CONTROL STATION ne conoscete?

skyzoid
Salve a tutti voi del mitico forum.
Torno a spremere le infinite risorse e conoscenze degli utenti con questa domanda:
mi sapreste indicare alcuni sistemi di monitoring-control stations (in verità non so quale sia il nome ufficiale di questo tipo di articoli)?
per intenderci mi riferisco a quelle macchine che permettono di selezionare tra diverse sorgenti da indirizzare a diversi sistemi di ascolto.
al momento conosco solo:
avocet di cranesong(troppo caro)
d-box di dangerous music(idem,anche sommatore,non mi serve)
m904 di grace design(il prezzo non lo voglio nemmeno sapere)
mackie big knob(l'unico abbordabile,ma preferirei trovare qualcosa a meno).
se avete consigli,suggestioni,proposte fatevi avanti.grazie a tutti.
synth_Kon
esiste l'smpro audio mpatch 2 , se ne è gia parlato sul forum altre volte e vari utenti si sono trovati abbastanza bene , prezzo sui 120-130 , un terzo del mackie , solo due ingressi e due uscite ed è passivo.

mi sa che a giorni lo prendo e butto dalla finestra il mixer yamahaskifo che uso per pilotare le casse ora ..
skyzoid
ciao synth_Kon,potrebbe fare al caso mio..un po' "minimale"(sarebbe bello un dim,magari un analog in in +,perchè no il talkback-e allora prenditi il mackie ...zzo la meni..ma son soldini..)
però non trovo i thread dove se n'è parlato Confused
synth_Kon
penso non ci sia niente di mezzo come prodotti tra questo e il big knob ..
al massimo , da thomann il big knob costa 299 Big Grin è il prezzo + basso che ho trovato ..
skyzoid
ho finalmente trovato gli altri thread..299 è un buon prezzo..l'utente sand ha segnalato anche il mindprint trio..un po' più che una control station..tuttavia recupera qualche funzione del mackie ad un prezzo più vicino al smpro.ora faccio tutti i conti di quante I/O mi servono..grazie mille per le risposte.
pitch.killer
Essendo alla ricerca pure io di una control room decente che non costi una fortuna, volevo segnalare una scheda utilissima di thomann che fa il confronto tra vari aparecchi... alcuni sono control room "puri", altri hanno alcune funzioni a corredo che potrebbero pure interessare.

Lista comparativa

Spulciando qui in mezzo ho trovato molto interessanti le caratteristiche della Presonus MonitorStation, che costa come il big knob, e pure il Phonic Studio Wizard, che mi pare comunque costi "troppo poco" per quello che offre (pure gli ingressi digitali con relativi convertitori)...

Che ne pensate?

Mi piacerebbe avere opinioni sopratutto sulla presonus, qualcuno la conosce? non vorrei spendere soldi per trovarmi qualcosa che mi cambia il suono dei miei monitor o che cmq ne degrada la qualità.
Ci sarebbe la m-patch di casa Sm ProAudio, che è passiva, ma non ha molti controlli che mi servirebbero...

Ste.
pitch.killer
Alla fine venerdì ho vinto un'astra per una sm proaudio m-patch 2...

Appena arriva vediamo come suona! Big Grin

La settimana scorsa in studio da me con Soundland abbiamo provato il suo big knob... su monitor krk vxt8.
Una l'ho lasciata collegata al mio sistema di monitoring classico (tramite mixer yamaha), l'altra collegata al mackie. Beh, le differenze si sentono bene, il suono passato per il big knob sembra avere una leggera "confusione" sulle basse (che sembrano quasi essere più fuori) ed una presenza maggiore delle medio-alte... che comunque mi hanno dato la sensazione di "addolcire" il suono quasi, rendendolo leggermente più hi-fi e meno monitor.

Non mi ha fatto impazzire insomma, considerato che -seppur "economico"- costa comunque 300 eurozzi.

Ste.
imotion
Avete provato per caso a registrare una traccia passando e una non passando?e fare a/b?
Tocca stare all'orecchia alla roba della mackie...su tutto quello che ho sentito in flat tende un po' a perdere dettaglio anche il 32,consigliabile staccare il jack e registrare direttamente senza passare,pero' ste robe mi mettono sempre un po' in dubbio in quanto,ascolto ed equalizzo una cosa un po' confusa..che mi condiziona gia' nell'equalizzazione...e poi ne registro un altra,la cosa mi sballa sul fatto che sto ad equalizzare una cosa che a me appare leggermente sfocata...ma in realta' lo e' molto di meno,quindi l'equalizzazione stessa potrebbe portarmi ancora piu' scazzo...voi come vi comportate?
ciao
skyzoid
fai sapere sull'smpro..io sono sempre più diffidente verso il big knob..se riesco a risparmiare i soldi vado su coleman..presonus sembra un'alternativa economica un po'più affidabile e solida di mackie..il modello della phonic sembra interessante in effetti..però..i prodotti del marchio con cui ho avuto a che fare sono tutti deludenti.il metering è più curato di big knob e monitor station..dubito che qualche utente lo possieda per darne un'opinione..
dies3l
A livello "Home" una soluzione valida potrebbe essere il Samson C-Control..

Io ci ho collegato le hs50, un sistema 4.1 "consumer" e un hifi compatto, e avendo 3 Input analogici mi torna comodissimo per collegarci lettore cd, scheda integrata del pc e la scheda firewire.

Certo sicuramente a livello di componenti non è all'altezza di mackie e simili, visto che non è neanche del tipo passivo tipo mpatch, però secondo me vale il solito discorso del parametro qualità applicato all'intera catena, che nel mio caso è abbastanza enry-level.

Proprio per questo motivo non saprei dare un serio giudizio qualitativo dal punto di vista dell'ascolto, non avendo né monitor "seri" nè stanza trattata, ma dal punto di vista della versatilità e dell'ergonomia, per il prezzo che costa è un giocattolino che personalmente mi ha risolto un po' di problemi di connettività, e sono decisamente soddisfatto dell'acquisto.

Trovo comoda l'uscita "sub", inseribilie anche insieme agli altri ascolti, che per chi come me ha le hs50 può tornare utile in caso di successivo upgrade del sistema di ascolto.

D.
fcfaudio
Ragazzi, una domandina facile facile:

Smoky Esiste un modello che sia solo uno switch A/B? Smoky

Io stavo pensando a qualcosa di molto essenziale che vada a centrare in pieno quello che serve.
Una scatoletta con ingressi bilanciati Left e Right e uscite Left_A/Right_A e Left_B/Right_B selezionabili per l’ascolto su due modelli di monitor diversi. Tutto qua!
Mi sbaglio, o in pratica è questo quello che serve veramente? lolli

birra Vi ringrazio in anticipo per le vostre delucidazioni.
imotion
Essendo il controllo finale..io farei un ingresso e a questo punto tre uscite,puo' sempre servire per un aux ed essenziale a mio parere proprio in questa ultima fase...il tasto MONO!
ciao
pitch.killer
M-patch 2 arrivata...
francamente non l'ho testata nello stesso modo del big knob, nel senso che non ho confrontato left direttamente dal mixer e right tramite m-patch...

Mi pare comunque che sia molto trasparente, non apporti colorazioni particolari (cosa che il mackie faceva) e funzioni alla grande.

Il tasto mono è presente, e funziona.
La regolazione del volume è precisa e non da problemi tipo segnale che arriva prima ad un canale rispetto all'altro...
L'ampli per le cuffie va, poi COME VA non lo so... tanto non lo uso per monitoring ma solo in caso che ci sia qualcuno da registrare in studio (quasi mai).

Per 66 euro direi che ne è valsa la pena.

Ste.
skyzoid
Francesco so che la Coleman produce il modello LS3 come switcher base,il più simile a quello che intendi tu.sicuramente ce ne saranno altri.
Propriamente però uno switcher non è un controller-control station come vogliamo chiamarlo,che permette la selezione di più sorgenti,magari una gestione surround o anche solo 2.1,funzioni come mono dim e talkback,spesso ampli cuffie,meters(phonic mette anche quello per la fase) e soprattutto il volume knob.
insomma può diventare utile per più cose che la semplice comparazione (sebbene sia uno degli aspetti fondamentali) su sistemi di ascolto (ad esempio una comparazione tra due accoppiate pre-mic in ripresa etc..)
fcfaudio
quote:
Originally posted by skyzoid
Francesco so che la Coleman produce il modello LS3 come switcher base,il più simile a quello che intendi tu.sicuramente ce ne saranno altri.
Propriamente però uno switcher non è un controller-control station come vogliamo chiamarlo,che permette la selezione di più sorgenti,magari una gestione surround o anche solo 2.1,funzioni come mono dim e talkback,spesso ampli cuffie,meters(phonic mette anche quello per la fase) e soprattutto il volume knob.
insomma può diventare utile per più cose che la semplice comparazione (sebbene sia uno degli aspetti fondamentali) su sistemi di ascolto (ad esempio una comparazione tra due accoppiate pre-mic in ripresa etc..)

Perfetto, ti ringrazio moltissimo hai centrato in pieno quello che stavo cercando.
Inoltre hai fatto una giustissima osservazione, chiara e precisa.
Io mi ero focalizzato sul semplice problema dello switch tra due coppie di monitor poichè più di una persona mi ha chiesto di farne uno, io dunque a tutti loro ho chiesto se ne esistevano già alcuni in commercio, ma la loro risposta è sempre stata: non ne trovo con il solo switch!
Ecco allora che mi sono messo all’opera, ma prima di sprecare energie inutilmente mi sono rivolto al vostro “pozzo di conoscenze” per scoprire se veramente in commercio non ce ne sono.
Ora dopo la tua giusta osservazione in cui hai sottolineato le differenze di una control-station e un semplice switch, forse forse sono stato un pochino OT, in questo topic. zitto
Comunque quello che cercavo era proprio qualcosa come il Coleman audio MS6R, pensi che ce ne siano altri in giro?
Grazie metallica
skyzoid
eccolo
per me spendi meno,è desktop ed esteticamente a me piace di più..le caratteristiche tecniche se vuoi ti insegno come leggerle Durbans
a parte gli scherzi,diccelo tu se cambia qualcosa in termini di qualità (sulla carta).
però forse la cerchi rack e con più uscite..in questo caso non saprei proprio se ce ne sono altri modelli,non ne conosco di più..
Pleased
edit:a parte che foto e descrizione non corrispondo (cioè chiaramente la puoi usare in un verso o in un altro,ma la serigrafia dice il contrario della didascalia) le caratteristiche tecniche non ci sono,quindi come non detto rimandiamo la lezione prrr birra birra megalol
fcfaudio
Sei un grande, grazie.
Insomma le cose stanno proprio come mi dicevano.
Quella scatoletta costa 100$ e non penso che sia un granché dato che dice totalmente passiva e senza alimentazione.
Ditemi dunque cosa c’è dentro? Un interruttore? lolli

Bene allora ora la faccio io una bella scatoletta come si deve.
Dubbi risolti, questo forum è davvero un grande forum!
applauso
ra-b
Ehilà, France', se ne fai una pure col tasto "mono" e lo switch per tre coppie di monitor te ne prenoto una io...

EDIT: Ah... Dimenticavo il talkback...

Happy
imotion
Essendo il controllo finale..io farei un ingresso e a questo punto tre uscite,puo' sempre servire per un aux ed essenziale a mio parere proprio in questa ultima fase...il tasto MONO!

Ehilà, France', se ne fai una pure col tasto "mono" e lo switch per tre coppie di monitor te ne prenoto una io...

Voglio i diritti d'autore eh??! megalol
ciao
ra-b
quote:
Originally posted by imotion
Voglio i diritti d'autore eh??! megalol
ciao

Eh. me sa che prima che a te li dovrei dare alla Mackie, alla SPL ed alla Crane Song...

Rimane pochino.

Big Grin