Delucidazioni su Roland CY-5 o CY-8 e PDX-8 o PD-85..

ale1kids
Ciao ragazzi sono un possessore molto orgoglioso di una Alesis DM5 Pro-Kit, e fino ad ora è andata davvero oltre alle mie aspettative (ovviamente solo tramite VSTi Smile ), comunque ora vorrei un po' espandere la mia postazione.
Sicuramente la prima cosa che prenderò è un piatto e qui sorge la domanda spontanea "Roland CY-5 o CY-8?"; pensavo di stare sui Roland visto che gli Alesis non sono dualtrigger. Comunque il piatto che mi serve lo utilizzerei come Raid, quindi mi piacerebbe poterlo utilizzare con due suoni (quello per il suono interno del piatto e quello x il suono + esterno).
Quindi questi due piatti potrebbero soddisfare le mie caratteristiche?
Sopratutto che differenza c'è fra i due? Ho visto dalle foto che i piatti sono divisi in due sezioni, quindi quei due punti se suonati, dovrebbero dare due segnali distinti giusto?

Ora veniamo ai rullanti, io non riesco davvero a capire che differenza ci sia fra questi due, ovvero entrambi sono dual trigger (quindi penso segnale distinto sul bordo e sulla mesh) quindi la differenza sostanziale qual'è?
E il blasonatissimo PD-105 al di là di avere anche la sensibilità per le fruste, in più di questi due pad (PDX-8 e PD-85) che cosa dovrebbe avere?

Volevo vedere qualche prezzo anche in internet, conoscete qualche buon negozio anche estero da consigliarmi?

Vi ringrazio anticipatamente della pazienza..sono ancora abbastanza inesperto di batterie elettroniche..
Grazie a tutti!
Ciao!
BATTERISTA1963
Ciao, molto sinteticamente posso dirti che tutti i pad della virtual drum della Roland sono fantastici. Ovviamente piu' aumentano le dimensioni del pad piu' costano. I dual trigger servono ,come nel caso del rullante , a conferire due suoni diversi contemporaneamente sul pad , bordo e pelle , oppure solo pelle o bordo.
Qello che fà la differenza dai normali pad di gommaccia è il feeling che si ha nel drumming, ovvero praticamente uguale alla acustica.
Anche i piatti sono strepitosi , cio' che lo è meno sono i prezzi ....
Cerca su ebay ci sono aziende tedesche che offrono dei pezzi di esposizione a buoni prezzi.
Persino Homar Hakim nel suo loft di N.Y. ha la sua batteria acustica e poi lavirtual drum roland completa (la sua davvero si).

Salutoni
Neon68
quote:
Originally posted by BATTERISTA1963

Qello che fà la differenza dai normali pad di gommaccia è il feeling che si ha nel drumming, ovvero praticamente uguale alla acustica.

Io direi più somigliante che uguale, giusto per puntualizzare eh... Pleased
BATTERISTA1963
Ciao Neon , consentimi di dire che in termini di tocco , quindi rimbalzi, feeling sulle bacchette è uguale... Diverso era il cappello del prete che restituiva il feelig solo in termini di indipendenza.
Anche se mediocremente , son 20 anni che pestacchio, riconosco bene la sensazione delle pelli , il loro comportamento paragonato alle attuali mesh.
Questo per dire che la nuova frontiera dell'emulazione della acustica e' raggiunto. Come ? con le mesh.
Esempio finale , ovvero triggero la batteria acustica o uso i virtual pad e/o sostituisco le mesh ai miei tom in disuso ?
Ormai triggero direttamente le mesh. aggiungo bfd o dfh et voilà , suoni strepitosi.
Certo se devo fare 64 esimi in 5/4 con Patitucci al basso forse è meglio una acustica , ma questo è un'altro discorso ...
Neon68
Bo, io percepisco delle differenze, come se sulla mia TD12 certe cose risultino più facili. Non ho molti termini di paragone visto che le acustiche le suono quando capita, raramente.
Per un utilizzo casalingo poi la soluzione Roland la trovo ineccepibile, anche sotto il profilo della rumorosità.