My personal studio... come lo faccio nascere?

baio86
Ciao a tutti, ho bisogno di qualche vostro consiiglio... Ho a disposizione una camera con queste dimensioni: Larghezza 430cm - Lunghezza 720cm - Altezza 240cm. La vorrei utilizzare per creare il mio personal studio, so già in partenza che il problema più grosso da affrontare è l'altezza, problemi di insonorizzazione non ne ho, quindi mi dovrei occupare "solo" della resa acustica. Pensavo di creare una parete che divida la camera in due locali, sala ripresa e control room, con relativa finestra e porta di comunicazione. Il problema principale, come già accennato, penso sia proprio l'altezza, di che accorgimenti dovrò tener conto per fare in modo che suoni ugualmente bene nonostante l'altezza ridotta? Come dividereste la camera? Thanksssssssssssss
baio86
Ciao, posto una piccola rappresentazione delle dimensioni e di come è disposta la stanza. L'immagine la potete vedere a questo link:

http://img104.imageshack.us/my.php?image=stanza1vh3.jpg
wnoise
Ti è indispensabile dividere la stanza fra ripresa e regia ? Cosa intendi registrare ?

240 cm non sono male, nella media le situazioni di home recording le altezze sono ancora inferiori, vedi garage e cantine.....
baio86
Ciao, il mio intento sarebbe quello di fare due locali, sala ripresa e control room, il problema principale effettivamente pensavo fosse l'altezza ma se mi dici che è comunque utilizzabile... Per quanto riguarda la divisione cosa fareste voi? Dove e come creereste la parete divisoria? Grazie
baio86
Tra qualche giorno penso di cominciare i lavori... mi sapete dare qualche consiglio sul problema dell'altezza della stanza, o meglio come farla rendere ugualmente "musicale". Come mi consigliate di dividere la stanza a che distanza, con che materiali ecc. Graciassssssss
wnoise
Dai un occhiata a questa piantina, così ti orienti un pò per suddividere la sala in maniera da limitare i problemi di Risonanze e rigonfiamenti vari.....

Vorrei solo capire perchè preferisci dividere la stanza in Regia e ControllRoom, secondo me ha senso se si debbono registrare altri musicisti e ci si dedica al solo lavoro di fonico, altimenti non ha senso, con piccoli accorgimenti si può tranquillamente lavorare in un unica stanza.....

Bye
baio86
Ciao, intanto ti ringrazio per il suggerimento, in effetti oltre ai miei progetti personali vorrei realizzare un studietto che mi dia la possibilità di farci qualche lavoretto per cominciare, stò studiando come tecnico del suono e vorrei realizzare un luogo in cui possa mettere ancor più in pratica ciò che imparo e che mi permetta di fare qualche lavoretto, sai si comincia con le band di amici e poi pian piano... Visto che avrei a disposizione questa stanza senza spendere neanche un dinero, vorrei renderla il più utilizzabile possibile. Conto sul vostro aiuto. Ciao
baio86
Date le dimensioni della stanza che ho a disposizione penso sia un pò difficile seguire quella piantina... Che suggerimenti mi potete dare?
marescotti
Il suono ha bisogno dell'aria non possiamo soffocarlo. a mio modesto avviso non la dividerei

Una stanza di ripresa lunga solamente 3,5m non è una bella cosa.

In oltre dal tuo disegno noto che la finestra è tutta spostata verso sinistra. Spero però che i monitor d'ascolto li terrai centrati rispetto la stanza e non centrati rispetto la finestra altrimenti si innescheranno riflessioni differenti trai i due altoparlanti.

Però potresti fare una cosa del genere....non sono un gran disegnatore provo a farti uno schizzo a mano

http://img137.imageshack.us/img137/5184/dsc04780gr2.jpg

in modo da sfruttare la lunghezza di 4,5m anzichè 3,5 (circa)
banco regia monitor d'ascolto pc tutto su una parete e di fianco eventuali tastiere midi e la finestra in modo da vedere tutta l'altra sala.
baio86
L' idea non mi dispiace, però penso mi risulti scomodo avere la postazione di lavoro proprio davanti alla porta di ingresso... Io stavo valutando di diminuire le dimensioni della control room, visto che non penso di avere bisogno di moltissimo spazio, arretrando la parete divisoria fino a creare una stanza di 283cm. Dopodichè costruire una parete di 25cm di spessore e adibire i restanti 412cm alla sala di ripresa. Naturalmente sulle finestre e sulle porte verrano messe delle tende pesanti, velluto o materiale simile. Cosa ne pensate?
Jkl
quote:
Originally posted by wnoise
Ti è indispensabile dividere la stanza fra ripresa e regia ? Cosa intendi registrare?

Sinceramente: secondo me sei a un bivio.
1) Prendi la pillola azzurra e ti godi uno stupendo home studio di 30mq, ben disposto e soprattutto con forme ad hoc come postato da wnoise.
2) Prendi la pillola rossa e vedi quanto è profonda la tana del bianconiglio, ovvero quanto ti puoi rompere i cog**oni e quanti soldi puoi spendere per cercare di far suonare una control room piccola...

In ogni caso... buon lavoro!!
wnoise
Sempre spulciando Sayers, in un thread consigliava di non dividere una sala come la tua in due sale piccole, ne perderesti in caso di ripresa di batterie e strumenti "chiassosi", una regia piccola nella quale devi passarci la maggior parte del tempo per fare pre e post produzione non la consiglierei di sicuro, anche se devi far pratica con la ripresa puoi tranquillamente usare una stanza grande, con pochi accorgimenti la fai suonare come si deve.....

Spero di ritrovare il post di Sayer così te lo indico e puoi ragionarci sopra...

Bye
baio86
Ok ragazzi, pensando di fare tutto in una stanza unica, di che accorgimenti dovrei tener conto?
gianluca71
Ciao,

per ovviare al problema dell'altezza ridotta dovresti cercare di rendere il soffitto il meno riflettente possibile. Ciò farà in modo che esso sembri molto più alto di quanto sia effettivamente.

Del resto - se ci pensi - non c'è nessuna differenza che le riflessioni vengono ridotte dalla grande distanza tra pavimento e soffitto o da un soffitto che le assorbe completamente.

Considera che - a livello psicoacustico - il soffitto è molto meno importante rispetto al pavimento al fine di fornire dei riferimenti spaziali. Ciò perché, mentre siamo abituati ad avere sempre la stessa distanza da terra, non è vera la stessa cosa per quanto riguarda la distanza dal soffitto.

Spero di essere stato utile, Gian
wnoise
Appena ho un attimo di tempo butto giù un progettino su cui discutere, tanto per capire vedo che ci sono due porte, quale delle due è quella d'ingresso ?

Il disegno lo hai fatto con SketchUP, puoi mettere on line il file cosi ho già la base per partire senza riportare tutte le misure ?

ciao
baio86
La porta d'ingresso è posizionata nel punto in cui la camera si prolunga leggermente, mentre l'altra porta da su un'altra camera... spero di essere stato chiaro. Per fare il disegno ho usato un altro programma, non SketchUP.
baio86
Ciao wnoise, stò attendendo con ansia il tuo progettino... se ti serve qualche altro chiarimento chiedimi pure... Holaaaaa
sink69
ciao...io ho uno spazio ancora più ampio del tuo...però mi sono tenuto tutto unito... suono e registro in un unico ambiente...
ovviamente dovrai far particolare attenzione ad accorgimenti molto importanti, affinchè tu possa lavorare in santa pace per ore e ore senza mandare a massa la tua testolina walli walli

Dovrai rendere il più irregolare possibile le forme della stanza...creare bass trapp, insonorizzare le pareti e poi fare 2 calcoli con i suoni che ti risultano fastidiosi o meno...
una volta fatto tutto ciò... inzia il divertimento!!!
dovrai crearti "l'arredamento" che ti serve in modo essenziale e razionale!!

Cmq... una volta poi che conosci bene il tuo ambiente e sai anche come risponde a determinate sollecitazioni... tutto ti sarà molto più semplice!!!
wnoise
quote:
Originally posted by baio86
Ciao wnoise, stò attendendo con ansia il tuo progettino... se ti serve qualche altro chiarimento chiedimi pure... Holaaaaa

Una mezza idea già c'è, è solo da verificare rispetto alle posizioni di finestre e porte, mi servirebbe sapere le dimensioni delle finestre e la distanza dagli angoli esterni nella pianta,stessa cosa per lla porta a destra, stò lavorando parallelamente al mio proggetto ed al tuo, disegno i singoli pezzi e poi li copio con leggeri adattamenti.....

bye
baio86
Ciao, ti ho aggiunto rapidamente le misure che mi hai chiesto, se ti serve qualcos'altro dimmi pure... Thankssssssss
[img=http://img225.imageshack.us/img225/2980/stanzamca4.th.jpg]