Dinamica Generale Di Un Mix..

russettone
allora. sottopongo il mio quesito, che credo interessi molti amici all interno del forum. innanzitutto espongo il mio setup:

-4 canali separati (4 MONO O DUE MONO E UNO STEREO A SECONDA) che escono dalla scheda audio al mixer (cubase sx con battery, kontakt e qualche altro plug in)

-un sintetizzatore che entra in un altro canale stereo (micron)

-i monitor attaccati a control room

-il main mix tenuto a zero che entra poi negli ingressi della scheda audio, dai quali registro.

ORa, io cerco iniziando una traccia di tenere i volumi sullo zero del mixer, e in effetti i led degli ingressi della scheda audio sono quasi al clip. ciononostante quando poi registro, la dinamica mi sembra insufficiente, il volume che si percepisce è troppo basso, ma se alzo distorce!..siccome credo che tenersi sulLo zero sia una regola giusta, che ho appreso da molti altri setup visti in giro, qualcuno sa darmi qualche precisazione? Aggiungo che metto gia compressori su cassa e rullante..settati con un rapporto di circa 2 o 3 a 1 a seconda dei suoni, e soglia a meno 30, alzando poi il make up.

se ve gusta metto anche un link cosi potete farvi un idea del mix "tipo" ..

http://www.megaupload.com/?d=Q3UIS6VX (immette le lettere e scaricate)

GRADITI COMMENTI E CONSIGLI E DOMANDE!
L3X
io ti consiglio di fare una ricerca qui sul forum, ci son varie tecniche di mixaggio usate oltre che si parla spessissimo di mixaggi e vari "tips" Smile
intanto posso ben dirti che sul master d'uscita del programma che utilizzi, i picchi al massimo devono raggiungere -3 dBFS, dovrebbero spaziare tra -10 e -3 dBFS, proprio x avere una certa headroom in mastering e manterere la dinamica (e se in mixing sentirai il volume basso, alza i monitor!)..posso anche dirti che..la soglia del compressore non è detto che debba essere -30 per forza, ogni traccia, ogni strumento, può avere una certa riduzione di gain e una certa ratio, circa questo ti consiglio di leggere Compression Applications scritto da Droney & Massey, che trovi sul sito della Tc electronic Wink
Utente 643
guarda la sezione mixaggio mastering, o fatti spostare questo 3d in quella sezione, che è + adeguata, e riceverai + rispsote consone Smile

Cool
russettone
e come si fa a spostare il 3d in un altra sezione?