Siae prima iscrizione

ANGELO_LEFT
Ciao ragazzi dovrei depositare dei brani alla siae
volevo sapere se voi avevate consigli a riguardo come tutelarsi e iscriversi al meglio.. poi avevo un paio di domande per voi..

sull modulo di iscrizione alla voce:
Gia tutelato dalla s.i.a.e come iscritto o mandante
posso rispondere no semplicemente
se non ho amici iscritti che mi possono dare la loro data?
poi ho una domanda più generica..
non basta la siae per la tutela dei brani?
e gli arrangiamenti non vanno compresi nella partitura? neanche intro e soli.. anche se so che poi molto facilmente nel tempo dovranno essere modificati..
il mio genere e rock funk e pop
basta partitura e testo o serve anche il cd?
Mi scuso per le mille domande spero che rispondiate..
Un abbraccio
Grazie
Angelo
TONIGHT
dunque angelo... non capisco a cosa ti riferisci quando parli di "amici che ti possono dare la loro data"...

quanto al resto...

la siae può essere un investimento. se hai voglia e intenzione di continuare a scrivere e di "divulgare" la tua musica, investi un po' su di te: iscriviti e deposita le cose, così da avere "le spalle coperte" in caso di controversia. nel senso che - dovessero esserci problemi - puoi servirti del deposito siae per dimostrare, senza timore di smentita, che sei tu il primo ad aver depositato il brano...

se invece è un hobby e le cose le tieni solo a casa o non ti frega granchè al momento di iscriverti o non so per quale altro motivo... puoi aggirare il discorso iscrizione depositando un tot di brani per cinque anni a cento euro (mi pare...) per questo informati con gli altri sul forum o direttamente in siae...

se l'intro è riconoscibile, puoi anche metterlo in spartito. non credo lo stesso per i soli. gli arrangiamenti decisamente no! capitolo cd: fai il pentagramma e il testo in due fogli separati, quindi il cd non serve...

spero di esserti stato utile!

Cool
ANGELO_LEFT
utilissimo! grazie 1000 tonight...
per il fatto della data.. sul modulo della siae c'è la voce
Gia tutelato dalla s.i.a.e come iscritto o mandante
ti dò il link del modulo:
http://www.siae.it/Associarsi.asp?click_...l=1000.0500#doc

c'è qui sulla voce link : domanda associazione
gli puoi dare un occhiata per favore?
ti ringrazio
TONIGHT
ma scusa, se ti vuoi iscrivere, col tuo nome e cognome, che te ne frega di amici e parenti?! lolli

...sei già tutelato?! no!!! Durbans
ANGELO_LEFT
mi hanno dato un info sbagliata.. ecco perchè insistevo su questa cosa.. acc
ok grazie comunque di avermi chiarito tutto.. beh mi trovo ti faccio l'ultima domanda dai Big Grin non mi dire nulla applauso

qual'è il migliore programma per scrivere le partiture con la master key
suonando???
con finale ho provato ma non mi trovo
quale conviene?
Zeps
Non date soldi a quei bastardi!
TONIGHT
zeps... rolling
AlE_LoVeFoRcE
quote:
Originally posted by ANGELO_LEFT
mi hanno dato un info sbagliata.. ecco perchè insistevo su questa cosa.. acc
ok grazie comunque di avermi chiarito tutto.. beh mi trovo ti faccio l'ultima domanda dai Big Grin non mi dire nulla applauso

qual'è il migliore programma per scrivere le partiture con la master key
suonando???
con finale ho provato ma non mi trovo
quale conviene?

CUBASE & NUENDO metallica metallica metallica metallica
Zeps
quote:
Originally posted by TONIGHT
zeps... rolling

Dai non siamo mica a catechismo megalol
ANGELO_LEFT
Grazie ragazzi! Hey
AMA
quote:
Ciao ragazzi dovrei depositare dei brani alla siae
volevo sapere se voi avevate consigli a riguardo come tutelarsi e iscriversi al meglio..

Se sono opere pubblicabili,
puoi contattarci, e se c'è un interesse comune, possiamo farti iscrivere alla SUISA,
così da percepire maggiori profitto rispetto alla SIAE.

Per tutelarti non hai bisogno di SIAE, o GEMA o altri.
Puoi farti una casella di posta certificata, e inviare a te stesso il brano che hai registrato.

Iscriverti ad una società di collector, è necessario solo se le tue opere verranno pubblicate a breve,
o trasmesse in radio.

Se ti serve altro, puoi visitare il ns. sito, specie nella parte della promozione radiofonica.
Un buon sistema per recuperare soldi dai diritti d'autore.

NA
DBarbarulo
parliamo anche di questa faccenda ... Ehm

DB
Checco!!!
quote:

e gli arrangiamenti non vanno compresi nella partitura? neanche intro e soli.. anche se so che poi molto facilmente nel tempo dovranno essere modificati..
basta partitura e testo o serve anche il cd?

Angelo

Allora, lo spartito puoi scriverlo come ti pare. Puoi scrivere la melodia con gli accordi sotto o gli scrivi tutte le tracce ( anche basso e ritmica ), ma queste cose le decidi tu. Io ti consiglio di scrivere lo spartito in modo quanto più performante alla tua opera, in modo da poterlo tutelare meglio. Ovviamente se la batteria ti fa una duina per tutto il tempo, non scriverla... lolli lolli E gli stacchi, non li scrivere, è inutile walli walli

Stesso discorso per il basso...se accompagna cassa e accordi, lascia perdere.

Io intro e parti strumentali le scrivo se hanno una melodia definita...se sono semplicemente gli accordi sui quali si canterà lascio perdere...sarebbe come depositare un giro armonico...e sarei copiato da tutti e avrei copiato tutti...è assurdo!!!

Non serve alcun CD. Devi scrivere lo spartito, l'eventuale testo e compilare il modulo 112, nel quale scrivi tutti i tuoi dati e la ripartizione degli eventuali diritti. Nel retro dovrai scrivere le 8 battute principali della composizione ( schiattaci l'inizio del ritornello e sei a posto ).

Per quanto riguarda gli eventuali cambiamenti ci sono due possibilità:
1 - La SIAE concede la possibilità di annullare un deposito e sostituirlo con un altro. Questo è molto utile quando bisogna cambiare la ripartizione dei diritti. Ad esempio: scrivi un pezzo di sola musica e i diritti saranno al 100% tuoi ( 24/24 ). Tu lo depositi ( e avrai un numero di deposito ). Un giorno, un'etichetta decide di pubblicarti il brano (...magari un disco applauso applauso ) e tu riscrivi lo spartito e sul modulo 112 cambi la ripartizione. In alto non compili la parte per l'opera inedita, ma compili solo la parte dedicata proprio alla SOSTITUZIONE DI UN BOLLETTINO DI DICHIARAZIONE. Dal momento del deposito, il precedente perde la sua validità. Ovviamente, discorso discografico a parte, questo metodo funziona anche se apporti modifiche al brano. Mandi il nuovo spartito e non cambi le ripartizioni. Tutto qui.

2 - Metodo mio, per non impigliarmi in beghe burocratiche. Io i miei pezzi, quando sono ad uno stadio primitivo, le dichiaro comunque. Sai, le faccio sempre ascoltare un pò in giro, magari uno di una radio di quà, un dj di là, un produttore etc etc. Allora il deposito temporaneo lo faccio con un titolo alla ***** di cane, tipo LA TASTIERA DEL PC ( o...VHS...i miti titoli temporanei sono idiotissimi ). Quando il pezzo è definitivo, deposito lo spartito definitivo con il titolo che ho in mente.