Allucinante leggete: Focusrite non aggiusta se compri all'estero

Utente 643
se è un centro i assistenza AUTORIZZATO, non possono, in europa, per nessun motivo rifiutare la riparazione...

se invece è un distributore o rivenditore, bisgona vedere e/o sapere gli accordi o le direttive emanate dalla casa produttrice.

in molti settori, ci sono prodotti di determinate aziende, che non hanno il benestare della ditta produttrice, ad una riparazione in ogni angolo della terra...

come, i centri autorizzati, non sono autorizzati sempre a riparare qualunque cosa di quel determinato marchio.

infine, per quel che ne so io, se il prodotto ha una garanzia di un determinato paese, e non è scaduta, bisogna fare riferimento alle leggi vigenti nel paese che certifica tale garanzia...
ci sono anche Garanzia UE, ovvero garanzia certificate dalla unione europea, con determinati e univochi interventi da poter fare.

l'azienda per cui lavoro io, esporta in tutto il mondo forni da panettiere (anche in cina!! giusto per dirla, vendiamo anche in cina!! e pure bene!!), e la garanzia di base, è europea, quindi rientra in un servizio con direttive europee, e per qualsiasi rogna, risponde questa garanzia fuori dall'italia, salvo diverse indicazioni per paesi che lo richiedono (il giappone mi sembra che esiga alcune clausole, e se non ci sono, non puoi vendere i tuoi prodotti in giappone, per nessun motivo... e sappiate che il giappone, è il paese + rognoso in assoluto su queste clausole... BEATI LORO!! )

per il resto, penso che quello già detto da arus, e altri, sia + che sufficiente per ragionarci bene Smile

spesso siamo convinti di avere dei diritti insindacabili, ma non ci rendiamo conto con tempi e costi, che non sono per niente da sottovalutare Smile

Cool
marescotti
non è un disservizio della focusrite.

è un rischio che un privato si prende dall'acquisto di un usato. non sta scritto da nessuna parte che un produttore è obbligato a riparare il pezzo. anche perchè non esistono più le riparazioni. se è in garanzia si sostituisce direttamente se è fuori garanzia la risposta è questa "ci dispiace ma non siamo in grado di riparare". gli obblighi terminano terminati la garanzia.

Non è solo focusrite ma il 99% di tutti i produttori di elettronica
Utente 643
quote:
Originally posted by marescotti
non è un disservizio della focusrite.

è un rischio che un privato si prende dall'acquisto di un usato. non sta scritto da nessuna parte che un produttore è obbligato a riparare il pezzo. anche perchè non esistono più le riparazioni. se è in garanzia si sostituisce direttamente se è fuori garanzia la risposta è questa "ci dispiace ma non siamo in grado di riparare". gli obblighi terminano terminati la garanzia.

Non è solo focusrite ma il 99% di tutti i produttori di elettronica

e purtroppo, non posso che alimentare questo discorso!!!

l'elettronica di largo consumo, è irriparabile, e finchè si può sostituire con qualcosa di nuovo, lo fanno + che volentieri, sopratutto dietro a garanzia, se invece non c'è nulla di sostituivo, se ci sono obblighi di garanzia, trovano un accordo con il cliente in questione.

ad un amico, un paio di anni fa, è successa una cosa singolare...

ha aquistato un lettore div x, MEDION, per 100 euro in offerta al media world, dopo 3 mesi, ha smesso di funzionare.
ha cercato nei manuali, il centro di assistenza, ed era ad ascoli piceno.
un pò scettico, ha chiamato, e gli ha risposto l'addetta, fissando un apputnamento per il ritiro tramite corriere del prodotto da riparare.

il corriere nel giorno stabilito, si è presentato, ed ha ritirato il pacco.

dopo 1 settimana, ha chiamato la stessa tipa del centro assistenza, spiegando che il probelma era risolto, e fissando un appuntamento per la consegna del corriere.

insomma dopo circa 1 settimana e mezza, in tutto, il corriere ha consegnato il pacco, il mio amico ha aperto la scatola, ed ha trovato con enorme stupore, un lettore divx nuovo di zecca, di un modello + recente del suo, che in negozio costava un pò di + del suo, e una lettera in 3 lingue (italiano - tedesco - inglese), che lo infromava della impossibilità di riparare il suo vecchio apparecchio, essendo ancora in garanzia, hanno sostituito con un apparecchio nuovo, ma siccome i loro magazzini non era provvisti dello stesso modello, hanno consegnato quello che + si avvicinava alle caratteristiche del modello da lui comprato.

con tanto di scuse per il problema, e bla bla bla...

per 100 miseri euro, la Medion, ha dato un servizio che nemmeno Sony ti offre, e per non spendere altri soldi inutilmente, hanno dato un apparecchio nuovo di zecca, perkè non si ripara + la roba vecchia.

il bello è che dopo 2 settimane, ha richiamato il centro di assistenza per accertarsi che il servizio fosse stato di suo gradimento...

per 100 euro spese, vedete un pò voi come hanno trattato il mio amico!!!
cosa + unica che rara!!

Cool
muscolar
no scusa marescotti se insisto.... ok non è un obbligo del produttore riparare oltre la garanzia...
ma è la prima volta davvero che mi capita di sentire una cosa del genere e di cose a far riparare ne ho mandate tante come credo molto di noi, davvero è scandaloso se fosse così.. anche perchè molte volte dalle riparazioni si guadagna molto, per fare un discorso commerciale...

che poi non sia un diritto insindacabile quello di voler fare riparare un prodotto oltre la garanzia ho i miei dubbi , se fosse come dite voi , potrebbero produrre delle schede che durano due anni e poi esplodono e te la ricompri nuova.

può anche darsi che sia come dite voi ,anzi forse sarà anche così , dovete cmq convenire sul fatto che NON E' GIUSTO, se ti compri un qualunque harware da 3000 e dopo due anni si rompe che fai lo butti in mare ?

cmq speriamo che il nostro amico floydpane riesca a far riparare la sua scheda..

Cool
imotion
Il tutto come ha gia' detto qualcuno...me pare na sctrunzata...la ditta e' una..e quella si dovrebbe prendere la responsabilita' sul LORO PRODOTTO..che non e' un prodotto di un rivenditore...di certo uscirebbero matti se non distaccassero la cosa..quindi in un certo senso potrei anche capirli...ma se si risolvessero sta cosa..produttore estero e rivenditori nazionali..forse noi staremmo piu' tranquilli...e' successa la stessa cosa a me...motu 896hd..difettata ad un ingresso...comprata in Germania...oh...subito rispedita per forza..non c'era verso..di onesto c'e' stato che io ho speso 65 € per rispedila...loro me l'hanno rimandata indietro senza prezzi di spedizione...
ciao
in:mutate:forme
non è una cosa così rara comunque...

ad esempio se in Italia porti a riparare una macchina fotografica Nikon comprata in america mica te l'aggiustano...

succede generalmente quando l'importatore/distributore è anche l'unico riparatore autorizzato
brisky81
La Grisby Music è distributore e unica assistenza autorizzata PER L'ITALIA! Non ha nulla a che fare con la Focusrite, compra solo i suoi pezzi per rivenderli poi ai negozi italiani.
Purtroppo non ha nulla a che fare con il mercato delle altre nazioni e quindi è logico che si rifiuti...
Mi dispiace...
Arus
quote:
Originally posted by muscolar
no scusa marescotti se insisto.... ok non è un obbligo del produttore riparare oltre la garanzia...
ma è la prima volta davvero che mi capita di sentire una cosa del genere e di cose a far riparare ne ho mandate tante come credo molto di noi, davvero è scandaloso se fosse così.. anche perchè molte volte dalle riparazioni si guadagna molto, per fare un discorso commerciale...

che poi non sia un diritto insindacabile quello di voler fare riparare un prodotto oltre la garanzia ho i miei dubbi , se fosse come dite voi , potrebbero produrre delle schede che durano due anni e poi esplodono e te la ricompri nuova.

può anche darsi che sia come dite voi ,anzi forse sarà anche così , dovete cmq convenire sul fatto che NON E' GIUSTO, se ti compri un qualunque harware da 3000 e dopo due anni si rompe che fai lo butti in mare ?

cmq speriamo che il nostro amico floydpane riesca a far riparare la sua scheda..

Cool

infatti le riparazioni esistono ancora, SOLO per apparecchi che superano i 1000€ ALMENO.
in realtà poi consistono magari nel cambiare completamente l'intera "motherboard" della scheda audio, lasciando case e connettori e moduli ausiliari (alimentazione magari) intatti.
per tutto ciò che non raggiunge determinate cifre, si cambia e via. e se è fuori garanzia ti attacchi al tram.
schifoso? si. ma se vi raccontassi tutto lo schifo che vedo nel lavoro di distributori e rivenditori... fidatevi, su questa cosa ci sarebbe solo da ridere.