compressore tl audio 5021

IlCarletto
che ne dite del comp in oggetto?

link

per il mio piccolo studiolo.. mi manca un comp per voci>chitarre acustiche

ciaoo
Retinal
Troverai pareri discordanti sulla macchina.. qui..
A mio gusto, e' osceno..
Ti serve un comp? che budget hai, non molto alto? RNC o RNLA ad occhi chiusi.. Pero dicci il budget che ci regoliamo meglio
IlCarletto
c'è usato ad 1 buon prezzo . . l'unico motivo è questo . .
pensavo di spendere circa 300 euro . .
fino ad ora ho utilizzato i comp di logic. . al max continuo con quello che ho Wink
IlCarletto
un DBX 166XL?
IlCarletto
nessuno?
leggendo qua e la questo forum trovo cmq pareri discordanti ..
alla fine penso di prendere il 5021.. al max lo provo...

ciaooo
fabri28
Sulla voce e chitarre decisamente meglio il Tl 5021 del dbx 166xl. Io non l'ho trovo assolutamente così osceno. Certo, non è il miglior compressore del mondo, ma neanche osceno, sempre secondo il mio personale parere.
Innatepavel
ciao ragazzi... io ho il problema analogo del Carletto... mi serve un compressore che lavori bene e che nn costi un esagerazione...

mi han consigliato questo tl audio 5021.... sul forum ho letto pareri positivi sull'art vla.... è meglio del tl audio?
dany81
Ciao....io ti posso riportare solo la mia esperienza.....io l'ho usato e ne ho tirato fuori (IMHO) delle ottime voci....ci lavoro bene specialmente su voci e chitarre acustiche....per me ha un bel suono!
Soprattutto considerando che con 300€ non penso che riesci a prendere outboard molto superiori!!!

Daniele
Innatepavel
grazie daniele... hai per caso provato anche il vla della art?

il tl audio lo si può usare solo sulle voci e chitarre acustiche o anche su altri tipi di strumento tipo sul rullante?

è adatto per usarlo in fase di mastering?

grazie ciao
paco
Come diceva Retinal: RNC o RNLA
Innatepavel
quindi dite che con 200 € ottengo risultati migliori che con il tl audio??

ma il fatto delle valvole nn conta niente, soprattutto sulle voci?
sacajawea
Non lo trovo assolutamente osceno. Anzi!!! Sicuramente superiore a qualsiasi plug-in. Uad compresi!!! lo so di instaurare una polemica, ma per me è così.
sicuramente non lo puoi tirare a livelli esasperati perchè comincia a perdere di definizione e la saturazione che crea non è più molto naturale.

Sostituendoci le valvole con delle EH di buon livello si riesce a spingerlo oltre i 3/4 e anche se la compressione non è velocissima, il risultato è davvero apprezzabile. Meglio su voci, acustiche, tastiere, piano piuttosto che su un rullante o su una cassa. Estremamente comodo anche sugli Over Head. Belissimo su strumenti a piezo o sugli archi

Non ha un colore suo così spiccatamente marcato come molti vogliono far credere, ma sicuramente il sapore valvolare caratterizza il pass through.

Il prezzo è accessibilissimo e il risultato non è nemmeno paragonabile per dinamica e profondità a quello che ti può restituire qualsiasi plug in.

Lo trovo molto utile anche in tracking, sopratutto negli insert di un mixer di medio livello o digitale o dopo dei pre a stato solido.

ovvio che se lo metti dopo due API512 il risultato forse non è del tutto corretto, ma anche questo è da verificare.

Ho detto la mia
Innatepavel
grazie... quindi su rullo cosa mi consigli poer stare su quella cifra o poco più?? io cercavo qualcosa di flessibile da poter usare in varie occasioni... magari con valvole per poter sfruttare il loro suono... però vedo che quelli che conosco a basso prezzo (tl audio e art) a detta di questo thread e di altri sono peggiori del rnc...
Innatepavel
cosa ne dite a proposito dell'accoppiata rnla - art vlaII. Considerate che sono i primi due acquisti in termini di compressori per il mio neonato studio....
sacajawea
Non so cosa consigliarti.
Limitatamente alla mia esperienza ti posso dire che non ho trovato compressori di medio livello utilizzibali su un rullante o su una cassa.
O cmq su qualsiasi strumento che necessita di un comp molto reattivo.

I compressori da consigliare sono sicuramente su un altro livello.

Distressor - Api - DBX 160.

L'unico di medio livello che mi viene da suggerirti è il DBX 1066 ma non è che sia proprio il massimo. Comprime in maniera irregolare e sgrana sopratutto se utilizzato in maniera pesante.

Per i tuoi comp non so che dirti, non gli ho mai avuti o provati
dany81
Ciao....
Per rispondere ad Innatepavel: lo puoi usare dove vuoi....io ho detto dove per esperienza mi sono trovato meglio.
Il 5021 non è un comp molto adatto per il mastering, però ognuno fa le prove che vuole!

Siamo arrivati a parlare di Api, Distressor, ecc....mi sembrava che si stesse parlando di compressori decenti in una fascia di prezzo economica!!!!

D.
sacajawea
Infatti, hai ragione, siamo decisamente fuori budget.

Alla base credo, cmq, ci debbano sempre essere le aspettative che ci si prefiggono.
Ric
io il 5021 ce l'ho da pochi giorni, lo sto usando per comprimere il mix finale dei pezzi prima dell'equalizzazione e del bounce con logic.
a me piace, schiaccia quel tanto che basta per correggere la dinamica e mi scalda un poco il suono, per me è stato un buon acquisto....
sostengo che informarsi va bene, però bisogna avere anche il coraggio di provare...!Smile

visto che siamo in tema di consigli su questa macchina ora faccio una domanda io.

secondo voi (uscendo dalla scheda per poi rientrare) è meglio utilizzare il 5021 in catena prima del mixer (per l'equalizzazione) oppure utilizzarlo negli insert dei canali per lavorare sul mix finale??

in quanto a livelli nominali poi, nel caso degli insert lavoro a +4, e invece nel caso della successione in catena??
ho visto che il 5021 può lavorare anche con livelli nominali di +18 dBu (connessione bilanciata), ho letto nel manuale che questo livello è quello dei registratori, serve qualcosa a chi lavora in digitale??

a titolo informativo vi dico che la mia saffire 26 può arrivare al massimo a:
• Nominal output level 0dBFS = 16dBu, balanced, +22dBu globally switched with external PSU connected across all outputs.

cosa mi dite a riguardo??

R
Innatepavel
quote:
Originally posted by sacajawea
Infatti, hai ragione, siamo decisamente fuori budget.

Alla base credo, cmq, ci debbano sempre essere le aspettative che ci si prefiggono.

Le mie aspettative per il momento sono e trovare uno o due compressori d fascia media da poter utilizzare un po' in tutte le situazioni che capitano in studio... So che alcuni sono adatti a fare certe cose ed altri a fare altre... Ma per il momento nn ho i soldi per permettermi certe macchine e nel frattempo vorrei iniziare a registrare...

Ho letto su questo forum ottime cose sul rnc e sul vla per il rapporto qualita' prezzo per questo pensavo a quest accoppiata...

Sinceramente nn volevo prendere dei behringer...Smile
Innatepavel
allora ragazzi che faccio compro.....? dai datemi un consiglio che scade l asta....!! Smile