[PC] Assemblaggio nuova daw - more power, less noise

pitch.killer
Sperando che possa essere utile a qualcuno (e che interessi) ecco la lista del materiale e degli accorgimenti usati per assemblare la nuova bestiolina che abbiamo in studio....

Allora, per quanto riguarda il case abbiamo optato per un chieftec modello BH-02B-B-B, abbastanza grandicello ma molto bello e capiente! inoltre ha diverse aperture per eventuali ventole aggiuntive, che per ora abbiamo provveduto a "tappare" come vi spiegherò dopo...
Il case è questo:

L'alimentazione, che volevamo necessariamente ipersilenziosa, è stata affidata ad un LC Power Silent Giant rev.2 420W Green Power, la cui ventola enorme funziona ad un regime di giri molto basso e permette così una rumorosità di circa 18 db. Ci è stato consigliato dai rivenditori proprio per via della sua estrema silenziosità, ed abbiamo fatto bene a fidarci.
Eccolo:

La scheda madre che abbiamo scelto è una Asus P5K SE con socket 775, che dopo aver sentito diverse campane è parsa una delle più stabili e con la migliore dotazione di connessioni in base alle nostre necessità.

Il processore è un Intel Q6600.... la ventola ed il dissipatore forniti nel pacchetto non sono mai usciti dalla scatola!
La foto non credo che serva... Big Grin

Visto che vogliamo il minor rumore possibile il raffreddamento del processore è stato affidato ad un dissipatore con ventola Zalman CNPS 7500-AlCu LED... rumorosità dichiarata al minimo regime di giri 17 db.
Eccolo in primo piano Smoky

Per quanto riguarda la ram sono stati scelti 2 banchi da 1 giga l'uno Dimm 2X1GB DDR2 PC6400 Corsair C4 XMS2 EPP... abbiamo fatto diversi test ed abbiamo visto che di più non ce ne serve nonostante l'uso massiccio di files audio e campioni vari.
Foto!

La scelta della scheda video è ricaduta su uno dei pochi modelli che si possono trovare oggi senza la ventola ma solo con il dissipatore passivo (noi la daw la usiamo solo per fare musica, niente giochi o 3d)... Asus EN7300TC/512MB, che vedete qui sotto:

Dopo aver montato tutti i componenti abbiamo fatto alcune prove sulla rumorosità delle uniche 2 ventole (alimentatore e cpu), notando che l'alimentatore nemmeno si sente e lo zalman inizia a fare un qualcosa che si può chiamare rumore solo ad un regime superiore ai 1800-2000 giri... abbiamo quindi provato a tenere la rotazione quasi al minimo (attorno ai 1200-1300.. il minimo è 1090 più o meno) stressando il processore con un progetto su nuendo piuttosto "carico"... risultato, temperatura MAI superiore a 40°.

Per aumentare ulteriormente il ricircolo d'aria all'interno del case e per diminuire il più possibile eventuali risonanze dovute all'effetto "cassa" del case stesso abbiamo tappato tutti i fori per le ventole esclusi i 2 laterali che danno sui dischi rigidi (a proposito, 1 Western digital Caviar da 250 giga per il sistema operativo ed un Seagate barracuda da 500 per i progetti e i samples, tutti serial ata 2) mediante della moquette oppure del bugnato dove lo spazio ne permetteva l'applicazione.
Alla fine (spero di ricordarmi di postare un paio di foto) abbiamo quasi tutto l'interno del case ricoperto di materiale assorbente, con il flusso d'aria che entra dal fianco dei dischi rigidi e dalle micro fessure del pannello anteriore per poi passare all'interno fino ad essere espulso dall'alimentatore. L'aria in uscita è sempre fresca anche dopo diverse ore di utilizzo.

Spesa dei vari componenti attorno ai 700 euro... il negozio è quello delle foto Big Grin

Yo! Smoky

Ste.
dioburlone
mwuahah sembra la fotocopia del pc che mi son fatto qualche mesetto fa.. esattamente a novembre.. solo che come ram ho messo delle ocz, e come scheda madre un'intel, che va bene, ma surriscalda a pazzerella... infatti ho gia provveduto a prendere un'Asus... Smile Smile come case ottimi son'anche i lian, ma son bei soldini..
ciau ciau
embolo
Ciao Pitch,
complimenti per l'ottima recensione e dato che mi sembra che tu ne capisca parecchio, ti becchi questa domanda.... Big Grin

Ti volevo chiedere, dato che a breve vorrei cambiare il computer, se mi puoi spiegare le differenze tra le schede madri ASUS con la sigla P5K (SE, R, WWW, TRKTRAK). Ho cercato in giro, ma dato che sono ignorante in materia...
Grazie.

Ah, ti/vi volevo consigliare una marca di alimentatore per PC silenziosissimo, i Seasonic, se ne hai la possibilità, provali.

Ciao ciao....
pitch.killer
quote:
Originally posted by embolo
Ciao Pitch,
complimenti per l'ottima recensione e dato che mi sembra che tu ne capisca parecchio, ti becchi questa domanda.... Big Grin

Ti volevo chiedere, dato che a breve vorrei cambiare il computer, se mi puoi spiegare le differenze tra le schede madri ASUS con la sigla P5K (SE, R, WWW, TRKTRAK). Ho cercato in giro, ma dato che sono ignorante in materia...
Grazie.

Ah, ti/vi volevo consigliare una marca di alimentatore per PC silenziosissimo, i Seasonic, se ne hai la possibilità, provali.

Ciao ciao....

Ciao!

QUI trovi tutte le differenze tra i vari modelli P5K... semplicemente la p5kSE è quella che meglio si adattava alle nostre esigenze in rapporto al suo prezzo.
Per esempio, noi non abbiamo bisogno del wi-fi, non necessitiamo di firewire, non abbiamo bisogno di fare overclocking, non ci interessa poter collegare 4 schede video in cascata per far girare Crisis a massima risoluzione, e via dicendo... 4 sata interni ed 1 esterno ci bastano, e la dotazione di pci e pciexpress è sufficente per quello che dobbiamo fare.

Ste.
crj
Pitch, sto sbavando come un boxer.....lo voglio anche io e devo aspettare un pò.
Bella macchina e bella recensione!!
Zeps
Io a parte il case e lo zalmann ho lo stesso PC.
Devo dire che effettivamente rispetto al P4 è SILENZIOSISSIMO.

Merito del voltaggio dei nuovi processori però che scaldano molto meno!

Devo ammettere che però avevo qualche piccolo problema con un HD un Samsung che mi faceva vibrare il case.

Ho risolto con un pò di "bugnato" che era presante nel case del mio vecchio microfono samson C03 Durbans

Bella recensione pitch birra

Cool
sammy
E il sistema operativo? XP Home o Professional?
pitch.killer
quote:
Originally posted by sammy
E il sistema operativo? XP Home o Professional?

Xp Professional, con il minimo indispensabile di servizi attivi al logon...

nel dettaglio abbiamo completamente segato il windows messenger, il centro sicurezza pc (tutto), gli aggiornamenti automatici, i servizi di rete (per ora non ho una rete in studio, la daw è sola soletta), il monitorng del "ripristino di sistema" su tutti i dischi eccetto il C, la gestione automatica della memoria virtuale (è impostata a soglia fissa), il risparmio energetico (always on).

Abbiamo inoltre eliminato i servizi asus per la gestione della scheda madre e delle ventole (che ho erroneamente installato assieme ai driver asus), i driver della scheda audio integrata (che ho disabilitato direttamente dal bios), il maledetto avvio veloce di acrobat reader (acrobat è installato e ci serve per una consultazione eventuale dei vari manuali in pdf)....

Dal bios sono state disabilitate le porte ide (non abbiamo dischi o periferiche ide), la porta dei floppy, la scheda di rete integrata e l'audio integrato come dicevo prima....

That's all.

Ste.
roccohightech
quote:
Originally posted by dioburlone
mwuahah sembra la fotocopia del pc che mi son fatto qualche mesetto fa.. esattamente a novembre.. solo che come ram ho messo delle ocz, e come scheda madre un'intel, che va bene, ma surriscalda a pazzerella... infatti ho gia provveduto a prendere un'Asus... Smile Smile come case ottimi son'anche i lian, ma son bei soldini..
ciau ciau

surriscalda? cioè, si scalda la scheda madre o il processore tende a scaldarsi di più con quella scheda madre?
LUCA_BLUME
ciao pitch,

sto giusto pensando al cambio pc, stavo assemblando tutto intorno al tuo stesso processore, ho un dubbio sulla scheda madre, in pratica sulla mia ci dovrebbe finire la scheda video su pcie, una motu su pcie e una uad su pci.. la scheda che hai preso tu pensi vada bene anche per me (non sono molto ferrato in materia)?
il dubbio è che se poi vado a espandere schede tipo un'altra uad o una tc electronic poi i trovo con il solito problema dell acondivisione degli slot pci..
inoltre, mi dicono che con questo processore si lavora bene solo con windows a 64 bit.. con il 32 si perde gran parte della potenza di calcolo.. io pensavo di assemblarla comunque in attesa che anche il nuendo 4 supportasse win 64.. ho visto che per la uad e la motu problemi mi pare non ce ne siano.. te che ne pensi? mettendo win 32 veramente perdo tutta la potenza del processore?
pitch.killer
quote:
Originally posted by LUCA_BLUME
ciao pitch,

sto giusto pensando al cambio pc, stavo assemblando tutto intorno al tuo stesso processore, ho un dubbio sulla scheda madre, in pratica sulla mia ci dovrebbe finire la scheda video su pcie, una motu su pcie e una uad su pci.. la scheda che hai preso tu pensi vada bene anche per me (non sono molto ferrato in materia)?
il dubbio è che se poi vado a espandere schede tipo un'altra uad o una tc electronic poi i trovo con il solito problema dell acondivisione degli slot pci..
inoltre, mi dicono che con questo processore si lavora bene solo con windows a 64 bit.. con il 32 si perde gran parte della potenza di calcolo.. io pensavo di assemblarla comunque in attesa che anche il nuendo 4 supportasse win 64.. ho visto che per la uad e la motu problemi mi pare non ce ne siano.. te che ne pensi? mettendo win 32 veramente perdo tutta la potenza del processore?

Ciao!
questa scheda madre porta fino a 3 pci-express, 2 pci "standard" ed 1 per la scheda video... se non ho capito male dire che dovrebbe andare benissimo per te.
Per quanto riguarda il discorso win 64 bit io il problema non me lo sono nemmeno posto... finchè tutte le applicazioni audio non supporteranno tale sistema continuerò ad usare il 32bit, e ti garantisco che di potenza ne hai da buttare via.... per far arrivare il processore al 95% ho dovuto creare un progetto "test" su nuendo con tanta di quella roba aperta che nemmeno un pazzo scatenato riuscirebbe ad aprire in codizioni normali di lavoro.

Ste.
LUCA_BLUME
ne sono certo..
ma tanto per curiosità.. quanto rallenta ipoteticamente il processore usandolo con il sistema operativo a 32 bit?
la versione beta del nuendo a 64 mi sa che è già in giro a breve dovrebbe essere disponibile.. per il discorso slot pci condivisi fra pce e pci sussiste lo stesso problema di condivisione degli indirizzi o è cambiato qualcosa?
roccohightech
quote:
Originally posted by roccohightech
quote:
Originally posted by dioburlone
ciau ciau

yu-hu??? Smoky
surriscalda? cioè, si scalda la scheda madre o il processore tende a scaldarsi di più con quella scheda madre?
pitch.killer
quote:
ne sono certo..
ma tanto per curiosità.. quanto rallenta ipoteticamente il processore usandolo con il sistema operativo a 32 bit?
la versione beta del nuendo a 64 mi sa che è già in giro a breve dovrebbe essere disponibile.. per il discorso slot pci condivisi fra pce e pci sussiste lo stesso problema di condivisione degli indirizzi o è cambiato qualcosa?

Sinceramente non so risponderti con certezza, quindi ti rimando a qualcuno maggiormente esperto (manda un pm ad amadeus, lui sa TUTTO Big Grin )

Sorry...

Ste.
Black Imp
A tutti coloro che pensano di prendere un dissipatore cui aggiungere una ventola, come gli stupendi thermalright, consiglio VIVAMENTE la scythe da 12 ssf1. E' un mostro di ventola quanto al rapporto performance e rumorosità: usa un motore sony immerso nell'olio. è veramente eccellente. la combinata thermal right ultima 90 e quella ventola è una delle migliori anche nei test di anandtech. posso confermarlo avendo appena assemblato un pc nuovo per me con un q6600 che ho portato a 375Mhz x 9 con voltaggio impostato a 1,40625 ( quello reale è un filo più basso ).
Amadeus
la questione dei 64 bit è una FREGNACCIA CLAMOROSA

i processori NON RALLENTANO se usati a 32 bit, anzi.
conta che le attuali architetture intel sono quelle traidzionali a 32 bit con in più delle estensioni a 64

allo stato attuale, come ho già scritto tante volte, i 64 bit nei sistemi consumer servono SOLO per allocare grandi quantità di memoria ram.

per le prestazioni al momento non hanno senso

(come, e anche questo ve l'ho già detto, non ha molto senso fare domande del tipo "quanto rallenta". la capacità di calcolo non si misura come la velocità di un'automobile, sono cose un po' diverse. non si può "quantificare" tutto...)
LUCA_BLUME
forse ho fatto una domanda precipitosa invece di cercare altre risposte in altri thread dove l'argomento era già stato trattato..
è che ci capisco poco di pc e tutti mi dicono che si mi conviene se aggiorno il pc pensare a un hardware che supporta i 64 bit ma al momento non si sfruttano tutti e anzi il tutto va (in proporzione alle possibilità che avrebbe potenzialmente la macchina) molto piu' lento..
grazie comunque per la precisazione!
Amadeus
quote:
tutti mi dicono che si mi conviene se aggiorno il pc pensare a un hardware che supporta i 64 bit ma al momento non si sfruttano tutti e anzi il tutto va (in proporzione alle possibilità che avrebbe potenzialmente la macchina) molto piu' lento..

confermo che non ha fondamento
Black Imp
quote:
forse ho fatto una domanda precipitosa invece di cercare altre risposte in altri thread dove l'argomento era già stato trattato..
è che ci capisco poco di pc e tutti mi dicono che si mi conviene se aggiorno il pc pensare a un hardware che supporta i 64 bit ma al momento non si sfruttano tutti e anzi il tutto va (in proporzione alle possibilità che avrebbe potenzialmente la macchina) molto piu' lento..
grazie comunque per la precisazione!

invece secondo me ha senso quello che ti dicono:

prima di tutto perchè se hai tutto l'hw che supporta i 64 bit puoi anche usare sistemi operativi a 64, secondo perchè a mio avviso invece i processori ne traggono molto beneficio soprattutto l'amd. ma anche intel visto che se è pur vero che l'intel fa il wrapping delle istruzioni 32 bit in 64 o comunque le traduce, è anche vero che in questo modo è molto più difficile sfruttare le nuove istruzioni a 64 che non vengono chiamate direttamente. su amd il discorso è pure peggiore perchè con codice a 32 bit proprio non utilizza la parte nuova del processore.

se - tanto per fare un esempio - tu compilassi una distribuzione di linux a 64 bit sulla tua macchina la differenza la vedresti eccome. io ho appena installato win xp 64 e anche se devo lottare con le periferiche per cui i produttori maledetti non hanno fatto driver a 64 bit me lo tengo volentieri - su un q6600 -. opinione personale. poi vedi tu se le schede audio che ti interessano hanno i driver per i 64 bit o no. al limite fai una partizione a parte con win xp 32bit.

semmai è VISTA che rallenta tutto non i 64 bit Wink
_RaR_
quote:
Originally posted by Black Imp
[cut]..... è anche vero che in questo modo è molto più difficile sfruttare le nuove istruzioni a 64 che non vengono chiamate direttamente. su amd il discorso è pure peggiore perchè con codice a 32 bit proprio non utilizza la parte nuova del processore.

ma dove le leggete ste cose?
oh ragazzi....per cortesia....
un proc non sfruttato in parte? e in quale parte? e perchè mai ?
ma l'avete mai visto un bus di processore ?
i registri a 64 vengono usati sfruttati PER INTERO anche su un S.O. a 32 bit (ah si...,tra l'altro....che vuol dire TUTTO L'HARDWARE A 64bit??? cioè a parte il procio cosa altro fatto in ferro è a 64 bit ?). E tanto Intel tanto AMD aggiungono 32 bit non significativi.

mah....