info headroom

marescotti
Ciao a tutti, ho dato un'occhiata in giro ma non sono riuscito a trovare molto

Volevo chiedervi....i valori di headroom sui vari tipi di standard operativi.....a cosa si riferiscono?

Per esempio lavorando a -10dBV ho un headroom di 12dB quindi significa che tra il max valore senza arrivare a distorgere e il valore medio ho 12dB di dinamica....così ho capito leggendo varie dispense....correggetemi se sbaglio

Ma effettivamente....che cos'è questo headroom?

-10dBV headroom 12dB
+4dBu headroom 9dB
lo gain head room 15dB
freddypc
cosa intendi per effettivamente?

rischio di dirti cose che sai già... quello che so è che
Headroom si intende il margine di dinamica che hai a disposizione in un circuito tra il valore di picco e il valore nominale medio.

Le distinzioni che fai le ho viste fare solo riguardo alla potenza dei finali, in funzione del tipo di utilizzo e della potenza richiesta. Ho letto da qualche parte che si calcolano circa 10dB per parlato e circa 20 per programma musicale. In presenza di limiter questi valori possono essere abbassati.

Aspetto come te qualche info in più!!!

F.
marescotti
per esempio in una intrefaccia audio (rme fireface 800) c'è la possibilità di scegliere sia in ingresso che in uscita -10dBV +4dBu lo gain per l'in e hi gain per l'out

ma nella pratica quali sono i pro e i contro nell'utilizzare un lo gain con 12dB rispetto al +4dBu che ne ha solamente 9?
freddypc
Mi ero posto la domanda sulle mie vecchie 882 digidesign, che avevano switch -10 / +4.

Penso che non ci sia differenza se non nell'impostazione del livello nominale (lo 0dB del meter). quindi a seconda di cosa c'è attaccato dall'altra parte si può adeguare l'ingresso/uscita. questo adeguamento permette il miglior rapporto segnale/rumore.
Anche perchè di solito le attrezzature a +4 utilizzano connessioni bilanciate, mentre quelle a -10 di solito sono sbilanciate..

Non credo che l'headroom cambi.. il circuito è sempre quello.

ma sono mie supposizioni...

bella domanda!!

Aspetto con te qualcuno che ne sappia un po' di più!!
marescotti
ma infatti....come mai a -10 riesco ad avere un headroom maggiore che a +4 ?

quindi....quali sono i pro e i contro delle due configurazioni?
freddypc
E' vero che hai headroom maggiore ma +4dBu + i 9dB fa +13.
I -10dBV (che corrispondono a circa - 8 dBu) + i 12 fa solo +4.

A questo punto non mi è molto chiaro il calcolo.. ma suppongo sia meglio lavorare a +4!!

Lo so, vorresti delle risposte più tecniche e chiare.... anche io....

ciao!

i pro e i contro sono relativi: se utilizzi strumentazione con ingressi/uscite a -10 ti conviene lavorare con la scheda a -10 (ottimizzi i livelli e la qualità del segnale) se hai attrezzatura a +4 conviene lavorare a +4 per lo stesso motivo.
Comunque più il livello è alto più rapporto s/n ho a disposizione.
Radioman
In pratica con quei numeri ti stanno dicendo che se imposti la scheda a +4 lei saturerà con un segnale in ingresso di +13 (9 dB in più), se la imposti a -10 dBv saturerà a +2 dBv (12 dB in più) e così via.
Se la modalità Low gain ti dà 15 dB di headroom (ma rispetto a che ? a +4 ?) allora vuol dire che (nel caso di riferimento posto a +4 dBU) il clip digitale te lo ritrovi a +19 dBu
HotRats
Aggiungo che il selettore +4/-10 non serve a modificare l'headroom
ma a fare in modo che macchine diverse connesse tra loro "parlino la stessa lingua" in termini di livello operativo e, a livello pratico, per fare in modo che ci sia coerenza tra le misure fatte dai rispettivi meter (se presenti).
PTOPRoJect
quote:
Originally posted by marescotti
ma infatti....come mai a -10 riesco ad avere un headroom maggiore che a +4 ?

quindi....quali sono i pro e i contro delle due configurazioni?

L'headroom dipende dalla massima tensione che il segnale può sfruttare all'interno.
Spesso la commutazione tra i due livelli operativi comporta il solo adattamento a quello prescelto dal progettista.

Il fatto che ci sia una differenza, può dipendere anche solo dal fatto che la sbilanciatura o più spesso la bilanciatura, comporta una differenza di livello dovuta proprio ai circuiti che fanno l'operazione.

Bisognerebbe aprire per capire..

Nel tuo caso però penso ci sia un'approssimazione..

+4dBu + 9 = +13dBu
-10dBV + 12 dB= +2dBV
ma se applichi la differenza reale tra i due livelli di 11,8dB (e non 14) hai
+10dBV +12dB= +2dBV + 11,8 = 13,8 dBu
ovvero:
+4dBu +9 =+13dBu - 11,8 = 1,2dBV

entro il dB in pratica non c'è differenza...poi il fatto che il limite sia l'uno o l'altro dipende ancora dal circuito...

il caso LowGain è a parte visto che non sappiamo a che livello si riferisce..

Cool
marescotti
nel caso del -10 si ha un headroom maggiore rispetto al +4 ma a scapito di questo si tira dentro più rumore.

quindi meglio lavorare a +4 giusto?
fcfaudio
PTOPRoJect è stato molto preciso e ha bene spiegato che ovviamente ogni macchina può accettare in ingresso un valore massimo di segnale oltre il quale si avrà saturazione.

Ora fissata la macchina questo valore massimo è fissato.

Ora supponiamo di uscire da una macchina che lavora con lo standard a +4db ed entrare in una macchina che lavora con lo standard a -10db.

Bene, la macchina a valle satura e non si riuscirà praticamente ad usare il gain della macchina a monte.
Il motivo è che quando il tuo VUMeter indica 0, in realtà stai 11.8dbu sopra allo zero della macchina a valle.
Ecco che se la macchina a valle ha la possibilità di essere impostata a +4db, in questo modo molto probabilmente entrerà in azione una rete passiva che attenua il segnale di questi 11,8dbu e si riuscirà così a lavorare.
Come effetto poi si vedrà abbassare il VUMeter, ma il motivo reale e che nella macchina non entra più tutto il segnale che gli è stato inviato.

Dunque, se è chiaro questo spieghiamo la differenza di headroom.

Ribadiamo che il massimo segnale di ingresso accettato è fissato, quindi se quando entravi con un segnale che rispetta lo standard a -10db avevi un margine prima della saturazione di TOT, ora entrando con un segnale che rispetta lo standard a +4db, avrai un margine di TOT-11,8dbu prima di arrivare alla saturazione.
Ecco che il tuo headroom è diminuito.
Poi giusto per fare in modo che l'argomento sia più ostico e nessuno possa capirlo in poche parole i produttori si divertono a dare informazioni incasinate. walli

Nel tuo esempio
------------------------------------------------------
se entri con lo standard a -10dbV=-7.78dbu circa -8dbu il costruttore dichiara che hai un headroom di 12dbV
Ora se entri con lo standard a +4dbu, supponendo di stare a 0 sul tuo VUmetr se entrassi con il segnale giusto stai entrando con un segnale che ha un livello di -10dbV e quindi fino a +12dbV hai un margine di +24dbv, in realtà stai entrando nella macchina con un livello di +11.8dbV, quindi hai un margine ridotto a 12.2dbV, che riportato in dbu (unità di misura dello standard professionale) significa che hai un margine di 14dbu, ma poichè in questo caso il VUMeter dovrà segnare 0 quando il segnale starà a +4dbu, significa che in realtà il tuo headroom sarà di 10dbu. Quindi con un po' di approssimazioni e tenendo conto di come è realmente fatta la macchina, ci troviamo.
megalol
sul mio sito nelle faq non mi ricordo bene cosa c'è, ma comunque se all'epoca non ho scritto fesserie, potete trovare altre info.
Ciao
Francesco
Linux
Non so se qualcuno si è mai divertito a fare delle misurazioni "effettive" sulla scheda (FF800).
Proprio ieri mi è successa una cosa che mi ha lasciato MOLTO PERPLESSO!

Fino a poco tempo fa l'uscita adat della mia FF800 andava ad un convertitore (sempre RME) e non ho mai notato nulla di strano.

Ieri provo a connettere via adat un'altro convertitore (Apogee) D/A sempre sulla stessa uscita adat ed il risultato è stato questo:
un volume di gran lunga superiore sull'uscita analogica rispetto a prima.
Stessa cosa succede se esco da una uscita analogica della FF800 e lo confronto con quello in uscita dell'apogee.

Allora mi dico: quà c'è qualche cosa che non quadra!

Allora metti i livelli del totalmix a zero genero con sound forge un file "sine" a 1Khz a -16dbfs che dovrebbe essere il livello digitale che permette di avere sull'uscita analogica un livello pari a +4db (1,2 volt circa).
Mandando in play il file da sound forge il file generato leggo perfettamente un livello in uscita dal tatalmix di -16dbfs come previsto.

Mando il segnale sull'uscita adat della FF800 dove è connesso il convertitore Apogee.
Vado a misurare col multimetro tra il + ed il - (tip e ring del jack) la tensione in uscita del convertitore e misuro perfettamente la tensione di 1,2 volt (+4db). Tutto come previsto!

Ora mando lo stesso file sull'uscita analogica della FF800, invece che verso l'uscita adat, per misurare quanto esce in tensione sull'uscita analogica della scheda.
Controllo che il settaggio dell'output sia su +4db.
Mando in play il file e misuro (come prima) tra il + ed il - (tip e ring del jack)del l'uscita analogica della FF800.

Risultato:
La tensione che si può misurare non è di 1,2Volt ma è meno di 600 millivolt. Occhioni
Ecco come si spiega quel notevole calo di volume!!!

Vado e faccio lo switch delle uscite e lo setto su Hi gain.
A questo punto rimando in play il file e rimisuro la tensione in uscita 1,2Volt!!!!!

Morale della favola:
Riproducendo un file di -16dbfs e settando a +4db qualsiasi uscita analogica RME (sia la scheda che il convertitore) non si hanno i famigerati 1,2 volt ma poco meno della metà!

Escludo CATEGORICAMENTE che sia possibile che 2 FF800 e 1 convertitore ( quello RME) possano essere contemporaneamente malfunzionanti.
fcfaudio
Molto interessante, perchè non ci fai un piacere...
Prendi un pochino i manualetti delle due macchine e confronta le impedenze di ingresso dichiarate dai costruttori.
Potrebbe essere che un carico eccessivo faccia abbassare i livelli!
Zeps
@ lInux Dico una cagata che mi è venuta in mente e che sarebbe automaticamente esclusa dal fatto che l'apogee è ok e l'altro convertitore rme no.
Ma che potrebbe invece validare la questione anologica.

Non è che hai settato un valore del DIM diverso da zero e lo tieni attivato?
Sò chè una strunzeta ma non riesco a capire proprio come possa accadere.

Cool
elan
ho una domanda anche io..

mi capita spesso, ogni volta che uso l'1176, di impostare l'uscita fireface 800 a +4 nonostante che il monitoring lo faccio con le ns10 che sono a -10.. è una cosa da non fare? le rovino? voi come fareste.. uscireste nell'1176 a -10?

oppure non è un problema?

poi ho anche una seconda domanda.. sempre nella fireface.. a cosa serve lo gain in uscita e hi gain in ingresso? quando vengono usati?

grazie
Linux
quote:
Originally posted by fcfaudio
Molto interessante, perchè non ci fai un piacere...
Prendi un pochino i manualetti delle due macchine e confronta le impedenze di ingresso dichiarate dai costruttori.
Potrebbe essere che un carico eccessivo faccia abbassare i livelli!

Ciao Francè ben rivisto.
Come ho detto si trattava di uscite e non di ingressi...anche se credo che comunque la cosa cambi poco.
A rigor di logica l'uscita linea dovrebbe essere fatta con un op amp che fa da driver e non credo ci possa essere questa possibilità.

@Zeps:
come avevo specificato mi sono assicurato che il totalmix non avesse nulla di attivato e che i livelli fossero tutti a ZERO tant'è che sul meter leggevo perfettamente il livello a cui avevo generato il file "sine" da 1Khz a -16dbfs.

@elan:
se con l'1176 non vai in clip ne sul totalmix e ne sul meter del soft non credo ci sia nessun tipo di problema.Invece il discorso dei livelli è proprio quello che si stava facendo ma a quanto ho detto io ho trovato discrepanze che non ci sarebbero dovute essere.
elan
no bhè io parlavo di danneggiare le ns.. l'1176 è pensato per andare a +4, le ns no..
Linux
Non si era capito molto il discorso elan ma comunque....
i +4 db (1,2 Volt) li si misurano tra il + ed il - (tip e ring).
Se entri nell'ampli che hai per le NS-10 (visto che queste sono passive) credo che al 99% entrerai in un ampli in modo sbilanciato visto che hai anche parlato di -10bd.
Se così è significa che non potrai più avere i +4db perchè il -, in caso di connessione sbilanciata, va messo a massa e quindi la metà di quel segnale va a farsi friggere.
fcfaudio
quote:
Originally posted by Linux
Ciao Francè ben rivisto.
Come ho detto si trattava di uscite e non di ingressi...anche se credo che comunque la cosa cambi poco.
A rigor di logica l'uscita linea dovrebbe essere fatta con un op amp che fa da driver e non credo ci possa essere questa possibilità.

Io parlavo delle impedenze di ingresso di quello che colleghi sulle uscite analogiche e le relative impedenze di uscita delle uscite analogiche nelle due prove fatte da te.

Se invece invece la misura la fai a vuoto allora niente, non ha senso tutto questo.
Linux
Ho capito Francè...
ma al di la delle impendenze io ho provato le 2 cose nelle stesse condizioni ed il fatto è che dal convertitore Apogee escono 1.2 Volt mentre nella stessa condizione dalla FF800 e dall'altro convertitore esce un'altro valore.
Il fatto che poi si faccia riferimento a dbu dovrebbe slegare le cose dal fattore impedenza.
Non conosco la ciruitazione del "ricevitore" ma credo sia un ricevitore di linea bilanciata standard.