Parere su un master

mmaster
Ciao a tutti,

La mia ragazza canta in un gruppo heavy metal e praticamente hanno da poco registrato il secondo demo.

La registrazione è in studio ma "live", quindi tutti contemporaneamente con poi varie re-incisioni e rifiniture ecc.ecc.

Lo studio li ha seguiti in tutto, quindi dal microfonare, i suoni, la ripresa, mix e mastering.

Questo lavoro descritto sopra, per 5 pezzi mixati tutti nello stesso modo è costato non 2 lire ma 1200€

Quando l'ho ascoltato mi è venuto un infarto, ho chiamato la mia ragazza e le ho chiesto se avevano già pagato Mad ..

Questo è un sample di 30 secondi per dare un idea (tanto il disco suona tutto in questo modo.. 30 secondi sono sufficienti per capire).

Link al sample di 30 secondi

Vorrei dei pareri se possibile

Grazie

Giuly
jdmax
In effetti non è x niente bello da presentare..non è il mio genere ma a mio parere la batteria sembra pendolare.. va e viene e quando viene fa capoccella... voce troppo secca.. boh.. ma in quanto hanno registrato un brano?..saluti..

..::jd::..
Semyaza
Anche a me non piace molto... le chitarre sono troppo in secondo piano, il basso è inesistente, i tom impastano tutto quando fanno i passaggi, la voce non è coesa con il resto del mix... ovviamente la ripresa in diretta non è il massimo per avere una buona qualità, ma credo che qualcosa in più potesse essere fatto.

Conta anche che con 1000€, tre anni fa, con il mio gruppo abbiamo registrato un promo di 5 pezzi suonando ogni parte per conto suo (compreso mixaggio e mastering)
mmaster
quote:
Originally posted by jdmax
In effetti non è x niente bello da presentare..non è il mio genere ma a mio parere la batteria sembra pendolare.. va e viene e quando viene fa capoccella... voce troppo secca.. boh.. ma in quanto hanno registrato un brano?..saluti..

..::jd::..

in 2 giorni hanno registrato i 5 brani, poi però a parte tenere la batteria hanno rifatto pian piano tutto singolarmente perché mi sa che era uscita una boiata tremenda.
Lattugo
Occhioni

...agghiacciante!
Soprattutto la cifra per questo risultato immondo (che non è dovuto a musicisti scarsi, bensì a un fonico che evidentemente non sa il fatto suo).
Lat.
Semyaza
quote:
Originally posted by mmaster
in 2 giorni hanno registrato i 5 brani, poi però a parte tenere la batteria hanno rifatto pian piano tutto singolarmente perché mi sa che era uscita una boiata tremenda.

Ah, quindi praticamente non è nemmeno registrato in diretta... però, complimentoni ai fonici Big Grin
erikaC
meglio fare tutto a casetta propria, non date più i soldi a questa gente...
ra-b
quote:
Originally posted by erikaC
meglio fare tutto a casetta propria, non date più i soldi a questa gente...

Un piccolo appunto: il fatto che in giro ci siano fonici (o presunti tali) cialtroni non significa che "là fuori" ci siano solo degli incapaci e che, a 'sto punto, è meglio mixare in camera da letto.

Un conto è esortare chi deve spendere soldi per avere un buon missaggio a scegliere con oculatezza la struttura e/o il singolo SE a cui intende rivolgersi, un altro screditare l'intera categoria degli studi di registrazione.

Sarebbe un errore, e non farebbe affatto bene alla qualità della musica.
cubasemastersx
Cool ciao erika...

vedo che sei nuova, benvenuta!

Però, se posso dire la mia...c'è anche gente che in studio sa il fatto suo, e con la stessa cifra ti fa un lavorone.
Però 1200 € per questo risultato è scandaloso!

Il mix è distorto, la compressione sul master si sente ed è pure fatta male, le chitarre fanno ridere (come suono intendo Big Grin ) e la batteria è una ciofeca.
Se vogliamo continuare, manca il Low-end...il basso è coperto dal resto!
E che non si nascondano dietro il fatto che ci stavano troppe tracce, conosco gente che mixa progetti con 100/120 tracce e tutto fila via che è una bellezza!
Secondo me, il bilanciamento generale sia delle frequenze che dei livelli, è molto più pop che metal, cioè la batteria è veramente fuori contesto...

MetalSir è sicuramente uno dei più preparati sul genere Metal, se dovesse intervenire in questo 3d potrebbe essere molto più preciso di me nel dare un commento a questo mix IMHO DISASTROSO.

Mi dispiace che ci sia gente così impreparata che si fa pagare così tanto a scapito di chi cerca la qualità per i propri progetti...

Cool ciao!
PAPEdROGA
Ma che è sta cosa?
Te l'hanno consegnata il primo di Aprile? Big Grin
Lattugo
Beh,

comunque io credo che la pubblicità migliore di un fonico/studio di registrazione siano i prodotti che ne escono.

Costui si sta scavando la fossa da solo.

Lat.
Roberthk
PAURA!!!!! Scared
Per 1000 euro te lo facevo io e ospitavo la tua band nel mio studio!!!
Sono specializzato in rock pop e metal!!
E' tutto da buttare a partire dalla ripresa di batteria, la voce troppo in primo piano e secca, chitarre ridicole,il basso? compressione sul master infelice,
tutto impastato e sbilanciato, l'unica nota positiva sarebbe farvi ridare i soldi! acc
oneclaudio
C'è da dire che se han fatto in 2 giorni tutto, riprese e mix, mi sbaglierò ma il risultato mi sembra abbastanza coerente.
OttoPus
Confermo, schifa pure a me.
erikaC
ciao cubaseccetera :-), grazie per il benvenuto!
io infatti non ho detto "non date più soldi a tutti ifonici del mondo", ma "a questa gente", che significa proprio questa gente puntini puntini... che lavora coi piedi e spenna i poveri ragazzi incauti!

al giorno d'oggi, a casa si ottiene roba mille volte migliore di questa, basta un'attrezzatura minima. magari a casa si fanno molti errori, ma si ha tutto il tempo per correggerli, mentre una volta fatta la frittata in studio, non resta altro che prendere atto del risultato. acc
ciao!
sonoria
Io sembrerò un bastian contrario.
MA
Se tutto è stato fatto in due giorni, se i musicisti hanno dovuto rifare molte cose (sintomo di poca capacità) questo risultato è perfettamente in linea con delle normali aspettative.
Ha ragione oneclaudio.
Non è affatto vero che le registrazioni a casa si fanno meglio: si fanno peggio.
Solo che a casa si ha una cosa che in studio spesso manca: il tempo (qui ha ragione erikaC).
Quando delle persone vengono da me a chiedere lo studio per fare delle porcherie simili io li mando via, e dico loro che è meglio andare in uno studio poco costoso e starci molto piuttosto che in uno grande e avere il fuoco alle chiappe.

Poi c'è un'altra cosa. Dov'erano i componenti del gruppo mentre veniva perpetrato il danno? Posso formulare delle ipotesi, tutte ugualmente inquietanti. Smile
- Dormivano? Male.
- Erano altrove? Malissimo.
- Non hanno osato aprire bocca perchè erano in uno studio bello? Altrettanto male. (a proposito: 600 Euro al giorno, sticzzi... io prendo meno Smile )
- Si sono fidati del fonico? Hanno fatto bene, ma hanno scelto la persona sbagliata.
- Non hanno capito cosa stava succedendo? Allora hanno fatto male ad andare in uno studio da 600 Euro al giorno se non sanno distinguere una cosa fatta bene da una fatta male.

Beninteso, nulla di personale, ma questa crociata a senso unico è poco informativa per chi volesse in futuro evitare di commettere errori simili.

Per rispondere ad ErikaC che saluto cordialmente in quanto F (io per lo meno sono sincero... Wink ) non si dovrebbero dare i soldi per registrare a persone che non sanno gestire una cosa così semplice come una sessione. In questo la "vecchia" discografia dovrebbe insegnare qualcosa.
E, una volta usciti dallo studio, non si dovrebbe MAI dire " a casa veniva meglio", perchè si passa da idioti due volte, se mi è consentita l'espressione colorita e intesa in modo assolutamente non offensivo.

Se un gruppo non sa gestirsi una sessione va in uno studio che conosce o, meglio, si prende un produttore che gestisca questi aspetti per suo conto.
Come dite? Non ci sono i soldi per farlo? Allora è inutile andare a buttare 1.200 Euro: se il risultato è questo la colpa non è tutta di chi ha fatto lo scempio.
Mettetela come vi pare, secondo me le caz le hanno fatte da una parte e dall'altra.
Ora attendo la lapidazione.
Smile
Lattugo
Ciao Andrea,

in linea di massima il tuo discorso non fa una grinza, ma in questo caso specifico il fonico ce ne ha messo del suo per fare ancora più danni...

Ciauz,

Lat.
Baffo
Brutto è brutto c'è poco da fare Big Grin

Poi si possono fare tante considerazioni:

- forse di questi due giorni "investiti" per mix e master è rimasto pochissimo?
- forse i musicisti hanno "vigilato" poco
....
...

Però forse uno studio da 600 euro al giorno produzioni così non le dovrebbe far uscire, per amor proprio dico Smile
Capisco che il lavoro è lavoro e i soldi so soldi, ma un conto è dare in affitto uno studio, un'altra è "confezionare" il prodotto, a quel punto il prodotto rappresenta pure te...
Jkl
quote:
Originally posted by sonoria
Mettetela come vi pare, secondo me le caz le hanno fatte da una parte e dall'altra.

L'unico appunto che mi viene da fare al tuo discorso: se si trattasse di "gusti", io lo avrei preferito "così e cosà" ma il fonico ha fatto le sue scelte, allora sottoscriverei in pieno.

Ma in questo caso ci troviamo davanti un gruppo evidentemente di non professionisti, e dall'altra parte un fonico che si fa pagare con tariffe del tutto professionali: sarà ben vero, concordo con te, che la ca§§ate le hanno fatte da ambo le parti. Solo che su un gruppo di appassionati non ho aspettative, su un professionista sì.

E bisogna avere il pelo sullo stomaco, da professionisti, per "firmare" un lavoro del genere, che neanche un ragazzino con il primo preset che capitava sul primo VST da mastering faceva così male.

Mi spiace per i soldi buttati dai ragazzi, e, personalmente, mi farei sentire presso lo studio.

Ma prima... daje a Sonoria!
oneclaudio
Si stanno formulando ipotesi senza sapere come sono andate effettivamente le cose.
Bisognerebbe sapere quali erano gli accordi tra il gruppo e lo studio.
Dubito che un proprietario di studio serio dica che in 2 giorni si può ottenere un buon risultato con dei dilettanti (nel senso stretto del termine).
Magari il fonico ha dichiarato che in 2 giorni sarebbe stato impossibile ottenere un risultato decente ma il gruppo ha deciso che sarebbe riuscito ugualmente ad ottenerlo. Ed ecco il risultato.
Comunque, sono d'accordo su tutto quanto espresso da Sonoria, ed in particolare sul fatto che non bisognerebbe accettare dei lavori il cui esito è scontatamente disastroso.
Chi sente il lavoro non sa quali erano gli accordi tra lo studio ed il committente.
Meglio un lavoro in meno che una porcheria in giro.