Ultralag
Cari amici batteristi vorrei sapere quali misure di piatti sono le più usate da voi anche in base al genere che fate.
La mia situazione è che uso piatti Ufip Rough: ho un hihat da 14", un ride da 20", un crash da 16" e un secondo hihat da 14" ma di altra marca.
Vorrei cambiare il mio secondo crash prendndone uno sempre Ufip rough.
Voi cosa mi consiglate come misura?
17" o 18"? Di mio non amo i piatti iper chiassosi, che coprono il resto.
Un 17" è troppo piccolo o si integrerebbe bene con gli altri piatti?
muscolar
ciao
a me il 18 ha sempre dato soddisfazione per l'uso che ne faccio , mi piace molto portare il tempo con un un crash e i 18 hanno un suono molto lungo e se usati appunto come piatto di accompagnamento danno un un bellissimo effetto continuo. ma se non hai l'abitudine di usarlo in quel modo un 17 potrebbe andare ugualmente bene, e poi molte marche fanno misure intermedie
un altra cosa che ti suggerirei di controllare è che il piatto che vai ha scegliere abbia un suono proporzionato al 16 che hai già... quindi la scelta di rimanere in ufip mi sembra azzeccata, ma io ho accoppiato tempo fa ai miei vecchi ufip con dei paiste.. la serei 2002 in special modo che sto usando ha degli ottimi crash io ho un 17/45" ( se non ricordo male ) ed è un gran piatto a mio giudizio , sconsiglio sabian troppo scuri.
ci sono per esempio dei 18 molto scuri e pensanti con poco attacco e dei 18 molto brillanti , questo dipende anche dallo spessore del piatto .
ciao
Ultralag
Grazie della risposta intanto...
Anche io porto spesso il tempo sul crash più grande (per ora uso un crash ride pessimo con un attacco di 15 secondi), e mi piace dare l'accento ai cambi di accordo su quello più piccolo, il crash più piccolo lo uso spesso per accentare i cambi, usato insieme al rullante.
Gli ufip hanno il peso scritto a pennarello, nella parte inferiore alla campana, potrei far caso anche a quello e magari prenderne uno da 18" ma più leggerino.
Non voglio che quello da 16" resti coperto da quello da 18".