascita di questo problema mi ha stimolato un bel interesse a saperne e capirne di piu' anche tecnicamente.... se hai qualche indirizzo via internet o qualche rivista libro etc etc da consigliarmi te ne sarei davvero grato :-)
Ciao PTOPRoJect e grazie ancora di tutto.. ci sentiamo presto.
PTOPRoJect
| quote: |
| va detto pero' che ancora non riesco a capire perche' con l' eletrica il fastidio e' minore mentre con l'acustica e' davvero alto il ronzio, pregiudica addirittura il suono!! |
Batterie ricaricate...
Allora, per rispondere alla domanda bisognerebbe sapere che circuito utilizza la tua acustica.
Se è un semplice piezoelettrico senza preamplificatore il problema sta nell'elevata impedenza di uscita del pickup piezo (prendila così..)
Potrebbe essere anche che il piezo ed il suo cavo di collegamento al preamp interno sopratutto, riceva il disturbo ed il pre interno poi lo porta "intonso" all'esterno...
Come soluzione, intanto che vai investigando sulla condizione del tuo impianto elettrico, è descritta anche nel link postato.
Compri un piccolo braccialetto metallico e lo colleghi con un filo alle corde della chitarra (prendi un cavetto con due "coccodrilli" nei negozi di elettronica)
Esistono già dei braccialetti detti "antistatici" che servono per eliminare le cariche statiche dalle mani dell'operatore che lavora con elettronica sensibile, e li trovi nei negozi di elettronica.
Ne esistono di due tipi, metallici e a plastica conduttiva.
Meglio i primi.....e domanda che non abbiano la resistenza interna tra metallo e filo.
Nell'acustica, pur avendo magari corde in metallo potresti dover collegarlo in altri posti...prova..
buona ricerca..
lespollo
cavoli son sempre piu' demoralizzato :-(
la soluzione del braccialetto non e' da scartare pero' la vorrei tenere come ultima ipotesi solutiva :-( anche perche' se ricordo bene il link mi pare dicesse che fosse un po' rischiosa come pratica ... mbo'
Ma PTOPRoJect possibile che non si possa ripristinare la corrente come qualche mese fa? nemmeno con una soluzione economica se chiamo un elettricista (mi rendo conto che magari gia' chiamarne uno sia poco economica come soluzione :-P...pero' se mi assicura di non sfasciarmi tutto l'impianto di casa e mi chiede un 300 euro io ci sto dentro)... cioe' io vorrei tanto che il mio impianto tornasse funzionale come qualche mese fa.... :-(... mannaggia alla corrente e ai ronzii... dai non credo che l'elettricista mi dira ti devo sfasciare tutti i muri e rifare tutto l'impianto... oppure si? diciamo che la mia paura e' questa qui.... la cosa che mi sembra strana e' che l'impianto qui a casa l' aveva fatto mio papa' nel lontano '84 e ti posso assicurare che l'aveva fatto davvero bene (almeno per quella che era la tecnologia dell' epoca), purtroppo oggi non posso chiedere aiuto a lui senno' non ti avrei rotto cosi' tanto le scatole.... capisco pure che devo incominciare ad interessarmi al mondo dell' elettrotecnica, perche' gli argomenti sono alquanto interessanti e perche' nella vita non si sa mai bisogna essere acculturati su tutto e saper fare un po' di tutto.
il fatto di non poter suonare mi mette proprio giu' d'umore... cavoli adesso mi dovro' sbattere non poco per trovare un elettricista onesto.... e poi qui a casa mia fan tutti orecchie da mercante.... beata ignoranza che li fara' imprecare quando qualche elettrodomestico non funzionera' piu'.... che seccatura non ci voleva proprio anche questa.
Cmq dai grazie mille penso che ti ho rotto anche abbastanza con sta storia... apprezzo molto tutti gli utili consigli che mi hai dato.... casomai dopo che ho consultato l' elettricista ti faro' sapere il responso e cosa decidero' di fare.
Ciau a buon rendere.
PTOPRoJect
| quote: |
Originally posted by lespollo
l'impianto qui a casa l' aveva fatto mio papa' nel lontano '84 e ti posso assicurare che l'aveva fatto davvero bene (almeno per quella che era la tecnologia dell' epoca), . |
Purtroppo le regole ed i materiali da quegli anni sono cambiati molto, per cui ho paura che l'elettricista ne possa approfittare.
Guarda, ha lo stesso problema un mio amico che però possiede uno studio.
Da qualche tempo ha una ronza che entra nel mixer quando si inserisce la sua climatizzazione.
E lui ha stabilizzatore, filtri ed impianto nuovissimo allacciato sul trifase 380 con carichi distribuiti ad hoc e 4 anni di funzionamento senza ronze!
In apparenza il problema sta nel fatto che hanno finalmente allacciato una nuova costruzione con un paio di appartamenti nei pressi del suo edificio.
Devo ancora andare a sentire ma vai a spiegare te che devono stare al buio perchè sennò entra la ronza nel mix!
Ma magari deve solo cambiare il compressore del clima...
In bocca al lupo.