| quote: |
Originally posted by vignuol
grazie per avermi risposto decentemente.vorrei dire agli altri che il mio maestro usa logic e quindi non sa niente di cubase.poi non è che vengo qua e chiedo,ho già cercato sul manuale ma siccome sono alle prime usano un linguaggio che a volte non ci capisco na mazza.
cmq si,hai centrato quello che volevo sapere,ma come e da dove apro il campionatore? |
non volevo essere sgarbato, ma la tua domanda mi pareva alquanto fuori luogo....
cubase, come logic, è un sequncer, e si comportano in modo molto simile.
campionare, è una parola molto generica...
devi generare un sample? ovvero un campione?
un wave editor è il software + indicato e veloce per farlo, tipo Audition, è sensazionale per queste cose...
cubase, invece, è un sequncer, che volendo può fare le veci (in modo molto ristretto), di un wave editor.
il metodo che ti ha fatto vedere il maestro, su logic, di sicuro non è molto distante dal metodo che si userebe su cubase.
cambieranno alcune cose, ma il succo è sempre quello...
ti serve sapere come impostare i locators, il taglia e incolla, e come registrare una fonte sonora, o importarla...
nel manuale di cubase trovi tutto con spiegazioni molto + dettagliate.
per poi usare il sample in questione, puoi sfruttare il motore di cubase, ma di sicuro non è la soluzione + semplcie e versatile, mentre invece come già detto da russettone, ti serve un sampler VSTi, dove caricare il sample, e quindi poterlo suonare anche da una master key esterna...
cubase sx3, non mi pare abbia un campionatore in bundle... ma forse mi sbaglio... cioè, non so... io possiedo SE 1, e non aveva sampler nella confezione.
per il resto, naturalmente, ti rimando al manuale, dove trovi tutto... anche la spiegazione dei vocaboli usati... vedi alla voce Glossario
vedi in questo forum, si tenta di prendere le distanze dalla pirateria, quindi, si cerca di indirizzare ai manuali del software, quando è possibile