Windows XP e L2 cache

Amadeus
no, hai capito male.
se il valore è settato a 0 il sistema operativo tenta di rilevare il valore della cache L2 tramite l'HAL. se riesce a rilevarlo bene, sennò si setta in automatico a 256.

diciamo che, per non saper nè leggere nè scrivere, si può settare tranquillamente al valore della cache della propria cpu (sarebbe interessante capire se in caso di multi core va inserito il valore complessivo o quello del singolo core....ora mi documento...)
kristian
Perfetto, non avevo proprio capito, grazie.

Io possiedo un Pentium IV da 3,2Ghz. Sono andato adesso adesso nel bios e mi dice che la CPU ha 1024Kb di L2 cache...
Quasi quasi proverei anche a cambiare i parametri. Potrei incorrere in alcuni problemi a tuo avviso?

Ciao e grazie per la disponibilità
Amadeus
non penso proprio
in ogni caso non sarebbe un danno irreversibile
prova il settaggio e vedi se hai problemi/vantaggi e se funziona tutto

al limite lo rimetti come prima
kristian
Mi in linea di principio che tipo di miglioramenti si potrebbero avere? Velocità di elaborazione, potenza di calcolo, o cosa? Perdonate le domande banali...

Provo subito: puntuale e gentile come sempre...

Ciao
Retinal
Ue Ama,

dunque, come diceva Amadeus non ci sono danni irreversibili, il mio consiglio e' backuppate anche solamente la cartella (chiave) "memory management" se avete problemi la rimettete come era, zero problem.

Per la domanda a proposito del dual core a quello che ho trovato io si mette il totale, ovvero nel mio caso AMD X2 DualCore 6000+ L2 cache 2MB (1MB x core). Io l'ho messa cosi ed e' tutto ok. In teoria se fosse sbagliato, ovvero se il valore da inserire fosse la meta il sistema cercherebbe di usare il doppio e crasherebbe, ma a me va tutto da dio, pero' su questo chiedo comunque conferma sulla mia teoria. Ama se trovi qualcosa a riguardo Smile

Come dicevo il fatto e' che anche se il vostro sistema la riconosce di gia non ci saranno cambiamenti di nessun tipo perche invece che riconoscerla automaticamente gli viene impostato il dato specifico che comunque e' corretto.

Per quanto riguarda la percentuale dei sistemi che gia lo riconoscono io ho trovato la maggior parte dei pareri conseguire che sono in effetti pochi quelli che lo riconoscono in automatico, infatti la maggior parte di quelli che hanno provato hanno avuto miglioramenti

PS: chi ha trovato il sistema che gia riconosceva la cache ha trovato il parametro NON a zero ma ad esempio 512 etc etc.. Ora nessuno ha detto che se lo avete a zero SICURAMENTE non lo riconosce, ma diciamo che in ALCUNI casi almeno, quando la riconosce, il valore NON e' a zero..
Insomma provate tranquilli dopo aver backuppato la chiave

Cool
marescotti
appena settato manualmente il valore diciamo ero quasi nel dubbio se i miglioramenti ci fossero per davvero o se era soggezione...

poi invece smanettando un po mi sono reso conto che effettivamente un miglioramente c'è. sicuramente migliara di più le prestazione quel singolo parametro che non un interno cd win xp lite.

tanto per dirne un paio:
lavorando a 64 samples di latenza prima mi dava qualche piccolo "crackle" mentre ora lo stesso progetto non fa una grinza.

siccome sto lavorando con uno studio esterno esporto l'intero progetto, comprimo con winrar e poi metto su dvd.
non dico che ci impiega la metà ora ma se prima di metteva 5minuti ora ce ne mette 3/4 non di più.
kristian
Ho settato il valore, per il momento non saprei dire... mi serve qualche prova in più.
L'importante è non aver avuto alcun tipo di problema.

Ciao
Amadeus
quote:
Originally posted by Retinal
PS: chi ha trovato il sistema che gia riconosceva la cache ha trovato il parametro NON a zero ma ad esempio 512 etc etc.. Ora nessuno ha detto che se lo avete a zero SICURAMENTE non lo riconosce, ma diciamo che in ALCUNI casi almeno, quando la riconosce, il valore NON e' a zero..
Insomma provate tranquilli dopo aver backuppato la chiave

da quel che dice MS non dovrebbe essere così
0 vorrebbe dire auto-settaggio, che va a 256 in automatico se l'HAL non rileva nulla. ma se l'HAL rileva la cache giusta non dovrebbe essere diverso da zero.
oggi per curiosità in laboratorio controllo alcune ws di marca (HP, Dell, IBM) appena uscite dalla scatola. voglio vedere come sono settate da questo punto di vista
canenero
Nel pacchetto di "tweakNow" (un programma che ottimizza il sistema,pulisce il registro...e altro) c'è un settaggio che fa esattamente questo: controlla la dimensione della cache L2 e poi setta la grandezza esatta sul registro di sistema.
Archverb
Avevo già fatto questa modifica su un AMD Athlon 64 X2 4200+, senza notare evidenti miglioramenti, il che confermerebbe quanto detto da Amadeus.

Per chi non lo conosce: scaricatevi cpuz da qui; è un programmino che non si installa e fornisce varie informazioni sul Hw di sistema, tra cui la cache level 2, senza necessità di andare nel bios. Se non ricordate più cosa c'è "nella scatola" è utilissimo Big Grin
trent
quote:
Originally posted by Archverb
Avevo già fatto questa modifica su un AMD Athlon 64 X2 4200+, senza notare evidenti miglioramenti, il che confermerebbe quanto detto da Amadeus.

Per chi non lo conosce: scaricatevi cpuz da qui; è un programmino che non si installa e fornisce varie informazioni sul Hw di sistema, tra cui la cache level 2, senza necessità di andare nel bios. Se non ricordate più cosa c'è "nella scatola" è utilissimo Big Grin

Eheh fatto pure io con cpuz! Vedremo i miglioramenti applauso
Goro84
ho dato un occhiata alle macchine che abbiamo a lavoro..

cpu varie dal pIV 630 al core2duo e6850..

tutte hanno il valore 0x000000000(0)..

scusa amadeus ma non ho capito, nel mio quanto viene assegnato???
va in automatico, giusto?
ma come si fa a vedere a quanto si auto setta?? con cpuz non si vede solo la cache di cui dispone il processore??

Smoky
JuliusCaesar
quote:
Originally posted by Retinal
Dunque domanda per gli smanettoni dell'overclock,

. . .
''HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Cont ro l\Session Manager\Memory Management\SecondLevelDataCache''
. . .
Thanks!

Questa chiave proprio non la riesco a trovare, nel mio regedit.
Arrivo a memory management e trovo solo "PrefetchParameters", ma non il "SecondLevelDataCache".
Stessa cosa se vado a cercare sotto ''HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001 (o ControlSet002).
Ho un Pentium D dual 3400 con 2Mb di cache 2^livello.
Avete qualche suggerimento?

Julius
Zeps
stà cosa proprio non la sapevo...proverò stasera sul mio
e6850.

grazie.

Cool
Zeps
ho trovato una nota
qui WinGuide

si dice che

Note: This tweak is only useful for older processors with the cache located external to the CPU

vale cioè per processori con cache di 2° livello ESTERNA.

Questo è un commento che ho preso da HardwareUpgrade.
Insomma è na roba vecchiotta, ma pare che male non faccia "forzare" il valore del proprio procio.

Cool
digi-m
il trick è davvero molto invitante mavieni

vorrei provare pure io; la mia cpu è:

2.0 GHz Intel® Core™ 2 Duo processor T7200 with Intel® Centrino® Duo Mobile Technology

Level 2 cache 4 MB

potreste indicarmi il valore in Hexadecimal che devo inserire?

tnx! birra
|baffo|
per 4mb di cache devi inserire 1000 tra parentesi ti troverai (4096), comunque ho provato sul mio core 2 duo
è non ho notato nessunissimo miglioramento stressando la cpu con qualche roomworks
MrSanto
Incuriosito, ho trovato quanto segue...

quote:

[HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\SessionManager\MemoryManagement] "SecondLevelDataCache"

Myth - "Adjusting the SecondLevelDataCache Registry value to match your CPU's L2 Cache size improves performance."

Reality - "SecondLevelDataCache records the size of the processor cache, also known as the secondary or L2 cache. If the value of this entry is 0, the system attempts to retrieve the L2 cache size from the Hardware Abstraction Layer (HAL) for the platform. If it fails, it uses a default L2 cache size of 256 KB. If the value of this entry is not 0, it uses this value as the L2 cache size. This entry is designed as a secondary source of cache size information for computers on which the HAL cannot detect the L2 cache. This is not related to the hardware; it is only useful for computers with direct-mapped L2 caches. Pentium II and later processors do not have direct- mapped L2 caches. SecondLevelDataCache can increase performance by approximately 2 percent in certain cases for older computers with ample memory (more than 64 MB) by scattering physical pages better in the address space so there are not so many L2 cache collisions. Setting SecondLevelDataCache to 256 KB rather than 2 MB (when the computer has a 2 MB L2 cache) would probably have about a 0.4% performance penalty."

fonte XP Myths.
Non so chi abbia ragione...seguo con interesse i vari test. purtroppo attualmente non posso farne direttamente.
JuliusCaesar
La key che cercavo era lì, pronta per essere modificata.
Alla fine l'ho trovata.
Vi chiedo scusa, per la mia superficialità.

Cool
Julius
digi-m
quote:
Originally posted by |baffo|
per 4mb di cache devi inserire 1000 tra parentesi ti troverai (4096), comunque ho provato sul mio core 2 duo
è non ho notato nessunissimo miglioramento stressando la cpu con qualche roomworks

scusa ma non ho capito.. riporto l esempio della pagina precedente

"
Da inserire in Hexadecimal:

Value: 0x00000000 per 256K di L2 cache
Value: 0x00000200 per 512K di L2 cache
Value: 0x00000400 per 1M di L2 cache
Value: 0x00000800 per 2M di L2 cache
"

Value: ??????????? per 4M di L2 cache???

grazie Smile