[PC] xp e ram

LUCA_BLUME
una domanda forse stupida..
ho 4 banchi da un giga sul pc, windows ne vede solo 3 e non 3.2 o 3.5 (non so di preciso) devo aggiornare windows (al momento è xp professional sp2)?
e in caso affermativo quale specifico aggiornamento dei tanti? (che per la maggior parte sono inutili credo per un pc dedicato all'audio)

grazie!
MiGnO
È un limite degli OS a 32 bit.
Dovresti montare XP 64 edition oppure (brrr) Vista 64.
marescotti
beh dai sei fortunato ad arrivare a 3....io ho due pc e su uno arriva a 2,5 e sull'altro a 2,75
dioburlone
La questione dei 4 giga di ram visti o non visti dall'OS e storia nota.. ma forse non tutti sanno che, affinche' WinMerd veda 4 giga di ram è necessario che:

1) Si usi un sistema a 64 bit (come diceva il mio compaesano piussu')

2) Che la scheda madre supporti fino a 8 giga di memoria di sistema.

3) Che il modello di chipset sia tra quelli elencati su una page del sito micrososft. (Se ti interessa approfondire l'argomento ti cerco il link).

Mi sono fatto il pc nuovo qualche mese fa, quindi mi sono documentato su questa cosa e ho fatto vari test... windows vista a 64 bit mi vedeva 4 giga di ram (ho un chipset intel dp35 sulla mb e 8 giga di memoria di sistema massima) ma la stragrande maggioranza di prog che uso sono a 32 bit.. quindi dopo giorni di test, sono tornato al vecchio caro (caro poi...) xp pro a 32 bit... e al fatto che mi vede 3.25 giga di ram Tongue

Cool
LUCA_BLUME
ok capito..
altra domanda, è vero che ci sono applicazioni tipo photoshop che se ne fregano del s.o. e vedono tutta la ram che riconosce il bios?
in caso affermativo nuendo4 è una di queste applicazioni? capisco talmente poco di pc che anche se provo ad informami non capirei bene quello che leggo..
qualcuno sa darmi questa info?
Amadeus
no, ci voglioni i 64 bit, punto.

ma cmq se ne è parlato più e più volte in thread recentissimi.
andate a leggere please
Pituco
Qualcuno ha mai provato la funzione 4 GigaByte Memory Tuning, meglio nota come 4GT per cercare di far vedere al sistema 3.2 o più Giga di Ram?
Vi posto il link
Io sono tentato nell'acquistare altri 2 giga di ram ,ma solo se veramente andrei a migliorare la situazione con i vari vst e campioni abbastanza pesanti che adopero nei miei progetti.
La mia confgurazione è:
1) Asus P5B
2) Intel core 2 duo E6700 2.66Ghz 1333Mhz-4Mb
3) DDR2 (x2) da 1 Giga Kingstone 800Mhz.
4) HD Ata Maxtor da 160 Gb 7200 rpm 8Mb per il sistema operativo win xp 32 bit SP2
5) HD Ata Seagate da 160 Gb 7200 rpm per il salvataggio dei progetti.
6) HD Sata 2 Maxtor da 250 Gb 7200 rpm 8Mb per i vari samples.
7) HD Sat 2 Samsung da 500 Gb 7200 rpm per vari samples.
8 ) Scheda video GEFORCE 8500GT - 512Mb
9) Scheda audio Fireware Presonus Firepod.
Amadeus
fermo restando che il PAE è una boiata per i noti problemi già discussi più volte

il 4gt è una tecnica nota, che risolve solo parzialmente i problemi.

il discorso è molto semplice

se avete bisogno di più di 3,5 giga di ram in totale, e più di 2 gb (3 con il 4gt) per i processi utente, fatevi una macchina a 64 bit.
Pituco
Amadeus si questo l'ho capito che andrei a sfruttare al massimo la Ram con un sistema a 64 bit, ma come la mettiamo con i plugin che funzionano a 32 bit? E' una via senza sbocco entrambe le cose si contrastano fra di loro, non capisco il perchè le case produttrici di plugin non abbiano programmato plugin che andassero bene anche per sistemi a 64 bit, come non capisco la Microsoft che poteva fare in modo che un sistema a 32 bit vedesse ( previa compatibilità mobo) 8 giga di Ram beli pieni pieni.Perchè?
Amadeus
quote:
Originally posted by Pituco
Amadeus si questo l'ho capito che andrei a sfruttare al massimo la Ram con un sistema a 64 bit, ma come la mettiamo con i plugin che funzionano a 32 bit? E' una via senza sbocco entrambe le cose si contrastano fra di loro, non capisco il perchè le case produttrici di plugin non abbiano programmato plugin che andassero bene anche per sistemi a 64 bit

il problema è relativo al singolo plugin.
ti servono più di 2 gb di ram sul singolo plugin?? (quale plugin?)

quote:

come non capisco la Microsoft che poteva fare in modo che un sistema a 32 bit vedesse ( previa compatibilità mobo) 8 giga di Ram beli pieni pieni.Perchè?

perchè è impossibile.
si può fare solo con dei trucchetti tipo la pae, che però comportano un sacco di problemi
con 32 bit si indirizzano al massimo 4 giga di ram. con qualunque SO. punto. tutto il resto è ACCROCCHIO

il discorso dei megabyte mancanti, è un problema dell'architettura x86, vecchia di circa 15 anni, che necessita di un certo spazio di indirizzamento per fare riferimento a delle periferiche di sistema
43V3R18
quote:
Originally posted by Amadeus
fermo restando che il PAE è una boiata per i noti problemi già discussi più volte

per cortesia potresti darmi un link di dove ne avete parlato l'argomento mi interessa molto.
io utilizzo il sistema dei 3GB e in Nuendo ora riesco a caricare fino a 2,8GB di campioni...
non ho riscontarto problemi però magari sono cose in background che non conosco...
Grazie mille
Pituco
Amadeus i plugin che uso per i miei progetti sono svariati tipo Colossus, EWQL Orchestra Siver, Virtual Guitarist, Trilogy, Stylus RMX, EzDrummer, Electrik Piano ecc. ma già sto al massimo di risorse, quindi non mi resta che convertirmi in tracce audio gli strumenti che non dovranno subire più varaizioni solo così ne gioverò sulle risorse.

Ciao
Amadeus
quote:
Originally posted by Pituco
Amadeus i plugin che uso per i miei progetti sono svariati tipo Colossus, EWQL Orchestra Siver, Virtual Guitarist, Trilogy, Stylus RMX, EzDrummer, Electrik Piano ecc. ma già sto al massimo di risorse, quindi non mi resta che convertirmi in tracce audio gli strumenti che non dovranno subire più varaizioni solo così ne gioverò sulle risorse.

Ciao

beh, questo è ovvio, il freeze è sempre tuo amico...

perchè l'audio scoppietta se ho aperto solo 4 guitar rig, 3 amplitube, 2 BFD e 6 drumkit form hell?!

cmq se usi un sequencer a 64 bit il limite del plugin a 32 bit dovrebbe essere sul singolo plugin..almeno credo, sinceramente non ho mai provato....