elan
ciao
stiamo cercando un produttore artistico per il nostro gruppo, diciamo che ci piace spaziare, i pezzi variano anche molto tra loro. ci piacciono lali puna, air, 13&god, radiohead, nick cave, john frusciante, jel, notwist, apparat, goldfrapp, pink floyd, gnarls barkley, ecceccecc, vabbè un botto di cose. poi ovviamente anche altre cose del passato e del futuro.
ci piacerebbe trovare qualcuno che con un'orecchio esterno ci aiuti nella produzione del pezzo e a seconda delle affinità che si sviluppano e della voglia, possa anche prendere parte al gruppo, magari suonando alcune cose live ecc.
insomma vorremmo far diventare le basi meno basi possibile e più espressive possibile
se vi va noi abbiamo come base bologna, con una nostra saletta, in cui si potrebbe anche mixare, lavorare sulla produzione ecc.
fate sapere se siete interessati
grazie
elan
ah ho dimenticato un punto importante, visto un paio di persone che mi hanno contattato in pm, cerchiamo una persona con coi collaborare che pian piano diventi parte del gruppo che magari suoni live degli effetti o delle basi e non un professionista a pagamento, non è lo spirito che cerchiamo (in generale poi magari l'essere a pagamento e l'essere coinvolti dai pezzi può coincidere eh) e soprattutto non ce lo possiamo permettere per ora.
sarebbe bello trovare un produttore mezzo musista/dj/batterista
hihi un uomo bionico.. no nel senso una persona con un orecchio generale e un'attitudine anche da musicista.. ma ad ogni modo poi non è necessario rispondere a tutti i requisiti, al massimo cercheremo più persone.
diciamo mezzo musicista/dj/batterista nell'ipotesi che oltre a producer ci segui live mettendo su effetti in tempo reale e suonando delle basi tipo con mpc o spd (l'mpc l'abbiamo, in caso)
grazie a tutti
Sublime
ciao senti ma cosa dovrebbe fare esattamente la persona che cercate?
io non ho capito molto bene...
rispondimi pure anche in mail se vuoi
marescotti
in linea di massima il PRODUTTORE è colui che sborsa i soldi e vi dice cosa fare e non fare
(anche se ormai non è più il produttore che sborsa i soldi ma l'artista stesso)
forse voi state cercando un arrangiatore
elan
please marescotti, evitiamo polemiche.
il produttore artistico è una persona che si occupa insieme alla band di definire il suono e la struttura della canzone.
il produttore esecutivo è una persona che sborsa i soldi.
l'arrangiatore è una persona che intreccia armonicamente strumenti diversi partendo da un giro iniziale di poche note, magari di chitarra strimpellata.
ok?
chiusa la parentesi wikipedia.
sublime, già mi piace il nome, fondamentalmente suoniamo, abbiamo prevalentemente pezzi con basi elettroniche, altri acustici, altri suonati senza basi.
in particolare in quelli con basi elettronici ci piacerebbe trovare un "orecchio esterno" con cui lavorare sui suoni al fine di fare un disco diciamo o comunque le basi per i live che funzionino meglio sia come suoni che come struttura, e da coinvolgere magari anche nel gruppo, in che senso?
ci piacerebbe che le basi non fossero solo basi che partono schiacciando play sul computer, ma che una persona fa partire diciamo la determinata traccia a un certo punto o il determinato loop, poi magari usa dei filtri per rendere più espressiva la determinata traccia, oppure applica dei delay in tempo reale alla chitarra o alla voce, che entrano nella scheda audio, oppure suona in tempo reale delle basi con l'mpc.. fondamentalmente cassa e rullo elettronici e se riesce anche il charlie oppure tiene un loop di charlie e ci suona sopra cassa e rullo.. oppure con un'spd..
insomma il tutto per umanizzare le basi, renderle più espressive e farle diventare meno una cosa a sè rispetto al resto degli strumenti suonati.
se non è chiaro fammi qualche domanda, preferisco scrivere qui nel thread così se uno ha dei dubbi legge i nostri scambi di parole.
tu che gruppi ascolti, di cosa ti occupi, suoni anche?
marescotti
quindi la figura del producer è l'ultima cosa di cui avete bisogno
avete bisogno di far numero sul palco per far vedere che non sono basi ma che sia fatto tutto dal vivo (anche se in realtà non è così)
prendere un dj? non ci vuole una laurea per spippolare con filtri e delay su una base.
Sublime
marescotti. non mi sembra che i tuoi interventi in questo 3d abbiano alcuna utilità.
il produttore in senso italiano che intendi tu è una figura totalmente diversa dal produttore/sound designer che lavora in certi generi elettronici.
quindi non mi pare il caso di venire qua a dire ad altri quello di cui hanno bisogno, soprattutto se dimostri disprezzo per il genere, poca competenza e ancora meno simpatia.
elan invece: ora sto uscendo, però quando torno ti scrivo meglio cosa faccio io e ci facciamo due chiacchiere come si deve.
marescotti
come preferite
elan
ok, grazie sublime, a parte che siccome sei di bologna ci si può anche vedere!
Sublime
volentieri! ti ho scritto in pm