dusk
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post e mi dispiace inviarlo per chiedere un vostro supporto, anzichè per dare il mio piccolo contributo.
Non sono un tecnico e quello che so l'ho imparato in grandissima parte grazie a questo forum.
Ho "ultimato" il mix e il mastering di 3 brani del mio gruppo (potete ascoltarli e scaricarli da
www.duskproject.com), ma sento che in tutti e 3 manca qualcosa.
In particolar modo la voce principale mi sembra poco incisiva (soprattutto nel brano Whitout You).
La catena usata sulle voci è COMP + EQ (leggerissima) + DeEsser + Doubler (in Send a -15) + Riverbero (in Send a -11).
Nonostante i miei numerosi tentativi, la mia poca esperienza non mi permette di andare oltre quello che ho fatto.
Per questo questo motivo chiedo consigli alle vostre "orecchie esperte"... massacratemi!! :-)
Il risultato che ho ottenuto è per me un traguardo, ma ci tengo a migliorarlo (e migliorarmi) il più possibile.
Al di là dei problemi tecnici, spero che i brani possano risultarvi piacevoli.
Grazie a tutti anticipatamente
Dusk
Hardm@x
complimenti per i brani che mi piacciono molto.
anche il mix a me piace ,
non hai fatto il dithering dei pezzi e questo potrebbe migliorare ancora il mastering anche se con le mie AKG240 monitor si sente benissimo.
perciò che riguarda la mancanza di incisività della voce mi sento di dirti che se la voce non è già incisiva di per sè stessa non puoi pretendere...
ma forse sarebbe meglio sentire il take originale per dare un giudizio .
spero di esserti stato utile dal basso della mia esperienza.
dusk
Grazie per la tua risposta e anche per i complimenti ovviamente!
Che orecchio che hai, come hai fatto ad accorgerti della mancanza del dithering?
Ciao e grazie
_RaR_
cioè....
sarà che il genere mi piace da matti, ma veramente tanto di cappello.
Premessa : anche io non sono uno con esperienza da vendere, anzi....
domandina per cercare di capire : con che mic è stata fatta la ripresa della voce?