Brano chitarristico. Riverbero sul mix?

Dax
Ciao gente!
Vi chiedo consigli su mix e master di questo pezzo.
E' ancora work in progress, forse c'è ancora qualche volume qua e la da regolare o effetti da aggiungere (la batteria è troppo avanti?)
Anche se non definitivo ho cercato di lavorare al meglio sul missaggio, per quanto i miei ascolti (e le mie competenze) non siano eccezionali, in modo da arrivare al mastering con un file gia buono..
Per il master ho provato ad usare Auto Audio Mastering System lasciando fare a lui in automatico tutte le operazioni utilizzando uno dei preset.. e non mi pare abbia fatto un cattivo lavoro.

Visto che ci sono: è una pratica usuale mettere un riverbero leggero sul mix finale per dare un senso di "amalgama" d'insieme (e togliere un po di presenza che mi sembra sia troppa quando faccio il mixdown) prima (o dopo?) le eventuali azioni di mastering? E se si che tipo di riverbero tipicamente?

Grazie a tutti.
Ciao
kernelxx
Ciao,

innanzitutto complimenti per il brano, veramente un bel pezzo.
Per quanto riguarda il missaggio, la prima parte con la chitarra
pulita va bene, nulla da dire. Forse il basso un pochino troppo
presente. Proverei ad ingrossare un pochino il suono della chitarra
solista. Ogni tanto si sentono delle interruzioni o specie di distorsioni prodotti dal basso ma non sono dei clip, sembrerebbe come se il suono non venisse elaborato.
Magari è la riproduzione in streaming che fa questo scherzo.

Nella seconda parte quando c'è il solo con l'elettrica invece c'è
più da lavorare secondo me. Innanzitutto alzare la chitarra solista,
è lei che ha importanza in quella parte. In base alla tipologia del brano,
renderei più stereofonica la sezione di chitarra ritmica distorta, registrando la seconda traccia identica e poi pannando una a sinistra e una a destra (tipo 80 - 80 o 70 - 70). Bellissimo l'arpeggio con il chorus.
Qui il basso va molto meglio, anche se in alcuni punti è più alto e in altri più basso, per caso il preset che hai usato per il mastering fa uso di una compressione multibanda? Sembra che in alcuni punti viene spiattellato giù. La batteria invece a me nion piace. Il rullante è troppo compresso e perde tutta la coda, lo riverberei di più. La cassa va bene il picco ma è priva di corpo, la renderei più rotonda. Sembra che manchi delle sue frequenze fondamentali, dai 60 ai 110 Hz. Proverei a enfattizzare in quel range. Per quanto riguarda il groove invece i piatti sembrano sparare fuori più alti rispetto del resto, devi cercare di bilanciare un po meglio le varie parti per avere un groove più uniforme.

Riascoltandola, ho notato che nella seconda parte hai giocato con il panning e una ritmica distorta breve. Parlo di quando ritorna la chitarra pulita dopo la parte distorta. Personalmente quel gioco mi sembra un po forzato. Piuttosto creerei anche in quel punto una stereofonia registrando una seconda traccia identica e poi pannando le due una a destra e una a sinistra.

Nella seconda parte, sembra che in alcuni punti agisca una sorta di compressione che riduce le basse frequenze. Per questo prima parlavo di compressione multibanda. Controlla il preset. Quei preset sono creati su basi standard per stili musicali ma vanno modificati in funzione del materiale audio che si ha a disposizione.

L'uso delle tastiere è ottimo, su quelle nulla da dire.

Per quanto riguarda il reverbero in mastering, non so dirti molto. L'ho usato una volta per amlgamare un pochino meglio i suoni. Però non so dirti se questa è la sua reale funzione. Meglio sentire la parola dei più esperti.

Cool
Dax
Allora, grazie dei complimenti che fanno sempre morale oltre che piacere.. Happy
Prima parte (chitarra pulita): anche io credo che vada ingrossato un pò il suono. Per la verità il suono registrato lo era di più ma mi sembrava in ascolto poi troppo chiuso/cupo. Ho tentato di schiarirlo aggiungendo un pò di alti e togliendo un pò di medio bassi ma in effetti ha perso un pò di corpo.. Per quanto riguarda il basso non saprei... probabilmente deriva dal fatto che ho renderizzato da wave a mp3 con un software free molto semplice (l’unico installabile sui pc dell’ufficio senza i privilegi di amministratore!!).. niente soundforge o simili a quest’ora!... magari il problema è li.. boh.
Seconda parte: sul volume della solista mi vien da fare la seguente considerazione perchè ammetto di vivere sempre in perenne conflitto con me stesso...: Se ascolto oggi i primi pezzi che ho registrato in casa la chitarra è sempre alta... acc Credo che, forse, senza rendersene conto ed anche dopo vari ascolti, uno tende ad enfatizzare il proprio strumento... (in particolare i chitarristi a detta di chi suona altri strumenti!) ma per fare il fonico prima che dei monitor lineari occorrono delle orecchie obiettive! Per paura di ricommettere gli stessi errori è probabile che oggi tenda al processo inverso, cioè a non esaltare la chitarra quando effettivamente ce ne sarebbe il bisogno. Boh, questo nei miei pensieri quando mixo c’è e potrebbe essere. Nello specifico avevo comunque la sensazione che fosse abbastanza equilibrata, ma alzerò un pelo.
Chitarra ritmica distorta: generalmente la doppio come indichi, cioè registrando 2 tracce. In questo caso tuttavia ho usato un delay. In pratica per ovviare a saltuari e fastidiosi “buchi” di stereofonia quando le parti sono un pò macchinose (non che in questo caso lo siano, in effetti..) registro la traccia, la mando ad un bus sul quale applico un delay di massimo una ventina di ms circa (e comunque sotto i 35) e panpotto i due segnali (qui a 80 – 80). L’effetto che si ottiene è abbastanza stereofonico, forse non abbastanza però per creare il classico “muro”. Chitarristi, voi come fate, sempre e comunque 2 tracce separate registrate singolarmente??
Sulla batteria in effetti mi sembrava che “qualcosa” non andasse... proverò ad aggiustare secondo le tue preziose indicazioni.
Riguardo il software di mastering effettivamente si, fa uso di un compressore multibanda. É che trovo sempre difficile trovare la quadra giusta per fare il master.. So benissimo che usare un preset è la cosa meno indicata.. ma anche fare il mastering in una stanza non trattata acusticamente con 2 monitor behringer ms-20 e per giunta dovendo andare un pò a tentoni nei vari settagli di compressori multibanda, eq, ecc. ecc. Eh va be.. tuttavia provare, provare, provare, provare, pro.... fino a capirci qualcosa è anche il bello di quest’hobby! Tongue
Intanto grazie mille dei consigli!!!
kernelxx
Ciao!

Immaginavo ci fosse un multibanda. Un consiglio da amico:
non usare il multibanda se non hai ben in chiaro come funziona
e come si usa. Usa un compressore normale, con il multibanda si fanno più danni che miglioramenti se non lo si sa usare alla perfezione. Lo dicono in motli in questo forum.

Riguardo le chitarre in stereofonia, ebbene credo che l'effetto di sdoppiare la traccia e ritardarla non renda come rifare la parte, magari anche con un suono leggermente diverso. O forse son io che non
riesco a ricreare lo stesso effetto. Non è solo una questione di ritardi... penso.

Sai, quella cosa di tendenza ad alzare il proprio strumento è vera, credo
che solo i pianisti non ce l'hanno lolli . Ad ogni modo secondo ma va alzata la solista distorta, è lei che fa da padrona in quel momento.

Appena fai delle modifiche posta che ascoltiamo il risultato.
Comunque pur avendo usato dei monitor non professionali in una stanza non trattata devo farti i complimenti, il risultato è molto buono.

Cool
Dax
Naturalmente!
Grazie!!
Cool
Dax
Sono arrivato a questo mix. Il volume mi sembra un po basso.. come faccio ad alzarlo senza arrivare a distorcere? Ho provato ad applicare un compressore ma molto probabilmetne sbaglio i settaggi perchè anche impostando un rapporto infinito, cioè a tagliare tutto ciò che va oltre 0 db, cmq quando il pezzo suona con basso batteria ritmiche ecc. distorce..
Grazie dell'aiuto
Dax
Nessuno che mi aiuta?