cassa parlante

ylf
salve , da piccolo(poco fa), ho sentito delle tracce (teknohardcore)dove a ogni colpo di cassa o quasi sembrava che corrispondesse una sillaba di una parola parlata......
tipo ciao- mi -chi- a -mo -ylf = 6 battute di cassa visto che sono 6 sillabe..
il tutto era molto amalgamato perche sia la cassa che la voce erano un po distorti...
come potrei ricreare quest'effetto.....
nojn ditemi vocoder + cassa distorta..eh eh troppo semplice e comunque riesce male..qualke altro modo di fusionare 2 cose tipo voce e cassa?...
qualke vst o programma..

grazie
AlE_LoVeFoRcE
quote:
Originally posted by ylf
salve , da piccolo(poco fa), ho sentito delle tracce (teknohardcore)dove a ogni colpo di cassa o quasi sembrava che corrispondesse una sillaba di una parola parlata......
tipo ciao- mi -chi- a -mo -ylf = 6 battute di cassa visto che sono 6 sillabe..
il tutto era molto amalgamato perche sia la cassa che la voce erano un po distorti...
come potrei ricreare quest'effetto.....
nojn ditemi vocoder + cassa distorta..eh eh troppo semplice e comunque riesce male..qualke altro modo di fusionare 2 cose tipo voce e cassa?...
qualke vst o programma..

grazie

Dato che se ne era parlato recentemente.... una talk box?
ylf
mmm.no non penso...ha un suono troppo caratteristico il talk box...pero boh...che dovrei fare, cantare su ogni colpo di cassa....?
mi interessava piu un effetto di qualke vst strument che assomiglia al basso di una cassa e allo stesso tempo a una voce un po robotizzata.....
qualke preset strano..

grazie
Crono
Se posti da qualche parte un tranche del brano magari posso darti una mano dj2
cubasemastersx
Magari è il tipico effetto Talking drum che si ottiene con il vocoder...ma se posti qualcosina si capisce meglio...
ylf
ha ha..non lo so sinceramente ero piccolo e stavo pure fatto, ma non penso sia quello il motivo che mi faceva sentire voci...
sono tracce hardcoretekno anni 90 ..vabbe postero qualcosa di simile
Crono
Adesso capisco il fattore voci aahahha lolli
zen
esistono anche dei filtri/effetti che lavorano (mi pare) sulle formanti...così, al volo ricordo tra gli effetti interni di x-pand! un "vocal filter" o "formant filter" che rende "parlante" il suono...
credo sia un filtro dinamico (similmente al wha-wha) che cerca di emulare la modulazione "labiale"..infatti tra i parametri c'è la scelta della vocale.....manca solo mike bongiorno ed una valletta.....Big Grin
Sonicologico
Mah ! niente di strano di editing a manetta.

Due tracce sovrapposte, una di vocoder e una di cassa pitchiata (col semitone che rende meglio) ad ogni campione.

Il tutto equalizzato e compresso a dovere...poi col sedere che riconosci il trucchetto della sovrapposizione delle due tracce lavorate a puntino.

Non credo vst o programma particolare...poi negli anni 90... figuriamoci.

Cool