My personal studio... come lo faccio nascere?

wnoise
Eccomi quà, non mi sono dimenticato di te, sulla base della tua richiesta di dividere la stanza in due, ho sviluppato la prima parte del progettino, non è farina del mio sacco, un adattamento in base alle misure di un proggetto di Sayers, differisce di poco da quello che ti avevo postato poco tempo fa...

Come vedi questa è la regia, va sviluppata la sala ripresa...
baio86
Ciao, grazie del progettino che mi hai fatto. Percaso hai anche le varie misure?
wnoise
Ho già quasi finito con la ripresa, ti metto on line il file completo in sketchUP, dove hai misure, viste e ci puoi giocare come vuoi, forse già questa sera (oggi sono a casa con il raffrddore e mi posso dedicare a finire il tutto...

Bye
wnoise
Dovrei aver finito, qui trovi il file di SketchUp, Fai pure tutte le domande che vuoi, ti consiglio una letta al forum di sayers, decisamente interesante...

Bye
baio86
Ciao, grande wnoise non so come ringraziarti, non vedo l'ora di cominciare i lavori... Un'ultima domanda, che materiali mi consigli di usare come slat resonator? Mi potresti dire quale discussione sul forum di sayer hai preso in considerazione per il progetto? Graciasssssss... metallica
baio86
Ciao, potreste darmi qualche chiarimento sugli "Slat Resonator"??? Come posso autocostruirmeli? Le pareti che dovrebbero ospitarli, posso evitare di rivestirle con il cartongesso e applicare direttamente gli slat resonator sul telaio a contatto con la lana minerale? Graciasssss
wnoise
Sayers consiglia di realizzarli con listelli larghi 50 - 75 - 100 mm a distanze variabili fra i 6 ed i 12mm, dietro a queste si posiziona una tela leggera, fonotrasparante, poi uno strato di lana minerale, sono delle trappole per i bassi che lavorano a largabanda, così da rendere più controllata ed omogenea la risposta in frequenza.

Non ho sottomano il link delle spiegazioni di Sayers, lo cerco e te lo posto.

Bye
wnoise
Questo è il thread che ho seguito per fare il disegno...

Per gli slat Resonator, puoi fare riferimento a questa discussione sul nostro forum... qui un po di riferimenti da sayers

Bye
baio86
Grazie, ho già spulciato i thread che mi hai segnalato, ora con calma me li studierò a dovere... Volevo sapere, magari da chi ha già utilizzato questi materiali, se come isolante acustico sia più efficace la lana di roccia o il SILENTEco della index, qualcuno a già avuto modo di testare questi due materiali?
baio86
Qualcuno che mi può consigliare cosa utilizzare come materiale per insonorizzare...?!?!?! Io avrei trovato della lana di vetro dello spessore di 6cm a 1,69€ al mq. Cosa ne dite, come prezzo non mi sembra male e ho visto in altri post che è un materiale largamente utilizzato.
baio86
Sinceramente stavo pensando di trattare anche il soffitto, prima di tutto per isolare lo studio al meglio dal piano superiore e anche per evitare eventuali riflessioni, insomma vorrei pianificare il tutto prima di cominciare. Voi cosa ne dite...? Eventualmente come posso intervenire sul soffitto?
wnoise
Certamente devi fonoisolare anche il soffitto, il sistema è analogo a quello per le pareti, controsoffitto con all'interno lana minerale, cura molto il disaccoppiamento dalle pareti e dal soffitto esistente con appositi supporti disaccoppiati, altrimenti rischi di vanificare tutto...

Va benissimo la lana di vetro, prendila in pannello, è più facile da lavorare, fai attenzione al peso per metro cubo, per fonoisolare devi andare dai 70/80 Kg in su, per il trattamento acustico dai 40/50 Kg in su.

Bye
baio86
Al disaccoppiamento delle pareti ci avevo già pensato e come prodotto ho trovato solo il fonostrip della Index, c'è qualche alternativa o materiale simile da poter utilizzare a questo scopo? Per la lana di vetro, sapevo che ci fossero vari pesi specifici, però sinceramente nei fornitori di materiale per l'edilizia in cui sono stato per chiedere informazioni è prezzi non mi è mai stato specificato, mi hanno datto solo le misure e lo spessore... Proverò ad informarmi meglio.
baio86
Ciao ragazzi, in questi giorni ho cominciato i lavori per la realizzazione del mio studiolo... Ho bisogno ancora di qualche consiglio, sapete com'è... in fase d'opera sorgono sempre mille dubbi. Per quanto riguarda il trattamento del soffitto, vorrei trovare un metodo per isolarlo a dovere ma "mangiando" meno centimetri possibili proprio perchè la stanza è già piuttosto bassina. Mi sapete dire qualche metodo o qualche materiale piuttosto efficace per questo utilizzo?
baio86
Ciao ragazzi. I lavori , anche se a rilento, procedono piuttosto bene. Ma come sempre ho ancora bisogno di voi, mi sapreste spiegare qual'è il miglior metodo per creare la finestra di collegamento tra regia e sala ripresa? O meglio, ho sentito parecchi metodi... due o più vetri, inclinazioni da rispettare, tipologie di vetro, ecc. Voi che consigli mi date?
baio86
Chiedo ancora aiuto a voi, ma soprattutto a "wnoise" che a suo tempo mi aveva fatto un progettino dello studio. Molte pareti in questo progetto erano occupate da Slat resonator, mi piacerebbe capire come calcolari ovvero sapere quanti assi di legno devo utilizzare, a che distanza l'uno dall'altro, che spessore devono avere e così via. Se mi potete aiutare... Graciassssssss!!!
wnoise
Direttamente dal forum di Sayers

1-) Listello 50x20 mm
2-) Spazio 6 mm
3) Listelo 75x20 mm
4) Spazio 12mm
5) Listello 100x20mm
6) Spazio 6 mm
7) Listello 50x20 mm
8 ) Spazio 12mm
9) Listello 75x20 mm
10) Spazio 6m
11) Listello 100x20mm
12) Spazio 12mm

E così avanti, otterrai un risuonatore a larga banda

Bye
baio86
Grazie mille wnoise, tempestivo come sempre. Sapreste darmi qualche dritta anche sulla finestra di comunicazione tra sala regia e sala ripresa? Altra domanda, pre ricoprire le bass trap o i risuonatori si può utilizzare qualsiasi stoffa o è consigliabile della tela fonotrasparente? Qualcuno saprebbe dirmi dopo si può trovare? Ciao
baio86
Ciao a tutti, dopo un periodo di stop con i lavori di costruzione del mio piccolo studio, ora sono pronto per riprendere. Faccio un piccolo up sulle domande del post precedente. Ciauzzzz