Qualcuno sa che fine hanno fatto i Litfiba?

GioStrummer
Praticamente qualcuno sa che intenzione ha Ghigo?
marescotti
io fossi in loro me ne starei per il resto della vita al caldo di un'isoletta tropicale...

niente traffico, niente rumori, niente avvocati, niente tasse..

l'unico problema sarebbe se scegliere di sdraiarsi al sole o se tuffarsi in acqua
flyhome
ho saputo che qualche mese fa erano a suonare in qualche posto sperduto, tipo sagra, con un nuovo cantante...

s
Baffo
Litifiiiibaaa, tornate insieeemeee... Big Grin
Retinal
Tempo fa, parliamo di un annetto fa forse qualcosa di piu, c'era in progetto di fare un tour con Piero, o almeno la band era daccordo, compreso Ghigo, ma non Piero, o meglio le richieste erano un po' "overkill", un pelo esagerate.. E anche se avrebbero avuto una gran visibilita' da parte dei media non se ne e' fatto di nulla.. Morale, direi che per adesso (e credo non solo) i Lit per come li conoscevamo son morti e sepolti
Antonio Agrusta
L'unico gruppo italiano dagli 80 ad oggi di respiro internazionale, secondo me...almeno fino a Spirito sono stati dei grandi, anche se è più commerciale non mi dispiace nemmeno Mondi Sommersi pepsi

Se paragonate a livello di mix o cmq di "impatto sonoro" dischi come El Diablo (90), e Terremoto(93) a dischi stranieri di più o meno simil-genere molto più blasonati dello stesso periodo, noterete che i nostri probabilmente sono stati uno dei pochi gruppi italiani a "suonare" da gruppo...ora lasciamo stare piero peluuuuuu lolli , ma se ci fate caso in quei dischi si sente perfettamente ciò che suona il chitarrista, il batterista, bass, tastierista, cantante...insomma non era un tipo di mix alla "solita italiana" con band che serve per fare la base al cantante e basta, stile Pausini,883 e tutta la musica italiana... concordate?
Anche se ritornassero tutti insieme, sicuramente oggi non riavrebbero più quel sound, ma probabilmente ci sarebbe pieropelù in cima e la band sotto, come tutti... rolling
grungelizer
Per me i Litfiba interessanti sono quelli dei primissimi dischi, da 17 Re a Litfiba 3.
Con l'uscita di Gianni Maroccolo (basso) l gruppo ha preso una strada sempre più commerciale, fino a "El diablo" e "Terremoto", ultimi lavori con qualche idea.

Per farsi un'idea vi consiglio di riguardare questi video:
Istanbul

o questo:
Litfiba live al tenax

o questo, antichissimo (1982)
Litfiba - Guerra

...per i "più giovani": tenete presente che in quegli anni tutti i gruppi italiani cantavano in inglese, e che Litfiba, Diaframma, etc. furono i primi a riprendere in mano la lingua italiana applicata al rock.

Le sonorità sono indubbiamente datate (e non potrebbe essere altrimenti, parliamo di 25 anni fa), ma guardate che animale da palcoscenico era Pelù!

e pensate al fatto che i Litfiba hanno firmato il primo contratto major nel 1989 (credo), qui eravamo a livello di etichette indipendentissime, eppure sono già filmati RAI (L'Orecchiocchio): vi rendete conto anche della qualità delle proposte dell'emittente di stato rispetto a ciò che ci propina oggi?!?

A scopo di informazione vi segnalo anche il primo videoclip indipendente italiano (1984):
Diaframma - Siberia
un brano che tuttora è uno dei migliori testi rock italiani, con l'antica voce di Miro Sassolini.

(l'esecuzione del riff di basso di "Siberia" mi fruttò uno sconto di 100mila lire sull'acquisto del mio Rickenbacker da un fan dei Diaframma... altri tempi, hehehe)

A puro scopo nostalgico devo far notare che il mitico Tenax (da dove negli anni 80 sono passati i Cure, tanto per fare un nome) è oggi una discotecaccia per tiratori di coca con selezione all'ingresso... i tempi, a firenze, sono decisamente cambiati...
Antonio Agrusta
Ciao Grungelizer.. Hey sempr mattiniero tu eh?!? lolli

Anche i Moda non erano male se è per questo...tornando ai litfiba anni 80 a me piacevano Corri, Bambino e.....la casa di marzapane! megalol
Pleased
Baffo
quote:
Originally posted by grungelizer
A puro scopo nostalgico devo far notare che il mitico Tenax (da dove negli anni 80 sono passati i Cure, tanto per fare un nome) è oggi una discotecaccia per tiratori di coca con selezione all'ingresso... i tempi, a firenze, sono decisamente cambiati...

Mi sono trasferito a Firenze ormai in piena fase 2 del tenax Big Grin

Gran gruppo i primi litfiba, con un seguito di fedelissimi (a livello nazionale) agguerritissimi.
xerbo
l'ultima volta ke ho parlato con cabo è stata l'anno scorso a cerda e già lì nn mi sembrava convinto della cosa...insomma a ghigo questa situazione suona molto di ritorno alle origini mentre al resto della band suona proprio male...morale della favola...un mese dopo l'estate del "tour" essere o sembrare mi è arrivata l'email di cabo che annunciava la sua uscita dalla band...dopo questa cosa si sono sommate tutta una serie di fesserie mediatiche su ritorni vari giusto per tenere vivi quei poki fans fiduciosi in una qualsiasi altra soluzione...ma ormai mi pare di capire ke non se ne farà più niente del progetto litfiba anke perkè ghigo non c'è molto più con la testa...
Antonio Agrusta
interessante..cioè dici che a ghigo gli piaceva non stare più sotto i riflettori e suonicchiare alle sagre di paese?
in che senso non c'è più con la head? lolli
ciao nottambulo! megalol

Una delle mie preferite è..ora non mi viene il titolo..quella che dice "Come si fa ad amare-...lo sai solo tuuuuuuu....> che parte con accordi in levare di chitarra prima lenta poi man mano..con i synth a sostegno anche nel chorus come piace a me!...ah ecco Il Volo su El Diablo

metallica
zEitblom
ottimissimi i primi litfiba, quelli "indicati" da grungelizer..

comunque negli anni '80 di gruppi italiani che tenevano ampiamente testa a quelli stranieri ce n'erano, eccome!

faccio due nomi torinesi, tanto per campanilismo: negazione e franti.. i primi facevano tour in tutta europa e non solo, i secondi hanno saputo unire furia hardcore, folk alla bob dylan, spunti blues e jazz e gusto cantautoriale italiano in una miscela che era fenomenale per l'epoca.

ok i litfiba, grandi, ma non dimentichiamoci degli altri.. Big Grin
dancok
quote:
Originally posted by grungelizer
o questo, antichissimo (1982)
Litfiba - Guerra

Per curiosità, che microfono sta utilizzando?
nodemaco
ciao Grungelizer... concordo pienamente con te (ps grazie per i link sul Tuotubo) in particolare sulla scelta all'epoca veramente ardua di cantare in Italico idioma... Peccato che i Lit che ci hanno regalato desaparecido o 17 Re non esistano più... O meglio... peccato che la scena musicale italiana non abbia prodotto oggi gruppi all'altezza del vecchi litfiba... ho detto! Smile
xerbo
Cmq i Litfiba hanno cominciato in francese...qui non erano molto capiti...quindi non hanno iniziato a fare questo tipo di musica solo in Italia...e cmq con la feccia che c'è in giro anche i nuovi dei primi due album erano considerevoli...anche perchè cabo è uno che ci sa fare sia con la voce che con i testi che sul palco per non parlare della chitarra...e non dite "si ma pelù" perchè pelù è pelù e cabo è cabo...sicuramente l'errore è stato nel chiamarsi ancora con quel nome...

x Antonio Agrusta...non c'è più con la testa nel vero senso della parola...tra la vecchiaia e i troppi acidi giovanili era la barzelletta del gruppo sbonk
TONIGHT
...ce lo vedo già ghigo all'isola dei famosi!!! applauso
xerbo
We concittadino...mah non credo sia il tipo...cmq anche se non c'è molto con la testa rimane uno duro...molto duro!