Legion89
raga sto nel mondo della registrazione casalinga ...(ke figata di mondO) da qualke anno..comunque.vorrei creare quell effetto formato da 2 tracce ad es. di kitarra, uguali e mettere su una un ritardo di ms..come si fa in nuendo 3? tnx
Cardinen
basta che quando hai le tracce sul sequencer ne sposti una di pochi ms...
Fai uno zoom sulle due tracce e ne sposti una manualmente...
Intendevi questo??
altrimenti puoi anche farlo con un delay, settato con feedback 0, e tempo manuale in ms (non in sync)
Legion89
ei ho letto ancora ora la risposta ^^
comunque ok..grazie..ma nel caso mio è diversO: io suono usando 2 tracce in funzione monitor..posso creare questo effetto ritardo in diretta??
coccioline
Ti rispondo perché sei di Trani e sono legato a quella località.....
Sto scherzando......
Anche suonando in diretta con monitoring puoi applicare il ritardo ad una traccia con un delay plug-in settato in insert, con i valori del precedente post di cardinen.
Attenzione però, ti consiglio comunque di mettere il delay nell'insert di una traccia destinata alla registrazione della finestra del progetto, non nell'insert dei canali del mixer virtuale, di ingresso del segnale.
Legion89
e come si fa....?
comunque...i settaggi non ho capito bene come metterli help^^
P.s.beato te. a me trani fa skifo:S
coccioline
| quote: |
Originally posted by Legion89
e come si fa....?
comunque...i settaggi non ho capito bene come metterli help^^
P.s.beato te. a me trani fa skifo:S |
Premesso che non ho capito bene a cosa di preciso fai riferimento.
Ad ogni modo, se devi suonare in "diretta", ovvero live, utilizzando come Host il Nuendo tu attivi il tastino monitoring (quello con l'altoparlante) su ogni traccia che intendi sentire in contemporanea alla base.
Bisogna precisare che la registrazione della chitarra elettrica normalmente dovrebbe essere in mono.
Ora se attivi la finestra del mixer (F3) i primi canali sulla sinistra sono quelli che fisicamente corrispondono agli ingressi della tua scheda audio (a seconda degli ingressi abilitati vedrai i relativi canali - mono o stereo).
Se metti in insert su uno di questi ingressi il delay (nel canale dove è collegata fisicamente la chitarra) sentirai l'effetto e in caso di registrazione verrà memorizzato nella traccia. Se a posteriori vuoi cambiare il ritardo o la tipologia di effetto stesso, non potrai più tornare indietro a meno che registri nuovamente.
Invece, se il delay lo metti in insert nel canale che tu nel progetto hai assegnato alla chitarra, dove per intenderci hai attivato il monitoring, mentre suoni sentirai l'effetto, non verrà registrato nella traccia ma solo riprodiotto.
Ad ogni modo, a volte l'effetto "double" (se è questo che vuoi) è meglio crearlo in post produzione, duplicando la traccia mono della chitarra ed applicandogli un leggero ritardo (inferiore a 34 ms), magari con apertura stereo delle due tracce.
Spero che ti sia stato utile.
P.S. ma tu di dove sei ? Io sono stato a Trani per lavoro e mi è paiciuta la cittadina. Non è male. Che faccia schifo è un pò eccessivo.
Onoa
Ciao.
Ti consiglio di usare un Chorus; semplice, veloce, creato appositamente per creare quel tipo di effetto di ritardo.
Puoi farlo anche con un Delay.
Puoi farlo anche a mano.
Se invece vuoi creare un effetto simile ma diverso, io anni fa mettevo in detune una delle due tracce; ovvero incrementavo o riducevo il tuning del suono, in modo da avere tipo a sinistra +0.00 ed a destra +0.01 (riferito ai semitoni della nota chiaramente).
Legion89
e come faccio a mettere in detune???
Onoa
e come faccio a mettere in detune??? |
Di solito, se usi plug-ins, c'è sempre una manopolina che si chiama TUNE.
usa quella.
Se invece usi campioni audio, fai semplicemente un traspose del minimo che ti è concesso dal programma che usi.
Legion89
scusa e quale plugin puo avere sta manopola TUNE?
Onoa
scusa e quale plugin puo avere sta manopola TUNE? |
In genere tutti, tutti i plug-in VST instruments..
Se usi campioni basta un Pitch Shift al minimo, o comunque a tuo piacere.
Il TUNE o FINE TUNE c'è su tutti, tranne qualche caso isolato, i plug-in in circolazione.
Naturalmente si fa così: prendi 2 patch, le metti una col panning totale a sinistra e l'altra a destra col detune.
Legion89
sono tosto,niente. nn mi viene nessuna plugin ke abbia sta funzione..^^..e non uso campioni.suono la kitarra con gr2 in monitoring ^^