Omh Testata/cassa

gun_club
quote:
Originally posted by vix
Ok perfetto grazie! E se mettessi la testa a 4 e la cassa a 16 è fattibile?In questo caso dovrei avere un'ulteriore diminuzione di potenza giusto?

è altamente sconsigliato e il trasformatore d'uscita potrebbe subire gravi danni, in linea di massima il rapporto da non superare è di 1 a 2. E se decidessi di utilizzare un'uscita a 4 con una cassa da 8 ti consiglio prima di contattare il servizio tecnico peavey.

Comunque la timbrica cambia ma sono cambi talmente impercettibili che non ci farai molto caso.

Cambia di più in proporzione utilizzando un attenuatore di potenza, sono sempre minimi te l'assicuro, io uso il power brake della marshall ma l'hot plate è in assoluto migliore.

Sentirai un leggero roll-off sulle basse e sulle alte che puoi ribilanciare usando i controlli di tono.

Si tratta anche di percezione acustica
Archverb
quote:
Originally posted by vix
Ok quindi mi stai dicendo che potrebbe cambiare molto la timbrica della testata? In pratica mi consigli di provare con questa modalità e se il suono non mi soddisfa buttarsi su uno di questi aggeggi menzionati, corretto?
Esatto! A parte quei rari casi in cui è risaputo che certe sonorità si ottengono con una certa testata e con una specifica cassa di impedenza più alta di quella naturale del finale (vedi Cicognani Brutus), è sempre bene scegliersi una cassa di "impedenza giusta".

La timbrica con attenuatori di qualità non cambia di molto (se non per ciò che è dovuto proprio al minore volume) perchè, contrariamente a quello che succede raddoppiando l'impedenza, al finale arriva sempre il giusto carico.

In ogni caso non si può dare una risposta univoca per ogni finale.

Cool
vix
Chiaro!!
Ultima domanda per togliermi ogni dubbio: a livello di volume di uscita è indifferente mettere la testa a 4 e utilizzare una cassa a 8 rispetto a mettere la testa a 8 con la cassa a 16?

Grazie ragazzi!!!
Archverb
Ma per chi mi hai preso....per PTO o Radioman? lolli Big Grin

Credo (grande come una casa!) che dipenda dal fatto, se al variare dell'ipostazione sulla testata tra 4 e 8 ohm, questa trasmette all'altoparlante sempre la stessa tensione, oppure no.

Solo se così fosse (tensione uguale) visto che la potenza dipende dalla legge di ohm V^2/R=P la differenza di potenza da te richiesta sarebbe la stessa. (V=tensione R=resistenza/impedenza P=potenza)
So di essere stato molto contorto e affatto esaustivo, come succede sempre agli ignoranti.
Ma sono solo un povero chitarrista megalol

Cool
vix
quote:
Originally posted by Archverb
Ma per chi mi hai preso....per PTO o Radioman? lolli Big Grin

Credo (grande come una casa!) che dipenda dal fatto, se al variare dell'ipostazione sulla testata tra 4 e 8 ohm, questa trasmette all'altoparlante sempre la stessa tensione, oppure no.

Solo se così fosse (tensione uguale) visto che la potenza dipende dalla legge di ohm V^2/R=P la differenza di potenza da te richiesta sarebbe la stessa. (V=tensione R=resistenza/impedenza P=potenza)
So di essere stato molto contorto e affatto esaustivo, come succede sempre agli ignoranti.
Ma sono solo un povero chitarrista megalol

Cool

mmmmhh...+ o - ho capito.....ma l'importante è che ci sia l'attenuatore eventualmente da utilizzare, poi si tratta di fare delle prove.

Grazie per la risposta!!
VUDS
proseguo in questo che mi sembra attinente:

ho un combo 75 watt valvolari molto potenti e vorrei attaccarci una cassa koch con un ingresso a 16 ohm e uno a 4 ohm, la cassa tiene 360 Watt RMS

il problema è che sul retro dell'ampli ho 1 uscita 8 ohm per il cono interno e una 8 ohm per cassa esterna, se scollego il cono interno e attacco solo la cassa come reagisce l'ampli? cuoce pancetta??

grazie mille
VUDS
Archverb
Non sapendo in quale modalità lavora l'uscita extra speaker, a scanso di equivoci Big Grin ,intanto collegherei la cassa, settata a 16 ohm, all'uscita da 8 ohm del cono interno.

Poi se l'uscita extra è fatta per lavorare in contemporanea al cono interno, e i (due?) coni della cassa sono da 8 ohm vi sono altre possibilità; facci sapere

Cool
Wolh
CIAO,
io ho una testata Brunetti xl 120, per un periodo , (un paio di prove) , ho dovuto usare una cassa Stinger 4x12 (della sala prove), l'ho usata purtroppo in stereo con due entrate 8 ohm, e uscita della testata 8 ohm.
questo perchè la cassa in questione è una cassa del ***** e non ci si capisce una mazza.
solo dopo mi sono reso conto di aver rischiato di fondere la testata.

il fatto è che la testata sembra non aver subito danni in quanto suona e funziona perfettamente.

la mia domanda è possono averne risentito le valvole oppure qualcosa puo essersi usurato in modo da vederne i risultati tra qualche mese anche se sembra che la testata funzioni perfettamente?

grazie
les2
più che le valvole magari qualche resistenz ao trasformatore...
se un giorno non si accende non andare in panico...
la porti a far "visitare", ti controllano e ripassano le piste e vi ala paura (almeno... questa fu la mia esperienza)

byezCool
Wolh
che testata hai? e quanto hai speso per rimetterla a posto?

ho notato comunque che le valvole sembrano un po oscurate sulla parte superiore (proprio in cima), non so se lo fanno normalmente perchè scaldano parecchio o se è stata quella volta in cui ho usato la cassa con un settaggio di impedenza sbagliato.
les2
allora...
il lavoro l'avevo fatto per la vecchia testata, una jcm800 a cui avevo fatto cambiare le due valvole di finale anche.
mi sembra con 100euri di aver fatto tutto. (tipo 40 le valvalo e il resto manodopera, qualche ponticello e qualche pista se non erro).

le valvole... forse mi perdo qualcosa... ma non hanno tutte la punta oscurata (almeno quelle che monto io), in simil alluminio, come una colorazione stagnola???
tu quella la vedi verso il nero invece che a "specchio?"

cmq magari sbaglio, non sono abbastanza tecnico, ma che io sappia non sono le valvole a risentire direttamente di un carico sbagliato di impedenza, ma la circuteria.

ma a bomba,
scusa tu hai collegato una cassa stereo 2 x 8 ohm ad una testa con due uscite da 8 omh... dove sta il problema??? cmq se non ricordo male le stinger hanno anche la possibilità di settare 4 e 16 ohm se in mono...
ciaoCool
Archverb
In effetti non è ben chiaro come è stata caricata la Brunetti; dovresti specificare i collegamenti e gli ohm di ogni ingresso/uscita

Stai tranquillo, al massimo hai leggermente accorciato la vita delle valvole...per far partire un trasformatore ci vuole ben altro.

Sapessi a quali torture a base di scarsa impedenza costringe le mie testate un certo "RadioTecnico" prrr presente nel forum. lolli

Accetto solo perchè il fine è a favore di tutti i chitarromani di UAR Big Grin
Wolh
in pratica avrei dovuto mettere 4 ohm sulla testata, usando le 2 uscite nelle due untrate 8 ohm della cassa..
almeno credo..

le valvole sono leggermente sul nero proprio in cima.
Radioman
quote:
Originally posted by Wolh
le valvole sono leggermente sul nero proprio in cima.

Trattasi di getter, fa parte del normale processo di fabbricazione dei tubi e come spiegato qui non è un difetto.
Wolh
Grazie a tutti! questo forum è veramente utile!
les2
felici di averti con noi quindi birra

poi... sei incappato in radioman e archverb... due piccoli mostri sacri, almeno in questa sezione (beh radio forse più del fai da te, ma oggi ce lo rapiamo Ehm )

byezCool