Windows XP e L2 cache

Retinal
Dunque domanda per gli smanettoni dell'overclock,

stavo guardando un po di tweak per il mio SO gia super ottimizzato e ridotto ai minimi termini quando sono incappato in questa teoria della quale ho letto pareri contrastanti, ovvero, si dice che Windows XP imposti automaticamente il valore della memoria cache del nostro procio a zero, si zero.. Effettivamente ho controllato, nel registro di sistema, nello specifico:

''HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Cont ro l\Session Manager\Memory Management\SecondLevelDataCache''

ed e' vero e' a zero, quindi si consigliava di cambiare il valore con quello (decimale) della cache del nostro processore..

Ora la domanda mi viene perche al riguardo ho letto che si il valore e' a zero, ma che zero sarebbe il default per l'auto-detect, ovvero il valore zero e' come dire che windows riconosce automaticamente la cache e si adatta.

Quindi chiedo aiuto, lo cambiamo sto valore nel registro o no? Se si, che valore di cache devo mettere visto che il mio procio e; un X2 DualCore con 2MB di L2 cache? (cioe' credo 1MB+1MB, uno per core giusto? e che cacchio di valore metto?)
Thanks!
Retinal
Beh? Mi deludete cosi? Dai lo so che' un po specifica come domanda ma so che la fuori qualcuno lo sa.. Clown? Big Grin
Retinal
Davvero nessuno sa nulla a riguardo?? walli
Goro84
Io lo lascerei a zero... probabilmente quello 0 vuol dire illimitato.
il sistema crede che sia illimitato e usa la cache finchè ce nè.

sto facendo un analogia con linux dove alcuni parametri di applicazioni tengono lo 0 come a significare infinito...

aspettiamo che amadeus ritorni dalla cena!!! lolli
Retinal
Thanks!

Giusto, Amadeus torna dalla cena e illuminaci!
Retinal
Dunque, ho risolto.

L'ho fatto ho cambiato il valore nel registro e ho messo il valore della mia cache, risultato notevole incremento delle prestazioni.

Allora, da quello che ho letto stanno cosi le cose, c'e chi dice che 0 e' il default che permette a windows di riconoscere la L2 cache e usarla di conseguenza, c'e invece chi sostiene che si 0 e' il default ma che e' settato a 256!! che e' il default dal quale windows parte,
il problema e' che se la cpu e' nuova (piu nuova del SO o comunque non vecchia come il c*lo) win non riconosce una cache maggiore per via di non ricordo cosa nel bios mi pare, ma l'importante e' il comportamento di windows e' piuttosto che usare una cache maggiore che creerebbe crash in caso non fosse esatta lui non la usa (quella in piu, e resta a 256!).

Ora Microsoft dice che non e' vero e che windows riconosce la cache, ma e' anche vero che non dice nulla a proposito dei nuovi processori, dal dual core in poi.

Pero' il ragionamento e' questo, noi lo cambiamo (previo backup del registro o almeno della chiave in questione) se windows gia usava la cache al massimo nulla cambiera' perche invece che fargliela riconoscere gli diciamo noi quanta e' e quindi sara' lo stesso, se invece non la stava usando le prestazioni aumenteranno, semplice. Indipendentemente da cosa sia vero.

Ora io ho testato il sistema con PT (che e' NOTORIAMENTE un dito ar c*lo) ed e' perfetto, il pc pare piu fluido e veloce, zero problemi anche se mi riservo di fare altri test, il pc e' stabilissimo, ultimo progetto ProTools 30 traccie, con piu 60 plugins (niente roba cpu-friendly capiamoci, ma tutto McDSP, Sonnox, IK multimedia, Bomb Facotry, SSL, API, URS CSP, BT.. etc), liscio come l'olio con la cpu al 50% massimo!

Insomma a ME a cambiato in meglio, ho letto che capita che win riconosca la cache, dipende da vari fattori, ma in questo caso cambiarla con il valore giusto non porterebbe nessun cambiamento, al contrario invece se non era riconosciuta la Workstation ne guadagna assai!

Enjoy
Cool
Retinal
PS: se volete farlo vi consiglio di backuppare prima, e magari anche di fare una immagine Ghost, e ricordatevi che i valori da inserire cambiano se li mettere in Decimal o Hexadecimal, attenzione!

Riporto una tabellina (che e' quella che ho usato io):

Da inserire in Hexadecimal:

Value: 0x00000000 per 256K di L2 cache
Value: 0x00000200 per 512K di L2 cache
Value: 0x00000400 per 1M di L2 cache
Value: 0x00000800 per 2M di L2 cache

Ah, ovviamente attendo feedback o smentite o conferme in merito

Cool
marescotti
confermo.

ho appena settato i valori anche io e mi sembra che le prestazioni siano aumentate.
Retinal
Bella li marescotti, son troppo fiero de sta cosa! Avevo gia il SO super modificato, rimosso servizi e caxxate varie con Xp lite, giochi, componenti inutili, servizi inutili, altri servizi disabilitati, grafica ottimizzata, tra l'altro dentro windows tiene roba come il tour iniziale rolling ma dimmi te, ho tolto quasi 2GB di cose inutili, come vecchi installer per gli aggiornamenti e hotfix, insomma era bello leggero e veloce, ma in questi giorni sono andato piu a fondo e messo le mani sul registro, disabilitato Dr.Watson, e senti questa se non la sapevi, windows quando usi un applicazione ovviamente carica files .dll ma poi quando chiudi l'applicazione lui non "scarica" (unload) i .dll !! quindi ti succhia memoria, ecco aggiungendo un achiave al registro forzi il SO a scaricare i dll e anche li guadagni un bel po di performance!

Cool
marescotti
no no non è che sembra siano aumentate. sono aumentate di brutto. ora i file zippati li scompatto in un batter d'occhio.

strana sta cosa...

vuoi dire che il 99,9% delle persone spendono migliaia di euro per un computer che poi non viene sfruttato a dovere?

EDIT: la mia firma non è una barzelletta...è vero il fatto dei due commodore 64.
Credo proprio che sti sistemi operativi sia tutto un magna magna per far spendere sempre più soldi agli acquirenti. per non parlare dei bug creati apposta per aprire una fascia di mercato agli anti-virus.
Retinal
quote:
Originally posted by marescotti
no no non è che sembra siano aumentate. sono aumentate di brutto. ora i file zippati li scompatto in un batter d'occhio.

strana sta cosa...

vuoi dire che il 99,9% delle persone spendono migliaia di euro per un computer che poi non viene sfruttato a dovere?

Pare proprio di si.. Specialmente se parliamo di proci bello grossi c'e una bella differenza, tra avere 256k di cache contro 2 MB!
Bella storia comunque mi fa piacere che abbia funzionato anche per te

Son con te nella storia del SO, se vai sul sito della Xp lite c'e "Windows 98 booting from 16MB Compact Flash on a Jumptec single board PC with 3MB FREE space - NO compression, NO ramdrive!!" eheh, decisamente i SO sono volti non a migliorare le prestazioni, ma a migliorare il mercato dei software e chi li vende!

Il bello e' che sto trick funziona meglio di mille altri tweak che ho fatto sul SO e su sto 3d siamo solo in due Ehm
perpi81
scusate la banalità

questa modifica dove va fatta?

è standard per tutti i processori?

scusate la scarsa conoscenza

Cool

A.
Retinal
Si e' per tutti i processori, come detto qualche sistema potrebbe gia averla impostata (1 su 1000, quindi probabilmente non sei quell'uno),
lo riassumo va:

Come settare il valore di L2 cache corretto in Windows XP

(sottotitolo: Windows Xp lo setta in default al minimo togliendo un sacco di performance alla vostra DAW!)

Start -> Run digitare "regedit" e cliccare ok, si aprira il registro di windows, andare su:

''HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Cont ro l\Session Manager\Memory Management\SecondLevelDataCache''

Ecco quando hai individuato la chiave (SecondLevelDataCache) doppio click su di essa, selezioni esadecimale (hexadecimal per chi come me ha xo in madrelingua) e inserisci il valore della cache del tuo procio seguendo questa tabella:

Da inserire in Hexadecimal:

Value: 0x00000000 per 256K di L2 cache
Value: 0x00000200 per 512K di L2 cache
Value: 0x00000400 per 1M di L2 cache
Value: 0x00000800 per 2M di L2 cache

DISCLAIMER: Fai un backup del registro PRIMA di fare la modifica!!! a me e' andato tutto liscio come a marescotti, ma non mi assumo responsabilita' in caso abbiate problemi

Cool
perpi81
ok faro' il back up prima di fare danni Big Grin

la grandezza della cache del procio la trovo sul bios vero?

grazie!

Cool

A.
Retinal
Si la dovresti trovare sul BIOS, oppure cerca il tuo modello sul web che la trovi, L2 cache e il modello del procio

Cool
perpi81
ottimo!

magari provo più avanti

grazie

Cool

A.
Goro84
uno se ne sta fuori una domenica e Retinal ti tira fuori sta roba.. lolli birra

appena vado alla stanza/studio provo anche io...

ma amadeus??? dove è finito.. vogliamo spiegazioni su sta cosa!!! applauso
kristian
Ragazzi, approfondiamo!!!
Se è vera sta cosa sarei davvero contento di dare un pò più di benzina al mio vecchio compagno...
rimango in attesa di sviluppi...

Sarebbe grandioso, anche per la semplicità di realizzazione.

Però mi pare strano che in nessuna guida se ne sia mai parlato... bho.

Ciao
Amadeus
ciao

se mi mettete il thread in audio overclock e non in configurazioni pc non lo troverò mai!!!!

quello che avete detto è sostanzialmente corretto, vi riporto direttamente la KB di Microsoft

quote:
Specifies the number of bytes in the secondary processor cache, also known as the L2 cache. The value of this entry is used only when the Hardware Abstraction Layer (HAL) cannot detect the L2 cache

in realtà non dovrebbero essere molti i casi in cui l'HAL non rileva la cache, specie se avete il bios aggiornato, così come i driver del chipset, del supporto ACPI, e di tutto il sistema operativo
kristian
Ma quindi se andando a controllare vediamo che questo valore risulta essere 0 è buona cosa cambiare con il numero di L2 del nostro processore?
Io non l'ho capito a dir la verità...

Amadeus, tu dici in sostanza che sono i rari i casi in cui il valore è 0, però in quei casi è cosa giusta settarlo manualmente?

Edit:
ho appena controllato, anche a me indica un valore pari a zero!!!

Amadeus cosa mi consigli di fare?