Empire r1000

synthex77
Dopo un lungo periodo passato a (non) mixare e (non) comporre con il mio stereo Aiwa caccoloso dopo aver venduto le S8, ho letto un po di recensioni di questi monitorini da 50 euro e mi son detto, vabbè, tentare non nuoce, convinto comunque che qualche sensazionalismo fosse quantomai fuoriluogo...
Oggi le ho trovate accatastate al Mediaworld e mi son detto, Mmm... Le piglio, al limite, son sempre buone...
E difatti buone sono, direi strabuone... Realizzate in maniera perfettibile esteticamente, per chi è abituato a pagare soldoni per la qualità, anche solo per l'estetica carinissima, valgono i soldi che si spendono... Che dire, belline, proprio... Ma vediamo come suonano...
Non ci giro molto intorno, suonano, punto e basta, a volume di utilizzo nel mix "casalingo" sono perfette.
Da un primo ascolto son rimasto basito dall'enfatizzazione dei bassi in modalità flat del potenziometro, e ho ricordato che qualcuno lamentava sto problema... Per forza, quello non è un controllo flat, ma un Boost dei bassi, che nell'utilizzo "monitoring" va lasciato a zero, altrimenti falsa il risultato, e il pot del volume non al massimo, direi intorno ai 3/4, meglio dargli più spinta con il mixer in ingresso...
Ho sentito dei pezzi che avevo mixato con le S8 e il risultato è molto fedele come livelli, il che vuol dire che la cassettina è valida e molto fedele come livelli...
Veramente un ottimo prodotto, un monitorino amplificato a 50 euro, ben costruito e ben suonante,. Son quelle cose che difficilmente si ripetono, roba da sputtanare il mercato agli altri monitorini entry level, che minimo costano il triplo... Perfetti per gli squattrinati ma validi anche per chi ha in casa il Monitor da 8" fico e che per evitare liti con il vicinato necessita di un ascolto più "piccolo" per lavorare anche in orari non amichevoli... Comunque da usara a campo molto ravvicinato e a volumi non elevati come monitor, come ascolto normale invece possono sonorizzare una camera tranquillamente ad un buon volume d'ascolto senza distorsioni, soprattutto se si utilizza l'ingresso enfatizzato per l'ascolto e un po di boost sui bassi...
Le ho provate con mp3, registrazioni audio a 24/96 e con un synth analogico...
MiGnO
In questo periodo sto valutando una serie di acquisti che dovrò fare. Avevo pensato alle MS40 Berhinger, poi alle MSP3 yamaha. Ma a giudicare da quello che dite, forse è preferibile la spesa bassissima di queste casse per poi puntare in seguito a un prodotto decente (vedi MSP5), in barba alla spesa di 250-300 euri dei monitor di fascia medio-bassa.

Me le consiglieresti al posto delle MSP3?
nameless
sono daccordo, tutto sommato suonano decentemente.
personalmente uso le r1900, le cugine piu grandi, ma per quanto riguarda il suono sono davvero contento. certo se mi vengono a paragonare delle casse da 2000 euro, allora si. ma penso che per homerecording e sopratutto per gioia delle nostre tasche applauso megalol , questi prodotti sono veramente validi.

ovviamente tutto IMHO megalol lolli

ciao belliiiiiiiiii
synthex77
quote:
Originally posted by MiGnO
In questo periodo sto valutando una serie di acquisti che dovrò fare. Avevo pensato alle MS40 Berhinger, poi alle MSP3 yamaha. Ma a giudicare da quello che dite, forse è preferibile la spesa bassissima di queste casse per poi puntare in seguito a un prodotto decente (vedi MSP5), in barba alla spesa di 250-300 euri dei monitor di fascia medio-bassa.

Me le consiglieresti al posto delle MSP3?

Non conosco le msp3, Yamaha non scherza con i monitor, saranno pure migliori, ma costano anche il triplo! Le behringer le eviterei, ho avuto il modello di punta le b2031, suonavano benissimo ma colorate, poco lineari, son più casse d'ascolto.
Io ho fatto questo acquisto perchè non avevo un minimo riferimento per i mix e composizione e sinceramente dopo aver sentito varie campate ho "rischiato" i 50 euro, al limite le utilizzavo per l'xbox o in altri contesti, 2 cassettine amplificate son sempre utili mi son detto... Invece alla fine son rimasto colpito positivamente e rimangono a monitorare al posto del mio scrauso Aiwa, che suona bene ma colorito (casse a 3 vie con un woofer da 10"), e lo utilizzo come secondo ascolto a lavori effettuati...
Certo, siamo ben lontani da veri monitor da studio, ma molto vicini ai nearfield di fascia bassa che stanno intorno alle 200 euro...
MiGnO
Be' i tuoi ed i miei presupposti sono gli stessi.
Nemmeno io ho alcun riferimento per i mix, salvo le K141 (che comunque NON valgono come riferimento megalol ).

La mia idea è di cominciare con un prodotto di fascia bassa per poi eventualmente passare a qualcosa di drasticamente più in alto, invece di puntare all'intermedio e affrontare solo una spesa a lungo andare più grossa.
synthex77
Be allora buttatici a capofitto perchè veramente ne vale la pena...
alexmot
ragazzi, sono monitor da 50 euro......
con tutta la + buona volontà non pensate di poterci fare dei mix veri...
fidatevi le ho da due anni ormai, certo se le confrontate con il modello + scrauso della behringher magari non salta all'occhio tutta sta differenza, ma sono poco + che monitorini da multimedia, certo meglio di qualsiasi creative et similia, se vi serve un monitorino così, il prezzo è onestissimo ma non caricatele di troppe aspettative, porelle... Tranzillo
Skizzofreniko
quote:
Originally posted by alexmot
ragazzi, sono monitor da 50 euro......
con tutta la + buona volontà non pensate di poterci fare dei mix veri...
fidatevi le ho da due anni ormai, certo se le confrontate con il modello + scrauso della behringher magari non salta all'occhio tutta sta differenza, ma sono poco + che monitorini da multimedia, certo meglio di qualsiasi creative et similia, se vi serve un monitorino così, il prezzo è onestissimo ma non caricatele di troppe aspettative, porelle... Tranzillo

Evidentemente allora non hai mai avuto confronti con altri monitor...

Ti assicuro che le Empire danno in **** anche a casse da 300 euro col marchio Yamaha, fatte di plastica e di monitor hanno solo il nome.

Le empire sono costruite in legno, ottimamente rifinite, pratiche piccole, molto direzionali (questo è un difetto ma se le posizioni bene danno il massimo) e sono casse che a mio avviso se costassero 200 euro tutti quanti le considererebbero monitor, non certo da paragonare alle creative...

Io ci ho fatto ottimi lavori, e il suono a mio avviso è ben bilanciato.

Personalmente l'unica cosa da fare è comprarsele e poi quando si vuole fare il vero salto si compra Roba che costi almeno almeno 800 euri.

Sennò non vale proprio la pena, in mezzo c'è solo una leggera differenza.

Tutto IMHO
MiGnO
quote:
Originally posted by Skizzofreniko
Personalmente l'unica cosa da fare è comprarsele e poi quando si vuole fare il vero salto si compra Roba che costi almeno almeno 800 euri.

Sennò non vale proprio la pena, in mezzo c'è solo una leggera differenza.

Tutto IMHO

È esattamente la mia stessa politica. Cominciare dal basso, e una volta giunto al limite, permettersi di fare la spesa grossa. Stavo pensando alle MSP3 ma tutto sommato è meglio fare una spesa piccola ora per poi fare il grande passo con MSP5 o superiore fra qualche tempo (in termini anche di anni), piuttosto che fare una spesa media e dover comunque fare una spesa grossa in futuro per giungere allo stesso traguardo.
alexmot
in studio ho dynaudio e tannoy e qualche confronto l'ho fatto Tongue .
E non crediate che ci si debba svenare per un paio di tannoy reveal passive (250 euro forse adesso) e un Pioneer hi fi usato che si trova a 50 euro... Accetto il discorso di avere le empire per ascoltarci a lavori fatti come suona un mix su quel tipo di prodotto ( negli studi pro ci tengono pure le radioline tivoli x quello), ma x il mix a quel punto anche un paio di maudio da 150 euro è probabilmente già meglio (avute pure quelle secoli addietro) imho naturalmente...
TONIGHT
alex il tuo è un parere che va ascoltato e rispettato, semplicemente in controtendenza con quanto detto su questo forum in merito! ok!
alexmot
Ok, Tonight tieni conto che le ho, e ho anche altri monitor e quindi i confronti che faccio sono quotidiani. Non si parla di dettagli, ma le differenze sono evidenti, macroscopiche...
Cmq non voglio dissuadere nessuno all'acquisto intendiamoci. Le ho anch'io. ma le ho acquistate come monitor da ascolto multimedia o giù di li... è vero sono belline da vedere e x 50 euro il loro lavoro lo fanno meglio di tante altre cassettine in questo senso sono un acquisto + che sensato.
Bisogna dare a Cesare quello che è di Cesare,però. Dispiace poi pensare che ci sia chi legge il thread si convince che sono dei monitor near field e poi sbollito l'entusiamo dell'acquisto si ritrova poco dopo punto e a capo.
A chi vuole dei monitor consiglio, in controtendenza, di risparmiare e passare direttamente a qualche cosa di meglio. Con 300 euro si compra già qualche cosa di discretamente usabile...
Pleased
cmq ...
synthex77
Gia, son monitorini da 50 euro... E sono incredibili per il prezzo che hanno... Non so se come dice skizzo valgano più di tanti monitorini da 200/300 euro, non ho un termine di paragone sul posto, so solo che per 50 euro sono un miracolo...
Arus
quote:
Ok, Tonight tieni conto che le ho, e ho anche altri monitor e quindi i confronti che faccio sono quotidiani. Non si parla di dettagli, ma le differenze sono evidenti, macroscopiche...
Cmq non voglio dissuadere nessuno all'acquisto intendiamoci. Le ho anch'io. ma le ho acquistate come monitor da ascolto multimedia o giù di li... è vero sono belline da vedere e x 50 euro il loro lavoro lo fanno meglio di tante altre cassettine in questo senso sono un acquisto + che sensato.
Bisogna dare a Cesare quello che è di Cesare,però. Dispiace poi pensare che ci sia chi legge il thread si convince che sono dei monitor near field e poi sbollito l'entusiamo dell'acquisto si ritrova poco dopo punto e a capo.
A chi vuole dei monitor consiglio, in controtendenza, di risparmiare e passare direttamente a qualche cosa di meglio. Con 300 euro si compra già qualche cosa di discretamente usabile...
Pleased
cmq ...

tipo? le dx4 m-audio, le av20-30-40 nuove sempre m-audio e molti altri monitor in questa fascia di prezzo sono nettamente peggiori delle empire!
e tu avrai pure avuto le m-audio due anni fa... io le vedo ogni giorno dove lavoro... i loro bassi di cartone e i medi sballatissimi non sono manco paragonabili alle empire.

che poi non siano monitor in cui effettivamente fare un mix serio sono d'accordo, ma non dicevamo questo.
alexmot
in effetti le m-audio le ho vendute al volo (mi sa che son passati parecchi anni però!) . Un motivo c'era. E a parte i bassi cartonati direi dettaglio inesistente immagine stereofonica e profondità molto scarsi.
Ma che le empire siano meglio sotto questo profilo hemm... non mi pare proprio diciamo.

cmq tannoy reveal 255 euro.
collegabili anche all'amplificatore hi-fi di casa, se decente.
Poi per il resto vale tutto. birra
synthex77
quote:
tannoy reveal 255 euro.

Gia... siamo gia a 5 volte il prezzo delle empire... e in più se non hai un ampli decente son soldi buttati...
Petrella
Caso vuole che io abbia aperto un thread sui monitor in questione poco prima che venisse aperto questo dove chiedevo un parere sulle sorelline maggiori e dove tutti mi hanno consigliato le r1000 che valgono, come diceva arus, forse meglio di coppie di monitor da 300 euro.

Premesso che (purtroppo!) non lavoro presso nessuno studio o alcun luogo dove posso confrontare le mie orecchie con altri monitor, o meglio ho un amico che ha uno studio che in realtà è del fratello dove ci sono un paio di Event ma sinceramente non mi dicono nulla, ma è possibile che sia per incompetenza del mio amico.

Le empire dovrebbero arrivarmi domani e posizionate al meglio vi farò avere le mie, anche se modestissime, impressioni, felice di contribuire alla discussione.

Sono d' accordo con la filosofia di Skizzofreniko, se uno vuole dei buoni monitor spende dagli 800 in su, prima si spratichisce su un qualcosa abbordabile e poi fa il grande passo.

Alla prossima,
Francesco
PAPEdROGA
La possibilità di avere un buon ascolto non conosce pratica.
E' come dire: prima provo a fare un quadro utilizzando al posto degli occhiali dei fondi di bottiglia ricoperti di fango. Poi, appena avrò fatto pratica, prenderò degli occhiali seri.
Tutto ciò che si farà sarà viziare l'occhio, e si crescerà con concetti e gusto sbagliati.

L' unico consiglio che si può dare riguardo il monitoring è di partire sempre dal migliore che ci si può permettere.

( E, per inciso, a rischio di risultare estremamente antipatico: le Empire sono dei veri e propri giocattoli. ...dei fondi di bottiglia ricoperti di fango. )

Scusate la schiettezza.
alexmot
quote:
Originally posted by synthex77
quote:
tannoy reveal 255 euro.

Gia... siamo gia a 5 volte il prezzo delle empire... e in più se non hai un ampli decente son soldi buttati...

e vero se non hai un ampli decente sono soldi buttati, per quanto decente io l'ho pagato 70 euro..

Cmq scusate. Pensavo che qui si sostenesse che le empire fossero near field che costassero poco ma che garantissero un minimo di affidabilità in mix.
Se così non è devo aver equivocato. Mea culpa..
trent
Eh mi sa che pape ha ragione...in fin fine sono pur sempre cassette da 50 euro (neanche...)
Secondo me al max possono essere utili per una comparazione...
E per ascoltarsi la musica con l'ipod megalol

edit: anzi...se qualcuno mi dice come sono di potenza ci faccio un pensierino per asc gli mp3 Pleased