non ho letto, in tutti questi post, qualcuno che mettesse in primo piano, il problema economico + brutale di questi banchi analogici, di valore.
LA MANUTENZIONE!!!!
i vari nomi citati, si trovano a fatica nei negozi, bisogna cercare qualche serio broker, che abbia un buon nome, e abbia molto lavoro con studi di certo calibro, quindi può farti degli ottimi prezzi sia sul nuovo che sull'usato, e ti procura di tutto e di +...
però, e chi + ne sa, mi corregga, la manutenzione annuale, in circa 5 anni, costa quasi come la cifra sborsata per il banco stesso.
primo, normalmene questi banchi, non spengono, ma rimangono accessi 24 su 24, e la corrente elettrica, si paga cara...
poi la pulizia interna, e sostituzione delle parti che si usurano, danneggiano, o si bruciano...
spesso questi interventi, non sono fai da te, perkè visto il valore del banco, una saldatura sbagliata, e hai fatto un grosso danno.
devi quindi chiamare il tecnico, che se ti sei affidato al Broker, sarà pure il tecnico che ti segue, di solito con regolare contratto di manutenzione.
il tecnico, viaggia, se è onesto, a minimo 50 euro all'ora, da quando parte dalla sua sede, fino a quando ritorna in sua sede.
e qui sono meloni !!!
tutta questa manutenzione, non è obbligatoria, se parliamo dei banchetti che stanno a cifre sotto i 2000 euro... ma sopra i 2000 euro, comincia a farsi sentire anche questo tipo di spesa.
io non prenderei molto alla leggera questa spesa, perkè ho già conosciuto, e anche molto bene, qualche personaggio, convinto di aver fatto l'affare della vita, con un vecchio tascam, o un bellissimo trident 24chan, o robe simili, a prezzi veramente stracciati, ma poi, dopo qualche anno, ha rivenduto tutto, perkè la manutenzione, era veramente troppo costosa...
il vecchio tascam, si sono bruciati i pre, dopo 6 mesi, perkè prima di andare a letto, spegneva, e il giorno dopo riaccendeva... e addio PRE!!
900 euro per cambiarli, + manodopera...
poi una mossa azzardata, 2 fader rotti, preventivo 400 euro!!
un circuito scaldato, o non so cosa, 1200 euro di lavoro per sistemare.
sono veramene spese grosse.
il banco di questo livello, a mio personalissimo parere, da una soddisfazione enorme, come è enorme il piacere di mixarci, meterci sopra le mani...
ma è costoso... troppo costoso...
e dire che si beccano banchi neve, revisionati e garantiti, a meno di 10.000 euro.. amek a meno di 5.000 euro, e così via, però, a sti prezzi, ci sta il contratto di manutenzione obbligatorio, sennò ti scordi questi prezzi
è un bel sogno, un banco vero, ma se fosse un hobby, o anche solo poco di +, ci penserei 10.000 volte prima di affrontare la spesa.
giustamente, renus, ha sottolineato, che la scelta l'hai già fatta, inutile tentare di convincerti di fare il contrario, però, pensaci molto bene...
se hai qualche contatto con qualcuno che lavora in studi grossi, prova a farti mettere in contatto con qualche broker, o qualche personaggio serio, che possa farti un preventivo tutto incluso, di quello che ti viene a costare un banco... incluse le manutenzioni
e poi fai due calcoli su quello...
io purtroppo diffido parecchio dei negozi, su questi argomenti...