Drum machine o step sequencer?

Aber
Credo tu abbia centrato in pieno quale il mio problema.....poco tempo e voglia di immediatezza, senza stare a smanettare troppo.
Cmq prenderò in considerazione anche l'opzione di una drum machine da utilizzare come controller.
Ho un macbook a 2 ghz con 1 gb ram, e devo dire che fatica pure nell'utilizzo delle drum machine di Live....(disco fisso troppo lento probabilmete)
Aber
Un rivenditore della mia zona dovrebbe avere una Roland MC-307, è lì in esposizione da un bel po'.
Com'è questa macchina? Quanto potrebbe valere?

Grazie!
fraseri
ciao Aber,
ti consiglio di lasciar perdere qualsiasi tipo di Roland recente stile groovebox (giocattoloni colorati plasticosi come li chiamo io) soprattutto MC-303,Mc-307,Mc-505 e anche la MC-909 che ho avuto e rivenduto dopo una settimana.Il problema è che ormai con computer e software giusto fai tutto mille volte meglio e + velocemente.IL DISCORSO NON RIGUARDA OVVIAMENTE GLI ANALOGICI o LA QUESTIONE SULLA QUALITA' DEL SUONO.Un buon setup è costitutio da digitale ed analogico di qualità.Ad esempio una elektron MD può essere benissimo accoppiato con le varie TR analogiche o con le nuove jomox.

Riguardo alle Jomox non sono d'accordo sulle sonorità poichè puoi fare ritmiche minimali benissimo...sono mostruose le ho provate al frankfurt messe l'anno scorso... con la 999 e la 888 puoi importare campioni (31 samples per strumento) e la cassa puoi editarla e renderla morbida e profonda a tuo piacimento metallica
BobSpace
@fraseri ma se sulla Jomox ci carico i campioni che ci faccio con la Jomox che è un dichiarato clone 808?

Preferirei prendere una groovebox che suona campioni (ma va molto oltre la Jomox) ed ha delle caratteristiche completamente diverse da una drummachine che si limita ad essere un modulo sonoro+seq.

Per farti un esempio, nella ESX (ma pure sulle Roland MC o RS Yamaha, ne sono quasi sicuro) hai 2 traccie dove caricare campioni che metti in loop e suoni come synth, faccio un esempio, vi ho messo frammenti di cori su uno e organo su un altro.
Bene ho la possibilità di suonarli sulla sua tastiera, lui assume il campione che ho caricato come C3 e lo traspone sull'intera estensione, certo resta abbastanza fedele all'intorno del C3, se ti sposti d'ottava (a seconda del suono) puoi risentirne...ma è comunque una funzione che sulla Jomox non trovi.

Secondo me si perde sempre di vista un fattore...cosa sta cercando il nostro amico?
Ragazzi non è perché la 808 piace a noi la 808 è una macchina universale...ci sono contesti dove te la dai in faccia...nel gruppo EBM la cassa la faccio in 1000 modi diversi, magari parto da un kick della Vermona su cui aggiungo una botta che faccio con il demo del NordModular G2 e la sporco leggermente con lo Sherman.
Tutto questo mi è possibile perché alla fine per suonare questa cassa uso un sampler, qualsiasi esso sia, se avessi avuto l'Elektron m'attaccavo.

Ciao
fraseri
Ciao BobSpace Wink

beh le Jomox sono completamente analogiche (oscillatori,filtri ecc,ecc)
e la cassa ormai è diventata famosa ed uno standard come quella della 909 e della 808...ricavi sonorità che vanno ben oltre le succitate 909+808 ed è bene ricordare che un sequencer che interagisce con oscill analogici NON è assolutamente da paragonare ad un sequencer di campioni (che a sto punto ti trovi su qualsiasi drum machine virtuale!)...ha vita,cambia il suono,non abbiamo lo stesso pattern ad ogni ciclo PUR essendo lo stesso pattern...questo, e chi come me utilizza una TR909 analogica (ad esempio) lo senti sulla cassa,sui clap...c'è un "movimento" continuo del suono che la rende viva
Io alla fine consiglio di prendere il TOP delle drum machnes, quindi una analogica che però abbia notevoli possibilità di sintesi come le Jomox, l'altra che consiglio è la elektron MD...e poi ovviamente computer per i campioni! e non dimentichiamoci il modular g2...risparmiare e fare buoni acquisti e non buttarsi sulle prime macchine da 300 euro solo perchè costano poco..un buon acquisto si tiene (proprio come devono essere buoni acquisti i monitor da studio)
buona musica
Pleased
p.s. perchè non una TR606 che è fenomenale e si trova a prezzi bassi?
Aber
Quindi, tirando le somme, o Jomox o Elektron mi pare di capire.
Che differenza fondamentale c'è tra la MKII e la UW MKII??

Thx
Aber

Thx
Aber
quote:
Originally posted by Aber

Thx

Ok, mi rispondo da solo......una ha un sampler interno mentre l'altra no, giusto?
Leggevo però che è possibile espandere la versione "vecchia" per poterci caricare dei campioni, è vera questa cosa? Cmq avendo già un synth esterno e ableton live nn dovrei avere bisogno anche del sampler....
Mi sto guardando tutti i video di youtube, ho la bava alla bocca.....questa cosa potrebbe porre fine alla mia vita sociale.
Utente 643
ma perkè no una:

Roland Tr606
Roland Tr707
Roland R8
Linndrum

sono ancora molto usate, e hanno il loro fascino e i loro prezzi lowbudget Smile

Cool
fraseri
dunque Aber,

prendi una Elektron MD (il primo modello senza campionatore) usata a 700-750 euro.
Uniscila ad una analogica tipo TR-606 (250 euro)

mavieni
Aber
Perfetto!
Il problema sarà trovarle usate!!
BobSpace
quote:
Originally posted by fraseri
Ciao BobSpace Wink

beh le Jomox sono completamente analogiche (oscillatori,filtri ecc,ecc)
e la cassa ormai è diventata famosa ed uno standard come quella della 909 e della 808...ricavi sonorità che vanno ben oltre le succitate 909+808 ed è bene ricordare che un sequencer che interagisce con oscill analogici NON è assolutamente da paragonare ad un sequencer di campioni (che a sto punto ti trovi su qualsiasi drum machine virtuale!)...ha vita,cambia il suono,non abbiamo lo stesso pattern ad ogni ciclo PUR essendo lo stesso pattern...questo, e chi come me utilizza una TR909 analogica (ad esempio) lo senti sulla cassa,sui clap...c'è un "movimento" continuo del suono che la rende viva
Io alla fine consiglio di prendere il TOP delle drum machnes, quindi una analogica che però abbia notevoli possibilità di sintesi come le Jomox, l'altra che consiglio è la elektron MD...e poi ovviamente computer per i campioni! e non dimentichiamoci il modular g2...risparmiare e fare buoni acquisti e non buttarsi sulle prime macchine da 300 euro solo perchè costano poco..un buon acquisto si tiene (proprio come devono essere buoni acquisti i monitor da studio)
buona musica
Pleased
p.s. perchè non una TR606 che è fenomenale e si trova a prezzi bassi?

Scusa tanto eh, ma mi sembra si parli un po' per slogan piuttosto che razionalmente. Tieni presente che ho una Vermona DRM1 che sicuramente conoscerai e saprai anche che, a differenza della Jomox è tutta analogica e non ha hit hat e crash digitali...la Jomox ha di analogico cassa, rullante e tom il resto sono campioni.
Ma questo lo sai.

Parlare di TOP è un po' presuntuoso, permettimi, senza contare che un TOP non esiste per definizione visto che l'oggetto va sempre calato nel contesto d'utilizzo...ma questo è vero per chi ha delle necessità di suono e non di marca da esporre.

Tutto questo "movimento" che senti sulla cassa della 808 (o Vermona che è lo stesso) mi sfugge, cortesemente postami un esempio di "movimento", magari mi convinci e butto tutto. D'altra parte siamo qui per imparare ed è quello che desidero fare.

Parli di buoni acquisti. Credo che i buoni acquisti siano gli oggetti che realmente ci servono, non è necessario che si chiamino Clavia...è necessario che facciamo quello che chiedo, come lo chiedo.

Per come suono live io, una Elektron è inutile, anzi non va proprio bene! Mi serve un sampler, anche perché...anzi, soprattutto perché, non uso i suoni dell'Elektron, in genere li costruisco...per fare una cassa ci metto 2 ore (perché mi diverte fare suoni) e non posso fare a meno di campionarla, sarebbe impossibile sovrappore live un campione filtrato e compresso con l'1176, un kick della Vermona sparato in quel modo, un passaggio nello Sherman (con quel set) ed infine una punta di delay Moogerfooger.
Come vedi il TOP non esiste.

Ciao
fraseri
Intendo dire che una 909 campionata e messa su sequencer non SUONA assolutamente come una 909 vera che usa il suo sequencer...il suono fluttua...il clap del primo pattern non suona come il clap del secondo e via, in modo imperccettibile...è VIVA e te ne accorgi...ma questo te ne accorgi anche confrontando la TB303 con un clone virtuale.

non intendo ovviamente mettermi a discutere sulle tecniche di sintesi e layering preferite da ciascuno di noi...il mio intento è unicamente dare dei consigli di acquisto ad Aber...io propenderei, come drum machine pura (quella e basta) verso elektron (digitale) o Jomox (analogica) oppure le classiche TR...secondo me al giorno d'oggi è quasi inutile prendersi un sampler, proprio a causa delle potenzialità,rapidità e facilità di utilizzo di un computer con del buon software.
Hai mai provato la Elektron? a livello di sintesi è abbastanza profonda e ha grosse potenzialità a mio avviso.Ci sto giocando proprio ora.
Poi è ovvio che ognugno aggiunge ciò che aggrada eh eh...filtri,compressori,effetti e quant'altro...con una buona scheda audio (ad es. RME) puoi permetterti di campionare su computer e poi manipolare all'infinito,no?
Per TOP intendo quello che al momento ritengo SUONI meglio (di per sè) come drum machine...le vecchie roland TR,Elektron,Jomox e aspettiamo la lindrumm2 per dare un giudizio finale metallica
per concludere io farei i seguenti acquisti (per ritmiche ECCELLENTI):

MAC/PC utilizzo live/sampler/sequencer
JOMOX XBASE999 o 888
ELEKTRON MD
ROLAND TR (tra 606,808,909)
NORD MODULAR G2

a volontà, uno o più di uno megalol megalol
Aber
Alla fine credo che dipenda molto dall'approccio che una persona ha verso la composizione. Come dicevo all'inizio cerco qualcosa di immediato, non riuscirei mai a perdere 2 ore per creare il suono della cassa, non è nel mio DNA! Ho provato con vari software ecc. ma la mia voglia di fare musica si spegne dopo poco davanti a un computer...
penso di andare sulla Elektron, mi piace molto come suona!
fraseri
ottima scelta...
lì puoi decidere se improvvisare oppure perdere tempo a crearti i tuoi suoni con tutti i parametri che vuoi..
Francesco
diciamo che "mitigando" i toni direi che sia BOB che FRASERI hanno ragione, da due punti di vista nemmeno troppo lontani...
Il problema di Aber è quello di cercare una macchina adatta a creare parti ritmiche con immediatezza perchè preferisce questo approccio al computer..
A questo punto BOB ti dice compra un campionatore, mentre Fraseri ti consiglia la MD (ritenendola la più versatile tra le drums a "generatore").
Penso che se ti piace la Elektron prendila perchè sarà un'ottima scelta, però personalmente come ho detto la ritengo a suo modo limitata, perchè non hai possibilità di sfruttare timbriche diverse.
Con la ESX o una MPC puoi benissimo "improvvisare" come dice fraseri caricandoti i kit che ti piacciono (queste macchine sono fornite di libreria di suoni, e poi di librerie ce ne sono infinite.. scegli il genere e carichi e avrai un pacco di suoni a disposizione) oppure farti i tuoi suoni e caricarli al posto delle librerie.. insomma puoi scegliere.
Con la differenza che su un campionatore puoi accostare i suoni più vari (diversi kick acustici, elettronici , percussioni etniche, etc e suonare tutto dala solita macchina) sulla MD avrai quei suoni lì tutti col solito timbro, perchè un kit di 909 è più verosimile su campionatore che generato dalla MD per esempio.
Un campionatore può muovere i suoni come una drummachine, anzi produttori famosi insegnano che con un campionatore si può fare tutto!! vedi APX, Mike Paradinas, R.Parks alias PHOTEK, R. Hawtin, Rob Playford, Roni Size, Squarepusher..e via dicendo.

Voglio rispondere a BOB sul fatto del movimento dei suoni analogici...
Per la TR909 e 606 confermo, i suoni si muovono , il tuning e decay variano, si alterano leggermente, non sono mai uguali.
E' vero però che il solito effetto si può riprodurre col campionatore.
Le drums nuove tipo jomox, vermona o mam non oscillano.
Il fatto che oscillino è bello a dirsi, ma non necessariamente positivo ai fini del mixaggio in ottica moderna dove tutto è massimizzato, dove il kick ha una compressione bestiale e deve dare spinta .
In questo caso la 909 rende meglio se viene campionata, il sample viene compresso, equalizzato e tagliato a dovere e poi suonato da sampler, non è una mia congettura, è un dato di fatto, basta leggere in giro.Smile

Un'altra cosa.. si parlava di minimal , quindi parlare di R.Hawtin non è OT..
negli anni passati "plastikman" utilizzava TR909 e TR707 dal vivo non per i suoni "peculiari" delle due macchine ma per triggherare i samples sul campionatore, i suoni utilizzati erano spesso Kick , rullante e HH sulla 909, per il resto le due Roland erano dei controller.
Cool
Aber
quote:
Originally posted by Francesco
diciamo che "mitigando" i toni direi che sia BOB che FRASERI hanno ragione, da due punti di vista nemmeno troppo lontani...
Il problema di Aber è quello di cercare una macchina adatta a creare parti ritmiche con immediatezza perchè preferisce questo approccio al computer..
A questo punto BOB ti dice compra un campionatore, mentre Fraseri ti consiglia la MD (ritenendola la più versatile tra le drums a "generatore").
Penso che se ti piace la Elektron prendila perchè sarà un'ottima scelta, però personalmente come ho detto la ritengo a suo modo limitata, perchè non hai possibilità di sfruttare timbriche diverse.
Con la ESX o una MPC puoi benissimo "improvvisare" come dice fraseri caricandoti i kit che ti piacciono (queste macchine sono fornite di libreria di suoni, e poi di librerie ce ne sono infinite.. scegli il genere e carichi e avrai un pacco di suoni a disposizione) oppure farti i tuoi suoni e caricarli al posto delle librerie.. insomma puoi scegliere.
Con la differenza che su un campionatore puoi accostare i suoni più vari (diversi kick acustici, elettronici , percussioni etniche, etc e suonare tutto dala solita macchina) sulla MD avrai quei suoni lì tutti col solito timbro, perchè un kit di 909 è più verosimile su campionatore che generato dalla MD per esempio.
Un campionatore può muovere i suoni come una drummachine, anzi produttori famosi insegnano che con un campionatore si può fare tutto!! vedi APX, Mike Paradinas, R.Parks alias PHOTEK, R. Hawtin, Rob Playford, Roni Size, Squarepusher..e via dicendo.

Voglio rispondere a BOB sul fatto del movimento dei suoni analogici...
Per la TR909 e 606 confermo, i suoni si muovono , il tuning e decay variano, si alterano leggermente, non sono mai uguali.
E' vero però che il solito effetto si può riprodurre col campionatore.
Le drums nuove tipo jomox, vermona o mam non oscillano.
Il fatto che oscillino è bello a dirsi, ma non necessariamente positivo ai fini del mixaggio in ottica moderna dove tutto è massimizzato, dove il kick ha una compressione bestiale e deve dare spinta .
In questo caso la 909 rende meglio se viene campionata, il sample viene compresso, equalizzato e tagliato a dovere e poi suonato da sampler, non è una mia congettura, è un dato di fatto, basta leggere in giro.Smile

Un'altra cosa.. si parlava di minimal , quindi parlare di R.Hawtin non è OT..
negli anni passati "plastikman" utilizzava TR909 e TR707 dal vivo non per i suoni "peculiari" delle due macchine ma per triggherare i samples sul campionatore, i suoni utilizzati erano spesso Kick , rullante e HH sulla 909, per il resto le due Roland erano dei controller.
Cool

Ti ringrazio...sei stato chiarissimo...e la tua risposta fa vacillare un po' la mia prima scelta....
fraseri
Aber?
dai retta a me... birra

proprio perchè lavorare con i campioni risulta essere + semplice ed intuitivo e soprattutto ultrarapido con i computer odierni (vedi Ableton et similia) ti consiglio caldamente di prendere qualcosa di COMPLEMENTARE (e raffinato) proprio come la Elektron MD che non è per niente limitata...hai visto su youtube che ci tirano fuori? per tutto il resto hai giga e giga di campioni che terrai comodamente sul tuo computer (stylus rmx,librerie di samples,microtonic ecc,ecc)...

oppure
buttati su una drum machine analogica...puoi avere entrambe le cose, sfrutta il computer come campionatore non te ne pentirai ma utilizza qualcosa di diverso come drum machine esterna!

questo è il mio consiglio
FIDETE megalol
Aber
quote:
Originally posted by fraseri
Aber?
dai retta a me... birra

proprio perchè lavorare con i campioni risulta essere + semplice ed intuitivo e soprattutto ultrarapido con i computer odierni (vedi Ableton et similia) ti consiglio caldamente di prendere qualcosa di COMPLEMENTARE (e raffinato) proprio come la Elektron MD che non è per niente limitata...hai visto su youtube che ci tirano fuori? per tutto il resto hai giga e giga di campioni che terrai comodamente sul tuo computer (stylus rmx,librerie di samples,microtonic ecc,ecc)...

oppure
buttati su una drum machine analogica...puoi avere entrambe le cose, sfrutta il computer come campionatore non te ne pentirai ma utilizza qualcosa di diverso come drum machine esterna!

questo è il mio consiglio
FIDETE megalol

ehehehehe... penso farò proprio così, mi era passata per la mente anche l'idea di una UW...ma l'ho subito scacciata, troppi soldi per 2,5 mega di memoria!!! Meglio ableton live con un controller esterno tipo padkontrol.
Grazie per i consigli e per avermi fatto conoscere questa bestia di macchina! birra
Aber
Ho visto che la MD ha due line in, questo immagino permetta di collegare un synth esterno. Ma come viene gestito? Il segnale viene mixato con la base creata con la MD oppure il segnale in ingresso va ad escludere la base creata con la MD permettendo solo di utilizzare gli effetti? Non so se mi sono spiegato....