Simone.Dust
Ciao ragazzi!
nei prossimi giorni (finalmente) inizierò una session di registrazione x quanto più mi è possibile "seria".
So già che mi troverò ad avere molte tracce di chitarre elettriche distorte e ancora + tracce di seconde voci, cori, ecc...
ora la mia domanda è:
quando faccio il suono della voce principale e della chitarra principale, mi conviene applicarle direttamente alle altre voci/chitarre) oppure anche se uso lo stesso suono d chitarra x + tracce, la stessa voce x + tracce, fare delle differenze di equalizzazione?
ci sono tecnice particolari x inserire tutto nel mix?
se qualcuno vuole proporre qualche frequenza in particolare ben venga
spero di essermi spiegato!
grazie e a presto
Antonio Agrusta
Da come hai posto la domanda diciamo che lasci intendere di essere un novizio..o sbaglio?
Quello che chiedi può trovare risposta leggendoti un bel libro sulla registrazione digitale o spulciando tra i numerosissimi thread di questo forum,naturalmente
fidati...leggendo qua e là capirai col senno di poi che la tua domanda è troppop troppo generica.
Detto ciò: dipende dal genere, ma in linea di max , la chitarra e voce principali non solo avranno una equalizzazione differente rispetto alle chitarre/cori ma potresti anche per la stessa traccia di chit o voce equalizzare differentemente il pan a sinistra e a destra (magari tramite il send effect con un riverbero ad esempio..)
Insomma troppe variabili per avere una risposta secca.
Simone.Dust
| quote: |
Originally posted by Antonio Agrusta
Da come hai posto la domanda diciamo che lasci intendere di essere un novizio..o sbaglio?
Quello che chiedi può trovare risposta leggendoti un bel libro sulla registrazione digitale o spulciando tra i numerosissimi thread di questo forum,naturalmente
fidati...leggendo qua e là capirai col senno di poi che la tua domanda è troppop troppo generica.