Parere su un master

sonoria
quote:
Originally posted by jkl
L'unico appunto che mi viene da fare al tuo discorso: se si trattasse di "gusti", io lo avrei preferito "così e cosà" ma il fonico ha fatto le sue scelte, allora sottoscriverei in pieno.

Ehm.. questa l'ho riletta diverse volte ma mica ho capito, sai? Smile

E bisogna avere il pelo sullo stomaco, da professionisti, per "firmare" un lavoro del genere, che neanche un ragazzino con il primo preset che capitava sul primo VST da mastering faceva così male.

E infatti secondo me il "prof" la bischerata più grande l'ha fatta accettando un lavoro inaccettabile. Doveva dire di no. E' evidente che registrare e mixare 5 brani in 2 giorni è impresa disumana.

Mi spiace per i soldi buttati dai ragazzi, e, personalmente, mi farei sentire presso lo studio.
Mah, la vedo dura: pure ottenendo qualcosa potrebbero spuntare di rimixare i brani... Smile BRIVIDO, TERRORE, RACCAPRICCIO !!!

Ma prima... daje a Sonoria!

Sono già pronto, mi aspetto il peggio... 'nnagga a te, jkl .. Smile
Spero che nessuno se ne abbia a male, sto scrivendo senza polemica, eh !!
Wink

Edit: leggo ora il messaggio di oneclaudio: abbiamo scritto più o meno le stesse cose assieme... Perdonami, è scaturito un effetto pappagallo indesiderato. Scusa!
cubasemastersx
Beh si...anche io sono del parere che la responsabilità sia bivalente, credo però che una persona, e ancor più un professionista serio doveva dire fin dall'inizio a questi ragazzi: " In due giorni non posso far niente di speciale visto il poco tempo...", ma al di là di questo discorso, molti di noi sul forum avrebbero missato lo stesso pezzo in 3 ore, magari non in modo eccelso, ma sicuramente molto meglio di questo... quanti erano 5 pezzi? Ebbene a me è capitato di fare il tracking di 4 brani (di cui uno hanno finito di arrangiarlo in loco) tutto in un giorno, olio di gomito, fretta da "palchista" come se fossi ai cambi palco del 1° maggio, e un template di PT già impostato dopo il primo pezzo in modo da non dover eseguire sempre le operazioni basilari all'apertura del nuovo progetto. Il giorno dopo abbiamo fatto i mix (sessione di 13 ore quasi consecutive, pausa pranzo di mezz'ora). Il genere era diverso, ma pur essendo delle cose fatta in fretta sono stati comunque lavori onesti, sia nel prezzo che nella resa.

@ JKL: [OT MODE: ON] ma il tuo avatar che MIDAS è? Big Grin [OT MODE: OFF]

Ciao Cool
Roberthk
quote:
Originally posted by sonoria
Io sembrerò un bastian contrario.
MA
Se tutto è stato fatto in due giorni, se i musicisti hanno dovuto rifare molte cose (sintomo di poca capacità) questo risultato è perfettamente in linea con delle normali aspettative.
Ha ragione oneclaudio.
Non è affatto vero che le registrazioni a casa si fanno meglio: si fanno peggio.
Solo che a casa si ha una cosa che in studio spesso manca: il tempo (qui ha ragione erikaC).
Quando delle persone vengono da me a chiedere lo studio per fare delle porcherie simili io li mando via, e dico loro che è meglio andare in uno studio poco costoso e starci molto piuttosto che in uno grande e avere il fuoco alle chiappe.

Poi c'è un'altra cosa. Dov'erano i componenti del gruppo mentre veniva perpetrato il danno? Posso formulare delle ipotesi, tutte ugualmente inquietanti. Smile
- Dormivano? Male.
- Erano altrove? Malissimo.
- Non hanno osato aprire bocca perchè erano in uno studio bello? Altrettanto male. (a proposito: 600 Euro al giorno, sticzzi... io prendo meno Smile )
- Si sono fidati del fonico? Hanno fatto bene, ma hanno scelto la persona sbagliata.
- Non hanno capito cosa stava succedendo? Allora hanno fatto male ad andare in uno studio da 600 Euro al giorno se non sanno distinguere una cosa fatta bene da una fatta male.

Beninteso, nulla di personale, ma questa crociata a senso unico è poco informativa per chi volesse in futuro evitare di commettere errori simili.

Per rispondere ad ErikaC che saluto cordialmente in quanto F (io per lo meno sono sincero... Wink ) non si dovrebbero dare i soldi per registrare a persone che non sanno gestire una cosa così semplice come una sessione. In questo la "vecchia" discografia dovrebbe insegnare qualcosa.
E, una volta usciti dallo studio, non si dovrebbe MAI dire " a casa veniva meglio", perchè si passa da idioti due volte, se mi è consentita l'espressione colorita e intesa in modo assolutamente non offensivo.

Se un gruppo non sa gestirsi una sessione va in uno studio che conosce o, meglio, si prende un produttore che gestisca questi aspetti per suo conto.
Come dite? Non ci sono i soldi per farlo? Allora è inutile andare a buttare 1.200 Euro: se il risultato è questo la colpa non è tutta di chi ha fatto lo scempio.
Mettetela come vi pare, secondo me le caz le hanno fatte da una parte e dall'altra.
Ora attendo la lapidazione.
Smile

Sono assolutamente contrario!!!
Essendo fonico professionista non darei mai in mano ad una band alle prime armi un prodotto del genere, o rifiuto in partenza la tipologia di registrazione o alla fine per forza di cose ne deve uscire un prodotto dignitoso, anche perchè ne vale del mio nome. Per quanto la band abbia sbagliato, si tratta di ragazzi magari anche alle prime armi, quindi non di professionisti.Essendo il fonico un professionista dovrebbe essere il primo a dire a se stesso con onestà se il prodotto è dignitoso o meno o all'altezza di quello che ha pagato la band per due giorni.
E confermo la teoria che se uno deve spendere 1200 euro per ottenere un prodotto del genere, meglio farselo a casa e risparmiare i soldi, tanto la qualità sarebbe più o meno simile forse anche peggio, ma di fronte allo scempio meglio tenersi i soldi in tasca e sbagliare in proprio!!! Quando si va in uno studio oltre a pagare l'utilizzo dei migliori outboard paghi anche il fonico che dovrebbe avere un minimo di esperienza nel campo!!L'errore dei ragazzi può starci ma fino ad un certo punto, se ci si affida a professionisti non devo fare il cane da guardia perchè altrimenti rischio di ricevere un lavoro di cacca Mad !!!! E poi ca$$o 600 euro al giorno!! Mi dovevano fare il cd placcato in oro!
oneclaudio
quote:

Edit: leggo ora il messaggio di oneclaudio: abbiamo scritto più o meno le stesse cose assieme... Perdonami, è scaturito un effetto pappagallo indesiderato. Scusa!

Ci mancherebbe, Andrea.

Comunque, personalmente, ho rifiutato un sacco di lavori che avevano presupposti simili a quelli del demo oggetto della discussione.
La faciloneria è parecchio diffusa, specialmente tra chi è alle prime armi e inevitabilmente non conosce le problematiche inerenti il lavoro in studio.
Spesso è arrivata gente che dichiarava di sapere esattamente cosa voleva e poi disquisiva in studio su questo o qull'altro accordo o melodia.

Mi piacerebbe sapere quali erano gli accordi intercorsi tra il gruppo e lo studio, se è possibile.
Roberthk
Qualunque sia stato l'accordo, un fonico professionista non dovrebbe mai consegnare un lavoro del genere per egoismo e per amor proprio.
A me è capitato di mandare a casa band impreparate, per evitare di fargli buttare soldi,mi è capitato di rifiutare riprese fatte live senza click dove in seguito la band voleva ottenere una produzione americana, è precisa!!
O si rifiuta il lavoro o si fa dignitosamente, ma non in questo modo
Responsabilità band 35%
Responsabilità fonico 65%
PTOPRoJect
In linea di massima sono d'accordo con Sonoria, la sequenza delle domande da porsi è quella.

Poi posso essere d'accordo anche con Roberthk sulla professionalità e sul "far andare in giro certa roba"...

Ma è storia vecchia e ci sono sempre stati studi che alla fine non arrivano al risultato.
Ricordo una volta una band che mi ha invitato, visto che avevo fatto i due demo precedenti ed erano piaciuti (FULL live in sala prove diretti su DAT..) alle registrazioni/mix di un brano che doveva finire su una compilation..
Studio già pagato dal locale che aveva fatto un concorso..1 giorno per 1 brano..genere non molto dissimile.

Si è fatto il possibile ed il risultato,> LI' <, non era male.
Saliti in macchina per tornare a casa, con la cassetta di prova ci siamo subito accorti che il risultato era simile a questo appena ascoltato.

Ho ancora il CD per ricordarmi di quanto può essere fuorviante l'ascolto in uno studio, che non conosci, dopo una giornata di lavoro che può diventare alla fine inutile.
E questo lo considero tutt'oggi quando consiglio i tempi ed i modi a chi viene.

Quello studio poi nel giro di un'anno ha completamente cambiato orientamento buttandosi nella "dance" del periodo, poi dev'essere sparito...

Forse questi faranno altrettanto, però a mio avviso, adesso la band dovrebbe andare a mediare un risultato migliore (leggi: re-mix) visto che veramente la cifra è un pò fuori!

Cool

PS: il demo dopo lo hanno fatto con me.... Ehm
Roberthk
Sono d'accordo con te PTOPRoJect!!
E' vero spesso in studio gli ascolti sono falsati, volumi alti su impianti iperprofessionali, sembra che tutto và a meraviglia. Poi c'è il test finale, ritorno a casa in macchina...e questo è il miglior test della giornata!!
Se non suona in macchina, c'è sicuro qualcosa che non va nel mix!! lolli
UrukHai
secondo me si sta dando troppa colpa ai ragazzi... l'unica colpa che possono aver avuto è la fretta...
dire 2 giorni 5 pezzi mi sembra abbastanza stupido!

per il resto, per quanto possano aver suonato male... dai.... il fonico (o presunto tale) ha fatto un NON-LAVORO è un obbrobrio!
oggi come oggi, chi ha le palle nel campo della fonia riesce a tirar fuori la nutella dalla cacca...
se posso dire, il full della mia band è stato registrato tra il mio home studio, casa del chiatrrista con una scheda da 100 euro e poi reampato, mixato e masterizzato in uno studio di Roma (non si possono fare nomi vero??) dove, seppure fosse un project studio avanzato (a livello di strumentazione), il fonico, è uno dei più grandi in ambito metal estremo.... tale Stefano "Saul" Morabito.......

se volete fatevi un giro QUI e ditemi se non è un'ottima produzione.....
il prezzo è identico!
Roberthk
quote:
Originally posted by UrukHai
secondo me si sta dando troppa colpa ai ragazzi... l'unica colpa che possono aver avuto è la fretta...

per il resto, per quanto possano aver suonato male... dai.... il fonico (o presunto tale) ha fatto un NON-LAVORO è un obbrobrio!
oggi come oggi, chi ha le palle nel campo della fonia riesce a tirar fuori la nutella dalla cacca...
se posso dire, il full della mia band è stato registrato tra il mio home studio, casa del chiatrrista con una scheda da 100 euro e poi reampato, mixato e masterizzato in uno studio di Roma (non si possono fare nomi vero??) dove, seppure fosse un project studio avanzato (a livello di strumentazione), il fonico, è uno dei più grandi in ambito metal estremo.... tale Stefano "Saul" Morabito.......

il prezzo è identico!

Buona produzione Non male il mix!!
A livello mastering io personalmente avrei fatto qualcosa di più, per farlo suonare più potente. Ci vuole buon manico e belle macchine per fare un lavoro del genere, comunque tutto sommato un buon lavoro !
UrukHai
quote:
Originally posted by Roberthk
quote:

il prezzo è identico!

A livello mastering io personalmente avrei fatto qualcosa di più, per farlo suonare più potente. Ci vuole buon manico e belle macchine per fare un lavoro del genere, comunque tutto sommato un buon lavoro !

grazie Roberthk!
la produzione per me è favolosa se penso ai file che abbiamo mandato al fonico.. chitarre registrate in input di linea (neanche Hi-Z!!!) di schede da 4 soldi... voce registrata con una Ozonic M-Audio ed un SM 57!! insomma... per quello che abbiamo mandato ne è uscito un lavoraccio...
non capisco il "suonare più potente" che dici tu.... 9 di RMS non mi sembra moscio! lolli

ciao! metallica
Roberthk
quote:
quote:
Originally posted by Roberthk
quote:

il prezzo è identico!

grazie Roberthk!
la produzione per me è favolosa se penso ai file che abbiamo mandato al fonico.. chitarre registrate in input di linea (neanche Hi-Z!!!) di schede da 4 soldi... voce registrata con una Ozonic M-Audio ed un SM 57!! insomma... per quello che abbiamo mandato ne è uscito un lavoraccio...
non capisco il "suonare più potente" che dici tu.... 9 di RMS non mi sembra moscio! lolli

ciao! metallica

No no non dico che è moscio anzi, da quellio che mi dici ne uscito un lavoro buono,le chitarre un pò si sentono che sono in linea, ma comunque nel genere ci stanno tutte, fare chitarre superpompate secondo me era inutile, ottimo cosi!!Secondo me mancano solo di alcune frequenze, e qualcosina sull'RMS si potrebbe ancora fareWink ...
Se vuoi e se ti và appena ho tempo posso farti un mastering come si deve,cosi capisci che intendo, senza rovinare il mix,con macchine molto trasparenti, ma che donano potenza e frequenze mancanti, dovute comunque alla ripresa iniziale penso!! E'la batteria che mi dici eheheh, qui c'è il trucco, se vuoi ne parliamo in privato!! metallica
UrukHai
t'ho mannato un PM
ciabbell
Jkl
quote:
Ehm.. questa l'ho riletta diverse volte ma mica ho capito, sai? Smile

Eh, sono fatto di antidolorifici e scrivendo con una mano sola tendo ad accelerare il flusso di informazioni... Come John Nash... Solo che ho sempre avuto solo 7 e 1/2 di mate... Vabbé...

Intendevo: condividerei in pieno il tuo discorso se il mix fosse opinabile come gusti, ma sostanzialmente corretto. Un mix da pop su un brano più duro. Ma in questo caso non si può parlare di gusti, bensì di evidenti e pacchiani errori: per cui sostenevo, come poi ripreso da Roberthk, che per me la gran parte della responsabilità ce l'ha un professionista che ha fatto un lavoro alla ca§§o, non un gruppo di dilettanti spennati. Piuttosto, come dici giustamente tu, li mandi a casa, o gli dici che in 2 giorni gliene fai 3 invece che 5 brani, oppure gli dici che devono per forza tirare fuori una giornata in più... Insomma, il professionista doveva spendersi per aiutare i non-professionisti a raggiungere un obiettivo possibile, o rinunciare, non assecondarli e produrre una latrina.

Imho, come sempre.

OT@Cubasemastersx: Midas Siena 48/16... il mio cucciolo...
OttoPus
quote:

il prezzo è identico!

Perdonatemi l'OT: che figo il tuo gruppo! E che figa la produzione! Complimenti in toto a tutti e tutto! Scared
soundland
comunque io concordo con chi ha detto che il prodotto in 2 giorni non può essere che quello...

Mi spiace ma non si possono paragonare dischi della madonna fatti nel tempo con il quale si fa e un demo da 2 giorni per 5 pezzi suvvia

Non diamo i demeriti sono al fonico diamolo anche ai musicisti.

Io qui sono dalla parte del fonico mi spiace...(anche per esperienza analoga recentissima, demo di 7 pezzi in 2 gg con un budget di cacca)

Ragà non gettiamo cacca addosso alla gente così tanto per fare..non è bello, poi questi non si può difendere anzi può solo essere attaccato dato che tutti possono sentire un lavoro che è stato messo alla forca subito.

La mia...
UrukHai
ciao OttoPus
Grazie mille dei complimenti...
non nego che siamo felicissimi per come sia uscito il lavoro e considerando che è il primo full, dai riscontri positivi che stiamo avendo in giro per il mondo, siamo entusiasti! metallica

stay metal! metallica metallica
mmaster
Scusate è un po' che non loggo causa impegnissimi vari e sono riuscito a leggere i vari reply stasera.

Non sono stati ovviamente 600€ al giorno di studio, ma :

- 2 giornate di ripresa "live" di tutti gli strumenti; voci, soli e finiture escluse.
- Dopo 2 giornate lo studio si rende conto che di ripresa buona (ma buona dove ??) c'è solo la batteria.
- In varie serate una volta il basso, una volta le ritmiche ecc.ecc riregistrano il corpo del brano
- qualche ora per le voci ed idem per i soli
- poi mixdown e mastering (tipo 4/5 mesi per farglielo sto mixdown..altra pecca dello studio)

Ovviamente non sono 600€ al giorno, ma io ho visto quello che mi ha portato in mano la mia ragazza (è il suo gruppo quello che ha registrato) e sono 5 pezzi che suonano come quel sample.
E quel master non vale 1200€ .. 1200€ per 25 minuti di roba che suona in quel modo qua è un furto con scasso.

Ovviamente il gruppo, molto "esaltato" dal "primo demo in studio" e dal fattore "felicità abbiamo fatto il cd" l'ha preso e non ha detto niente.
L'inesperienza purtroppo ti fotte a volte, e se vedi il tuo presunto fonico come "il cristo" della situazione, a volte dice "mah suona bene" e tu inesperto pendente dalle sue labbra dici "si vero", mentre invece è una cag*ta.

Questa è una parte della gente che gira ora : piccolo investimento perché ormai strumentazioni sono diventate n mila volte + accessibili coi prezzi, e qualunque persona prende e s'improvvisa fonico da studio, fornendo risultati del genere.

Ovvio, uno poi non ci torna +, ma intanto ha pagato.

Spero di aver spiegato meglio la situazione.

Ciaoo metallica

Giuly
DBarbarulo
ecco che non è uno studio da 600 euro al giorno, ecco che il lavoro non è stato fatto in 2 giorni ma è aperto da 5 mesi (interessi e rivalutazione...), ecco che in 5 mesi nessuno ha mai avuto occasione di sentire una mazza fuori dallo studio in questione...

Io dico la mia: se un cliente viene nel mio studio a raccontare una giornata di barzellette io prendo il mio cachè. Se un produttore vuole scrivere la ricetta della pasta e patate con la provola nel CD TEXT, io prendo il mio cachè. Se il produttore in sala decide il sound a capocchia e se ne assume la responsabilità, io da ME non ho titolo per discutere il lato artistico (e prendo il mio cachè). In un eccesso di buonismo posso "diplomaticamente" esprimere "una differente visione" , suggerire la retta via, ma stando attento a non valicare il confine in cui io servo tu badrone, tu bagare io lavorare (e non dire gliende "tu non gapire un gazzo! andre a zappare!") anche se spesso il produttore davvero non gapire un gazzo di quello che sente in sala, ma arrogante parla e costringe me a prendere posizione di Anùlu.
Quindi, non si giudica l'operato e la professionalità di una struttura per un mp3 postato in rete. E' un errore troppo banale. Esistono i millantatori ma anche i professionisti che loro malgrado devono firmare talvolta delle cagate. Haimè io sono tra questi (mi sono sputtanato adesso sapete chi c'è dietro "mastered by Anùlu @ Abu Dabi labs"). Ehm

Mi ricorda una bagarre che fu accesa da un nostro utente che postò un master fatto in inghilterra e la versione fatta da lui con i plugs e con la quale modestamente faceva una figura di 4 soldi lo studio inglese. NON SI FA, dal master non si può sapere cosa è stato usato quando, quanto e soprattutto perchè.
Chi paga deve essere contento di ciò che acquista, sempre in relazione alle performances di cui è capace, quindi deve avere l'opportunità di controllare con i mezzi che desidera la qualità del prodotto (dopo averlo pagato). All'occorrenza va fatta una revisione. SEMPRE, sempre il produttore, saldati i debiti, porta via il materiale se desidera controllarlo prima di dare l'ok definitivo (nel nostro caso firmando una clearance così dopo si attacca al ***** se cambia idea).
Tornando al poster originale, credo quindi che non ci sia nulla di male , se la questione in buona fede sia stata essenzialmente una incomprensione imputabile al monitoring: si torna in sala e si aggiustano i mix dei 5 pezzi secondo le richieste (e i master ovvio). Se c'è qualcosina da pagare (dopo i 1200 euro già cagati) sono sempre soldini ben spesi per non buttare tutto. Sono altrettanto sicuro che se fai un conteggio delle ore di studio effettive ti renderai conto che probabilmente il lavoro è stato fatto a moooolto meno di quel che immagini.

DB
UrukHai
piccolo OT

complimenti Giuly per il pentacolazzo tatuato sul braccio destro! metallica metallica metallica metallica

e... i bei vecchi tempi da satanista..... bei ricordi! Smoky
mmaster
@DBarbarulo : non hai tutti i torti ma ho provato a rileggere il tuo post n volte ma non sono riuscito a pensare "mi hai convinto".
Se io gruppo inesperto mi affido a te e tu ci metti 6 mesi perché hai i fatti tuoi da farti e mi tiri fuori una boiata marcia da 1 giorno e mezzo di lavoro allora rivedi il tuo listino prezzi o non darti disponibile..sicuramente visto il livello del lavoro poteva andare li e dire : guardate non è uscito come pensavo .. facciamo 800 ? facciamo 600 ? .. poi ovvio che a sto giro ha trovato i "polli" da spennare però vabbé.

@UrukHai : quello l'ho dedicato agli slayer anni e anni fa. Ora ho tagliato di recentissimo i capelli, ma per compensare un nuovo bimbo sta per arrivare e ti dico solo che occuperà all'incirca mezza schiena e sarà totalmente dedicato al sommo illustre dio grande maestro Chuck Schuldiner ^_^

Keep rockin' guys metallica