Convertire Wawe in Midi

vignuol
ciao ragazzi,
essendo alle prime ho pensato questo:
se converto dei campioni di batteria wawe in midi ci posso lavorare in midi e quindi + facilmente.il problema è che ancora non ho trovato un convertitore così.
sto sbagliando ragionamento?se no,mi mandate un link da dove posso prendere questo programmino?

ps.
mi servirebbe anche un convertitore da .gig a wawe che non sia extreme sample converter poichè su vista non mi va.
grazie ciao
kimu
mmm cosa intendi convertire campioni wave in midi? il midi porta soo le informazioni di esecuzione non il suono, cioè una partitura midi di batteria ti dirà quale pezzo (rullante, hh, tom....) suonare, con quel tocco, accento .... poi a questa partitura midi associ i campioni.

tu intendi che hai una traccia midi di batteria e vuoi trasformale in partitura midi?
vignuol
intendo che ho tanti campioni wawe di batteria e ci vorrei lavorare con la partitura midi
si può?
freddypc
Una conversione del genere non puoi farla, wave è un file audio, midi è un file di controllo.
Esistono delle funzioni (audio to midi e viceversa) su alcuni sequencer... ma funzionano per suoni monofonici ed io a parte per trasformare una linea di basso in una partitura... non lo userei...
Qualcosa di simile puoi fare con un campionatore, assegnando ad ogni nota midi un campione (file audio) per poter programmare in maniera più snella.
Di campionatori software ne esistono diversi (N.I., exs24, gigasampler, ecc.)

risposta2: Quel tipo di conversione la fa per esempio exs24(logic) convertendo l'instrument ed i suoi samples in un instrument proprio.

ciao
kimu
come dice freddy, puoi usare i tuoi assegnedoli a una traccia midi batteria che hai nel tuo sequencer.

esistono alcuni programmi (mai provati però) che dicono di poter creare un file midi partendo da un file audio, ma non da singoli campioni
vignuol
grazie per le risposte
vi chiedo altre 2 cose:
1va bene quindi,native instrumente intakt?
2avendo a disposizione una tastiera(con uscite ed entrate midi e floppy)
si può far suonare dalla tastiera i campioni che ho a disposizione nel pc?
freddypc
1) E' un bel software.. pensato per l'utilizzo con batterie e loop.. se ti serve uno strumento più completo ti consiglio il fratellone kompakt.

2) certo, è il sistema più comune e pratico. Colleghi il midi out della tastiera al midi in del tuo PC (attraverso una scheda audio o la porta parallela con un adattatore) e suonando dalla tastiera riproduci i vari samples che hai assegnato ai tasti.

Buona programmazione!!!!
vignuol
si,quello che mi hai detto l'ho già provato a fare con i virtual instrument di cubase,ma non mi piacciono i campioni.la mia domanda era se potevo assegnare dei file wawe che ho nel pc alla tastiera(convertendoli ovviamente)
freddypc
Un campionatore come intakt o kompakt si comporta esattamente come un altro virtual instrument. Quindi il procedimento che hai già usato con la tastiera funziona anche per i tuoi samples di batteria.. purchè gestiti da un software/campionatore.
vignuol
grazie,
ma non ho ben capito cosa fanno questi tipi di programmi
cioè fanno l'edit dei campioni?
freddypc
oltre a fare l'edit (fino a un certo punto) ti consentono di assegnare ad ogni nota midi uno o più campioni audio, in maniera da poterli suonare come uno strumento midi
vignuol
grazie,
ci proverò
ciao!