cuffie AKG

HaleX
devo comprare delle cuffie... che mi possano servire a registrare senza ritorno e magari aiutarmi in fase di mix... avevo visto le AKG... ma non capivo bene la differenza fra questi modelli 171, 240 e 271...

mi sa che le 271 sono chiuse rispetto alle 240... le 171 invece proprio non so...

poi leggendo i vari post ho sentito parlare bene anche delle Beyerdynamic... che mi dite a riguardo??

grazie
MiGnO
Da quanto ne so, le Beyer isolano meglio, mentre il suono delle AKG è meno colorato. Io ho solo delle AKG e riferisco solo per sentito dire e per alcune comparazioni analitiche che ho trovato in giro su internet.
willino
Io ho le AKG K271 e devo dire che sono strepitose, nitide e davvero neutre, il difetto è la nitidezza notevole ma : viene fuori ogni imperfezione anche in modo esasperato boing
HaleX
quote:
Originally posted by willino
Io ho le AKG K271 e devo dire che sono strepitose, nitide e davvero neutre, il difetto è la nitidezza notevole ma : viene fuori ogni imperfezione anche in modo esasperato boing

sarà frustrantissimo!! walli

e delle Beyerdynamic che mi dite??

ps: ma gli altri modelli di akg sapete in cje differenziano??
massibebop
ho usato per tanti anni le akg141 ottime, ma leggermente aperte, quindi non isolano nal top, buone ad esempio per un cantante che vuole ascoltarsi un po' senza ntogliere un lato della cuffia, adesso invece utilizzo le AKG 271, completamente chiuse ottima resa!!nitide e molto lineari
_RaR_
ho sempre trovato che le 271 esaltino troppo le basse, in particolare sotto i 200....proprio lineari a me non sono sembrate...
HaleX
quote:
Originally posted by _RaR_
ho sempre trovato che le 271 esaltino troppo le basse, in particolare sotto i 200....proprio lineari a me non sono sembrate...

uhmm... dunque non me le consiglieresti?? altre idee?
valetovale
Io sinceramente prenderei le Sony.

7506 vanno benissimo e se hai qualche soldo in più le 7509.

Cmq anche le AKG 271 suonano veramente bene e hanno una risposta in frequenza più lineare.

Dipende da che tipo di musica fai o ascolti.

Spero di esserti stato utile.
HaleX
hip hop.. quindi i bassi per me sono importanti...
valetovale
Allora senza ombra di dubbio prendi le Sony.
HaleX
ho visto le 7509 e il prezzo è un pò altino... volevo mantenermi sui 100 - 150 euro...
Archverb
E' vero che le 7509 riportano dei bassi imponenti, però non riesco a tenerle per più di un'ora, dopo di chè ritorno alle solite 240, sr80, dt 990
Sarà che ho l'orecchio delicato Big Grin
valetovale
cerca le 7506 dovrebbero costare la cifra che vuoi spendere te!
valetovale
Sicuramente le cuffie se usate ad un volume eccessivo e per un tempo prolungato vanno a danneggiare il tuo orecchio.

E' anche vero che se compri una cuffia che non risponde alle tue aspettative finisci per non usarla.

Consiglio mio usa le sony ad un volume giusto e cerca di riposare l'orecchio ogni tanto.

Ciao ciao
trent
Ma le 240 non le consigliate? Smoky
HaleX
io + che altro volevo capire la differenze fra quelel elencate... x esempio delle akg 171 nessuno ne parla... che caratteristiche hanno??
Jkl
quote:
Originally posted by HaleX

Guarda, io ti fornisco due possibili risposte tra cui scegliere a seconda di "chi" sei (e la tua frase sopra non mi ha aiutato... Wink ):

1) Hippopparo vicino al DJ, per te la "botta" è la cosa più importante: Sennheiser HD-25 (NON SP). Ti possono far venire il sangue da naso, e hanno una gamma bassa piuttosto accentuata unita ad un'estrema pressione del padiglione.

2) Fonico che si occupa di Hip-Hop cercando la purezza del suono, in tal caso le HD-25 le trovo troppo colorate e ti consiglio le Beyerdinamic DT990Pro oppure le Sony 7509, entrambe della cuffie abbastanza fedeli e lineari da poterci immaginare, se proprio non ci sono alternative, un mixaggio. Della AKG ho ascoltato le K140 e le K240 senza grandi soddisfazioni. Le 240 in particolare mi sono sembrate delle "vorrei-essere-una-DT990-ma-non-posso".

In ogni caso, al di là dei consigli, non puoi pensare di riuscire a decidere al meglio seguendo dei consigli di uno o dell'altro: la cuffia, forse anche più del monitor, è davvero soggettiva...
HaleX
quote:
Originally posted by jkl
quote:
Originally posted by HaleX

Guarda, io ti fornisco due possibili risposte tra cui scegliere a seconda di "chi" sei (e la tua frase sopra non mi ha aiutato... Wink ):

1) Hippopparo vicino al DJ, per te la "botta" è la cosa più importante: Sennheiser HD-25 (NON SP). Ti possono far venire il sangue da naso, e hanno una gamma bassa piuttosto accentuata unita ad un'estrema pressione del padiglione.

2) Fonico che si occupa di Hip-Hop cercando la purezza del suono, in tal caso le HD-25 le trovo troppo colorate e ti consiglio le Beyerdinamic DT990Pro oppure le Sony 7509, entrambe della cuffie abbastanza fedeli e lineari da poterci immaginare, se proprio non ci sono alternative, un mixaggio. Della AKG ho ascoltato le K140 e le K240 senza grandi soddisfazioni. Le 240 in particolare mi sono sembrate delle "vorrei-essere-una-DT990-ma-non-posso".

In ogni caso, al di là dei consigli, non puoi pensare di riuscire a decidere al meglio seguendo dei consigli di uno o dell'altro: la cuffia, forse anche più del monitor, è davvero soggettiva...

purtroppo non avendo avuto modo di provare nessuna delle sopracitate... mi toccherà andare a naso... sono andato in un negozio abbastanza fornito qui a firenze (niccolai) e mi ha solo dato dei consigli (tra l'altro mi ha consigliato una marca di cui non ricordo il nome e che non ho mai sentito nominare qui sul forum... bha... poi le akg240) ma senza farmi provare nulla!! Frown
cmq ai miei timpani ancora sani ci tengo... Big Grin quindi vorrei qualcosa che renda bene i bassi ma non in modo eccessivo... mi interessa soprattutto poter distinguere ogni suono in modo pulito... in modo da utilizzare anche per mixare in attesa di dei monitor seri!!
Archverb
quote:
Originally posted by valetovale
Sicuramente le cuffie se usate ad un volume eccessivo e per un tempo prolungato vanno a danneggiare il tuo orecchio.

E' anche vero che se compri una cuffia che non risponde alle tue aspettative finisci per non usarla.

Consiglio mio usa le sony ad un volume giusto e cerca di riposare l'orecchio ogni tanto.

Ciao ciao

Forse, non ho esteso abbastanza il concetto Big Grin

Quello che volevo dire è che le cuffie chiuse come le 7509, hanno proprio per costituzione il difetto di affaticare l'orecchio.

Per cui fatto salvo il giusto discorso di evitare volumi eccessivi, chi deve stare diverso tempo in cuffia, e non ha la necessità di isolarsi dall'esterno o problemi di rientri sui microfoni, è bene che tenga conto di questo, magari rivolgendosi a delle ottime alternative aperte o semi aperte come quelle che uso quando non voglio affaticarmi troppo,che per molti aspetti ritengo superiori alle Sony.

AKG 240, Grado SR80, Beyerdynamic DT 990, o le stesse 7506, a mio avviso un gradino sotto.

Cool
dancok
Akg 271, ottime cuffie, molto lineari a parte i bassi sui quali tendono ad essere un pò generose ...