cuffie AKG

Gionni
Ciao a tutti,
anche io ho bisogno di cuffie da usare con il basso, quindi un pò "robuste". Mi hanno consigliato e ho anche provato le Sennheiser hd 25 sp e mi sono sembrate buone. Anche voi me le consigliate? Per quel prezzo (90-100 euro) esiste anche di meglio?
Zeps
scusate io ho le calassiche 141 studio e le trovo un
pò bombose rotendeggianti sui bassi...

MI sapete dire se tra queste cuffie elencate ce ne sono di più lineari, nitide e meno affaticanti?

Purtroppo ci passo molte ore sopra... E accendo i monitor solo il fine settimana,
per ovvi motivi di lavoro quotidiano, quindi non vorrei vanificare tutto quello che faccio la notte.

Ovvero meno Hippoppare possibile tra queste?

lolli
zen
per quanto mi riguarda, ultimamente uso tutti i giorni (a lungo, ma con pause frequenti) le 240, e le trovo ottime.
sia come qualità, che come comodità.
se devi starci tante ore (io me ne faccio anche Cool non prendere cuffie chiuse, che impazzisci!! prendile semiaperte (come le 240)!
il mio unico paragone come cuffie sono le Sony MDR V700 (da DJ) che sono molto meno lineari, enfatizzano le basse, e sono molto scomode.
per mé, le 240 sono uno spettacolo e le trovo abbastanza lineari, quindi non posso che consigliarle!
anche perchè (IMHO) a prescindere dal genere, io vorrei lavorare con cuffie il più possibile neutrali...non è che perchè fai hip-hop e la botta sui bassi è importante, devi usare cuffie che spingono tanto sui bassi...casomai cuffie che arrivino in basso...
HaleX
vabbè a questo punto la mia scelta dipende soltando da una cosa... le semichiuse, danno molto suono di ritorno sul microfono?? io devo registrare e non vorrei avere fastidiosi ritorni... però vorrei anche usare le cuffie per altri scopi (mixare, sentire musica, ecc) senza affaticarmi troppo...
TONIGHT
halex, ti propongo una soluzione che ha riscosso un po' di successo ultimamente (e che - ci tengo a precisare - non è mia!)

prendi le cuffie che ti piacciono di più, secondo quanto puoi dedurre da tutti i suggerimenti degli amici. mi sembra di capire che sei orientato sulle semi-aperte... bene, prendile! per registrare la voce (non penso che stai lì a cantare 8 ore di seguito!) puoi tranquillamente utilizzare auricolari anche loffi (che tanto mentre canti non hai bisogno della stessa pulizia di suono di quando mixi o modelli...) con una bella cuffia isolante da martello pneumatico...

vedi un po', funziona...
HaleX
viva il fai da te... Big Grin
Zeps
quote:
Originally posted by TONIGHT
con una bella cuffia isolante da martello pneumatico...

E' una cosa che avevo visto in uno di quei siti DIY.
Si penso proprio che lo farò anch'io.

Cool
Crono
Sinceramente non la so la differenza precisa... ma credo che basti guardare un attimo nelle specifiche della cuffia Durbans

Cmq io ho l 171... e mi trovo a meraviglia... il suono è bello chiaro...
HaleX
mi hanno detto ultimamente anche grado e stax ma nn so su ke prezzi siamo se soprattutto dove potrei acquistarle nel caso fossero la giusta scelta...
Crono
mai provate ...non saprei se consigliartele... cmq con le akg vai abbastanza sul sicuro secondo me
HaleX
sono giunto al mio bivio... beyer dt770 pro (chiuse) o akg 240 (semi aperte)...

le akg mi piacciono molto (anche il prezzo) non vorrei che però mi diano troppo ritorno sul microfono in fase di registrazione...
zen
quote:
halex, ti propongo una soluzione che ha riscosso un po' di successo ultimamente (e che - ci tengo a precisare - non è mia!)

prendi le cuffie che ti piacciono di più, secondo quanto puoi dedurre da tutti i suggerimenti degli amici. mi sembra di capire che sei orientato sulle semi-aperte... bene, prendile! per registrare la voce (non penso che stai lì a cantare 8 ore di seguito!) puoi tranquillamente utilizzare auricolari anche loffi (che tanto mentre canti non hai bisogno della stessa pulizia di suono di quando mixi o modelli...) con una bella cuffia isolante da martello pneumatico...

vedi un po', funziona...

prendi le 240 e per i rientri incuffia fai come ha detto TONIGHT!
mi sembra l'idea migliore!
Gionni
E che ne dite delle Sennheiser hd 25 sp per suonare il basso senza disturbare intorno?
fradoca
se devi prendere un paio di cuffie serie le scelte si riducono di molto...
io ho fatto mastering audio per un pò di anni a vari livelli...ora restauro opere
cinematografiche e vecchi film...ho conservato l'hobby del mastering
soprattutto per scopi personali e da qualche tempo mi trovo spesso a dover
lavorare in cuffia...
se vuoi una cuffia neutra che ti dia una "fotografia" del bilanciamento
sonoro ti consiglio di prendere le akg k701.Molto neutre e dettagliate.
Ovviamente devi abbinarle ad un buon ampli per cuffia affinchè
suonino bene e la risposta sui transienti sia adeguata.
Anche se non economico ho preso un ampli della lake people il g99/2 :

http://www.lake-people.de/English/D_A_G99.html

che ha un suono molto neutro e una buona timbrica.E' un apparecchio
molto diffuso e osannato in germania sia dagli audiofili che dai professionisti
dell'audio e si abbina molto bene alle k701.
Ultimamente ho preso delle sennheiser hd600 che mi forniscono una risposta più "sincera" sulle basse frequenze e che mi permettono di fare un confronto diretto con le k701 nella resa su determinate frequenze(dato che spesso con l'ascolto in cuffia si tende ad enfatizzare determinate frequenze...come quelle da 150 hz in giù...)
Ovviamente entrambe le cuffie necessitano di un cosidetto break in
per poter suonare come si deve...calcola almeno un 100 ore
con vari generi di musica o del buon rumore rosa...
Lo so che i prodotti da me citati non sono economici ma ti assicuro
che se vuoi qualcosa di qualità bisogna sempre spendere un pò di
più rispetto a quello che si è considerato come cifra di partenza...
ho anche della akg 271 ma le trovo un pò troppo sbilanciate verso
le frequenze medie...

frank
coccioline
quote:

vedi un po', funziona...

Mi associo al mio corregionale, anche perché tale soluzione l'avevo già proposta in altri post.

Tra le cuffie semiaperte, secondo me: AKG 240 Studio; DT770 BEyer.

Io, alla fine, ho comptrato tempo fa le AKG.
toshiman
è un mistero come le AKG da Mediaworld o Saturn costino mediamente 50euro in + rispetto ai comuni negozi di strumenti musicali, on-line e non. Frown
_RaR_
negozietto a Via Rosa Raimondi Garibaldi, Roma Eur :
AKG 141 Studio 70 Euro
Dave Damato
io ho comprato dei bei cuffioni della samsum o samson, nn ricordo...va beh 30 euro...

solo che , li mmortacci loro, esaltano le media e sembra nasale il tutto...

va beh, pirla io che sono andato al risparmio ma nn pensavo mi avrebbero fatto cosi' incazzare...cè n modo per aprire un po isuoni? assolutamente no!

ed assolutamente non mixare con quelle cuffie perchè se no è il deliriop!!!
pao
a proposito di registrazione forse è preferibile una cuffia semi aperta, dal momento che se canti devi poter sentire bene la tua voce, altrimenti rischi stonature e innaturalezza nel canto.
il problema dei rientri è eliminabile tenendo il volume della traccia basso in maniera da trovare un buon compromesso tra base sentita in cuffia e voce.
leggevo che daniel lanois addirittura faceva cantare con la base che usciva da due casse per trovare la miglior performance vocale del cantante... quindi credo che il problema dei rientri non sia poi così grave in fin dei conti...