hope1979
salve a tutti!
volevo comprarlo e nn sono sicuro se posso usarlo tranquillamente con applicazioni audio.pensavo di prendere uno degli ultimi modelli(intel core duo 1ghz" 1 gb di ram),che ne pensate?lavoro con digital performer e motu 828mk2...solo audio e niente midi...
L3X
guarda...io possiedo il macmini con dentro 1,25Ghz Intel Core Solo, 512Ram e..lavoro con logic pro 8, solo audio..mi trovo *personalmente* bene..
smitten77
Ci puoi lavorare bene.
Aumenta la ram più che puoi (questo vale per qualsiasi PC, naturalmente)
Kennydee
il mini può montare max 2gb di ram...
vitto
ciao, avevo anche io la tua curiosità e ho finito per prendere l'iMac, spendendo poco di più ho avuto molto di più...
Controlla bene se i nuvi montano HD capienti e sopratutto le connessioni posteriori se ti bastano ( FW, USB ) è un pò che non mi interesso a nuovi mac quindi se c'è stata una rivoluzione per il mini non lo sò, un annetto e mezzo fa non mi conveniva il mini.
Comunque se lavori con l'audio 2 giga sono abbastanza , se usi molti virtual instruments cominciano a scarseggiare, ora l'iMac può montare fino a 4 giga mi pare, ultimo consiglio ram parificata ( 2 banchi uguali , consiglio datomi a suo tempo e che ti giro

)
stepa
Ciao,
io è già diverso tempo che uso un mac mini G4 con 512 MB di ram e sono molto soddisfatto.
Uso logic e delle interfacce Firewire.
I miei progetti sono di solito si più o meno 10-15 tracce con compressori, EQ su ogni tracce e un paio di riverberi.
Penso che con il nuovo mac mini non avrai problemi.
Ti consiglio solo di aumentare la RAM a 2 GB dato che Leopard ne usa parecchia, e di prendere un HD esterno (USB2) a 7200 rpm da usare solo per l'audio.
saludos
StePa
Mr.Green
E con l'utilizzo dei sinth di Logic come si comporta?
Io uso prevalentemente AU e mi farebbe comodo un Mini da portarmi in giro.
stepa
| quote: |
Originally posted by Mr.Green
|
Come detto io uso ancora un MAC MINI G4 a 1.4 GHz e per registrare e mixare funziona bene.
Solitamente per usare degli strumenti software in un progetto con diverse tracce audio devo usare la funzione di freeze oppure fare dei bounces per risparmiare un po' di potenza di calcolo.
Per esempio EZ-drummer o Ultrabeat riesco ad usarli solo facendo il freeze di tutte le atre tracce.
Io penso che con i nuovi MAC MINI dual core non ci dovrebbero più essere problemi.
Tutti gli mp3 presenti sul mio sito sono stati tutti registrati, editati, e mixati con un MAC MINI G4
saludos
StePa
hope1979
in effetti dovrei acquistare un hd esterno perche' mi pare che quello suo nn gira a 7200..altra domanda:se volessi comprare una uad mi attacco al tram o esistono degli adattatori per collegarla al mac mini?perche' mi pare che tutte le uad sono pci...almeno quelle abbordabili di prezzo!
Mr.Green
Originally posted by stepa
|
Come detto io uso ancora un MAC MINI G4 a 1.4 GHz e per registrare e mixare funziona bene.
Solitamente per usare degli strumenti software in un progetto con diverse tracce audio devo usare la funzione di freeze oppure fare dei bounces per risparmiare un po' di potenza di calcolo.
Per esempio EZ-drummer o Ultrabeat riesco ad usarli solo facendo il freeze di tutte le atre tracce.
Io penso che con i nuovi MAC MINI dual core non ci dovrebbero più essere problemi.
Tutti gli mp3 presenti sul mio sito sono stati tutti registrati, editati, e mixati con un MAC MINI G4
saludos
StePa |
Grazie Stepa
In effetti in mac mini viene indicato dai Rumors fra gli articoli da non acquistare subito per possibili miglioramenti in vista. Ma comunque il core duo
dovrebbe difendersi bene lostesso.
interessante il tuo sito
Hasta
eumir
|
considerando che devi necessariamente dotarlo di hd esterno più performante e aggiungere altre cosucce converrebbe a questo punto un macbook base, magari espanso, se non altro per il fatto di non dover necessitare di un appoggio per mettere macmini,monitor, hd,alimentatore ecc...
per il resto il macmini è una ottima macchina, per uso in ambito musicale il limite magari non è tanto nella potenza (espanso al massimo e considerando uno degli ultimi modelli) secondo me quanto nell'espandibilità...
il mini lo comprerei comunque a occhi chiusi, si può sempre riciclare come mediacenter di lusso...

o come computer slave per molti usi
E.
edit: non avevo letto bene che volevi usarlo per suonare i synth di logic..in questo caso leva l'hd dalla prima frase del mio post...ma il resto rimane secondo me
hope1979
Originally posted by stepa
Ciao,
io è già diverso tempo che uso un mac mini G4 con 512 MB di ram e sono molto soddisfatto.
Uso logic e delle interfacce Firewire.
I miei progetti sono di solito si più o meno 10-15 tracce con compressori, EQ su ogni tracce e un paio di riverberi.
Penso che con il nuovo mac mini non avrai problemi.
Ti consiglio solo di aumentare la RAM a 2 GB dato che Leopard ne usa parecchia, e di prendere un HD esterno (USB2) a 7200 rpm da usare solo per l'audio.
saludos
StePa |
dovrei quindi istallare il tiger sull'hd esterno?cioe',cosa dovrei lasciare nel suo hd e cosa dovrei mettere nell'hd esterno?cmq ho chiamato il servizio clienti e gli hd nn sono a 7200rpm.quindi se volessi una sceda dsp dovrei optare per una firewire,no?tipo tc electronics...
stepa
| considerando che devi necessariamente dotarlo di hd esterno più performante e aggiungere altre cosucce converrebbe a questo punto un macbook base, magari espanso, se non altro per il fatto di non dover necessitare di un appoggio per mettere macmini,monitor, hd,alimentatore ecc... |
Anche con un Macbook hai bisogno di un HD esterno a 7200 rpm.
Per il resto è vero che con un portatile puoi avere dei vantaggi in più tipo la possibilità di avere il doppio schermo (quello del portatile + uno esterno).
Se hai un'interfaccia alimentata dal Firewire puoi fare delle registrazioni senza aver bisogno di allacciarti alla rete elettrica,...
Io mi sono appena comprato un MacBook Pro soprattutto per la possibilità di avere un doppio schermo, che secondo me è più utile di uno schermo solo grande.
| dovrei quindi istallare il tiger sull'hd esterno? |
No, il sistema operativo e le applicazioni le tieni sul disco interno, mentre i files audio su quello esterno.
In pratica quando fai dell'HD recording, i dati audio vengono salvati direttamente sul disco esterno.
In questo modo hai inoltre una separazione netta tra dati e applicazioni.
| quindi se volessi una sceda dsp dovrei optare per una firewire,no?tipo tc electronics... |
Io con il MAC ti consiglio una firewire. Per la scelta devi vedere che necessità hai: quante entrate, quanti mic pre, quante uscite,...
In ogni caso un MAC MINI lo prenderei comunque anch'io ad occhi chiusi!!!
Aggiungo ancora una considerazione: ho appena letto un articolo nel quale si parla di un MAC MINI nuovo previsto per il 2008. Sarà alto la metà di adesso.
Potrebbe quindi essere interessante perché inferiore a 1 HE. Lo si potrebbe montare in un RACK: MAC MINI e HD esterno occuperebbero 1 HE e un interccia audio 1 HE. Insomma uno studio di registrazione in sole 2 HE di spazio.
saludos
StePa
hope1979
si ma quante porte firewire ha il mac mini?se ne ha 1 sola sono fregato,perche' nn posso connettere la 828mk2....
stepa
Originally posted by hope1979
si ma quante porte firewire ha il mac mini?se ne ha 1 sola sono fregato,perche' nn posso connettere la 828mk2.... |
Il MAC MINI ha 1 porta Firewire e 4 USB2.
Non te ne servono di più dato che il Firewire è un bus seriale.
La 828 mkII ha due porte Firewire, una la usi per attaccarla al MAC e l'altra la usi per collegare un altro apparecchio Firewire in daisy chain.
Io comunque ho sempre usato il Firewire per l'interfaccia audio e l'USB2 per le altre cose (HD esterno, ...)
saludos
Electro Clash
Scusate se riapro il thread.
Qualcuno di voi sa come lavora con Ableton Live?
Sto avendo problemi con un pc fatto a posta come DAW, ma non capendo se è un problema di XP o del processore (Athlon 64 X2) sto pensando di farmi un mac mini.... al massimo caricherei 2-3 vst, non oltre, visto che Ableton mi serve come sequencer per 5 strumenti esterni (Drum machine, synth, esxpander, ecc...)
Kennydee
elettroclash sicuramente il mac mini riesce a appagare le tue esigenze ma visto che lo useresti in ambito live a sto punto scegli un portatile (anche usato) almeno non ti devi portare dietro monitor e varie.
Electro Clash
Nono, Live è il nome del programma, non mi serve per il live in senso stretto...
Kennydee
scusa, avevo capito benissimo ma io non sono stato chiaro nella risposta, intendevo dire che magari era una scelta più versatile anche x uso live...cmq un mini può andare.
Electro Clash
Ho preso il mini nuovo con procesore Core 2 da 2Gz e aumentato la Ram a 2 giga... + HDisk della Lacie con Hub USB/Firewire..
Mi arriva lunedì, spero di poter dormire sogni tranquilli ora...