lemon
non pensate?
lemon
ho capito essendo un modello nuovo non lo conosce nessuno
freddypc
Per quello che riguarda qualità non saprei... non l'ho provato, a parte dirti che i pre del gb30 non mi sono sembrati il massimo...
Parli di registrazioni... ma di che tipo?
Non ha bus (solo un gruppo L-R), non ha direct out, ha solo 3 aux...
alexmot
Appunto non ha direct out. E' un mixer da live in sostanza.
Lascia perdere, imho.
freddypc
Un prodotto come quello postato potrebbe andare, trovi anche cose similari di altre marche... (mackie per esempio).
Quello che ti serve sono i direct out (o almeno 8 bus) .. dipende da cosa registri e quante tracce contemporaneamente vuoi registrare.
I prodotti con interfaccia USB o Firewire dovrebbero andare bene tutti...
Per gli effetti ti conviene utilizzare quelli interni (plug in) del software di registrazione che usi.
lemon
mackie so ke è cmq una marca superiore rispetto a yamaha e talvolta monta effetti lexicon ke fanno impazzire (mx550 esempio)
conviene magari prendere lo stessso in seguito oppure fa comodo averlo integrato (magari per uso live)
sapresti consigliarmi sulla stessa fascia di prezzo un mackie o cmq qlks di migliore??
ciao grazie per la celere risposta.
lemon
io vorrei avere la possibilità sia di registrare in multitraccia che in presa diretta (es durante le prove della band)
cosa sono i bus? questo ne ha 6...cosa implica? io i canali li sfrutterei quasi tutti 13 canali.... (7 baatteria + 3 voci + basso + chitarra + chitarra)
_RaR_
i bus (o sottogruppi) sono canali in cui mandi i tuoi strumenti prima di essere mandati all'uscita master del mixer. Sono utili nel contesto che tu dici perchè normalmente i mixer hanno uscite dedicate a questi bus (tipicamente ogni bus ha un'uscita indipendente).
Quindi l'uso potrebbe essere : i 7 di batteria li mandi tutti ad un solo bus (o meglio su 2, visto che tipicamente sono mono) e registri solo i 2 canali.
Normalmente però, quello che vuoi fare tu si fa con mixer che hanno le direct out, cioè un uscita per ogni canale strumento.
In questa maniera puoi mixare gli strumenti per l'uscita live e avere una replica di ogni canale da mandare ad una daw per la registrazione.
freddypc
Se vuoi registrare in multitraccia senza raggruppare (come suggerisce RaR nel caso batteria) hai bisogno dei direct out, ossia di un uscita fisica di ogni canale del tuo mixer. Questo ti consente di inviare al registratore i canali separati, per poterli elaborare e mixare in seguito.
In un mixer analogico i direct out vanno collegati ad una scheda audio con convertitori, e una scheda con 16 ingressi mi sa che ti costa almeno quanto il budget del mixer.. se non di pù...
Una buona soluzione sono questi sistemi integrati che comprendono mixer e convertitori, dandoti di fatto la possibilità di utilizzare i direct out di ogni canale.. forse spendi qualcosina di più, ma con un oggetto solo fai tutto!!!
lemon
Grazie _RaR_ e freddypc siete stati chiarissimi però voglio avere conferma:
con questo yamaha che ha 6 bus (Stereo + 4 group) registrando in multitraccia la batteria posso creare solo 4 gruppi simulando un direct out.
Quindi 3 microfoni avranno la propria traccia singola (es rullante, charleston, tom) mentre 1 gruppo sarà quello dei panoramici....mi sembra un pò ristretto.
mentre in live il mixer comunque mi permette di mettere batteria su 1 gruppo, la voce 1 gruppo chitarra1 + 1 gurppo chitarra2 + basso sull'altro gruppo...
ho compreso bene? in pratica quei 2 gruppi stereo non posso sfruttarli.
Diciamo ke questo può sembrare una buona soluzione ma come diceva freddy mi sa ke mi servono + bus...
se non ho capito niente raga correggetemi
rispettando quel budget accetto assolutamente consigli!
ciao ciao
_RaR_
sai che non ho capito cosa hai scritto ??
cmq occhio, perchè normalmente il bus stereo è quello master e si presuppone che su quello ci conti per attaccare l'impianto.
quindi ti restano 4 bus MONO...ammesso pure che riesci a raggruppare l'impossibile, 4 canali mono per registrare una band anche minima la vedo dura.
lemon
eheheh è incasinato ma basta leggere kon + attenzione ke si capisce....
raggruppare in 4 gruppi una batteria in multitraccia....non è semplice...
penso sia ristrettivo. no?
cosa mi consigliate in quel budget con è bus e di pari caratteristiche?
Questa yamaha mi attizza perkè ha la usb e mi eviterebbe di collegare la mia sk audio che cmq ha 1 ingresso sbilanciato ...
inoltre altro dubbio: i microfoni della batteria sono a condensatore quindi prevedono il phantom power...sul mixer vedo che c'è il selettore phantom power ma come mai non mi permette di attivarlo o disattivarlo su singoli canali?
I microfoni per registrare chitarra non sono a condensatore....questo punto non mi è chiaro.
lemon
aggiungo altra domanda:
con ili mixer yamaha ci sono 4 groups possibili...questi vengono trasferiti al pc nel programma di editing audio (es. cubase) come 4 tracce vero?
_RaR_
è MOLTO restrittivo, almeno se vuoi avere un discorso qualitativamente passabile e che ti consenta anche di fare editing e mix degli strumenti.
onestamente con piu bus e su quella cifra vedo poco....
per poco meno di 700 euro io ho preso un mackie 20 canali, ma solo 4 bus...ma non devo fare recording con quello anche se....
quel mixer ha PER OGNI CANALE una mandata insert : nessuno mi vieta di prendere quel segnale insert e di mandarlo ad una scheda....(prendilo come un suggerimento in più).
ok per la usb...cerca solo di accertarti che sull'uscita viaggino effettivamente tutte le tracce e non solo il mix. Sembra scontato, ma non lo è.
I mixer di fascia medio/bassa sono così...senza phantom selettiva per canale. Ma non inficia minimamente mandare alimentazione phantom a un mic che non lo richiede.
[edit] quel mixer sta per IL MIO
lemon
Immagino tu abbia comprato questo mackie
http://mackie.com/home/showimage.html?u=...D_CXF20mkII.jpg
http://mackie.com/products/cfx20mkii/index.html
l'avevo già guardato però non ha l'usb magari i direct out che comunque prevede l'acquisto di una sk audio multicanale....e come hai detto tu ci vogliono altrettanti soldi per acquistarla se non d+.
Sperando di non essere uno di quelli che casca perkè non si fa i conti in tasca...
mi sa ke devo optare x lo yamaha ...come faccio a sapere se quella usb mi invia le tracce singolarmente (dei gruppi giusto?) oppure a traccia unica?
Ki non vorrebbe 14.000 euro in + in tasca x acquistare un bel mixer da studio?

pertanto devo cercare grazie al vostro aiuto di sceglier quello che
mi permetta di iniziare a fare demo in maniera tranquilla e completa sperando che fruttino dindini per aumentare l'attrezzatura....
Grazie x le risposte!
_RaR_
esattamente quello
cmq..per sapere cosa viaggia sull'usb, immagino che il manuale del mixer sia scaricabile dal sito yamaha
lemon
benissimo vado a spulciarmi il manuale dal sito intanto stav guardando
qualke mixer digitale (non rientra assolutamente nel mio budget ma vorrebbe risolvere tantissimi problemi)
_Rar_ mi hai parlato di direct out e di schede audio con tanti ingressi però mi è sorto un dubbio guardando un ultimno modello di scheda audio professionale
http://www.motu.com/products/motuaudio/828mk3/
la 828 mk3 non mi sembra abbia per esempio 20 ingressi ovvero 1 per canale di direct out. Mi sfugge qualkosa?
Dopo vi faccio sapere cosa ho capito del manuale sicuramente a qlkn altro potrà essere utile in futuro
_RaR_
no infatti questa motu ne ha 10 soltanto.
ed è piu o meno il massimo per 1 singola scheda.
ma ne puoi prendere piu di 1 e metterle in cascata