Mix in analogico

marbona
Ciao a tutti, sono nuovo, mi chiamo Marco.
Ho un home studio in cui lavoro e volevo sottoporre alla comunità la mia situazione per chiedere pareri e consigli.
Lavoro con Digital Performer e schede MOTU. Ho un sommatore Audient Sumo.
Come pre ho un avalon 737sp e un focusrite isa 428. Quando registro batterie mi aiuto con pre di inferiore qualità per i canali meno importanti. In testa al sommatore ho un Avalon 747sp.
Come monitor uso delle KRK V8 serie 1 ed un compatto onkyo.
Negli ultimi anni mi sono impegnato a farmi passare tra le mani diversi aggeggi di qualità per prendervi dimestichezza ed imparare a trarre il meglio che riuscivo dalle diverse macchine. La mossa che vorrei fare ora per imparare cose nuove è comprare un banchetto analogico per bilanciare il mio mix fuori dal mac veramente e dargli un approccio un po' più naturale.
Innanzitutto pareri a riguardo non guasterebbero, ma nello specifico mi piacerebbe che qualcuno più esperto mi dicesse che livello di banco mi dovrei acchiappare per ottenere quello che mi interessa senza abbassare la qualità del lavoro che sto facendo.
Attorno a 2/3000 euro ci sono secondo voi banchi degni?
Cosa ne dite dala serie ghost di soundcraft?
A me picciono assai in live i vecchi dda ed i souncraft tipo 600, ma non sono una gatta da pelare in quanto a problemi tecnici?
I soundtracs?
GLi AMEK TAC?
Pensando di fare il passettino giusto per provare mi è venuto in mente addirittura di pigliarmi un piccolo Allen & Heath da 24 canali (si trova ben sotto i 2000). Vi sembra una porcheria?
Per ottenere i soldi che mi servono per fare questa mossa son disposto a cedere un bel po' di roba
nella fattispecie:
I 2 avalon
il focusrite
Un L2 hardware
un mackye universal control penultima serie
il sommatore audient.
Accetto, anzi, caldeggio consigli, pareri, insulti o quant'altro.
Vi ringrazio per l'attenzione
Saluti a tutti
Marco
Retinal
Ciao Marco, e benvenuto.
Per quanto non abbia dimestichezza con i mixer piccoli e quindi non posso esserti di aiuto, ti chiedo, quanto vorresti per L2 hw?
Cool
PTOPRoJect
L'importante direi è che tu definissi esattamente che funzione avrebbe il mixer.
Front end per registrare? Semplice sommatore od anche mix in senso esteso (EQ e routing vari)

I Ghost sono delle buone macchine, concepiti come mixer InLine, EQ abbastanz accurato, hanno tutte le funzionalità per fare tutte le funzioni di cui sopra.

Se invece propendi per macchine Split, devi un pò scegliere.

Ad esempio le TAC Scorpion o Matchless, sono ottime macchine come eq ed anche in somma ma per esempio sono concepite come mixer Live per cui non prevedono un rientro Linea da eventuali convertitori.
Esistono dei moduli di modifica che commutano gli ingressi mic in line ma ovviamente perdi i pre..
Amek, che poi è la stessa ditta, ha altre macchine molto interessanti ed un pò più orientate allo studio.
Belle occasioni sono le BC3 create per il broadcast ma con componentistica e schemi di ottima qualità (pre Neve). Però e difficile trovare macchine Amek più pro al tuo budget.

Sono comunqe tutte macchine che bisogna seguire.
Stessa cosa per le DDA , le soundcraft anziane o le soundtracks..

Cool
marbona
Io l'ho preso usato l'estate scorsa da Lucky Music per 900 euro. Fino a luglio è ancora in garanzia. Pensavo 800, no?
Retinal
Mh, potrebbe interessarmi, ti mando un PV
fungoid
Se riesci a salire di circa 1000 euro con il tuo budget, ti protresti portare a casa un bel Toft Audio 16 canali, qui un bel mixer analogico in stile tradizionale 8 bus. E' un mixer che riprende le caratteristiche delle vecchie console Trident dei primi anni 80, infatti Malcolm Toft è stato uno degli ingenieri più importanti della Trident Recording Studios fin dagli anni 60.
La console è costruita in China usando sempre un assemblaggio tradizionale.
Io non uso mixer ma se dovessi farmi un mixer analogico adesso come adeso non ci penserei due volte.. megalol
marbona
Grazie a tutti per le risposte.
Di <a href="http://www.mercatinomusicale.com/ann/ann.asp/IDA_907254/vendo-soundcr
aft-600-producer-pack.htm">questo</a> che ne dite? Sto cercando di trattare una permuta.
DBarbarulo
la qualità di un banco che andresti a comprare non è paragonabile a quella che hai già con gli avalon e le macchine esterne in tuo possesso. E' solo una questione estetica, se sei invece interessato al suono non buttare tempo e soldi con cazzatelle da poche centinaia di euro, l'unico indotto che avresti è alzare il rumore di fondo di 25 dB! ;-)

DB
fabioperso80
non vendere niente!
tieniti le macchine che hai e mixa con un sistema ibrido...
sicuramente avrai più qualità e non ti priverai delle ottime macchine hardware che possiedi adesso...
marbona
Quello che sto cercando non è qualità in assoluto, quella non manca, ma un approccio più naturale col mix. Ho registrato dei L&R da banchi in Live che superano i miei lavori in studio in quanto a freschezza e profondità. Se devo avere 25db di noise in più ma un risultato più "musicale", ben venga questo switch. È proprio per provare che non vorrei esagerare in quanto a spesa, sto cercando di capire come muovermi.
Grazie mille ancora per tutti i pareri.
renus
quote:
Originally posted by marbona
Quello che sto cercando non è qualità in assoluto, quella non manca, ma un approccio più naturale col mix. Ho registrato dei L&R da banchi in Live che superano i miei lavori in studio in quanto a freschezza e profondità. Se devo avere 25db di noise in più ma un risultato più "musicale", ben venga questo switch. È proprio per provare che non vorrei esagerare in quanto a spesa, sto cercando di capire come muovermi.
Grazie mille ancora per tutti i pareri.

non credo dipenda dal banco.

prima di fare spese grosse sarebbe bene poter testare la nuova configurazione... potresti trovare i difetti di prima con 25db di rumore in più di DB Durbans
grungelizer
quote:
non credo dipenda dal banco

Secondo me invece sì, per lo meno dal punto di vista del differente approccio mentale, se ho capito cosa intende marbona.

per esperienza personale posso dirti che i vecchi Allen6Heat suonano molto bene nel loro range di prezzo (che era attorno a 15 milioni negli anni '80 per un GS3V 32 canali), però ormai avrai sempre problemi con i condensatori, da sostituire periodicamente qua e là, e niente schemi in rete se non dall'importatore ufficiale... insomma, la manutenzione è d'obbligo, come comunque con soundcraft, sountracks, etc.

Altri mixer di classe media che suonano molto bene sono i vecchi tascam 24 canali, ma è difficile trovarli.
dancok
Concordo che è inutile spendere poche centinaia di euri per un banco che non può che apportare fruscio e perdita di qualità.

Ti consiglio di piuttosto di aspettare un attimo e far ingrassare il tuo budget per puntare ad un banco di buon livello.

Anche io mi son trovato nella tua stessa situazione tempo fa e dopo un mare di ricerche e prove alla fine ho acquistato un ghost versione vecchia, usato, ma tenuto alla perfezione, come nuovo.
E' un ottimo banco, l'ultimo da studio della soundcraft, ottimi pre ed eq molto british. Ben 72 canali in mixdown (con il ghost 32 canali), 10 aux (non sono pochi), 10 gruppi + automazione midi.

Ovviamente siamo ad un livello superiore ai vari mackie, alesis o comunque a tutti prodotti dai 4000 - 5000 euro in giù, compresi quelli marchiati soundcraft.
Nuovo, sempre che lo si trovi, costa 6800 (con metrebridge), sull'usato lo puoi trovare sotto i 4000 ma difficilmente la versione vecchia che è la migliore.
Ora c'è il ghost LE che sarebbe la versione economica, esteticamente è uguale ma la qualità dei circuiti è inferiore.
Ti consiglio quindi la versione vecchia, solo se in ottimo stato.

Per un livello superiore rimanendo in casa soundcraft puoi puntare ad un ts-24 ma qui si sfora di parecchio il tuo budget. Lo puoi trovare anche a 5000 - 6000 euro ma con questi prezzi diventa un debito, significa che è messo male.

Altri prodotti sui quali puntare a questo livello sono DDA, Amek tac, soundtracs (già di meno), H&H (più live che studio), trident (qui si sfora) e l'ottimo consiglio che ti hanno dato per il toft audio.
Il tutto considerando l'usato che, ribadisco, deve essere in ottime codizioni.
Se no lascia perdere.

Spero di esser stato d'aiuto.

Ciao
marbona
quote:

Spero di esser stato d'aiuto.

Certo, lo siete stati tutti. Grazie.
Penso che mi guarderò un po' in giro aspettando il momento giusto Wink
Magari quando mi capiterà l'occasione richiederò consiglio.
DubOrDie
Anche io avessi 2000-3000 euro da spendere sarei già in macchina per andarmi a comprare un bel Toft 24 ch...
dubzilla
del toft sinceramente ho sentito parlare solo che male...componentistica scadente, sfruttanno soilo il nome (rifancedosi all'ingegneria trident) ma i mixer li fanno in cina (i trident serie 80 erano ben altra cosa)
io ho un DDA QMR (prettamente da studio) e mi trovo da dio, sia per mixare che a volte solo per fare la somma , ed a malincuore lo devo vendere 8devo fare le valige da bologna e nel trolley non mi entra)
se ti interessa contattami in privato
tra la'ltro a me interesserebbe il tuo 737
crusty
anche io ti consiglierei di tenere le macchine che hai.. indirizzerei la spesa su un buon convertitore che a me ha cambiato la vita (..prima lavoravo con motu 2408 MKIII,ora lynx aurora 16)e magari qualche ottimo pre che ti dia un maggior numero di canali di qualità,visto che riprendi pure la batteria.. insomma,anch'io ogni tanto sogno un banco analogico.. ma passerei dal sogno al pensarci seriamente se avessi 40000 euro da spendere.. perchè so già che con 10000 euro sarebbe preferibile sempre il mio sistema digitale+hardware esterno.. e ti dico 40000 non a caso.. perchè andrei di corsa a comprarmi questo
marbona
Un collega mio amico con un setup similissimo al mio si è preso un Soundcraft dc2000 come quello che è in vendita usato da funky junk per 5000 euro. Le differenze di approccio e anche di risultato sono decisamente notevoli. È come se ogni intervento OTB rispetto al digitale fosse più rispettoso della natura del suono. I suoi mix rispetto a prima suonano più veri. Quello che mi pare di capire parlando con la gente è che quasi tutti sono per il mix col banco analogico, solo che per alcuni è indispensabile e fruttuoso con una spesa anche di soli 3/4000 euro, altri invece pensano che sia necessario passare da ITB a banco SSL o giù di lì per incrementare la qualità. Io penso che la qualità non si misuri in rumore di fondo, ma la intendo come musicalità ottenibile tra setup e capacità/esperienza di chi lavora. Chiaramente diventa soggettivo il discorso in quanto c'è che ama e chi detesta l'uno o l'altro approccio. Proprio per questo motivo, come al solito, dovrò provare sulla mia pelle (e sul mio portafogli) anche questo per capire veramente come la vivrei io.
Grazie mille dei pareri, tra le alre cose terrò l'occhio sui toft, che prima neppure consideravo.
eriksatie
quote:
Originally posted by fungoid
Se riesci a salire di circa 1000 euro con il tuo budget, ti protresti portare a casa un bel Toft Audio 16 canali, qui un bel mixer analogico in stile tradizionale 8 bus. E' un mixer che riprende le caratteristiche delle vecchie console Trident dei primi anni 80, infatti Malcolm Toft è stato uno degli ingenieri più importanti della Trident Recording Studios fin dagli anni 60.
La console è costruita in China usando sempre un assemblaggio tradizionale.
Io non uso mixer ma se dovessi farmi un mixer analogico adesso come adeso non ci penserei due volte.. megalol

quoto

però 16 sono pochini, forse andrei sul 24.
ma sei sicuro??????
fish&chips
se è solo questione di approccio potresti pensare ad un buon controller Smoky