Simone.Dust
Ciao ragazzi!
nei prossimi giorni (finalmente) inizierò una session di registrazione x quanto più mi è possibile "seria".
So già che mi troverò ad avere molte tracce di chitarre elettriche distorte e ancora + tracce di seconde voci, cori, ecc...
ora la mia domanda è:
quando faccio il suono della voce principale e della chitarra principale, mi conviene applicarle direttamente alle altre voci/chitarre) oppure anche se uso lo stesso suono d chitarra x + tracce, la stessa voce x + tracce, fare delle differenze di equalizzazione?
ci sono tecnice particolari x inserire tutto nel mix?
se qualcuno vuole proporre qualche frequenza in particolare ben venga
spero di essermi spiegato!
grazie e a presto
Antonio Agrusta
Da come hai posto la domanda diciamo che lasci intendere di essere un novizio..o sbaglio?
Quello che chiedi può trovare risposta leggendoti un bel libro sulla registrazione digitale o spulciando tra i numerosissimi thread di questo forum,naturalmente
fidati...leggendo qua e là capirai col senno di poi che la tua domanda è troppop troppo generica.
Detto ciò: dipende dal genere, ma in linea di max , la chitarra e voce principali non solo avranno una equalizzazione differente rispetto alle chitarre/cori ma potresti anche per la stessa traccia di chit o voce equalizzare differentemente il pan a sinistra e a destra (magari tramite il send effect con un riverbero ad esempio..)
Insomma troppe variabili per avere una risposta secca.
Simone.Dust
| quote: |
Originally posted by Antonio Agrusta
Da come hai posto la domanda diciamo che lasci intendere di essere un novizio..o sbaglio?
Quello che chiedi può trovare risposta leggendoti un bel libro sulla registrazione digitale o spulciando tra i numerosissimi thread di questo forum,naturalmente
fidati...leggendo qua e là capirai col senno di poi che la tua domanda è troppop troppo generica.
Detto ciò: dipende dal genere, ma in linea di max , la chitarra e voce principali non solo avranno una equalizzazione differente rispetto alle chitarre/cori ma potresti anche per la stessa traccia di chit o voce equalizzare differentemente il pan a sinistra e a destra (magari tramite il send effect con un riverbero ad esempio..)
Insomma troppe variabili per avere una risposta secca.
|
ok, capisco cosa vuoi dire.
La mia domanda non mi sembrava così generale, dopo tutto...
ad ogni modo, supponiamo che io abbia quattro voci (nello stesso punto, intendo):
-una principale, che canta sulle quinte
-una voce di coro a sinistra, che tiene le toniche
-una voce di coro a destra che tiene le toniche o le terze
-una voce di coro centrale che tiene le ottave alte.
Come equalizzo questa roba qua? qualche consiglio, qualche criterio da seguire?
grazie
Ultralag
Ciao, non partire dal presupposto di dover equalizzare per forza.
Inizia pannando le tracce come ti pare e settando i fader del mixer.
Sulle varie tracce lavorerei diversificando i reverberi e le compressioni, non tanto sull'eq.
Partirei con l'eq della voce centrale, trovando un bel tono, che mi soddisfi appieno, così secondo il mio gusto, aggiungendo crispness, dando aria, o dando un po' di bassi se la voce suona troppo giovanile e poco profonda.
DIPENDE DAI CASI!
Poi agirei sulle altre voci cercando di farle incastrare tra loro non sovrapponendo troppe frequenze ma anzi diversificando leggermente l'eq, considera che hai molte tracce di voce da gestire e non vuoi sovrapposizioni.
Ma ripeto che l'eq è un problema secondario agli ambinti e alle compressioni che gli dai.
Per il resto dipende dal tipo di voce, dalla strumentazione, da ciò che vuoi ottenere. E' impossibile darti indicazioni più precise IMHO!
TONIGHT
ti direi di lasciar decidere al tuo orecchio!
...e a nessuno di noi a priori, prima ancora di aver registrato e a chilometri di distanza da te...
ti basta?!...