roipnol
Ciao
Premetto che non so se sono nella sezione giusta ma non capire dove altrimenti inserire.
volevo chiedervi se sapete consigliarmi un software per creare loop di batteria elettronica a livello abbastanza avanzato ma non difficile da usare.
per suoni e loop tipo Radiohead e cose del genere.
Uso WinXP.
P.S. ma qualcuno mi saprebbe indicare cos'è un laptop?
Eminence
Battery 3 (sampler ma non ha un suo step seq.)
il redrum di rizòn...
microtonic...
roipnol
Ciao
ho provato i demo di Battery e Microtonic ma:
1) con Battery non capisco come inserire e dove trovare dei loop ?! (lo carico in cubase come vst)
2) Microtonic una volta installato non riesco a caricarclo come vst da cubase
vi prego datemi una mano, un punto di partenza, poi cammino da solo
grazie
Retinal
Mai provato reason?
Un laptop? Intendi un computer portatile?
roipnol
Ciao
sento sempre parlare in giro di Laptop come strumentazione per fare musica elettronica rock o cmq weird. La mia idea è che per laptop si intenda semplicemente un computer (portatile) sul quale mediante programmi si fanno suoni, loop ecc... chiedevo conferma se qualcuno lo sa.
L'altra questione che è quella importante: Reason non l'ho mai provato perchè non so cosa sia... è una drum machine con loop integrati?
Altra cosa: quando si parla di loop in campo di drum machine, si intendono delle parti di batteria già create e preesistenti nel programma da poter caricare già preconfezionate e modificabili a piacimento dall'utente?
BobSpace
si, il laptop è quello che intendi tu...semplicemente un portatile.
I loop sono file audio (wav o aif) che hanno la caratteristica poter essere suonati ciclicamente senza che se ne noti il punto di partenza.
Generalmente si parla di loop su giri di batteria, ma sono anche "sezioni" di suono di, ad esempio, un organo che si possono riprodurre sul un sw o hw chiamato sampler.
In pratica, usando Microtonic o Redrum o qualcosa di simile ti programmi il tuo loop e lo salvi come file audio (wav), da quel momento puoi usarlo su un qualsiasi sampler (tipo Ableton Live).
Redrum lo trovi nella suite Reason della Propellerhead
Ciao
Eminence
Ciao...
bhe avevi chiesto qualche vst per Creare Loop ritmici, e con il Battery e il seq.ne crei quanti ne vuoi
sto fatto che microtonic nn ti si apre nel sequencer..mha...prova a reinstallare come si deve
allò, ci sono o programmi con dei loop di batterie varie già "creati",ed eventualmente anche propnti per l'uso...
Battery non è uno di quelli, ma potenzialmente è molto di più...
il microtonic ne ha, ed avendo uno pattern sequencer proprio i vari loop sono totalemnte editabili...
cè il mitico dr.rex di reason che ha si dei loop da caricare, ma grazie al sequencer ed un buon editing si possono plasmare discretamente...poi cè il redrum col quale te ne puoi creare qunati ne vuoi (ha un pattern sequencer abbastanza immediato e creativo)
poi di loop player in generale ce ne sono aiosai...come tutti i vari groove agent, stylus, adrenaline e tutti i quei moduli della East west, etc..etc...ma sono limitati nell'editing e suonano una kiavika.
In virtuale già con reason , battery e buone librerie puoi farci di tutto (ci sono in rete anche un sacco di sample free x tutti i gusti)
roipnol
Ciao, grazie al vostro aiuto sto cominciando ad avere le idee chiaro solo che non reisco a collegarle tra loro.
Ho scaricato il demo di Reason, ma con questo programma cosa faccio?
Forse è meglio se spiego cosa devo fare e voi 2 righe sapete dirmi quali prog usare: devo registrare una canzone composta dalle seguenti tracce:
- chitarra
- basso
- voce
- synth
- batteria elettronica (quello che chiedevo in questo topic)
Dunque, chitarra basso voce li ho sempre registrati con cubase e per synth e batteria avrei proseguiro con tale programma.
Allora con Reason riesco a fare lo stesso che facevo con cubase o non va bene?
Reason e Cubase non sono la stessa cosa?
Scusate ma questi sono i dubbi... un ultimo sforzo!
Grazie
AlE_LoVeFoRcE
| quote: |
Originally posted by roipnol
Ciao, grazie al vostro aiuto sto cominciando ad avere le idee chiaro solo che non reisco a collegarle tra loro.
Ho scaricato il demo di Reason, ma con questo programma cosa faccio?
Forse è meglio se spiego cosa devo fare e voi 2 righe sapete dirmi quali prog usare: devo registrare una canzone composta dalle seguenti tracce:
- chitarra
- basso
- voce
- synth
- batteria elettronica (quello che chiedevo in questo topic)
Dunque, chitarra basso voce li ho sempre registrati con cubase e per synth e batteria avrei proseguiro con tale programma.
Allora con Reason riesco a fare lo stesso che facevo con cubase o non va bene?
Reason e Cubase non sono la stessa cosa?
Scusate ma questi sono i dubbi... un ultimo sforzo!
Grazie |
Potresti sempre creare la tua batteria elettronica con reason.... esportarla e importarla su cubase...
roipnol
no no rimaniamo su cose facili. sono un niubbo e sto cercando di capirci qualcosa, sulle basi.
Eminence
ti puoi creare la batteria sul redrum di reason, o/e usare anche il dr.rex con i suoi loop espandibili a manetta..
per fare questo devi usare reason in rewire con cubase (praticamente è come se usassi reason come vst in cubase)...su come fare a fare questo , cosa tra l'altro assai semplice, trovi le info necessarie in diversi post su questo forum...usa il tasto cerca.
altrimenti puoi usare ad esempio un sampler tipo battery 3 (ma ce ne sono anche free, abbastanza validi), e sulla traccia midi in cubase(relativa al battery) ti vai a creare il loop di sana pianta, o usando la masterkey, oppure ti vai a inserire manualmente i pattern direttamente nella traccia midi.
Reason non registra tracce esterne, inquanto a differenza di roba tipo cubase, logic, PT, sonar etc... non è un sequencer
roipnol
Quindi devo in ogni maniera usare cubase associato a vst (Battery o reason) ??
Ma reason esiste come vst? Io ho scaricato il demo di Reason4 ma di rewire non se ne parla... e non vedo come caricarlo in cubase a mò di vst
con Battery ho già provato e sono riuscito a costruire la parte batteria usando cubase... però io cercavo un programma col quale io possa aggiungere una traccia batteria già preconfezionata, in modo da non doverla costruire da capo ma solo modificarla.
In entrambe i modi che mi hai spiegato, devo cmq costruirla da zero, o da redrum in reason o con battery...
Eminence
allora Reason non è un vst, per usarlo in rewire devi prima aprirti cubase, poi ti apri rizon, poi dal menù periferiche di cubase ti attivi i canali rewire, vedrai che ti compaiono i vari canali di rizon...poi dal midi device di reason ti imposti i canali da mandare a cubase...cmq sia nel forum che nel manuale la procedura la trovi per forza, cmq è semplice...più difficile da spiegare che da fare..
con reason, l'unico strumento che ti da già dei loop preconfezionati è il dr.rex, tali loop possono essere modificati dallo stesso sequencerino interno al reason (se ad esempio vuoi cambiare l'ordine dei timbri, oppure dallo stesso dr.rex, puoi cambiare il pitch di ogni sample, velocity, pan, volume etc....puoi armeggiare con i due filtri e con lfo syncabile ai bpm del progetto (ke ovviamente in rewire sono quelli impostati in cubase), insomma abbastanza flessibile....il redrum è una specie di Battery ma con un proprio e aggiungerei FIGO pattern sequencer...
poi da usare solo come vst , pare ke il più corposo sia stylus RMX della spectrasonics....si possono acquistare anche notevoli espansioni ,(burning grooves, e altre...) e vai a coprire un bel po di timbriche;
styluz è facile facile, ti prendi un loop selezionato(ti fa anche sentire il prewiev) e te lo trasporti pari pari sul sequencer di cubase...poi lo puoi editare sia dall'interfaccia del vst , anche se mi sa che un po macchinoso e poco flessibile, ma ha anche parecchi effetti... puoi agire ovviamente pure sulla traccia midi importata, cambiando l'ordine sequenziale dei pattern...
cmq anke microtonic ha anche dei looppettini già confezionati e totalmente editabili dal suo piccolo e simpatico pattern sequencer...
ciauz
roipnol
Ciao
ho capito, allora rewire è un componente di cubase e non di reason.
in attesa di avere una versione full di reason, voglio provare Microtonic che mi hai detto avere già dei loop al suo interno...
ho scaricato il demo, ho provato a installarlo 2 volte ma non riesco a caricarlo come vst in cubase!!!
Una volt ainstallato vado in Vst Instrument da cubase e lì non compare Microtonic, come invece compare il Battery... la stessa cosa mi accade con il synt Arturia, che installato non posso caricarlo come vst.
perchè questo??
Eminence
ma tu quando lo installi gli indichi il percorso giusto?perchè a volte nn avviene automaticamente...
devi controllare che il file .DLL sia installato nella cartella dei vst della steimberg..programm/steimberg/vst instruments....se il file DLL. è andato a finire in una cartella differente, lo devi prendere e spostare manualmente nella cartella dei vst della steimberg...questo vale anche per l'arturia..e poi te lo ritrovi come vst
roipnol
Io divento matto se non riesco nemmeno a installare un vst ridcolo...
Ho disinstallato e reinstallato facendo attenzione a quello che mi hai detto, e quindi ho installato Microtonic nella cartella:
D:\Programmi\Steinberg\VstPlugins\SonicCharge
le dll stanno dentro SonicCharge. apro un progetto cubase, poi Periferiche>VST Instrument mi si apre la finestrella, click sx e nel popup che si apre NON c'è Microtonic... ma perchè????????
sbaglio qualcosa?
Eminence
allora copiati le Dll dalla cartella sonic charge e portale fuori, quindi direttamente nella cartella dei vst plugins di cubase,senza la sottocartella sonicharge... prova e dimmi...a quel punto cusbase le deve vedere per forza..
roipnol
Ovviamente come mi aspettavo, non le vede neanche così....
sto impazzendo
Eminence
ti ho mandato un PM....
Brizio
io ti consiglio di provare GURU.
è semplice e immediato e ci puoi fare parecchio