Dax
Ciao gente!
Vi chiedo consigli su mix e master di questo pezzo.
E' ancora work in progress, forse c'è ancora qualche volume qua e la da regolare o effetti da aggiungere (la batteria è troppo avanti?)
Anche se non definitivo ho cercato di lavorare al meglio sul missaggio, per quanto i miei ascolti (e le mie competenze) non siano eccezionali, in modo da arrivare al mastering con un file gia buono..
Per il master ho provato ad usare Auto Audio Mastering System lasciando fare a lui in automatico tutte le operazioni utilizzando uno dei preset.. e non mi pare abbia fatto un cattivo lavoro.
Visto che ci sono: è una pratica usuale mettere un riverbero leggero sul mix finale per dare un senso di "amalgama" d'insieme (e togliere un po di presenza che mi sembra sia troppa quando faccio il mixdown) prima (o dopo?) le eventuali azioni di mastering? E se si che tipo di riverbero tipicamente?
Grazie a tutti.
Ciao
Vi chiedo consigli su mix e master di questo pezzo.
E' ancora work in progress, forse c'è ancora qualche volume qua e la da regolare o effetti da aggiungere (la batteria è troppo avanti?)
Anche se non definitivo ho cercato di lavorare al meglio sul missaggio, per quanto i miei ascolti (e le mie competenze) non siano eccezionali, in modo da arrivare al mastering con un file gia buono..
Per il master ho provato ad usare Auto Audio Mastering System lasciando fare a lui in automatico tutte le operazioni utilizzando uno dei preset.. e non mi pare abbia fatto un cattivo lavoro.
Visto che ci sono: è una pratica usuale mettere un riverbero leggero sul mix finale per dare un senso di "amalgama" d'insieme (e togliere un po di presenza che mi sembra sia troppa quando faccio il mixdown) prima (o dopo?) le eventuali azioni di mastering? E se si che tipo di riverbero tipicamente?
Grazie a tutti.
Ciao
Credo che, forse, senza rendersene conto ed anche dopo vari ascolti, uno tende ad enfatizzare il proprio strumento... (in particolare i chitarristi a detta di chi suona altri strumenti!) ma per fare il fonico prima che dei monitor lineari occorrono delle orecchie obiettive! Per paura di ricommettere gli stessi errori è probabile che oggi tenda al processo inverso, cioè a non esaltare la chitarra quando effettivamente ce ne sarebbe il bisogno. Boh, questo nei miei pensieri quando mixo c’è e potrebbe essere. Nello specifico avevo comunque la sensazione che fosse abbastanza equilibrata, ma alzerò un pelo.
. Ad ogni modo secondo ma va alzata la solista distorta, è lei che fa da padrona in quel momento.