Una registrazione mono di chitarra, in che modo renderla stereo?

willino
Come fareste a rendere una registrazione mono di chitarra acustica stereo?
In poche parole con un'immagine stereo quasi realistica, con bassi concentrati più su un canale e alti un pò più sull'altro, così come se si registrasse con due mic?
bicienz
Attenzione.... una cosa mono non può diventare stereo!
Comunque... ti direi fai due canali con la registrazione della chitarra...in uno togli gli alti e nell'altro togli i bassi e poi panpotti.... mi sembra una cosa semplice e facile da provare.....
cubasemastersx
Potresti doppiare la chitarra, ovvero ri-registrare l'intera parte e panpottare dx-sx...oppure...

non è un metodo proprio "ortodosso" e nemmeno uno dei miei preferiti (una buona ripresa stereo o doppiata è sempre da preferire).

1. Prendi la tua traccia e duplicala così com'è
2. Panpotta dx-sx
3. su una delle due tracce applica un ritardo variabile da 20 a 30 ms

Complimenti ora hai una chitarra pseudo-stereo! Attento con la fase però!

Consiglione: Non aprire al massimo il panorama stereo, limitati al massimo al 60/70 % o avrai un suono evanescente
willino
E' semplice da provare ma non semplice da ottenere come risultato buono.
Ho provato a fare spesso cose del genere ma il canale con gli alti domina sempre l'altro in modo fastidioso, cmq proverò e riproverò ancora Pleased
_RaR_
e se tu equalizzassi direttamente (e solo) il canale stereo ?
cubasemastersx
quote:
Originally posted by _RaR_
e se tu equalizzassi direttamente (e solo) il canale stereo ?

Già...chi ti ha detto di equalizzare diversamente???
I risultati che si possono ottenere dipendono dalla qualità della ripresa e da come gestisci il delay... in genere si può ottenere un buon suono, sicuramente un pochino innaturale, ma più di così non si può.
willino
Pensavo di fare diversamente perchè quando registro con due mic l'acustica, in un canale vengono enfatizzati i medio/massi e nell'altro i medio alti, in uno le percussioni e nell'altro il tapping e l'hamming... cosa che rende l'ascolto molto vicino un ascoltatore posto a 1m di distanza
bicienz
quote:
Originally posted by cubasemastersx

Già...chi ti ha detto di equalizzare diversamente???

ehm....io.... Happy
cubasemastersx
Scusa bcienz...devo aver scritto la mia risposta mentre tu la postavi...non l'ho proprio vista! Comunque IMHO non è una buona idea con la chitarra acustica...altro discorso con le elettriche...però non è che ad un canale lasci le alte e all'altro le basse...così non va bene ...sa troppo di finto! Piuttosto equalizzare in maniera differente rendendo uno più presente su una frequenza e l'altro su di un'altra... ma senza tagli o artifici particolari a meno di non voler proprio snaturare il suono per motivi sperimentali.

My two euros...
Retinal
Se l'idea e' quella di rendere il "muro" devi registrare la parte 2 volte, punto, tutto il resto e' noia.
L'idea di duplicare la traccia e togliere i bassi ad una e gli alti ad un altra e; un idea un po bizzarra, primo ti sputtani il bilanciamento del pezzo, secondo perdi pezza e fuoco sulle chitarre, terzo non si puo senti..
Comunque, esistono plugin come waves doubler che servono a creare uno pseudo stereo, ce ne sono anche della psp mi pare, 10 volte meglio che duplicare la traccia e spostarla anche se non si puo sentire ugualmente
willino
Ho sempre equalizzato le due tracce separatamente facendo però solo enfatizzazione di alte in uno e basse in un altro canale, mai tagliando.
Il fatto è che le alte dominano sempre nel pan sul canale in cui sono enfatizzate walli
Retinal
perche primo non e' una regola, PUO' eventualmente andar bene in un pezzo, magari una chitarra pulita.. ma e' un discorso talmente generico che non ha senso riportarlo come regola.
Secondo, non si enfatizza o si taglia a prescindere
Terzo, si, e' vero che nel 99% dei casi quando si ha una parte ritmica doppiata dx-sx si usano suoni diversi, dati da tante variabili che possono essere un diverso set di mic sullo stesso stack, uno stack diverso, una cassa diversa, una chitarra diversa, una equalizzazione diversa che non vuol dire andare a regola fissa ma vuol dire ascoltare il mix e cercare la pezza con le orecchie
Cool
MiGnO
Chorus.
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by MiGnO
Chorus.

Pe'ffà che?... Big Grin
Collo
quote:
Originally posted by willino
Ho sempre equalizzato le due tracce separatamente facendo però solo enfatizzazione di alte in uno e basse in un altro canale, mai tagliando.
Il fatto è che le alte dominano sempre nel pan sul canale in cui sono enfatizzate walli

Con due eq. grafici a 31 bande si può fare, per esempio, un zig-zag anche di pochi (pochi) dB speculare su una traccia e sull'altra, cioè: in una +2 dB sui 100 Hz, nell'altra -2 dB sempre sui 100 Hz, ecc.
Essendo questo eq. con intervalli abbastanza stretti, non avrai tutte le alte da una parte, ma "alcune alte", insomma il risultato dovrebbe essere un po' più equilibrato.
willino
Ovviamente per "sempre equalizzato..." intendo sulla registrazione della chitarra acustica sola. Forse mi è sfuggito prima, ma parlo di registrazione di sola chitarra acustica. Fingerstyle.
willino
Nell'area Work in progress c'è il mio post con il risultato su una chitarra classica...però non mi convince affatto walli
cubasemastersx
ma perchè per forza stereo??? Scusa? ma "Wish you were here" con quella acusticazza MONO non se la fila nessuno???

A volte rende meglio, proprio ieri lavoravo ad un pezzo con ripresa di GT acustica stereo....ho cestinato uno dei due mic tenendone quello che mi piaceva di più e via...chitarrona MONO con riverberetto stereo...suona fighissima e presente...

Per la stereofonia ci sono le tecniche di mics stereo o le take multiple....di più ninzò!

E dai ascolto a retinal che sul forum e uno dei chitarraioli più ferrati!
MiGnO
quote:
Originally posted by PAPEdROGA
quote:
Originally posted by MiGnO
Chorus.

Pe'ffà che?... Big Grin

Per renderla stereo?
marescotti
bisognerebbe intanto definire cosa significa STEREO...

diciamo brevemente che è una riproduzione della sorgente sonora orginale cercando di mantenere le 3 caratteristiche fondamentali larghezza, altezza e profondità e queste 3 caratteristiche le si possono ottenere solamente con l'utilizzo di due microfoni che registrano lo stesso evento sonoro.

Se hai registrato una chitarra in mono (con un microfono)....non puoi renderla stereo.
Puoi usare degli stratagemmi per far sembrare il suono più aperto....ma resterà cmq una registrazione mono splittata in due o più canali diversi.

Puoi anche doppiarla panpottare a destra e sinistra e sfasare di qualche ms ma cmq resterà sempre mono. Anzi....bisogna stare attenti con questi giochini per il problema della monocompatibilità.

Forse STEREO non era proprio quello che volevi dire..