"Normalizzare" un file Wave

ACsteve427
Ciao!
Ho uno Zoom H2 che uso per registrare le prove con la mia band.
Il risultato è ottimo, nel senso che mai mi sarei aspettato una resa simile da un multitraccia portatile semplicemente piazzato al centro della saletta..
Un mio amico, che ha invece un H4, mi ha inviato due file wave del suo gruppo: uno è l'originale, mentre l'altro è stato "normalizzato" con CuBase (mi pare).
Ecco, io non ho CuBase e non so in cosa consista questa normalizzazione, ma il suono ne guadagna parecchio!
E' molto più aperto, meno compresso.. insomma, migliore!
Come posso fare a "normalizzare" il mio wave o mp3 con Garageband? Devo agire sull'eq? Sulla compressione? Noise Gate? E come?
Grazie mille!
TONIGHT
credo che la funzione sia proprio "normalize"...

però, se non sbaglio, si tratta semplicemente di portare il file al limite del picco, senza che vada mai in rosso...

aspetta gli altri comunque!
JtothaX
Non uso e non conosco garage ben kmq sì la normalizzazione sistema adeguatamente il suono regolando i picchi (correggetemi se dico boiate). Ogni software, dal più insulso al più completo, hanno questa funzione. Applicala semplicemente, non c'è bisogno di fare altro...
pepsi ---> Jimmy <---
Archverb
quote:
Originally posted by ACsteve427
....il suono ne guadagna parecchio!
E' molto più aperto, meno compresso.. insomma, migliore!....

miracolo della percezione acustica dovuta al maggior volume Big Grin

Come ti ha detto Tonight, è un'operazione semplicissima; sicuramente presente in qualsiasi audio editor anche freeware.

Cool
F.Blues
Questo zoom h2 mi attizza sempre di più, io le prove le registro portandomi dietro portatile, scheda audio, hd esterno e microfono a condensatore, una vera palla pensando che devo portarmi anche la strumentazione per suonare, se il risultato è simile e per delle prove quello che così ottengo va benissimo, ci faccio un pensierino.
smallstudio
Cerchiamo di capire bene.
La normalizzazione è una funzione disponibile su qualunque editor audio.
La trovi anche in Cubase (e Nuendo, e tutti gli altri) applicabile alle tracce audio. La normalizzazione cerca il picco più alto e poi riproporziona tutto il registrato in realzione a tale picco e ai db richiesti di normalizzazione. Questa operazione NON incide sull'apertura e la dinamica del suono. Ne aumenta (o diminuisce) solamente il volume.
ACstive dice di aver ascoltato un suono "molto più aperto, meno compresso.. insomma, migliore".
Ora la ragione di questo miglioramento è certamente da imputare all'H4 che è veramente un gioiellino e poi, ad un eventuale intervento, anche se minimo, sul registrato utilizzando un maximizer e/o un EQ.
Anch'io utilizzo l'H4 e devo dire che le registrazioni che fa sono "spettacolari". Difficilmente intervengo su di esse in postproduzione anche se trattasi di MP3.
Ciao
Viky
Archverb
quote:
Un mio amico, che ha invece un H4, mi ha inviato due file wave del suo gruppo: uno è l'originale, mentre l'altro è stato "normalizzato" con CuBase (mi pare)
ACsteve427
quote:
Originally posted by Archverb
quote:
....il suono ne guadagna parecchio!
E' molto più aperto, meno compresso.. insomma, migliore!....

Cool

Mmh, non proprio..
Il volume è si maggiore, ma ho confrontato la traccia originale con quella normalizzata, e il suono ne guadagna, non solo in volume (registrate entrambe con l'H4)..
A questo punto è probabile che abbia aggiunto altro alla traccia in questione, e non l'abbia solo normalizzata.. Avrà dato una ritoccatina alle eq magari, o ai compressori banda x banda.. boh!
Garageband non mi pare abbia la funzione normalize, io almeno non l'ho trovata!!
Tiramarth
Io ho usato Garageband e pare anche a me che non si possa normalizzare (parlo di garageband 2 però).

Guarda il fatto che la senti meglio dipende anche dalla differenza di volume tra le due versioni della canzone. Un forte aumento di volume con la normalizzazione aumenta i bassi alla percezione e può dare una sensazione diversa.

Però ocio che la normalizzazione può essere distruttiva se applicata senza congizione di causa. Se l'RMS fosse particolarmente basso e la dinamica poco estesa, alzando con la normalizzazione si rischia di portare su dei suoni di fondo in modo non indifferente!
JtothaX
Scusate la mia ignoranza ma come è possibile che su garageband non sia presente la funzione di normalizzazione!?! voglio dire, c'è addirittura su quella m*rdaccia di programma che si chiama MUSIC MAKER!!

Mi pare che questo la dica lunga...voglio dire, mi sembra alquanto strano...
Archverb
quote:
quote:
Originally posted by Archverb

Mmh, non proprio..
Il volume è si maggiore, ma ho confrontato la traccia originale con quella normalizzata, e il suono ne guadagna, non solo in volume (registrate entrambe con l'H4)..
A questo punto è probabile che abbia aggiunto altro alla traccia in questione, e non l'abbia solo normalizzata.. Avrà dato una ritoccatina alle eq magari, o ai compressori banda x banda.. boh!...

La variazione di percezione al variare del volume non è cosa così semplice come si potrebbe pensare.

All'aumentare del volume corrisponde una diversa percezione dei rapporti tra le frequenze (non a caso il missaggio è bene effettuarlo ad un "giusto" volume), come anche una diversa percezione dei parametri di compressione.

Del resto, nel valutare per confronto una qualsiasi apparecchiatura audio, dal preamplificatore microfonico al convertitore, da un algoritmo di riverbero a qualsiasi plugin, è fondamentale che il paragone avvenga a "parità di volume". Una differenza anche di un solo db può altrimenti inficiare il giudizio

Certo è possibile che i file siano stati trattati diversamente, rimane comunque il fatto che quando cambia il volume non cambia solo il volume Occhioni Big Grin
ACsteve427
Ho capito, garzie mille!
Quindi per normalizzare un file audio mi basta "alzare" il volume portando i fader al livello massimo possibile, senza ovviamente che vadano nel rosso...
Perfetto, thanks!!
Archverb
Ciao ACsteve

La normalizzazione è un'operazione di editing, che agisce sul file, nel senso che ne cambia la struttura, portando il picco massimo a zero ed elevando di conseguenza il valore in db dell'intero file.

E' evidente che "alzando manualmente il volume" non avresti una tale precisione, ed in realtà è un'operazione diversa anche se il risultato può essere assai simile.

Comunque in ambito mix la normalizzazione dei singoli file è meglio scordarsela. Può essere utile su singoli brani da caricare appunto su un lettore; ben altra cosa è invece la "metanormalizzazione" fatta per bilanciare, dare un'omogeneità di volume RMS a più brani magari appartenenti ad uno stesso CD, ma questa è proprio un'altra storia Big Grin