Craine
Ciao a tutti,
la mia domanda è un pò banale, da principiante..
Vorrei (essendo l'unico chitarrista del mio gruppo) usare 2 casse con una testata.
Questi sono i valori della testata: 4 Ohm min, 75 W Right (per usare il doppio output)
4 Ohm min, 75 W Left.
Valori cassa: 400 W, Stereo 8 Ohm, Mono 16 Ohm.... ( a me servirebbe mono, giusto?)
volevo chiedervi se così posso tranquillamente suonare, senza rischiare di fondere tutto.
Grazie in anticipo,
ciao
Black Imp
scusa non ho capito se vuoi usare due casse stereo o due impilate.
Craine
se ho capito bene la domanda, vorrei usarne 2 mono (una destra e una sinistra) con una testata.
Comunque sono 2 casse che si posso regolare mono/stereo se è questo che intendi
perpi81
ciao,
cercando un po', perchè mi pareva di avere letto qualcosa in merito, ho trovato questo inciso sul manuale della Mesa Dual rectifier che penso possa tornarti utile:
"Quando si utilizza una resistenza maggiore (per esempio: uscita a 8 ohm con una cassa a 16 ohm), si ottiene un tipo di risposta lievemente diverso. Un leggero "disadattamento" può produrre un suono più scuro e attutito con un po' meno uscita e attacco. Questa risposta dipende dall'amplificatore che va un po' più a freddo. A volte, quando si usa più di una cassa, un disadattamento è la sola opzione."
A.
Black Imp
| quote: |
Originally posted by Craine
se ho capito bene la domanda, vorrei usarne 2 mono (una destra e una sinistra) con una testata.
Comunque sono 2 casse che si posso regolare mono/stereo se è questo che intendi |
mmmh non era esattamente questo che intendevo cnque probabilmente la mia domanda era ininfluente. provo a darti delle regole generali da NON esperto di testate per chitarre:
usa due casse che reggano ALMENO 75w l'una e con un carico NON MINORE di 4ohm. più è basso il carico più potenza ciuccia alla testata e se la cassa non lo regge la friggi o friggi l'ampli che vede il carico come un cortocircuito. oppure semplicemente non muovi i coni per mancanza di potenza. se gli dai un carico maggiore - cioè con una impedenza maggiore - tanto meglio.
In elettronica considera che il carico ideale ha impedenza infinita.
tu usa sempre una cassa con l'impedenza che le istruzioni dell'ampli dicono. se puoi scegliere tra 4,8,16 stai a metà, sugli 8 ohm.
cnque ci sarà scritto anche quant'è l'impedenza massima su quelle due uscite. la minima è 4 ok ma la massima?
Craine
eh no la massima non c'è scritta! nè su internet nè sul manuale...
la testata in questione è questa:
http://www.mercatinomusicale.com/ann/ann...powerblock-.htm
comunque penso che se ci sia scritto solo il valore minimo significa che più alto è il numero degli ohm e meglio è... cioè magari regolo la cassa a 16 omh l'una (posso scegliere tra 8 e 16) poichè di solito uso 8 ohm per suonare "normalmente" (1 cassa e 1 testata)
giusto?
Black Imp
si mi sembra corretto. le casse sono pilotate in tensione, cioè la tensione è decisa a priori dall'ampli in base al segnale che arriva dalla chitarra e la corrente che eroga dipende dal carico. mettiamo che il carico non abbia componente reattiva la semplice formula è V/R e hai la corrente. quindi se con una cassa sola R=8, con due casse se metti R=16 eroga la stessa corrente. Prova anche R=

hm per tutte e due. se ce la fa è meglio.
ACsteve427
ALT!
Facciamo chiarezza, esistono regole matematiche per calcolare gli ohm e non ci si può buttare a caso!
La cassa deve avere un'impedenza SEMPRE maggiore o uguale a quella della testata, quindi
Tetsta 8 ohm - Cassa 8 o 16 ohm
Testa 16 ohm - Cassa 16 ohm
Nel caso tu debba collegare due casse devi stare attento, perchè l'impedenza risulta DIMEZZATA e non raddoppiata!
Quindi:
Testa 8 ohm - 2 casse da 16ohm
Testa 4 ohm - 2 casse da 8 ohm
Ci sono ampli che sopportano meglio i mismatch di altri, Mesa ad esempio non ne risente particolarmente.. Altri ampli riescono a fondere i loro trasformatori in pochi minuti se collegati con impedenze sballate.. quindi occhio...
La regola di massima è che se colleghi due casse in parallelo la loro impedenza si dimezza quindi con due casse da 16 ohm dovrai regolare la testa a 8 ohm). Se le colleghi in serie invece si somma (quindi con due casse da 8 ohm dovrai regolare l'ampli a 16 ohm).
_RaR_
piu che dimezzarsi...
l'impedenza totale che vede la testata è pari a
Rtot=R1*R2/(R1+R2) dove R1 e R2 sono le impedenze delle singole casse.
E infatti se le due casse hanno medesima impedenza il conto fa esattamente
Rtot=R^2/2*R=R/2
ACsteve427
Sì, giusta precisazione..
Io parlo di raddoppiare e dimezzare perchè do per scontato che le casse in questione siano identiche, o per lo meno con gli stessi ohm!
Aggiungendo casse in parallelo gli ohm si sommano in questo modo:
1/Rtot = 1/R1 + 1/R2
Quindi, ad esempio: 1/8 +1/8 = 1/4
Risultato: Rtot = 4
Archverb
Piccole precisazioni
- Nel calcolo dell'impedenza complessiva
in parallelo, di più di due elementi (casse o singoli altoparlanti) la formula semplificata giustamente esposta da RAR, non è più applicabile ma vale la Z=1/(1/z1*1/z2*1/z3)
-Attenzione perchè a volte certi ampli (contrariamente a molte testate Marshall, che funzionano come esposto da ACsteve) tra cui proprio molti Mesa prevedono il
collegamento in serie, ed allora il discorso si inverte:
cioè i finali prevedono complessivamente 8 ohm, ma vi sono due apposite uscite per collegare due casse da 4 ohm.
In serie il calcolo dell'impedenza è semplicissimo; basta sommare le singole impedenze Z=z1+z2+z3.....
Per chi vuole verificare le formulette e approfondire soprattutto le possibiltà di collegamento, anche miste, dei singoli altoparlanti, c'è
questa pagina molto ben fatta
_RaR_
giusto giusto
Black Imp
scusate ma lui sta chiedendo che valori di impedenza usare sulle casse non sull'ampli, che se non ho capito male si setta da solo.
non sono ovviamente sicuro di quello che dico quindi ve lo sottopongo per conferma: il concetto è che l'ampli eroghi la stessa potenza - a parità di tensione equivale a fargli erogare la stessa corrente -. è questo il problema no?
quindi se ho una cassa sola di impedenza R e questa so che va bene per l'ampli, se ne metto due in parallelo avrò R^2/2R cioè 1/2R di impedenza. e questo significa che chiederò al mio ampli di erogare il doppio della corrente! se voglio quindi che continui ad erogare la stessa corrente dovrò raddoppiare il valore di R. quindi se le casse hanno impedenza settabile, dovrò impostare Rnuova=2Rvecchia. quindi se una cassa da 8 ohm va bene, se ne metto due dovrò metterle da 16ohm.
ACsteve427
Non so come funzioni in termini di corrente erogata, non ne ho le competenze, ma le formuline riportate sopra valgono in ogni caso.
Riassumo in uno schemino i possibili collegamenti in parallelo, che sono i più comuni:
- testa 8 e cassa 8
- testa 8 e 2 casse da 16
- testa 8 e cassa 16 (safe mismatch)
Oppure
- testa 4 e cassa 4
- testa 4 e 2 casse da 8
- testa 4 e cassa 8 (safe mismatch)
Oppure
- testa 16 e cassa 16
- testa 16 e 2 casse da 32 (mai viste, ma possono esistere)
- testa 16 e cassa 32 (safe mismatch)
Che tu possa cambiare l'impedenza sulla testata o sulla cassa conta poco, basta che non ti muova da questo schemino
Black Imp
ok quindi avevo ragione: se da una cassa da

hm si vuole passare a due casse in parallelo allora devono essere messe a 16ohm.
vix
Ciao a tutti!!!
mi sono letto questo thread e ci ho capito abbastanza ma ho alcuni dubbi soprattutto in relazione alla testa + cassa che mi vorrei comprare. La testa in questione è una Triple XXX Peavey, che nel pannello posteriore ti da la possibilità di switchare tra 4, 8 e 16 ohm. Considerando che la testa è una belva da 120 W (secondo me esagerati!!) quale cassa/coni vanno abbinati e con che settaggio (in serie o paralleli, in mono o in stereo) per ottenere il MINOR volume di uscita possibile, in modo da poter spingere la testa senza diventare sordi in poschi secondi?
Grazie a tutti!!!
gun_club
generalmente raddoppiando il carico la potenza diminuisce.
quindi testa 4 ----> cassa 8
testa 8 ---> cassa 16
non superare il rapporto di 1:2
altre soluzioni sono i dissipatori di potenza come marshall power breaker e THD hot plate che ti permettono anche di suonare in cameretta e spingere al max la tua testata
vix
Ok perfetto grazie! E se mettessi la testa a 4 e la cassa a 16 è fattibile?In questo caso dovrei avere un'ulteriore diminuzione di potenza giusto?
Altra domanda: cambia qualcosa a livello di volume se metto la cassa in mono o in stereo?
Archverb
Attenzione quanto detto sulla riduzione del volume d'uscita è vero.
Ma a meno di situazioni già collaudate si deve tener conto delle caratteristiche soniche dell'insieme. Se i progettisti danno una certo valore per carico d'uscita è forse il caso di rispettarlo.
Nel tuo caso la soluzione migliore sarebbe il THD.
Ma se hai pazienza, qui sul forum (con rimando nella sez. fai date), credo che a breve, proprio sugli attenuatori di potenza ne vedremo delle belle
vix
Ok quindi mi stai dicendo che potrebbe cambiare molto la timbrica della testata? In pratica mi consigli di provare con questa modalità e se il suono non mi soddisfa buttarsi su uno di questi aggeggi menzionati, corretto?