prove con mixer, alcuni fatti insoliti

hackman
Salve a tutti,

non ho molta esperienza ma credo di sapere quello che faccio, specialmente dopo essermi documentato sulla materia. Dunque, questa sera ho deciso di fare alcune prove con il mixer, per capirne alcune funzioni e verificarne il corretto funzionamento. Il mixer è un LEM RD204FX, inizialmente la prova consisteva nel "calibrare" i gain dei vari canali in modo da avere in solo mode i vumeter a 0db, cosa che da quanto so occorre fare per un corretto mix. I problemi riscontrati sono due:

- il volume dalla funzione solo (sia pfl che afl) al master diminuisce di circa 7db, impostati i fader tutti su 0db
- collegando come sorgente sonora prima un lettore mp3, poi uno stereo, poi un pc portatile, sia con cavi bilanciati che sbilanciati, sia in ingresso mic che line, il suono viene modificato, quasi come se il suono provenisse da sotto una bacinella d'acqua.

Magari qualcuno di voi ha avuto di questi problemi è sa aiutarmi, o magari è normale ed è la mia ignoranza che porta questo, in ogni caso sarei felice se qualcuno mi facesse chiarezza.

Grazie mille
hackman
secondo giorno di prove:

il secondo problema era dovuto al fatto che collegando un segnale stereo in un ingresso bilanciato ne deriva l'eliminazione della parte comune ai canali destra e sinistra, quindi di tutta la parte mono.

Collegare un segnale audio stereo in un ingresso bilanciato è quindi impossibile, si potrebbe rendere il segnale mono (in modo da non avere parti mancanti) ed eliminare il flusso audio su un canale (destro o sinistro), in questo modo avremo un semplice segnale mono sbilanciato. Se si necessita di avere un segnale stereo è possibile collegare i segnali separati sugli ingressi del canale stereo.

Devo dire che la questione è molto confusionale.

A presto.
Linux
.... direi che dovresti documentarti un pò di più su come funzioni e cosa sia una connessione bilanciata (e non solo quella).