Trasformare una radio a valvole in un amplificatore

Gionni
Ciao a tutti,
qualche tempo fa ho trovato una vecchia radio a valvole e ho subito pensato di modificarla e fare un amplificatore. Radioman mi ha confermato che basta staccare il sintonizzatore, che sta sull'ingresso dell'ampli, e mettere un input jack.
Devo fare solo questa operazione? Partendo da zero, cosa devo fare e di cosa ho bisogno?
Ho anche intenzione di cambiare le valvole. Per amplificare un basso, quali mi consigliate?
Grazie per l'attenzione metallica
maxpayne2
guarda se è molto vecchia non penso che si possa trovare qualcosa di buono, a parte il fatto della potenza, ma il TU magari è un pò vissuto ed è fato un pò così e non ti darà tanta qualità.
cmq devi guardarti il circuito e trovare i trasformatori, quello che ti interessa è quello attaccato al cono dfella radio.
vai a ritroso, e vedi a che cosa è collegato.
se in ingresso ha 3 fili probabilmente è collegato e 2 valvole differenti, se ne ha due invece ad una valvola sola.
vai indietro ancora un pochino, ne troverai un'altra, probabilmente un triodo, ed è all'ingresso di questo che dovrai applicare il tuo segnale.
cmq posta le sigle delle valvole e le connessioni così ci capiamo meglio e ti possiamo aiutare sui collegamenti.
nameless
decisamente è meglio lavorare con le sigle, capiamo subito di che tubi si trattano. pepsi
Petrella
Preciso che si tratta del mio compagno di banco e se la cosa gli riesce giuro che vado per mercatini a cercare una radio a valvole! Big Grin

Grazie anche da parte mia!
Francesco
Gionni
Ok.. per la prossima volta cerco di postarvi le sigle delle valvole e le connessioni.
Per il momento posso dirvi che è abbastanza vecchia. C'è un componente di marca DUCATI e se la memoria non mi inganna la Ducati non fa parti elettriche dalla guerra mondiale.
nameless
dalla guerra mondioale non so, ma decisamente da davvero tanto tempo
Gionni
Sto leggendo sul primo fascicolo di "Passione Ducati" che nel 1935 la Ducati produceva radio e condensatori.Poi i tedeschi nella seconda guerra mondiale occuparono la fabbrica, che intanto aveva cominciato a produrre anche calcolatrici e roba varia, e successivamente fu distrutta dai bombardamenti degli alleati. Poi ricominciarono e puntarono sui motori.
Zeps
Ma cos' è sta storia?

realmente una radio a valvole reisce a "tirare" una cassa da chitarra?

No perchè ne ho un paio e anche discrete direi.
una monta delle belle telefunken e l'altra una siemens,
che monta valvole philips (?!?)

Altro al momento non sò dirvi ma solo che le valvole sono ENORMI megalol
maxpayne2
sigla sigla se non si sa che valvole sono...
Zeps
quote:
Originally posted by maxpayne2
sigla sigla se non si sa che valvole sono...

promesso ... le avrai... e anche i modelli delle radio stesse...

Cool
maxpayne2
bravo così ne capiamo di più, altra domanda....le radio sono funzionanti??
Gionni
Salute,
ho controllato e il cono è collegato con due fili, quindi dovrebbe essere collegato a una valvola sola. Ce ne sono in tutto 5.

A partire da quella più vicino al ptenziometro:
1. la prima è senza nome ma ha un adesivo che sembra un francobollo
2. Philips miniwatt uf 41
3. Philips miniwatt ubc 41
4. c'è scritto solo VCM su un piccolissimo adesivo
5. 198, scritto sul vetro della valvola

Poi, come faccio a capire qual è il triodo?
Non si fa prima a vedere dove è collegato il sintonizzatore e mettere lì l'input jack invece di andare a ritroso partendo dall'altoparlante?
Radioman
A mio avviso se colleghi il tuo jack diretto tra massa ed estremo opposto del potenziometro di volume (guardandolo da davanti con la manopola rivolta verso di te la massa è il contatto in basso a sinistra e il segnale è quallo in basso a destra, mentre l'uscita è quello centrale) interrompendo il collegamento che dalla pulsantiera di selezione delle gamme arriva al contatto di segnale sei a posto.
maxpayne2
vero dovrebbe funzionare!!!
cavoli mi sono dimenticato che una radio ha la manopola del volume... lolli scusatemi... walli
Gionni
[quote]Originally posted by Radioman
A mio avviso se colleghi il tuo jack diretto tra massa ed estremo opposto del potenziometro di volume (guardandolo da davanti con la manopola rivolta verso di te la massa è il contatto in basso a sinistra e il segnale è quallo in basso a destra, mentre l'uscita è quello centrale) interrompendo il collegamento che dalla pulsantiera di selezione delle gamme arriva al contatto di segnale sei a posto.[/quote

Radioman scusa ma non ho capito dove collegare il mio segnale.
Poi facendo come dici arriva corrente allo strumento?
Se non arriva ho bisogno di un preamplificatore?
Radioman
Per il collegamento vedi sotto, devi collegare massa e segnale del cavo della chitarra e scollegare solo l'estremo destro da tutto il resto del circuito della radio

Per quanto riguarda il resto ci può essere il pericolo di ritrovarti la chitarra sotto tensione, alcune radio economiche montavano un autotrasformatore che mantiene il telaio costantemente collegato alla 220.
Quindi verifica col tester: se accendendo la radio (ma tenendola scollegata dalla rete !!) non misuri contatto tra la spina e lo chassis puoi procedere, altrimenti se noti che uno dei 2 fili della spina presenta una resistenza di pochi ohm col telaio sei in situazione di pericolo ed allora lascia stare.
Se il segnale non fosse sufficiente poi certo sì, dovrai interporre un preamplificatore. Controlla poi se la radio è dotata di presa "fono", se sì la cosa più semplice è collegarti a questa e selezionare "fono" sulla pulsantiera, ed il segnale dovrebbe bastare.
maxpayne2
potrebbe mettere anche un condensatorino in ingresso, così se c'è della continua non se la prende nella chitarra.
Spir4L
anch'io ho una vecchia radio a valvole Happy

appena torno a casa controllo come è combinata così mi fate sapere se è fattibile l'idea!

Ciao
Gionni
Capito. Comunque la radio ha un selettore di tensione, quindi non dovrebbero esserci problemi di tensione, penso. Controllerò in ogni caso.

Ciao
DAKO
Smoky salve a tutti, ho letto questo thread un quindicina di giorni fà, ed ecco che pochi giorni dopo trovo una radio a valvole appoggiata sul fianco di un bidone della spazzatura, è una phonola e monta valvole philips, l'unico problema è che porta un condensatore (enorme) che da un lato si è staccato e nn sò dove, se metto delle foto qualcuno potrebbe darmi una mano? Grazie metallica