dusk
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post e mi dispiace inviarlo per chiedere un vostro supporto, anzichè per dare il mio piccolo contributo.
Non sono un tecnico e quello che so l'ho imparato in grandissima parte grazie a questo forum.
Ho "ultimato" il mix e il mastering di 3 brani del mio gruppo (potete ascoltarli e scaricarli da
www.duskproject.com), ma sento che in tutti e 3 manca qualcosa.
In particolar modo la voce principale mi sembra poco incisiva (soprattutto nel brano Whitout You).
La catena usata sulle voci è COMP + EQ (leggerissima) + DeEsser + Doubler (in Send a -15) + Riverbero (in Send a -11).
Nonostante i miei numerosi tentativi, la mia poca esperienza non mi permette di andare oltre quello che ho fatto.
Per questo questo motivo chiedo consigli alle vostre "orecchie esperte"... massacratemi!! :-)
Il risultato che ho ottenuto è per me un traguardo, ma ci tengo a migliorarlo (e migliorarmi) il più possibile.
Al di là dei problemi tecnici, spero che i brani possano risultarvi piacevoli.
Grazie a tutti anticipatamente
Dusk
Hardm@x
complimenti per i brani che mi piacciono molto.
anche il mix a me piace ,
non hai fatto il dithering dei pezzi e questo potrebbe migliorare ancora il mastering anche se con le mie AKG240 monitor si sente benissimo.
perciò che riguarda la mancanza di incisività della voce mi sento di dirti che se la voce non è già incisiva di per sè stessa non puoi pretendere...
ma forse sarebbe meglio sentire il take originale per dare un giudizio .
spero di esserti stato utile dal basso della mia esperienza.
dusk
Grazie per la tua risposta e anche per i complimenti ovviamente!
Che orecchio che hai, come hai fatto ad accorgerti della mancanza del dithering?
Ciao e grazie
_RaR_
cioè....
sarà che il genere mi piace da matti, ma veramente tanto di cappello.
Premessa : anche io non sono uno con esperienza da vendere, anzi....
domandina per cercare di capire : con che mic è stata fatta la ripresa della voce?
Impossibile Dreams è bellissima ! bello il mix e checchè tu ne dica a me la voce piace...il giro stile ToTo-Georgy Porgy è bellissimo.
Without you : il mix mi piace.Sarebbe un bellissimo brano da Montecarlo Nights.
Desires : Anche qui il mix è decisamente buono. Tra le 3 è quella che mi piace meno, ma trovo sia bella anche questa. (forse su questa avrei tenuto la voce un pò più dentro...ma è a gusto mio)
dusk
Grazie mille _RaR_!
La ripresa della voce è stata fatta con un Rode NT1a in uno studio di ripresa di circa 2x2m.
Da soddisfazione sapere che i pezzi piacciono, in ogni caso mi tengo pronto alle bastonate!
_RaR_
uhmmmmmm e il pre???
no perchè magari il tuo "problema" potrebbe essere quello...ma ripeto a me piace tutto.
dusk
Hai ragione, sorry!
Il pre utilizzato è un ART Tube MP Studio.
MiGnO
Benvenuto!
Anche a me il genere piace, anche se ho una maggior propensione per Incognito e Jamiroquai. Tu sembri molto più club-lounge.
Io non sono un esperto o quant'altro, e fra l'altro il mio unico riferimento sono delle K141 e nemmeno io ho questo incredibile orecchio, ma spero non ti offenda se ti dico la mia

e non mi limito solo alla voce.
Nei momenti meno rumorosi il piano emerge troppo... Forse sarebbe il caso di abbassarlo un po' o di alzare i pad.
Le drum potrebbero pompare un pelino in più. Specialmente in Impossible Dreams mi sembrano un po' chiusette. Condivido l'uso di campioni che suonano abbastanza hip hop, sarà per quello che mi spiace non sentirli al massimo della loro potenza
La voce a me non sembra male... il corpo mi sembra esserci tutto, al limite potresti amplificare un po' le medio basse, ma è una cosa che io farei con molta cautela e non con un EQ ma forse con un compressore multibanda. Inoltre io sono un amante delle S pronunciate e a mio personalissimo modo di vedere forse c'è troppo de-esser.
Sempre sulla voce, forse ciò che intendi è un po' più di wet con riverbero e delay e gli altri eventuali effetti.
Citando teeto: ué, ho detto la mia!
dusk
MiGnO tutte le critiche sono ben accette, ho aperto il thread apposta!
Ogni critica mi aiuta a capire e migliorare il mio approccio al mix e al mastering.. e di conseguenza i pezzi.
Jamiro e gli Incognito sono dei grandi!
Sono stato al concerto degli Incognito a settembre... semplicemente unici!!
Grazie ancora
Dusk
MiGnO
Più che altro mi metto sulla difensiva perché ho comunque ascolti un po' diversi. Mi distruggo di crossover, nu metal, bigbeat, techno, french touch... Quindi il mio criterio è spesso imperniato sull'intenzione di urtarti brutalmente quando ascolti qualcosa
Per qualcosa che sia lounge non è detto che non sposi bene, ma magari è il genere di cose che cerchi volutamente di evitare.
Comunque Jamiroquai è il mio artista preferito da che avevo 12 anni.
Hardm@x
non pensavo che la mia osservazione sul dithering destasse tanta curiosità...
magari ora dirò una castroneria enorme e mi sarò giocato anche quella poca credibilità che mi ero guadagnato ai vostri occhi
comunque adottando il principio che sbagliando s'impara e sperando di destare la curiosità di qualche super esperto del forum vi svelerò come o ragionato per arrivare all'osservazione che non è stato fatto il dithering...
ho usato per ascoltare i pezzi WMP11 con come effetto speciale barre e onde spuma marina.
in pratica è un'analizzatore di spettro.
si vede chiaramente che le frequenze da circa 15Khz non esistono...
...se si fosse fatto il dithering...
ora mi aspetto che qualcuno più esperto vi spieghi con esattezza cosa sarebbe successo.
PAPEdROGA
Non è questione di dithering, ma di compressione in mp3... credo.
vitto
eeeeeee.... Modena fucina di talenti...
MiGnO
| quote: |
Originally posted by vitto
eeeeeee.... Modena fucina di talenti...
|
E Napoli fucina di indie deprimente, jazz e metal >_>
AlE_LoVeFoRcE
Mi accodo ai complimenti

veramente pregio!!!
Volendo trovare la pulce... Forse un'eccessivo de-esser sulla voce

per il resto.... sulle mie misere rp5 e akg 141 si sente bene
HotRats
| quote: |
Originally posted by Hardm@x
si vede chiaramente che le frequenze da circa 15Khz non esistono...
...se si fosse fatto il dithering...
ora mi aspetto che qualcuno più esperto vi spieghi con esattezza cosa sarebbe successo.
|
non mi risulta che il troncamento di un file da 24 (immagino) a 16 bit comporti il roll-off delle alte frequenze.
Quoto PAPE e voto per la compressione mp3.
Come seconda opzione voto per un mix (+ mastering?) scuri.
dizzy dog
Io voto per la seconda opzione: alcuni elementi del mix sono forse un po' scuretti. Sulla voce in particolare anche io penso il problema nasca dal deessing eccessivo. Comunque il mix non è malvagio: ho sentito cose molto peggiori provenienti da vari studi di registrazione.
Andando OT vi faccio i complimenti per la grafica del sito, veramente di classe
Ed ora bastonate in arrivo
Impossible dreams è molto bella, però il piano mi sembra troppo statico. Il problema c'è anche negli altri pezzi, ma non in modo così evidente.
JuliusCaesar
Ciao Dusk,
i tuoi brani mi sono piaciuti moltissimo! Complimenti!
Mi piace la voce della vostra cantante: sa stare sulle note basse (e non è poco) e mi pare ben impostata nella modulazione della voce.
Mi piacciono anche le armonie che utilizzate, dal sapore jazzistico, e le sonorità dei synth, che miscelano la modernità con qualche spruzzata "old-style" (IMHO).
Premesso che in fatto di mix e mastering sono un "novizio", nel complesso il tutto mi è sembrato ben equilibrato.
La voce mi pare che esca bene e si imponga, anche se in effetti concordo con chi ha osservato che forse ci voleva un filino meno di de-esser. Aggiungo che forse è risultata un pochino "arrotondata" (non trovo altre espressioni) . . . ma qui si entra nel campo dei gusti personali.
La batteria, invece, mi è piaciuta proprio per la sua "morbidezza", raggiunta senza rinunciare alla sonorità elettronica (sempre gusto personale). Forse ciò dipende dalla vostra scelta di evidenziare gli aspetti armonici dei brano, lasciando alla ritmica i compiti di supporto. Al limite, magari ci vorrebbe un filo di enfasi nelle basse (prendilo con beneficio di inventario, perchè è difficile dare un giudizio su questo, se non si hanno ascolti appropriati).
Concordo infine sul piano, forse un pochino troppo alto in certi punti, ma anche questa può essere stata una vostra precisa intenzione.
Do i miei due eurocents: secondo me potresti già ottenere un miglioramento con qualche aggiustatina di EQ (spero di non avere detto sciocchezze) .
Julius