Drum machine o step sequencer?

Aber
Ciao,
vorrei un consiglio da parte vostra, ovvero se per le mie esigenze sia meglio una drum machine o uno step sequencer.
Utilizzo ableton live come multiraccia e ho coprato le loro "drum machines". Se devo essere sincero non mi trovo molto bene con la programmazione con mouse ecc, invece mi piace molto "smanettare" con knobs e pulsantini vari, lo trovo più intuitivo e creativo (sarà una para personale ma è così).
Ho messo gli occhi sulla mfb-503, che non dev'essere male e anche il prezzo è ottimo (non voglio spendere un capitale) QUI

ma mi sorge un dubbio......è possibile utilizzare uno step sequencer per programmare le batterie (impulse e drum machines) di ableton live?? Intendo uno step come questo sempre della MFB QUI

La batteria elettronica o lo step andrebbe ad integrare un setup composto da un Microkorg e un Kaoss pad 3.....

Quale secondo voi è la soluzione migliore?

Grazie!!
fabioperso80
devi suonare live o comporre in studio?

se devi comporre in studio ce l'hai un convertitore da 1000 euro per registrare ed importare il suono nel pc?

un' equalizzatore da 2000 euro in su per "fare" il suono dopo?

e un compressore da 1500 in su?

ecco se ce l'hai prenditi una drum machine..

se non ce l'hai...spendi 90 euro per una libreria che abbia un folto numero di sample drum e importali in un sequencer qualsiasi...

dopodichè passa al microkorg e al kaoss pad 3 Pleased

se devi suonare live compra una drum machine.

il mio parere personale dopo che ho avuto per le mani due drum machine e le ho vendute subito!
tornando alle mie librerie di sample!

tutto imho.

ciao
Aber
Non devo fare nulla di particolare, è a livello di hobby...tipo relax la sera al posto di "c'è posta per te!" sbonk

Infatti mi è venuto il dubbio se sia meglio uno step sequencer per controllare le batterie in live!

Grazie!
fraseri
Ciao Aber, ti ho nviato una email.

Si è vero ci sono delle librerie che suonano veramente bene
(tipo goldbaby) perchè ripassate nel tape e in outboard che hanno
scaldato a dovere....

Io ti consiglio di economizzare: prenditi una MFB 503 (analogica)
oppure una KULT (campioni con sequencer) oppure se vuoi spendere
un po' di + la elektron MACHINEDRUM che è un mostriciattolo
di sintesi ed in piu' invia midi su 16 canali!

singer
Utente 643
se ti vuoi divertire, ti consiglio pure io una drumachine, dalle elctribe, alle roland, o le già nominate...

anche jomox volendo...

di sicuro averene una tra le mani, ha un suo fascino, una sua soddisfazione, e ti diverti, secondo me di +, che non con le librerie...

piccolo parere personale...

con librerie, che suonano bene ce ne sono molte, ma quasi sempre, ti rompi le palle a star li a selezionare sample, ascoltarli, ecc ecc ecc...

che poi, se te la cavi, non ti servono 10.000 suoni, basta la drummachine abilmente usata, e ci ricavi tutto...

infine rimane sempre il discorso, che puoi avere una durmachine virtuale, con il solo computer che già possiedi.
dai anche un occhio a Microtonic della Sonicharge... molto carina come drumachine VST Smile

Cool
fraseri
si è vero da felice ex possessore dell TR909 analogica ti consiglio anche io la jomox 999 (ma lì sono 1400 euro tondi tondi) oppure la nuova 888.

Sonic Charge microtonic suona molto bene!

altrimenti vai con il modular g2 della clavia e ci tiri fuori delle ritmiche assurde!
Aber
Grazie a tutti dei consigli...adesso guardo un po' le specifiche delle macchine citate e poi decido!
BobSpace
quote:
Originally posted by Aber
Ciao,
vorrei un consiglio da parte vostra, ovvero se per le mie esigenze sia meglio una drum machine o uno step sequencer.
Utilizzo ableton live come multiraccia e ho coprato le loro "drum machines". Se devo essere sincero non mi trovo molto bene con la programmazione con mouse ecc, invece mi piace molto "smanettare" con knobs e pulsantini vari, lo trovo più intuitivo e creativo (sarà una para personale ma è così).
Ho messo gli occhi sulla mfb-503, che non dev'essere male e anche il prezzo è ottimo (non voglio spendere un capitale) QUI

ma mi sorge un dubbio......è possibile utilizzare uno step sequencer per programmare le batterie (impulse e drum machines) di ableton live?? Intendo uno step come questo sempre della MFB QUI

La batteria elettronica o lo step andrebbe ad integrare un setup composto da un Microkorg e un Kaoss pad 3.....

Quale secondo voi è la soluzione migliore?

Grazie!!

Non ho capito se i suoni che hai nei set di Live ti piacciono o meno.
Intanto lascia perdere Jomox, 808, 909 etc. etc. etc. nonperché non siano valide, ma perché hanno dei suoni fissi, riconoscibili ed adatti ad un tipo di musica che non so se è quella che fai o meno. In pratica con le 808like (come pure l'MFB) ci fai minimal ed elettronica in genere...ma manco tutta perché l'IDM usa altro ed in altro modo.

Se la tua necessità è soprattutto il seq esterno...prenditi un sequencer!
Se non vuoi legarti ad un suono specifico (io, ad esempio, ho la Vermona DRM come modulo di batteria e non è che la usi tutti tutti i giorni...anzi...eppure i pezzi di batteria li faccio) ma desideri una drummachine abbastanza versatile prenditi una Electribe ESX o una Roland di tipo sampler, la ESX costa 2 soldi e suona i campioni che ci metti dentro (con la possibilità di applicarci sofra effettistica e modularli come faresti con il microkorg...filtro, lfo e inviluppi).

Se il problema è solo la scocciatura di andare a piazzare i colpi sulla griglia di Live, prenditi Reason ed usa Redrum che ha lo stesso step sequencer 808, ESX like.

Insomma, prima di spendere 2 soldi penserei bene a quanto userò quello che sto acquistando e, a meno che tu non faccia solo quel tipo di musica, una 808 o suo clone (come l'MFB) la vedo un po' restrittiva.

Ciao
Aber
Sono orientato più che altro verso l'elettronica minimal ambient e mi piace parecchio anche l'IDM....
Bellona la electribe, sto vedendo/sentendo un po' di video su youtube, ma 750 euro sono fuori budget per ora...
fraseri
minimal e IDM?
il mio consiglio:

Ableton o Reason 4 (MA CON I GIUSTI CAMPIONI) mavieni
Elektron MACHINEDRUM mavieni
Clavia NORD MODULAR G2 mavieni
Sonic Charge MICROTONIC mavieni

Lascerei perdere electribe varie
Aber
Dopo che ho visto questo:

http://www.youtube.com/watch?v=xiVy9J-dnAg

inizierò a mettere via soldi....sono i suoni che cerco (magari devo capire come, ma per tirare fuori una cosa così da Live sto una settimana).

Cercherò nell'usato...non si sa mai....a parte ebay e questo forum ci sono altri mercatini??
fraseri
eh si...come vedi è la elektron MD che ti avevo detto..
poi se la unisci al modular g2 clavia non ti dico che ci tiri fuori!
io l'ho presa usata a 700,00 ed è stata una botta di c..o clamorosa!
BobSpace
Beh....vi dirò Carl Craig, che sicuramente conoscete, ha suonato all'Auditorium a Roma con il Mac ed un paio di controller...

Personalmente prenderei, tutta la vita, un sampler qualsiasi esso sia, hai possibilità inaudite...io ad esempio uso la ESX quasi escusivamente dal vivo e la uso come se fosse un Ableton Live hardware, nel senco che su Live faccio le clip che poi trasporto sulla ESX...sul palco uso quella.

Insomma, come al solito, bisogna vedere quello che ci devi fare.

Su Playback-Europe trovi la ESX a meno di 500euro.

Comunque ho visto il video della Elektron...scusate, ma intorno al minuto 7:15 fa delle operazioni, che sembrano important, che non hanno nessun effetto sul suono...mi sembra finto, sinceramente...un po' tutto il video mi sembra abbia un audio diverso dall'operatività. Senza nulla togliere all'Elektron...s'intende.

Ciao
fraseri
importi le clip sulla esx?
ma scusa ma quanta memoria ha? quella è fatta per i singoli
suoni...o mi sbaglio?
non sarebbe meglio a sto punto l'MPC?

la elektron MD non si batte...ci sto giocando proprio ora! rolling
BobSpace
quote:
Originally posted by fraseri
importi le clip sulla esx?
ma scusa ma quanta memoria ha? quella è fatta per i singoli
suoni...o mi sbaglio?
non sarebbe meglio a sto punto l'MPC?

la elektron MD non si batte...ci sto giocando proprio ora! rolling

Sinceramente quanta memoria ha non lo ricordo, ma si importo le clip li sopra e le suono...ed ho (quasi) tutta l'operatività di Live...in pratica non mi limito a mandare una sequenza, ma accendo e spengo le clip in funzione di come stiamo andando (come si fa live).
Cancellata l'intero contenuro della memoria sono in gradi di avere più di un'ora di spettacolo...e comunque ho una scheda aggiuntiva dove posso eventualmente mettere quello che non entra.
Qui e qui puoi vedere/asoltare quello che facciamo...in effetti non si vede una ceppa, nel locale, lo Zoobar a Roma, c'era poca poca luce, ma ti da un 'idea di cosa puoi farci...tieni presente che sono praticamente solo io con la ESX, un theremin della moog un KP2 ed un KP3 che però non si sentono ed una batteria roland a pad che anch'essa non si sente (e non capisco il perché).
Comunque, a parte i fischi del theremin tutto il resto, ritmica e rumori sono prodotti dalla ESX.

Ciao
fraseri
...purtroppo si capisce ben poco...
cmque ableton live ha MOLTISSIME funzioni che non credo la esx possa ricalcare...e te lo dice uno che ODIA lavorare con il mouse ma ableton è un software miracoloso!

* Complete nondestructive editing with unlimited undo
* Powerful and creative MIDI sequencing of software and hardware instruments
* Real-time time-stretching and warping of AIFF, WAV, Ogg Vorbis, FLAC and MP3 files, for improvisation and instant remixing
* A comprehensive selection of built-in audio effects, including a host of creative delays, filters, distortions, studio compressors and EQs
* Built-in software instruments: Simpler for creative sample-based synthesis, Impulse for sampled drums
* Instrument-, Drum-, Effect Racks for creating and managing complex performance setups, drum kits and multi-effects
* VST and AU effects and instruments support; automatic plug-in delay compensation
* REX file support and native sliced audio file creation

da esperto di ESX, dimmi le caratteristiche salienti e i punti forti...ci farei cmque un pensierino! Occhioni
BobSpace
Dimenticavo...come vedi in firma ho pure una MPC, la più piccola ma sempre MPC è : )

Beh, hanno concezioni d'utilizzo totalmente diverse e non sono alternative. Con la MPC sarebbe molto difficile fare la stessa cosa...mentre vanno benissimo per essere suonate con in pad...non sono step seq nello stile 808

Ciao
BobSpace
quote:
Originally posted by fraseri
...purtroppo si capisce ben poco...
cmque ableton live ha MOLTISSIME funzioni che non credo la esx possa ricalcare...e te lo dice uno che ODIA lavorare con il mouse ma ableton è un software miracoloso!

* Complete nondestructive editing with unlimited undo
* Powerful and creative MIDI sequencing of software and hardware instruments
* Real-time time-stretching and warping of AIFF, WAV, Ogg Vorbis, FLAC and MP3 files, for improvisation and instant remixing
* A comprehensive selection of built-in audio effects, including a host of creative delays, filters, distortions, studio compressors and EQs
* Built-in software instruments: Simpler for creative sample-based synthesis, Impulse for sampled drums
* Instrument-, Drum-, Effect Racks for creating and managing complex performance setups, drum kits and multi-effects
* VST and AU effects and instruments support; automatic plug-in delay compensation
* REX file support and native sliced audio file creation

da esperto di ESX, dimmi le caratteristiche salienti e i punti forti...ci farei cmque un pensierino! Occhioni

Scusa, ma quello che hai elencato c'entra poco con quello che ho scritto.

Ho scritto che carico le clip audio nelle tracce della ESX (si chiamano parti), invece del singolo colpo di cassa, ho l'intero loop.
Mi creo tutti i loop che desidero, anche con Live difficilmente si lavora con le clip one-shot ma in genere con i loop, li carico e ne strutturo la song sulla ESX. Su ciacuna clip sono in grado d'applicare lfo, filtro e inviluppi classici di un synth...poi ho altre possibilità che è un po' lungo raccontare ma è chiaro che con la ESX non ho le stesse potenzialità "compositive" che ho su Live, ho invece parecchie possibilità "esecutive" paragonabili a quelle di Live.
C'è una grossa differenza tra "composizione" ed "esecuzione".

Comunque chiedimi pure : )

Ciao
Francesco
Partendo dal presupposto che le drummachine sono belle da avere perchè hanno un loro suono e ti consentono di interagire col suono in modo particolare, diversamente da un campionatore , sono però d'accordo con ciò che dice BOB.
Cioè , mi spiego meglio..
Anch'io ho la TR909, TR 606 ,CR8000, Sequential TOM, e sono batterie che hanno un carattere deciso e ti portano a lavorare sui pattern in un determinato modo, che è bello per dei versi, molto limitante per altri.
Non faccio minimal , però facendo una electro/techno/idm , ritengo che il campionatore sia la drummachine più versatile che esista.
Io parto campionando i suoni delle drums che ho, campionando i suoni fatti con il Nordmodular, con l'MS20 o il uQ o il TX802( per fare qualche esempio), li elaboro in modo che suonino come pare a me e li stecco su Battery, MPC o ASR-x e poi lavoro con quelli.
In questo modo ho il kit composto da elementi che ho creato( quindi personali, non una libreria) che provengono da macchine diverse (quindi irriproducibile in altro modo) e con il campionatore per quel che posso gli do ancora più tagllio, spinta e movimento.
Battery è un campionatore ottimo per fare idm, ma puoi benissimo usare un campionatore più "retrò" e giocare , in un secondo momento, con la registrazione, cioè in audio sul seq (cubase, logic, protools..).
Per pilotare il tuo campionatore puoi prendere in considerazione di acquistare una drumachine in modo da scrivere i pattern sulla macchina e farli suonare comunque al computer tramite midi, è una opzione che utilizzano in molti, soprattutto se trovi una drum con cui ti trovi bene come sequencer.
L'MPC per questo utilizzo è molto adatta, e volendo puoi utilizzarla anche come generatore.. altrimenti una Roland R70 potrebbe essere un ottimo drum sequencer/controller a prezzo direi economico Smile

La Machinedrum è una bella macchina che apprezzo molto ma che ho deciso fermamente di non acquistare perchè per produrre in studio POSSO (sottolineo che stò parlando per me! ) benissimo farne a meno dato che basta avere qualche synth per andare oltre le capacità della MD (e di synth ne ho pure troppi..).
Per utilizzo live non metto in dubbio la praticità, però dato che mi sono già fatto i miei suoni altrove, mi basta per esempio utilizzare le "clip" , cioè i loop che compongono i miei pezzi, con LIVE per suonare in modo "creativo" (cioè non pigiare semplicemente play sul lettore cd...).
Pleased
ylf
nel solito confronto..hardware vs software...che e' stato tirato fuori anke qua'..scordate sempre di dire una cosa che e' quasi la cosa piu importante:

ovvero che per fare una traccia su pc ci metti molto di piu che farla su drummachines o sequencers hardware vari.....

w l'hardware per la composizione (almeno secondo me
)..potrei fare 20 tracce al giorno.........

il pc ok serve ma certe volte l'ispirazione si perde stando dietro al pc..invece se sono in vena accendo una macchina..faccio 2 3 pattern e poi quando non ho fantasia li lavoro sul pc....

rolling