Cosa ne pensate delle mie canzoni... ?

Pippo30
Ciao Kernelxx ..anche io lavoro con i gruppi, solitamente da 4 a 6.
Il file excel mi è cmq utile perchè mi permette di controllare i valori di peak di ogni sinfolo Channel Group.
Alla fine sommo, sempre tramite file excel, i valori peak ed il gioco è fatto ..ottengo cosi il valore del peak che dovrei rilevare sul Master Bus del mixer.
Potrei avere un un margine d'errore, comunque sempre e pur sempre ridotto rispetto a quello che avrei sommando 16, 24 ecc track mono/stereo.
Collo
quote:
Originally posted by Collo
Dalla ricca descrizione che hai scritto, e che rivela un'esperienza e professionalità di gran lunga superiori alle mie, vorrei chiederti qualche dettaglio in più su una cosa, che sto affrontando e per la quale non ho trovato ancora una soluzione buona: l'uso dell'equalizzatore in fase di mix.
Hai parlato di un taglio per tutte le tracce (o sulla traccia di confluenza, il "masterbus") con un filtro passa-alti a 30 Hz, e fin qui è facile, anche se potrei chiederti quale filtro, con quale pendenza ("slope", dB per ottava ecc.). Per esempio, io userei un filtro con minimo 36/48 dB di pendenza (stando attenti a evitare risonanze).
Quello che vorrei approfondire è come si trattano le singole tracce. Mi pare che hai nominato tabelle, che se non sbaglio riportano la porzione di spettro occupata da ciascuno strumento. In base a quelle tabelle, aggiungi altri filtri passa-alti e passa-bassi che vanno a "delimitare" lo spazio per ogni strumento, oppure applichi le equalizzazioni "a gradino" per tagliare solo di un certo numero di dB, piuttosto che eliminare completamente delle frequenze da una traccia?
Insomma, per farla breve dato che sicuramente hai ben chiaro quello di cui sto parlando, applichi una impostazione "conservativa" alle frequenze, oppure elimini completamente quel che "non dovrebbe esserci", tipo tutte le frequenze sotto i 2000 Hz per il charleston e cose del genere? Altro esempio, nel rapporto di incastro tra basso e cassa, "tagli" o semplicemente "attenui" per fare spazio all'una e all'altro in zone di frequenza diverse?
Premetto che io finora ho usato strumenti piuttosto decisi nell'intervento di equalizzazione in mix, ma sto cercando di capire se si può fare di meglio.
Cool

Happy
musico58
Il tutto risulta molto bene realizzato, ottime le scelte dei suoni così come gli arrangiamenti, il largo impiego di chitarre nonostante siano finte è molto ben reso e riescono a fondersi egregiamente nel mix, bella anche la voce che come un po tutto il resto, a mio parere ricorda molto i Pooh, ed in particolare Dody battaglia, nom mi resta altro che complimentarmi per un lavoro davvero egregio. applauso