Utilizzo Insert del mixer come Out per Rec

Marcus783
Ciao a tutti

volevo sapere se è possibile chiudere il loop degli insert dei mixer in qualche modo, utilizzando solo il SEND come uscita di registrazione.

Logicamente non so se servano cavi saldati in un certo modo o qualche aggieggio.

Ciò permetterebbe di utilizzare i pre di un qualsiasi mixer con insert su schede multi in senza preamp.

Spero mi sia spiegato bene lolli
freddypc
Se l'insert è sbilanciato (quindi hai una presa sola send/return) non ce la fai.. a meno di munirsi di saldatore e pazienza e lavorare direttamente sulle schede dei canali!

Il fatto di chiudere il loop a cosa ti serve?

Per l'ascolto?
Marcus783
che io sappia, se il loop non si chiude il canale non funziona...non è così ?
freddypc
Infatti.. ma se tu del canale vuoi usare solo la sezione preamplificazione (ed eventualmente eq se il mixer te lo consente) per registrare non dovrebbe essere un problema...

puoi comunque collegare al return (che è un ingresso di linea) il ritorno del registratore per avere i canali di ascolto separati.

oppure colleghi l'uscita main del tuo registratore/mixer (scheda audio) a due canali liberi che ti servono per l'ascolto.
Hardcore84
Lo puoi fare tranquillamente inserendo il jack mono nell'insert fino a meta' corsa, senza fargli fare lo scatto finale...te lo dico perche' e' il metodo che ho utilizzato io...
freddypc
Funziona solo con certi mixer (di qualche anno fa) che avevano il collegamento insert con il send sull'anello (ring) del jack stereo e il return sulla punta (tip).
Nei mixer più comuni il collegamento è l'inverso, quindi il jack a metà può funzionare per utilizzare il ritorno e non la mandata.
Comunque puoi provare, se il tuo mixer è come quello di hardcore dovrebbe funzionare.
Hardcore84
Confermo esattamente quanto sopra, il mio e' un samson di qlk anno fa'...cmq provare nn costa nulla...
Coch
Effettivamente mi stavo chiedendo la stessa cosa.

Io uso una Yamaha MX12/4 abbastanza vecchia ed ho preso un'interfaccia tascam US-1641. Quest'interfaccia ha 10 canali con preamp (8 XLR e 2 line/guitar in) e poi ha anche altri 4 canali non amplificati sul retro.

Quello che mi chiedevo è se c'è la possibilità (nel caso di una registrazione presa diretta) di fare tom, timpani, 2 overhead e charleston tramite gli 8 canali XLR poi per rullante, cassa, basso, chitarre e tastiere passare dalla regia con i canali insert per poi entrare nei line in. Ho anche 4 subgroups che posso usare, però vorrei usare 6 canali senza preamp sull'interfaccia quindi 2 dovrei farli passare dall'insert se riesco. Perché lo userei anche durante prova proprio per registrare le prove microfonando tutto ed attualmente tutto esce dall'impianto PA (anche se ovviamente la qualità non sarà perfetta, ma è solo per ricordare i riff casuali).

Se qualcuno può aiutarmi sarebbe gentilissimo!

Se no provo a vedere se riesco a far comunicare gli insert con l'interfacciaBig Grin

Coch
Coch
Non so se a qualcuno interessa ancora questo thread, cmq...

Ho provato a registrare con gli insert...la qualita è abbastanza buona, ma se lasciate collegati i jack nella presa insert della vostra regia collegata ad es a un PA non esce un tubo...
quindi funziona, ma non avete un ritorno di segnale...
Ovviamente con la mia yamaha che è qua vecchia come una quercia

cheers
bicienz
Dovresti fare un ponticello tra send e return. Il segnale però perde di livello (si dimezza almeno). Altrimenti se la tua scheda ha abbastanza uscite potresti rientrare nel mixer dai return...
Coch
si chiaro, ma mi arrangio in altri modi per ora...
grazie x i consigli cmq!
hackman
Se ne era già parlato QUI, ce anche lo schema per saldare il cavo necessario.