Mix in analogico

fungoid
quote:
Originally posted by eriksatie
quote:
Originally posted by fungoid
Se riesci a salire di circa 1000 euro con il tuo budget, ti protresti portare a casa un bel Toft Audio 16 canali, qui un bel mixer analogico in stile tradizionale 8 bus. E' un mixer che riprende le caratteristiche delle vecchie console Trident dei primi anni 80, infatti Malcolm Toft è stato uno degli ingenieri più importanti della Trident Recording Studios fin dagli anni 60.
La console è costruita in China usando sempre un assemblaggio tradizionale.
Io non uso mixer ma se dovessi farmi un mixer analogico adesso come adeso non ci penserei due volte.. megalol

quoto

però 16 sono pochini, forse andrei sul 24.
ma sei sicuro??????

bè...mi sono tenuto il più vicino al suo budget il 24 già siamo ben oltre i 5000 eurozzi Wink

cmq queste voci che girano dicendo che i toft sono scarsi..io non le ho sentite, anzi ne ho sentito solo che parlare bene... alcuni gruppi che ci hanno mixato sopra.. Primal Scream, Arcade Fire e Hard-Fi
e basta co sta storia perchè è fatto in china allora fà cagare.
Ci sono esempi di collaborazioni con l'oriente con risultati straordinari, uno fra tutti Peluso, e toft naturalmente..hehe Pleased
Radioman
quote:
Originally posted by marbona
Ciao a tutti, sono nuovo, mi chiamo Marco.
....
Accetto, anzi, caldeggio consigli, pareri, insulti o quant'altro.
Vi ringrazio per l'attenzione

Prima di impegnare grosse cifre potresti tentare una prova economica (sono pochi euro di componenti) riutilizzando i pre che già hai ricorrendo a questo sistema. Se ti fai aiutare da uno un minimo esperto in saldature e cablaggi risolvi in un mezzo pomeriggio e vedi se la cosa si avvicina a ciò che vuoi.
Certo, non ha niente a che vedere con un banco intero (ma non ne ha neppure i prezzi) ma poichè lo stadio di somma è fatto sempre allo stesso modo se è quello che ti interessa puoi sperimentare, male che vada rismonti il tutto e torni come prima ...e poi non è di certo "Made in China" ;-)
grungelizer
quote:
Un collega mio amico con un setup similissimo al mio si è preso un Soundcraft dc2000 come quello che è in vendita usato da funky junk per 5000 euro. Le differenze di approccio e anche di risultato sono decisamente notevoli. È come se ogni intervento OTB rispetto al digitale fosse più rispettoso della natura del suono. I suoi mix rispetto a prima suonano più veri. Quello che mi pare di capire parlando con la gente è che quasi tutti sono per il mix col banco analogico, solo che per alcuni è indispensabile e fruttuoso con una spesa anche di soli 3/4000 euro,

Hai colto perfettamente lo spirito della questione.

A parte l'ottimo consiglio dell'ottimo Radioman, che però va ad influenzare solo un aspetto della questione, e cioè quello relativo a quella che io chiamerei "resa sonica", credo di capire che il tuo discorso sia un altro.
E lo condivido pienamente.

Senza offesa per nessuno, e senza voler sembrare saccente, mi domando quanti di coloro che ti consigliano di prendere un convertitore migliore, o di tenerti quello che hai perchè l'unica alternativa al digitale è un SSL, abbiano veramente mai fatto delle produzioni su mixer analogici.
L'approccio "artistico" al missaggio E' DIVERSO rispetto a quello che hai lavorando ITB.
C'è poco da fare, non è solo questione di circuiterie vs. simulazioni e via dicendo, è proprio il fatto che "muovi le mani" (e la mente) in maniera differente.

Il consiglio di una superficie di controllo, visto in quest'ottica, non è del tutto errato, ad esempio.

Io penso che il missaggio, inteso come la ricerca di un bilanciamento e di una caratterizzazione artistica del suono che tiene a mente delle esigenze medie di tipo, chiamiamolo così, "professionale", insomma, un missaggio fatto con cura, sia il momento più importante di una produzione audio.
E quindi, prima di perdersi in sterili diatribe ITB vs OTB, penso che sia un fatto estremamente soggettivo.

Perciò con ogni probabilità il salto di qualità fatto dal tuo amico è frutto di un salto di qualità mentale, di un approccio più maturo al missaggio, non della qualità intrinseca (beninteso, se non sbaglio parlavi di Soundcraft, non di behringer) degli strumenti utilizzati.

C'è chi questo salto di qualità lo ottiene continuando a lavorare ITB, c'è chi invece scopre di trovarsi più a proprio agio con un mixer "vero", con la "fisicità" del missaggio.

E' quindi molto importante, a mio parere, tenere a mente queste considerazioni "filosofiche" relative all'approcciio al mix: al giorno d'oggi i risultati ITB o OTB ottenibili, a meno di non utilizzare macchine molto particolari (fra qualche settimana mi troverò per la prima volta alla guida di un Neve 8108...help!) sono simili, quindi quello che cambia è il modo in cui arrivi a questi risultati.

E forse tu, se senti quest'esigenza, hai bisogno di un mixer analogico... il mio consiglio è quello di fare prima qualche sessione di mix dal tuo amico, e capire se questo diverso approccio fa per te, se ti dà quel quid in più rispetto al tuo attuale modo di lavorare.

Poi potrai decidere con maggiore cognizione quale sarà la strada da seguire, fermo restando che un buon mix engineer deve saper lavorare con entrambi i sistemi.
renus
per me si tratta di un limite mentale da superare,
ITB hai la possibilità di raggiungere il suono che stai cercando (nonostante gli analog oriented dissentano da questo parere), si tratta di capire dove e come intervenire nei due tipi di lavorazione.

aggiungo che per me ha senso solo se provieni da questo tipo di approccio (analog), se invece ti sposti a posteriori avrai solo l'impressione di maggior controllo della situazione, con moltissimi nuovi problemi da affrontare.

se poi la vuoi vedere come una cura "psicologica" per aggirare i problemi che dichiari di avere ti dico che quei limiti sono assolutamente superabili con le tue attrezzature, ma se vuoi sentirti dire che un banco è meglio ormai hai già deciso.

cambiando sistema dovrai spostare totalmente il baricentro del tuo metodo mentale di lavoro, ma non è che automaticamente avrai risolto i tuoi mix dal "suono chiuso".

ripeto la mia convinzione che se riscontri quei limiti dovresti verificare prima che: ripresa, mics, ambiente ed esecuzione siano corretti... e soprattutto di non fare cappelle in missaggio.

sradicare lo studio può essere una scelta ma verifica che sia davvero quello il problema e che poi il flusso di lavoro analog (tra l'altro senza recall) sia davvero ciò che ti servirà in futuro e che renderà brillanti i tuoi mix.

poi ognuno è libero di esplorare il mondo come meglio crede, l'importante è non pensare che ci sia solo questa soluzione per te.

in bocca al lupo comunque birra

Renato
eriksatie
ti indico una rinuncia che con il suono non ha nulla a che vedere...ma che rinuncia!

hai mai pensato che con un banco analog devi iniziare e finire un mix nella stessa sessione, e se dopo una settimana vuoi cambiare qualcosa non puoi più farlo?

quando ci penso svanisce in me qualsiasi voglia di mixer analog...

piuttosto il sommatore, che sotto questo profilo non presenta problemi.

o meglio ancora, una bella superficie di controllo, che mi ridà la manualità senza togliermi il total recall dei parametri
DubOrDie
Sono contro la logica delle scorciatoie, delle cose facili a tutti i costi, della praticità prima di tutto.
Avere il controllo su tutti i parametri in ogni momento, poter tornare indietro sui propri passi, tutte cose belle ma per favore, dico per favore, non scoraggiamo sempre e comunque chi ha voglia di perderci tempo con la musica, fare un mix che sia espressione solo ed esclusivamente di quel giorno e di quello stato d'animo, che voglia passare due ore a tarare un nastro...lasciamoci liberi di ragionare col cuore ogni tanto...
imo
eriksatie
quote:
Originally posted by DubOrDie
Sono contro la logica delle scorciatoie, delle cose facili a tutti i costi, della praticità prima di tutto.
Avere il controllo su tutti i parametri in ogni momento, poter tornare indietro sui propri passi, tutte cose belle ma per favore, dico per favore, non scoraggiamo sempre e comunque chi ha voglia di perderci tempo con la musica, fare un mix che sia espressione solo ed esclusivamente di quel giorno e di quello stato d'animo, che voglia passare due ore a tarare un nastro...lasciamoci liberi di ragionare col cuore ogni tanto...
imo

io non volevo scoraggiare nessuno!
se però acquistare un mixer significa vendere dell'ottimo outboard che assicura delle prese di qualità a mio avviso la cosa va ben ponderata. tutto qui.
renus
quote:
imo

nessuno ti vieta di fare un mix in un giorno ITB e fissare le tue emozioni di quel momento... siamo solo realisti e pratici, spesso se le energie non sono focalizzate in tempi brevi rischi solo di dedicarle a distrazioni tecniche durante un mix... vale per i problemi informatici dei processi ITB e per quelli tecnici (cablaggi, routing e ronze) dell'OTB.

le scorciatoie servono ad indirizzare meglio le intenzioni e catturare determinate intuizioni che passano in fretta.

giusto per parlare in concreto, nell'ultimo cd ho fatto da "0" 11 mix in 4 giorni, OTB sarebbe stato impossibile. se questo non è fissare le emozioni... (parlo di mix pubblicati e non hobbistici)

qui si parla di raggiungere qualità sonora in mix e si ricade sempre nel discorso che il banco suona meglio... per me non è vero e dico che dalle sue attrezzature potrebbero uscire suoni all'altezza di mix ssl...
voi dite che necessita un banco... a 'sto punto linkate la vecchia discussione gigante dell'otb vs itb e si può chiudere qui, no? rolling

stiamo solo puntualizzando che l'equazione mixer analog=maggiore qualità non è sempre e necessariamente vera, soprattutto partendo dall'HW che già possiede pepsi
GIACOMO-_
Un banco, anche di medio livello, ti aiuta sicuramente ad omogeneizzare il sound, cosa molto più difficile da avere con mix itb ed outboard esterno, che potresti comunque sempre usare in fase di ripresa.

Ora come ora non avrei dubbi, TRIDENT 8T 24 canali.

Il Toft lascialo perdere, è una cinesata e suona abbastanza chiuso.

CLICCARE
DubOrDie
quote:
Originally posted by GIACOMO-_

[/URL]

Love u

PS Comunque Trident e Toft sono concettualmente parecchio simili.
GIACOMO-_
quote:
quote:
Originally posted by GIACOMO-_

[/URL]

Love u

PS Comunque Trident e Toft sono concettualmente parecchio simili.

Il trident è più professionale, ha più dotazioni e costruzione migliore.

Guarda la tabella di confronto. Chi è chi comprerebbe il TOFT ?

TABELLA
DubOrDie
Hai ragione.
Anche se su gearslutz le discussioni su quale fosse il migliore sono andate avanti a botte di 300 replies...
GIACOMO-_
E non costa neanche tanto di più. Hey
imotion
Da quello che ho capito non posso che quotare queste parole!!!!Sante ed intelligenti!!!!

L'approccio "artistico" al missaggio E' DIVERSO rispetto a quello che hai lavorando ITB.
C'è poco da fare, non è solo questione di circuiterie vs. simulazioni e via dicendo, è proprio il fatto che "muovi le mani" (e la mente) in maniera differente.

Perciò con ogni probabilità il salto di qualità fatto dal tuo amico è frutto di un salto di qualità mentale, di un approccio più maturo al missaggio, non della qualità intrinseca (beninteso, se non sbaglio parlavi di Soundcraft, non di behringer) degli strumenti utilizzati.
Per me il fulcro della situa sta tutto qua...inutile a parer mio continuare a dire che si raggiunge una cosa cosi' e cosa'...alcuni sono portati per un approccio ed altri per un altro....chi magari li ha provati bene entrambi sa fare una ponderata considerazione...

Ciao
fabioperso80
si imotion ma qui si sta parlando di vendere dei pre ottimi un L2 hardware e non ricordo cos'altro sempre ottimo...
per comprare un banco da quattro soldi...

il chè mi pare al quanto deprimente...

stessi parlando di comprare un banco ssl o un neve...
imotion
Partendo da un presupposto personale che nella vita bisogna provare tutto per farsi un idea completa,a costo di spendere magari due soldi e tenerseli nel groppone..salvo la rivendita...cosa fattibile...posso pensare tutto..anche che il nostro amico provando un banco si trovi cosi' a suo agio da influenzare diversi altri fattori musicali!Puo' sembrare deprimente a te...ma e' semplicemente enfatizzante per altri!

Detto questo...Fabio...sai quanti dischi sono stati mixati con un semplice mackie????Di certo meglio api o ssl...io stesso con il sommatore dell'api mi sono reso conto delle notevoli differenze..ma c'e' cmq un buon compromesso...spendere due soldi per avere una buona superficie dove controllare tutto e non stare piu' a scarrellare...aprire pagine..scrollare..per alcune menti puo' essere la chiave di svolta...ora non vorrei enfatizzare troppo il nostro amico su un acquisto...magari lavora qualche giorno con un amico..o prendi in affitto un banco senza mille pretese...giusto cosi' per sodare l'approccio.
magari venderei solo il 747 il limiter e l'audient..ti tieni il pre..
Ce se potrebbe sbizzarri'!
ciao
Utente 643
non ho letto, in tutti questi post, qualcuno che mettesse in primo piano, il problema economico + brutale di questi banchi analogici, di valore.

LA MANUTENZIONE!!!!

i vari nomi citati, si trovano a fatica nei negozi, bisogna cercare qualche serio broker, che abbia un buon nome, e abbia molto lavoro con studi di certo calibro, quindi può farti degli ottimi prezzi sia sul nuovo che sull'usato, e ti procura di tutto e di +...

però, e chi + ne sa, mi corregga, la manutenzione annuale, in circa 5 anni, costa quasi come la cifra sborsata per il banco stesso.

primo, normalmene questi banchi, non spengono, ma rimangono accessi 24 su 24, e la corrente elettrica, si paga cara...

poi la pulizia interna, e sostituzione delle parti che si usurano, danneggiano, o si bruciano...
spesso questi interventi, non sono fai da te, perkè visto il valore del banco, una saldatura sbagliata, e hai fatto un grosso danno.
devi quindi chiamare il tecnico, che se ti sei affidato al Broker, sarà pure il tecnico che ti segue, di solito con regolare contratto di manutenzione.

il tecnico, viaggia, se è onesto, a minimo 50 euro all'ora, da quando parte dalla sua sede, fino a quando ritorna in sua sede.

e qui sono meloni !!!

tutta questa manutenzione, non è obbligatoria, se parliamo dei banchetti che stanno a cifre sotto i 2000 euro... ma sopra i 2000 euro, comincia a farsi sentire anche questo tipo di spesa.

io non prenderei molto alla leggera questa spesa, perkè ho già conosciuto, e anche molto bene, qualche personaggio, convinto di aver fatto l'affare della vita, con un vecchio tascam, o un bellissimo trident 24chan, o robe simili, a prezzi veramente stracciati, ma poi, dopo qualche anno, ha rivenduto tutto, perkè la manutenzione, era veramente troppo costosa...

il vecchio tascam, si sono bruciati i pre, dopo 6 mesi, perkè prima di andare a letto, spegneva, e il giorno dopo riaccendeva... e addio PRE!!
900 euro per cambiarli, + manodopera...
poi una mossa azzardata, 2 fader rotti, preventivo 400 euro!!
un circuito scaldato, o non so cosa, 1200 euro di lavoro per sistemare.
sono veramene spese grosse.

il banco di questo livello, a mio personalissimo parere, da una soddisfazione enorme, come è enorme il piacere di mixarci, meterci sopra le mani...
ma è costoso... troppo costoso...

e dire che si beccano banchi neve, revisionati e garantiti, a meno di 10.000 euro.. amek a meno di 5.000 euro, e così via, però, a sti prezzi, ci sta il contratto di manutenzione obbligatorio, sennò ti scordi questi prezzi Big Grin

è un bel sogno, un banco vero, ma se fosse un hobby, o anche solo poco di +, ci penserei 10.000 volte prima di affrontare la spesa.
giustamente, renus, ha sottolineato, che la scelta l'hai già fatta, inutile tentare di convincerti di fare il contrario, però, pensaci molto bene...

se hai qualche contatto con qualcuno che lavora in studi grossi, prova a farti mettere in contatto con qualche broker, o qualche personaggio serio, che possa farti un preventivo tutto incluso, di quello che ti viene a costare un banco... incluse le manutenzioni Smile
e poi fai due calcoli su quello...

io purtroppo diffido parecchio dei negozi, su questi argomenti...

Cool
DubOrDie
Touch scusa ma dubito che un Trident vada lasciato acceso h24. Non stiamo parlando di un SSL.
E poi ripeto, sono d'accordo con tutto, ma caspita, voi a uno che si compra un auto d'epoca, andreste mai a dire eh ma vuoi mettere la comodità del servostero e le marmitte di ricambio a due lire?
PAPEdROGA
Ma infatti ragà. Perché non ci si limita a dare risposte attinenti alla domanda?
Una domanda simile su un forum tipo gearslutz avrebbe avuto pagine e pagine di risposte serie e valide... ovvero consigli, esperienze, opinioni su vari mixer, modelli, confronti, modifiche da effettuare per portare un mixer medio a livello superiore ecc ecc
Qui non si fa altro che paragonare un sistema digitale a quello analogico, da un punto di vista prettamente teorico ed il più delle volte senza avere idea di ciò di cui si parlare (toft, trident, tac, dda... quanti di chi è intervenuto nel thread per sconsigliarli ha mai avuto la possiblità di metterci le mani sopra?)
Perché non evitiamo certi interventi? Sono inutili, ripetitivi, abbassano il livello del forum e come risultato allontanano coloro che potrebbero davvero scrivere qualcosa di utile.
fabioperso80
pape se qualcuno gli consiglia di provare a lavorare su un mixer digitale e cercare di risparmiare soldi ma soprattutto risparmiarsi di vendere l'outboard ottimo che ha ( e che forse adesso non usa tutto ma un giorno chissà...) non sta abbassando il livello del forum ( poi sto paragone con gerlutz ha rotto un pò i co@lioni! qui siamo in italia!) bensì gli stà consigliando (perchè il digitale lo usa e non per sentire dire...) di provare a vedere se ne vale la pena cambiare...
oggi come oggi c'è bisogno di comprarsi un banco che non sia uno acclamato con evidenti vantaggi come possono essere i vari neve, api, ssl etc.etc....?
ancora? nel 2008?