keystation pro 88

animalz_sx
Ciao a tutti, volevo prendermi la maudio keystation pro 88, volevo qualche parere da chi la possiede.....

Grazie
Stenuo
guarda, io ho la m-audio keystation e66 e ne sono soddisfattissimo....precisa e versatile. Certo non è una MasterKeyboard professionale, ma è più che dignitosa. Se quella che cerchi appartiene alla stessa famiglia (suppongo di si) mi sentirei di dirti 'vai tranquillo' applauso
LeOnsaba
Ciao animalz,
io ho comprato non molto tempo fa una Keystation 88 es, che è la sorella minore di quella che ti interessa.
Sono identiche nella meccanica, tasti semi-pesati che le rendono molto meglio di qualsiasi tastiera non pesata, economiche pur essendo 88 tasti, a detta di molti un po' "giocattolo" per quanto rigarda il case, ma sono convinto che se non sei uno di quelli che sbatte i propri strumenti a destra e a manca, è una fattore irrilevante per farci quello per cui la stai comprando, e cioè "SUONARLA".

La differenza sta nel fatto che la Pro ha un banco di suoni interno e quindi puoi usarla anche in stand-alone, mentre quella che ho io è completamente muta, e mi sta bene perchè non suono dal vivo, ma solo collegata al PC (tramite cavo USB che fa anche da alimentatore!).

La differenza di prezzo tra le due è di circa 100€ e la Pro la si trovata mediamente intorno ai 340€ (prezzi di due mesi fa).

E' il piano giusto per spendere poco se non si hanno pretese da pianisti abituati al peso dei martelletti.

Au Revoirrr
freddypc
Ma ti serve per suonare (a casa o in giro) o per programmare con computer?
_RaR_
ho preso giusto un paio di settimane fa la sx qui sul mercatino.
Onestissima, buon tocco, midi out e usb.
La sx ha anche 2 banchi di piano, 3 di piano elettrico, un clavicembalo e on clickorgan non male, come rapporto qualità prezzo.
animalz_sx
ciao ragazzi,
allora quello che cercavo io era una buona tastiera 5 ottave con parecchi potenziometri e sliders per suonare i virtual synth ma dopo averne provate diverse l'unica che mi è piaciuta è la Novation sl, ma costa un botto!
Allora ho pensato di affiancare alla mia Korg M1 un controller bcr 2000 ad esso collegato via midi e da qui collegare il tutto via usb al Mac, ma nessuno nel forum mi ha saputo dire se questo tipo di configurazione funziona.
Guardandomi in giro ho poi visto la maudio keystation pro 88, e visto che mi piacerebbe anche avere un pianoforte ho pensato di prendere 2 piccioni con una fava. La keystation pro 88 prevede: 7 ottave, tasti pesati (sic!) ad azione martelletto, potenziometri, 9 sliders, blabla ecc.....e il prezzo si aggira intorno ai 450, quindi un bel po meno della novation sl.

Voi che dite???

Grazie
AS
animalz_sx
nessunonessunessuno che potrebbe darci un aiuto??? Help Meee!!!
dancok
Riesumo questo tread perchè sono interessato anche io alla M-audio keystation pro 88.
Qualcuno la possiede o ne conosce i pregi/difetti?

grazie in anticipo
dancok
O alternativamente una tastiera pesata a dovere per suonare il Vst Synthogy Ivory.
Archverb
Ciao.

La tastiera della M-audio non è pesata a dovere; allora meglio la CME UF8, che ho acquistato, ma non mi sento di consigliare al 100%; sia per "le bizze" dei driver USB (mentre funziona a dovere con il classico midi), sia per una diversa, leggermente più accentuata, risposta dinamica dei tasti neri rispetto ai bianchi. Nulla di eclatante, ma...... Occhioni

Se non ti servono tutti quegli slider, qualche Oberheim usata o al limite anche alcuni modelli di Fatar possono andar bene.

Comunque solo per suonare il piano (Synthogy) trovo che le tastiere di certi piani digitali Yamaha siano una spanna sopra a tutti. Purtroppo, anche restando sull'usato, lì il prezzo sale.

Cool
dancok
Grazie mille per la risposta Arch.

Stavo addocchiando anche la novation remote 61 visto che dovrà servirmi anche per pilotare alcuni synth ...
Il problema è che ha solo 61 tasti e pure semipesati ...
dancok
Le fatar le avevo già viste ... sai quale potrebbe essere il modello ideale?
Archverb
Ciao Dancok.

La Fatar SL-990 ha una buona tastiera, comunque in genere come tasti e pesatura (quelle pesate da 88 ) sono tutte ok, visto che, almeno tempo fa, la Fatar equipaggiava con i suoi tasti synth, piani e varie, di marche molto importanti.

Se vai su tastierine tipo la Novatiopn 61, certo non sfrutterai Synthogy come si deve. Poi sicuramente ti troverai meglio di me, che abituato al pianoforte, a suonare con sotto le dita quelle "cose mollicce" Big Grin , senza la simulazione dello scatto del martelletto, proprio non ci riesco.

Al contrario per synth e organi ci vogliono le semi/o non pesate.
Insomma l'ideale sarebbe una robusta 88 tasti pesata anche senza controller, e una piccolina ben dotata. (parlo di tastiere,eh... megalol )

Cool
dancok
E' appunto quello che stavo incominciando a pensare ...
due controller diversi, uno pesato per il piano e una per i synth ...
Per questi ultimi hai da consigliarmi qualcosa di buono? (intendo sempre come controller)
(Attualmente possiedo il Cs-80v, il pro 52 e lo z3ta più qualche altro free ...)

Grazie ancora, se non fossi di Roma ti saresti già guadagnato una birrella ... birra
Archverb
Grazie, accetto volentieri la birrella virtuale. birra

Riguardo al fatto di essere in fondo costretti ad avere due master, ci sono arrivato dopo averle provate tutte; infatti essendo chitarrista non è che abbia piacere a riempirmi di tastiere; ma col tempo ho capito che è inutile cercare situazioni di compromesso, che poi non esistono.

Quindi penso che il tuo pensiero sia corretto.
Per il controller, mi spiace ma non ho adeguata esperienza per consigliarti a dovere, anche se ho avuto modo di apprezzare proprio un Novation (purtroppo non ricordo il modello), però senza tastiera, solo fader e controlli rotativi, che non ha mai dato problemi e aveva ogni sorta di funzione.

Ora uso appunto CME UF8 e un vecchio Emu4K che a suo tempo comprai nuovo Scared , ed ora è degradato al rango di master semipesata walli

Cool
dancok
Siamo in due, anche io sono un chitarrista ...

Si, penso proprio di acquistarne due ... mi sto orientando su Fatar per il piano.
Per i synth vedrò.

Grazie ancora dei consigli, l'unica cosa è che la birra era un pò amara ...