Per me i Litfiba interessanti sono quelli dei primissimi dischi, da 17 Re a Litfiba 3.
Con l'uscita di Gianni Maroccolo (basso) l gruppo ha preso una strada sempre più commerciale, fino a "El diablo" e "Terremoto", ultimi lavori con qualche idea.
Per farsi un'idea
vi consiglio di riguardare questi video:
Istanbul
o questo:
Litfiba live al tenax
o questo, antichissimo (1982)
Litfiba - Guerra
...per i "più giovani": tenete presente che in quegli anni tutti i gruppi italiani cantavano in inglese, e che Litfiba, Diaframma, etc. furono i primi a riprendere in mano la lingua italiana applicata al rock.
Le sonorità sono indubbiamente datate (e non potrebbe essere altrimenti, parliamo di 25 anni fa), ma guardate che animale da palcoscenico era Pelù!
e pensate al fatto che i Litfiba hanno firmato il primo contratto major nel 1989 (credo), qui eravamo a livello di etichette indipendentissime, eppure sono già filmati RAI (L'Orecchiocchio): vi rendete conto anche della qualità delle proposte dell'emittente di stato rispetto a ciò che ci propina oggi?!?
A scopo di informazione vi segnalo anche il
primo videoclip indipendente italiano (1984):
Diaframma - Siberia
un brano che tuttora è uno dei migliori testi rock italiani, con l'antica voce di Miro Sassolini.
(l'esecuzione del riff di basso di "Siberia" mi fruttò uno sconto di 100mila lire sull'acquisto del mio Rickenbacker da un fan dei Diaframma... altri tempi, hehehe)
A puro scopo nostalgico devo far notare che il mitico Tenax (da dove negli anni 80 sono passati i Cure, tanto per fare un nome) è oggi una discotecaccia per tiratori di coca con selezione all'ingresso... i tempi, a firenze, sono decisamente cambiati...