Non so se qualcuno si è mai divertito a fare delle misurazioni "effettive" sulla scheda (FF800).
Proprio ieri mi è successa una cosa che mi ha lasciato MOLTO PERPLESSO!
Fino a poco tempo fa l'uscita adat della mia FF800 andava ad un convertitore (sempre RME) e non ho mai notato nulla di strano.
Ieri provo a connettere via adat un'altro convertitore (Apogee) D/A sempre sulla stessa uscita adat ed il risultato è stato questo:
un volume di gran lunga superiore sull'uscita analogica rispetto a prima.
Stessa cosa succede se esco da una uscita analogica della FF800 e lo confronto con quello in uscita dell'apogee.
Allora mi dico: quà c'è qualche cosa che non quadra!
Allora metti i livelli del totalmix a zero genero con sound forge un file "sine" a 1Khz a -16dbfs che dovrebbe essere il livello digitale che permette di avere sull'uscita analogica un livello pari a +4db (1,2 volt circa).
Mandando in play il file da sound forge il file generato leggo perfettamente un livello in uscita dal tatalmix di -16dbfs come previsto.
Mando il segnale sull'uscita adat della FF800 dove è connesso il convertitore Apogee.
Vado a misurare col multimetro tra il + ed il - (tip e ring del jack) la tensione in uscita del convertitore e misuro perfettamente la tensione di 1,2 volt (+4db). Tutto come previsto!
Ora mando lo stesso file sull'uscita analogica della FF800, invece che verso l'uscita adat, per misurare quanto esce in tensione sull'uscita analogica della scheda.
Controllo che il settaggio dell'output sia su +4db.
Mando in play il file e misuro (come prima) tra il + ed il - (tip e ring del jack)del l'uscita analogica della FF800.
Risultato:
La tensione che si può misurare non è di 1,2Volt ma è meno di 600 millivolt.
Ecco come si spiega quel notevole calo di volume!!!
Vado e faccio lo switch delle uscite e lo setto su Hi gain.
A questo punto rimando in play il file e rimisuro la tensione in uscita 1,2Volt!!!!!
Morale della favola:
Riproducendo un file di -16dbfs e settando a +4db qualsiasi uscita analogica RME (sia la scheda che il convertitore) non si hanno i famigerati 1,2 volt ma poco meno della metà!
Escludo CATEGORICAMENTE che sia possibile che 2 FF800 e 1 convertitore ( quello RME) possano essere contemporaneamente malfunzionanti.